Rabbit heart and Lion heart
di MedusaNoir

20/02/17, ore 07:58

La tua storia mi è piaciuta molto. Hai saputo trasportare e adattare i personaggi della serie in un mondo moderno, senza farli uscire dai loro caratteri. A me non sono sembrati per nulla OOC. In ogni caso adoro l'accoppiata Jaime-Brienne. Avrei voluto che nella serie il loro rapporto fosse anche più approfondito di come l'hanno mostrato.
Dettagli a parte, mi è piaciuto anche il modo in cui sei riuscita a far trasparire i sentimenti dei personaggi, le loro emozioni.
Ti meriti i miei complimenti!

09/04/14, ore 17:18

Ehi, ciao fanciulla! :D

Ho letto la tua storia per tutto il pomeriggio anziché studiare, but who cares, that's the story of my life...
Mi è piaciuta un monte per due motivi: 1. AMO IN MANIERA OSCENA GLI AU (sì, sono consapevole di stare urlando) 2. Adoro i personaggi tormentati e l'introspezione
Ora, tu mi prenderai per scema se ti dico che io e il Trono di Spade viviamo ancora su due universi paralleli perché prima di iniziare i libri devo leggerne due per scuola e prima della serie devo leggere i libri (lo so che non sono del tutto paralleli, ma ho un'etica personale a questo riguardo). Eppure ho letto fanfiction e ne sto recensendo una, già. Coerente.

Beh, questo in realtà ti rende onore perchè (dopo aver vissuto un anno su Tumblr) avevo le idee molto confuse su questo... ehm, non so come definirlo, prodotto (?) no, ti prego, trova tu un termine adatto, e con la tua storia me le sono schiarite notevolmente. Non preoccuparti di spoiler e non spoiler, giacché esiste Tumblr, come dicevo prima.

Mi è piaciuto moltissimo lo stile della tua scrittura, sei scorrevole, corretta (yes, quella è la prima cosa che guardo) e sai essere introspettiva senza trasformarti in Joyce (non ce l'ho assolutamente con Joyce, anzi.. solo che gli streams of consciousness nelle fanfiction generalmente sono insostenibili)!

Orbene (?), ti saluto...
complimenti ancora,
neuro.

04/04/14, ore 13:26

Di solito non amo le fanfiction AU, ma devo dire, che questo lavoro non mi dispiace per niente. Bello lo stile, agile e scorrevole. Belle le descrizioni dettagliate, incisive, mai prolisse. Bella l'impostazione dei personaggi: Jaime è assolutamente credibile nel ruolo di bulletto della scuola, dietro al cui sorriso beffardo si nasconde un ragazzo tormentato e Brienne... beh lei è Brienne... magnifica tra l'altro.

23/03/14, ore 20:47

Ciao! In questi giorni non ho tempo neanche per respirare, ma mi sembra ingiusto non recensire una storia che seguo da parecchio tempo.
Leggerti è un piacere, Adoro come hai delineato i caratteri dei personaggi e i rapporti tra di essi, adattandoli senza banalizzarli o forzarli. Adoro come sta andando avanti la storia e adoro il tuo stile di scrittura, che dà luce alla trama: chiaro, morbido, limpido.
È una long molto coinvolgente, non è superficiale, non è scontata, non è banale. Io di solito detesto le ff ambientate in contesti diversi da quelli del libro, però questa fa eccezione.

Ora scappo subito via, perdonami,
Ciao,
yoyo :)
(Recensione modificata il 23/03/2014 - 10:05 pm)

23/03/14, ore 15:41

questa ff è molto carina, ben curata e soprattutto molto divertente
Mi piace tantissimo, davvero :) complimenti per lo stile :)

17/03/14, ore 15:19

Hi there! (terza e ultima parte, con tuo sommo sollievo, ipotizzo XD)
Oh, questo è l'ultimo capitolo che posso recensire. A te la cosa farà senz'altro piacere - voglio dire, ho rotto abbastanza per un anno intero, temo - ma a me dispiace abbestia perché adesso devo aspettare domenica e SIGH.
Ah, per la cronaca: il finale di questo capitolo è un grandissimo NOPE. Mi premeva dirtelo adesso, ma ci ritornerò su più tardi (stavolta cerco di non dilungarmi troppo, giuro che ci provo).
Tocco velocemente i punti che più mi hanno colpita, così ti evito un altro papiro di settecento parole. XD
Primo: TYRION. Oh, my Tyrion! Ma quanto l'ho amato?! No, davvero, è spettacolare. Perché ha dieci anni ma si comporta come se ne avesse quaranta e questo ME GUSTA perché da lui te lo puoi tranquillamente aspettare. Però preciso: parla come un adulto, ma ciononostante si percepisce chiaramente il suo essere solo un bambino e, insomma, brava!, perché credo non sia davvero facile conciliare queste due cose, non senza sviluppare l'una a discapito dell'altra.
Mi piace un sacco come hai reso il loro rapporto, che è una delle brotherhood più belle dell'intera saga. Si capisce chiaramente che Jaime lo ama tanto - almeno quanto quella banana di Cersei lo disprezza - e che l'affetto è ricambiato.
E soprattutto, mi piace anche la breve interazione tra lui e Brienne, che ho trovato perfettamente plausibile.
Secondo: Brienne che va a trovare Jaime ha scatenato la fanghérl che è in me. Mi piace perché hai usato questa cosa per trasporre nell'AU il debito che lei ha nei suoi confronti e sai, si percepisce nettamente che lei sta iniziando a cambiare idea su di lui, che sta iniziando a rivalutarlo.
Più che altro, lo si intuisce dai toni con cui parla di lui, decisamente meno veementi di prima.
Terzo: Cersei. E qui mi hai persa definitivamente. Ero qui davanti allo schermo a soffrire come non mai, rigirandomi freneticamente il braccialetto intorno al polso per sfogarmi, perché SAPEVO che sarebbe successo quello che poi è effettivamente successo. Sapevo che Lysa le avrebbe detto di baciare Jaime. Me lo sentivo nelle pa--- errr, me lo sentivo dentro, ecco.
E quindi, il bacio Lannincest. *heavy sigh* Ora, ora, ora. Ora non capisco però se l'esitazione di Cersei è dovuta al fatto che ZAM!, ha avuto una fulminazione istantanea (EMMAGARI, dico io) e ha capito che si sente attratta da lui o se è dovuta al senso di colpa, al fatto di usare suo fratello per una stupida scommessa. O se, ancora, è dovuta ad una sorta di repulsione (e se così fosse... "Cersei, you fool" -cit SigilBroken).
Io propendo più per la seconda, sapendo ora che il Lannincest non ti attira più di tanto, ma tu sei tu e quindi le sorprese sono sempre in agguato.
Io, nel frattempo, resto qui a mordicchiare il braccialetto visualizzando la reazione di Jaime alla scoperta "Era solo uan scommessa" sotto mille luci diverse.
E per questo, shame on you, Med. SHAME ON YOU.
Bona, ho finito (era ora!, pensarai). Me ne vado, ma resto nei dintorni nel caso in cui l'aggiornamento arrivi prima di domenica *ammicca*.
Con affetto,

la tua amichevole rana di quartiere dai feels distrutti.

17/03/14, ore 15:04

Hi there! (parte seconda)
Piccola premessa: non so quanto senso avrà alla fine questa recensione, perché succedono così tante cose che i miei feels sono ancora un po' in subbuglio, quindi t'avverto che potrebbero seguire dei commenti di dubbia serietà.
First of all, Cersei. Finalmente fa la sua comparsa e anche qui mi sbrodolo in complimenti perché l'hai resa insopportabilmente stronza e sofisticata e intollerabile come l'originale. Hai fatto risorgere l'antico amodio per lei e questa non è roba da tutti, sai? XD No, srsly, è fantastica - anzi, tu sei fantastica per come l'hai tratteggiata. E devo dire che mi hai positivamente sorpresa affibbiandole come amiche Walda e Lysa - anche se capisco perché l'hai fatto. E, uh, già che ci sono, complimenti anche per Lysa, insopportabile pure lei come la sua controparte filmica/cartecea.
Poi, Renly. Mi aspettavo la Brienne/Renly, perché appunto vedo che stai seguendo il canone, ma vederla così, nero su bianco, mi ha procurato la stessa amarezza di sempre. Però apprezzo il fatto che tu abbia limato la personalità di Renly, che non considera Brienne come un animaletto buffo ma come una buona amica. E sai, vedere Brienne consumarsi per Renly, prendere le sue difese davanti alle insinuazioni offensive di Jaime (di cui parlerò a breve perchè DEVO, comprendimi) mi fa sempre un po' commuovere e mi stringe sempre un po' lo stomaco, per non parlare della fugace apparizione della rosellina dei Tyrell; lì mi hai definitivamente distrutta :') Quindi *clap clap* complimenti anche qui!
E veniamo al primo momento clue del capitolo: Jaime che se esce invitando Brienne fuori. AMO AMO AMO. L'ho amata, quella parte, giuro. Perché c'era così tanto fanservice (per ora...) che aiuto, qualcuno mi aiuti!
E quando sono al Flea Bottom a giocare a biliardo ho francamente lollato più del dovuto, perché Jaime ha un primo assaggio di quello che l'aspetta con Brienne, nonché la consapevolezza che una donna - pardon, quella donna - può essere più forte di lui e batterlo con facilità.
La sua irritazione mi ha fatta lollare, eggià.
Inutile dire che il lolling-time è durato fino a che lui non è tornato ad essere lo stronzo che è. *sigh* Mi aspettavo il momento degli insulti a Renly e la relativa reazione di Brienne, ma trovarla scritta è stato proprio un colpo al cuore, specialmente quando lui infine dice "Non lo biasimo. E non biasimo nemmeno te. Non possiamo scegliere chi amare"; questa frase fa sempre un tale effetto, sia che sia nel suo contesto madre che non. Fatti amare, dunque ♥ Anzi, fatevi amare tutti e tre.
E poi la scena clue numero due, quella che stavo aspettando sin dalla prima riga del prologo: il salvataggio. IDDIO. E potrei chiudere con questa esclamazione che è assai eloquente, ma mi sembra brutto, quindi permettimi di aggiungere che hai scelto un espediente valido quanto l'amputazione; riempirlo di botte è stata la trasposizione migliore, credo. E mi è piaciuta un sacco la scena finale, quando Brienne si china e lo prende tra le braccia e... STAHP. Voglio essere una personcina seria, almeno nelle recensioni.
Quindi, l'avrai capito, questo capitolo è stato fantastico e adesso mi hai messo addosso una curiosità abnorme: come trasporrai la scena dell'orso? Apro il toto-scena e ipotizzo una fuga di una bestia X dallo zoo in cui un gruppo di studenti - Jaime e Brienne inclusi - vanno tipo in gita scolastica - magari come attività di biologia o boh.
Spero non mi tocchi attendere molto. IO VOGLIO SAPERE!
Vabbè, basta, ti ho sfrantato i cosetti fin troppo.
Ti abbraccio again,

la tua amichevole rana di quartiere. :3

17/03/14, ore 14:40

Hi there!
Sai, avevo pensato di recensire questi tre capitoli tutti in una volta, ma poi ho pensato che c'erano troppe cose su cui soffermarsi e, credimi, tu non volevi sorbirti una recensione di otto pagine. Quindi, andiamo con calma, ho pensato.
Ciò premesso, inizio con il complimentarmi per la scelta che hai preso - trasporre Jaime e Brienne in un'AU. Sono personaggi di per sé enormemente complicati nel loro contesto madre, figurarsi in un universo alternativo. Quindi, complimenti per il coraggio, ma ancor di più per come sei riuscita a restare fedele ai loro caratteri.
Nelle note finali avverti del possibile OOC di Jaime e posso francamente dirti che, per me, non lo è? Certo, è un Jaime diverso da quello che conosciamo - un Jaime decisamente più giovane - ma ciononostante credibile, perché è proprio questa l'idea che ho del Jaime sedicenne. Tra l'altro, lui stesso parla di sé come un ragazzino arrogante, che pensa di essere il re del mondo, quindi nope, niente OOC, per come la vedo io.
Brienne, poi, è meravigliosamente IC nel suo essere così diligente, ligia al dovere, responsabile e onesta. Su di lei non ho niente da dire - niente di critico, s'intende.
Poi poi poi... ah, sì! L'ambientazione. Hai creato tutto un universo attorno a loro, con una tale dovizia di dettagli che, davvero, bel lavoro, Med! La scuola, il comitato studentesco, le professioni dei rispettivi padri dei vari personaggi... No, sul serio, un lavoro fantastico! La storia è valida di per sé, ma quei dettagli aggiungono quel certo "plusvalore" - passami il termine - che ad un lettore può solo fare infinitamente piacere.
E poi, uh, quasi scordavo: amo come hai reso l'amore di Jaime per Cersei, come hai lasciato intendere quella presunta non-corrispondenza, come lui si senta sbagliato e inedaguato e si ritrovi quasi a maledire il proprio sangue perché è lo stesso di Cersei. Mi piace soprattutto la credibilità che hai impresso a questa sfaccettatura della storia, perché in tempi moderni come i nostri l'incesto è visto in maniera infinitamente più negativa di quanto lo fosse nel Medioevo, dove appunto il matrimonio tra consanguinei stretti non era poi un grande scandalo - anzi. Quindi sì, quello è un punto che ho apprezzato davvero tanto (e sì, lo confesso: il mio Wenchslayer!ego ne è molto più che contento).
Infine, complimenti per la resa del rapporto Jaime/Brienne, che l'ho trovato quanto mai fedele all'originale, rispecchiato anche e soprattutto nei dialoghi.
Bona, passo agli altri due capitoli.
Con affetto,

la tua amichevole rana di quartiere. ♥

16/11/13, ore 12:53

Ciao! Sei bella e ti avrei recensita lo stesso - insieme alle altre millemila storie della tua squisita produzione che stanno iniziando a mettersi d'accordo per formare un esercito e marciare contro di me se non mi deciderò presto a riprenderle in mano per recensirle - ma sappi questa è la tua recensione-premio per aver partecipato come beta (due volte beta ^^) al Betacontest mio e di Emme. Non sentirti troppo emozionata ù_ù

Continuo ad ammirarti per il modo in cui hai tolto dal contesto originale i personaggi della saga, trasferendo però le loro caratteristiche principali senza banalizzarle, malgrado la palese differenza di ambientazione (che peraltro è anche alquanto utilizzata, negli AU, facendo sì che il tutto diventi un territorio scivoloso, per quanto riguarda i cliché, che comunque tu sei stata per il momento brava ad aggirare).

È un piacere vedere come i vari personaggi sono stati decontestualizzati e modificati per esigenze di AU, e ci sono continui riferimenti sagaci e apprezzabili (v. il Flea Bottom) all'opera originale.

Suppongo non ci sia bisogno di dire che il tuo Jaime e la tua Brienne siano eccezionali, ma te lo dico lo stesso.

Grazie e a presto!

12/11/13, ore 16:38

Ma questa ff è l'amoreee!!! *-* sono solo due capitoli, ma è meravigliosa, scritta molto bene e scorre che è un piacere! I personaggi li trovo molto IC, sarà che sono abituata a leggere la psicologia di Jaime nei libri, ma i suoi complessi sono reali anche nel primo capitolo. Questo secondo ovviamente è molto più interessante, abbiamo un primo incontro tra i due fuori dalle mura scolastiche e comunque le rispettive frustrazioni sono palpabili.
Deliziosi i riferimenti al telefilm, sei stata brava nel decontestualizzarli dal profilo originale, ma mantenere inalterati i rispettivi stati d'animo.
Aspetto l'aggiornamento, la storia è molto intrigante.

SherlockLady

28/10/13, ore 15:48

Bel capitolo,tutti piuttosto in carattere.
E' stato un piacere leggerlo,brava (gli scivoloni,nella sezione Game of Thrones,sono all'ordine del giorno!).
A presto.
Barbara

01/09/13, ore 21:21

Ma tu sei deliziosa. Gli universi alternativi in cui si modifica il contesto in maniera COSI' radicale possono far storcere il naso e creare qualche pregiudizio, non lo nego, ma hai fatto veramente un ottimo lavoro, traslando alla perfezione concetti, personaggi e soprattutto PERSONALITA' contestualizzandole nel periodo e l'ambiente scelto.

Oltre a questo, il titolo mi fa immancabilmente pensare alla tua twinc, ma non ti dico perché, pappappero.

Un bacissimo e a presto!

30/08/13, ore 12:17

Eccomi, Med! Non credo di aver letto mai qualche AU, almeno non così radicale! Di solito, erano Drarry in cui Draco ed Harry vivevano come Babbani. Mai avrei pensato di leggere della King's Landing High, del preside Tully, di Jamie studente ribelle e di Brienne. Non vedo l'ora di conoscere il seguito, mi domando se e come avverrà l'avvicinamento tra Jamie e Brienne' posto che nella saga è indotto dalle disavventure del viaggio di loro due, mentre nel caso della tua Au sarà interessante vedere come Jamie uscirà dall'orbita di Cersei!
Aspetto i prossimi aggiornamenti, nel frattempo complimenti!
Sev

29/08/13, ore 18:40

La tua mi sembra un'idea interessantissima. Di solito nelle AU compaiono quasi sempre
solo i personaggi di nuova generazione e in questo sei stata anche piuttosto originale. Io adoro
Jaime e Brienne nei libri e ti assicuro che mi è piaciuto tantissimo come interagiscono
in questo capitolo. Li ho trovati entrambi molto in linea con i personaggi cartacei.
Questo capitolo mi ha catturata subito e adesso sono curiosissima di vedere come continua.
Jaime starà con Brienne alla fine vero?
No, no non ti assillo più e spero aggiornerai presto :D