La speranza è l'ultima a morire
di Lulumiao

17/04/14, ore 23:19

Come ben sai non ho una grande familiarità col contesto del gioco e mi sono lasciata guidare quasi esclusivamente dalla trama della fanfiction, lasciando in secondo piano l'ambientazione e la sfera caratteriale dei personaggi che sono comunque riuscita ad inquadrare, seppur a grandi linee.
Il fattore che mi ha colpito subito è stato quel contrasto stridente tra la realtà pucciosa del gioco ed i temi della dittatura, della schiavitù, dell'assassinio e anche dell'adulterio alla fine. E' stata una storia seria (da incubo, oserei dire) completamente trasposta in una dimensione batuffolosa di animaletti che hanno perduto quell'idilliaca forma di civiltà nel loro mondo fiabesco e si sono piegati al nuovo regime di violenza. Tuttavia la conclusione non è totalmente negativa e si resta almeno con l'idea di uno spiraglio di luce in futuro, una possibilità di rivalsa che potrebbe ancora presentarsi... Magari non c'entra nulla con la storia in sé ma non faccio altro che pensare a 'La fattoria degli animali' di Orwell da quando ho cominciato a leggere. Anche qui ho trovato tutte le peggiori caratteristiche dell'uomo rappresentate ognuna da un personaggio animale.
E la positività di Giada e Lulù nonostante i toni estremamente cupi mi è rimasta comunque impressa alla fine del racconto. Secondo me in un ipotetico prosieguo ci può essere una chance di ripresa :]

25/12/13, ore 21:46

Mi chiamo Anna Francesca, ma puoi chiamarmi semplicemente Annetta.
Allora, che cosa abbiamo qui? Una storia decisamente originale, toccante. Però, ad essere sincera, non ce la vedo molto nel gioco.
Intendo dire, alcune parti potrebbero portare a pensare a un determinato dettaglio della Fanfiction, come la velocità nel costruire la propria casa.
Non riesco a immaginare Birro come un comandante severo, Nook come un procione dalla personalità Yandere (se non sai cos'è te lo spiego volentieri ;) ), i cittadini che lavorano duramente per un singolo obbiettivo.
Ma dato che è solo un pensiero dell'autore, è accettabile, anch'io certe volte mi faccio filmini del genere mentre gioco ad Animal Crossing, ma i miei hanno un qualcosa di ironico, o almeno la maggior parte.
I personaggi cattivi, visti da questo punto di vista, sono totalmente OOC (tranne Resetti e Polly). Però, ripeto, se è un pensiero d'autore sui fatti misteriosi che avvengono nel gioco senza motivi plausibili, è credibile.
Tuttavia, la trama (come citato prima) è una situazione di - quasi - tutti i giorni, in alcuni paesi. Il nostro stato l'ha provato in passato e i presenti di quel tempo lo sanno.
In quanto alla grammatica e al lessico non ho niente da dire, il testo è scritto bene ed è scorrevole. Davvero, niente da dire, in questo campo.

Spero di non aver scritto qualcosa di sgradevole nei tuoi confronti: ho cercato di essere più cordiale possibile per esprimere la mia opinione - ma lo sono stata sempre, perchè farsi tanti problemi? -. Nonostante il fatto dei misteri di AC, te la meriti una bandierina verde. :)
Anna Francesca Canonaco
(Recensione modificata il 25/12/2013 - 09:48 pm)

22/11/13, ore 11:01

Salve Lulumiao!
Io sono Nuvoletta_Di_Condensa, piacere di conoscerti!
Ti faccio veramente i miei complimenti.
Questa storia è... Qualcosa di unico (poi Tom Nook descritto come un morbido peluche da abbracciare... Non avevo mai pensato a questa prospettiva, ma mi piace!).
Lulù mi dava l'impressione di essere una ragazzina, ci sono rimasta un po' male ad immaginarla come trentenne (anche se un po' era scontato ;D ).
Sarebbe bello un seguito, giusto per capire quale sarà la fine della piccola Lulú. Spero vivamente ci penserai!
Volevo aggiungerla tra le preferite, ma purtroppo ne ho già cento :(. Be', vorrà dire che ricorderò il titolo e la cercherò quando avrò voglia di una bella lettura su AC. Unica nota: io avrei suddiviso la storia in due capitoli, è abbastanza lunga e ad un certo punto potrebbe annoiare. Per quanto mi riguarda, l'ultima parte l'ho letta un po' di fretta e trovare un finale aperto mi ha lasciato un po' d'amarezza.
Spero di leggere altro di tuo!
Nuvoletta_Di_Condensa

16/10/13, ore 06:17

Ciao! Sono honeycupcake e sono nuova del sito, così per vedere come funziona ho guardato qua e là e ho trovato la tua storia. Volevo complimentarmi con te, poiché la tua storia é molto bela, fluida e avvincente. Mi sei anche stata molto di aiuto, infatti grazie a te ho capito come impostare i miei lavori. Continua così!

05/10/13, ore 21:54

Ciao! :D
Benvenuta sul fandom di AC (... È la tua prima storia, vero??) ;)
Io sono MatitaAppuntita, ma puoi chiamarmi Azu <3
La tua ff è molto carina! Ammetto che in molti hanno pensato ad una dittatura da parte di Nook, tuttavia trovo questa storia abbastanza originale.
Non ho trovato errori ed il testo è scorrevole...
Beh, complimenti per il tuo bel racconto!
Spero di leggere altre tue ff sul fandom di AC!
Azu :)

14/09/13, ore 13:09

La storia mi davvero piaciuta,mi piacerebbe se la continuassi.
Un pò triste però posso sempre sperare in un lito fine.Complimenti!!!

29/08/13, ore 21:47

Eccomi di nuovo! Pronta a recensire! XD
La storia è molto triste e cruda, rivela molti aspetti negativi che purtroppo, esistono ancora in certe parti del mondo.
Avendo Animal Crossing Wild Word ho potuto tracciare già all' inizio i profili dei personaggi e devo dire che  sei stata fedele al gioco in generale.
Anche a me Tom Nook ha sempre dato l'impressione di nascondere qualcosa. Tra l'altro anche Polly l'hai mantenuta molto IC (io la odio con tutto il cuore da quando ho iniziato a giocare XD).
La bandiera è verde, te la sei meritata!
Alla prossima,
Jane Black