Il bacio sull’albero
di CiveRika

28/08/13, ore 12:44

Terence e Candy sono sempre i soliti, non possono cambiare: sempre a farsi i dispetti! Davvero dolce questa fanfic, brava!

27/08/13, ore 23:25

Ciao! Passo da qui, perché mi son trovata la storia spammata nel mio gruppetto di pazze ^_^
Non conosco benissimo Candy, come fandom, ma quel che mi ricordo è che i due, si bisticciavano come matti, però alla fine è così che è sbocciato il loro amore.
Personalmente ho trovato la fic un poco confusa. Mi spiego:
non riesco a capire perché hai scelto il verbo appallottolare.
Vuol dire ridurre a pallottola, a palla. Ora, Candy è diventata una palla su un ramo? Mi suona molto strano.
Dal dizionario on line:
APPALLOTTOLARE
v.tr. [ io appallòttolo ecc.; aus. avere] ridurre in pallottola: appallottolare un foglietto di carta |||
appallottolarsi v.pron. avvolgersi formando una pallottola; ridursi in pallottola | ( fig.) raggomitolarsi.
Rubrica sinonimi
v.tr. Sin. accartocciare, rappallottolare Gener. arrotolare, avvolgere Contr. scartocciare; svolgere, stendere ||| v.pron. Sin. accartocciarsi Gener. arrotolarsi, ripiegarsi.

Ora, non ce la vedo Candy ad accartocciarsi o arrotolarsi su un ramo. Forse volevi dire che si mise a cavalcioni? Ci si sdraiò? Non so!
Ma proseguiamo:
sente una melodia provenire dal ramo di fronte. Ma alzò lo sguardo. Il ramo è di fronte o è sopra di lei?
Vede Terence che suona. L'armonica. Una dolce melodia. I due complementi oggetti litigano. Personalmente avrei scritto: che suonava con l'armonica, una dolce melodia.
Però bada, non credo sia un errore eh! Solo che mi pare più fluida come esposizione.
Ma proseguiamo:
Candy scende dall'albero...e sale su quello di Terence. Ci sta, eh. Ci sta, eccome. Ma nell'intro di questo pezzo hai scritto: Salì sulla collina e inizio ad arrampicarsi sull'albero. Non su UN albero. Il determinativo mi fa presupporre che sulla collina ci sia un solo albero. Per questo mi genera confusione il fatto che poi siano due.
Successivamente, trovo che Candy debba aver frequentato corsi di Ninjitsu e di Parkour per riuscire ad arrampicarsi e arrivare alle spalle di una persona senza farsi scorgere. O Terry era veramente molto, ma molto, preso.
Per il resto è tutto ok. Personalmente io avrei messo un paio di virgole in più, ma non ci badare: sono paranoica >_<

27/08/13, ore 23:05

Ciao! Perdonami se lo faccio ma oltre a dirti che sei OOC perchè il comportamento di Terence è surreale, ci sono pure degli errori.
Scusa, la correggo perchè vorrei approfondire. Sinceramente non mi dilungo sul personaggio di Terence perchè è fin troppo complesso ma, se hai mai letto il manga o visto l'anime, dovresti renderti conto da sola che non bacierebbe mai Candy. Nel manga, che è poi la storia originale, lui non la bacia in Scozia, così tanto per, ma alla festa di maggio dopo che hanno parlato ancora di Anthony. Il suo è un tentativo di cancellare, in qualche modo, il ricordo indelebile di quel ragazzo che occupa mente e cuore della sua Tutte Lentiggini.
Per quanto riguarda la grammatica ci sono un paio di frasi che sinceramente non stanno in piedi.
(Recensione modificata il 27/08/2013 - 11:13 pm)