Nelle pieghe della memoria
di sku

25/05/10, ore 17:20

Sono proprio nel periodo in cui rileggo per la 3 volta tutta la saga di shannara e così sono capitata sul tuo racconto, sono al capitolo 11 e lo sto leggendo avidamente, davvero brava! Mi mancava leggere un pò di Allanon, peccato che ci sia solo in tre libri..

23/10/09, ore 10:04

Con un ritardo abissale recensisco l'epilogo splendido della tua storia. La verità è che ero convinta di aver già recensito quando non era assolutamente vero.
Per passare al fulcro del discorso.
Ho apprezzato tantissimo il modo in cui hai concluso la storia, in stile perfetto con le storie di Terry Brooks. Alla fine c'è sempre un prezzo da pagare per la vittoria riportata, alle volte più forte, alle volte meno forte, ma un prezzo c'è. Ho trovato dei vari epiloghi veramente riuscito (forse perché Allanon è uno dei miei personaggi preferiti) quello riguardante Allanon, reso, tra l'altro perfettamente IC, che rende perfettamente quanto la sua missione di Druido pesi ferocemente sulle sue spalle e quanto debba sempre sacrificare molto di sé perché le Quattro Terre siano nuovamente in pace, per quanto in una pace di breve durata.
Finisco con farti i complimenti più sentiti per tutta la storia e spero che un giorno tu abbia ancora l'idea di regalare un altro racconto ambientato nel mondo di Shannara!

18/06/09, ore 11:25

Fantastico questo capitolo, anche se sono dispiaciuta che sia il punultimo, come dispiace sempre lasciare le storie che appassionano!! Bellissima la prima parte con Leian e assolutamente brooksiana... il momento in cui il protagonista prende piena coscienza di quello che è accaduto, della trappola posta da Abaddon, in questo caso, reagisce e fa sua, realmente sua la causa per la quale di batte.
Molto ben curati anche i piccoli brani sugli altri personaggi. E una menzione a parte merita il breve dialogo tra Menione ed Eventine, in cui i deu personaggi sono perfettamente IC e anch'esso in perfetta linea con lo spirito della saga di Shannara.

26/05/09, ore 11:59

Mi è piaciuto tantissimo il modo in cui hai descritto i Nani sotto la pioggia e le mosse per prepararsi alla battaglia ed i sentimenti che l'esercito dei Nani porta con sé. E poi Menion così completamente Menion. Tutto il dialogo con Harmon mostra perfettamente il carattere del re di Leah! Ho apprezzato tantissimo le brevi scene di battaglia, intense e ben descritte! L'arrivo di Balinor in aiuto dei Nani mi ha fatto venire la pelle d'oca (anche se sono solo poche parole). Poi la parte finale, che è la mia preferita dell'intero capitolo, forse perché sono presenti nella stessa scena Menion ed Eventine e sicuramente per il pathos che hai saputo conferire al tutto. Veramente brava!

06/05/09, ore 22:29

Ed eccomi, come promesso, tornare all'attacco con questi tre capitoli (spero, d'ora in poi, di riuscire a recensirli sempre uno per uno).
Il capitolo 28 si apre con Menion e questo non può che rendermi felice. È un personaggio che amo e che tu riesci a tenere IC (ho adorato quando ha detto E Allanon resta sempre il male minore). Molto ben descritta anche la scena dell'incursione di Menion e Suor (e gli altri di Leah) all'interno dell'esercito nemico. E poi il pezzo con Leian e Allanon che si comporta così da Allanon.
Il capitolo 29 è forse uno dei migliori che hai scritto. Tutto è portato avanti in maniera perfetta. La voce cullante, così convincente che risponde in maniera così pronta ai pensieri, ai dubbi, ai timori di Leian. E le domande di Leian, i suoi pensieri, i suoi dubbi... tutto è giostrato con cura. E giuro che arrivata alla fine del capitolo, ho aperto immediatamente quello dopo.
E l'inizio del capitolo 30 è veramente bello... tutta la frse iniziale è fantastica. La consapevolezza di Leian che si fa strada dentro di lei, poi finalmente comprende come ha fatto a cercarla, a chiamarla Abaddon... e, nella migliore tradizione brooksiana, lasci il lettore sul più bello. Ho apprezzato tantissimo la scena con i Nani, il modo in cui hai caratterizzato (sempre mantenendoti IC), seppur per poche righe Eventine... e poi la comparsa di Balinor mi ha fatto piacere (è un altro personaggio che mi piace tantissimo) e anche lui è perfettamente IC.
Complimentoni!

30/04/09, ore 22:25

Chiedo umilmente perdono per tutte le recensioni mancate, ma sono stata incasinatissima in questi mesi e non sono proprio riuscita a lasciare nemmeno due righe di commento. E complimenti per la laurea!
Inizio a recuperare però, fermandomi per ora a questo capitolo, ma le recensioni agli altri arriveranno prestissimo! Ho trovato il capitolo 26 ben orchestrato nella sua coralità. È bello vedere ogni personaggio (sia che siano vecchie conoscenze come Menion [che riesci a tenere perfettamente IC], sia i personaggi inventati da te, tra i quali adoro Nur).
L'inizio del capitolo 27 è bellissimo. Sei riuscita a rendere in maniera perfetta il momento... e hai centrato in pieno la psicologia dei nani. Veramente brava! Bellissima anche la seconda parte ad Arborlon. Nonostante sapessi che a Eventine non sarebbe accaduto nulla, ho provato una tensione incredibile. E la bestia, emissaria dello Spirito della Distruzione, è così tipicamente brooksiana (ammesso che esista come termine).

30/01/09, ore 20:19

Anche a me è sempre piaciuto Menion e sono contentissima di vederlo agire in questo capitolo! Mi piace il modo in cui comporta con Suor e la scena del consiglio è veramente perfetta, perché in fondo Menion, sicuramente maturato, rimane fedele a se stesso. Mi piace molto anche Suor. È un personaggio che mi piace molto ed è veramente shannariano (esisterà come termine?). Sono felicissima di aver ritrovato anche Shirl (altro personaggio che ho sempre amato)! Veramente complimenti!

14/01/09, ore 22:39

Finalmente sono riuscita a mettermi in pari! Bellissimi questi quattro capitoli. Mi è piaciuto che tu ti sia soffermata su Suor (spero di non aver invertito le due vocali) e Brennar. Il loro dialogo in capitolo XXII, se non vado errata, è stato veramente molto interessante e il loro viaggio ha tutte le caratteristiche dei viaggi del mondo di Shannara, con tutte le difficoltà che giustamente devono incontrare. Sono stata veramente felice della comparsa in scena di Menion! È bello incontrare un'altra faccia nota, oltre al mitico Allanon (ho sempre avuto una predelizione per il suo personaggio) che riesci a gestire in maniera splendida e mi riferisco a tutte le frasi che dice a Leian, a quel suo non dire mai veramente tutto, così tipicamente IC. Veramente complimenti!

07/01/09, ore 17:47

Anche se con un ritardo estremo, e con capitoli ancora da recuperare, mi fermo un attimo a recensire, altrimenti va a finire che mi scordo quello che ti volevo dire.
Innanzitutto complimenti per questi tre capitoli! Veramente molto belli e pieni di tensione. Il primo preparatorio al momento in cui i nostri eroi entreranno a Dechtera. Mi è piaciuto moltissimo il modo in cui hai mosso i vari componenti della spedizione, uno su tutti lo gnomo (mi perdoni se non ricordo il nome?) e ovviamente Allanon, così tremendamente se stesso. Poi il capitolo XIX con i ricordi di Rentro che svelano, oltre alla parentela con Leian (prevedibile forse, ma ho sempre avuto una predilezione per agnizione e cose simili), come Rentro sia stato usato da qualcun altro ed il suo percorso di cambiamento... dalle prime volte che parla con il fratello, alla sua uccisione muta notevolmente. Infine il capitolo XX con la morte di Dreiden (giuro che ho un groppo alla gola increbile), il dolore, espresso veramente di Leian (mi è piaciuto moltissimo quel tuo sottolineare la sua apatia mentre escono dal palazzo di Rentro ed il momento, subito successivo alla morte di Dreiden in cui lascia andare la sua magia). Veramente una bella storia!

24/09/08, ore 10:08

Molto bello anche questo capitolo! Il ritrovamento della piccola Ori con la lupa è stato un bel colpo di scena (mi fa troppo tenerezza quella bambina). Bella anche la seconda parte del capitolo! Complimenti! (non avrei mai immaginato di farti arrossire con le mie recensioni. La tua storia è ben scritta e mantiene intatto lo spirito di Shannara, che è sicuramente uno dei fattori più importanti, così come è importante il modo in cui riesci a gestire Allanon)

18/09/08, ore 09:15

Bellissimo questo capitolo! Mi è piaciuto il modo in cui fai emergere il passato di Dreiden, con quella frase del soldato di Rentro. (come mi è piaciuta tutta la parte successiva con il confronto tra Dreiden e Leian) Molto bella anche tutta la parte che riguarda Allanon, lo rendi sempre perfettamente IC e questo non deve essere qualcosa di facile, considerando la complessità di Allanon. Complimenti!

14/09/08, ore 14:34

Bello questo capitolo! Molto bella la parte che riguarda il passato di Leian e il suo dialogo con l'elfo (mi perdoni vero per non ricordare il nome in questo momento?), assolutamente realistico. Complimenti!

03/09/08, ore 10:39

So che sono secoli che non recensisco, ma finalmente ho trovato un buco. Ho seguito ovviamente tutti i capitoli che non ho recensito con attenzione e sono tutti molto belli.
Soffermandomi su questo (altrimenti rischierei di fare un casotto, parlando di tutti quelli che ho lasciato indietro) mi è piaciuto veramente molto, in particolar modo la parte finale, il modo in cui hai presentato i vari personaggi, in cui li hai descritti, mostrandone in parte il carattere mentre Leian li osservava. Veramente complimenti e ancora complimenti per continuare a rimaner all'interno dello spirito di Shannara e per riuscire a dipingere un Allanon completamente IC.

20/07/08, ore 15:50

E' con gioia e amore
che mi nasce dal cuore:
"aggiorna presto!"
Happy? Ho fatto anche la rima nella prime due! xD solo che con presto non mi veniva nulla.. fresco? Bah, anyWay ti becchi questo e basta.
Ammettilo tu segretetamente hai scritto anche l'ultima puntata di CM, finiscono uguali! Con me con un infarto perché DEVO sapere come va a finire! Ti odio. Ma odio di più Allanon, lì è puro odio, lo detesto.
Leian ha fatto la cazzata! Perché andare con la magia a vedere cosa c'era? Li ha attirati lei quelle cose! Nono, non va per nulla bene!
Ora, vedi di aggiornare o potrei fare una strage!
So long!

19/07/08, ore 14:34

Sono secoli che non recensisco e me ne dispiace tantissimo. Purtroppo, per puri motivi di tempo non riesco a lasciarti una recensione lunga come vorrei, ma semplicemente farti i complimenti per questi ultimi capitoli e per il modo in cui riesci a far vivere questa avventura in perfetto stile-Shannara.