A very Christmas Carol
di Mirella__

27/07/15, ore 00:26

L'avrò letta venti volte questa storia, e ogni volta mi viene da ridere ad immaginare Light come il vecchio e taccagno Scrooge XD

Elisaherm (che prende un gelato... e se lo mangia!)

Grazie ancora per aver partecipato.

Grammatica e sintassi: 9/10 punti

Stile: 8.6/10 punti
Lo stile più o meno in rima deve essere stato molto difficile da mantenere nel corso di tutta la storia, ho apprezzato che tu non abbia forzato le rime, credo che solo in pochi sarebbero in grado di creare davvero un racconto completamente in rima, perché lo stile funziona.
Non è perfetto al cento per cento, ma hai avuto una buona idea è l'hai sviluppata con coerenza, mantenendo una certa uniformità stilistica e riuscendo a narrare le scene in modo completo.

Originalità: 5/5 punti
Comincio col dire che ho ricevuto ben due rivisitazioni del Canto di Natale per questo contest, una cosa molto strana, direi. Ma la tua storia in realtà non ricalca esattamente il racconto di Dickens, e questo mi è piaciuto molto.
Il finale mi ha sorpresa e se ci penso ancora mi viene da ridere, mi sono chiesta per tutto il tempo perché il prompt fosse a fine storia, poi ho capito.

Caratterizzazione dei personaggi: 14.4/15 punti
Le storie AU sono sempre un po' difficili da valutare in quanto a caratterizzazione, ma tu secondo me sei stata brava descrivere i personaggi mantenendo un contatto con gli originali.
Infatti Light è sempre il solito uomo cinico e intelligente, che sfrutta le persone per il proprio tornaconto, Misa è ingenua e lo ama nonostante lui non sia in grado di trattarla come sarebbe giusto.
E poi ci sono i fantasmi. La parte della storia che ho preferito è quella in cui arriva Ryuk, secondo me la più ironica della storia.

Sviluppo della trama: 10/10 punti
All'inizio mi sono un po' sorpresa vista la struttura della storia, ma poi, una volta abituata allo stile, ho letto con piacere questa originale trasposizione.
La trama è sviluppata in modo da lasciare domande al lettore, che si chiede perché L lasci messaggi a Light e chi abbia scritto la lettera che Misa riceve. Alla fine il tutto compone il puzzle e si capisce che i fantasmi in effetti non hanno scelto di redimerlo, ma di provare a fargli accettare la sua felicità, che Light si rifiuta di considerare.

Gradimento personale: 2.4/3 punti
Mi è piaciuta, è molto particolare ed è stata abbastanza complicata da confrontare con le altre storie che ho ricevuto per il contest, soprattutto per lo stile, che non è limato alla perfezione, ma che fa quel che deve. Anche la trama in generale mi è piaciuta, quindi ti faccio i complimenti per questa strana storia e ti ringrazio per aver partecipato.

Utilizzo del prompt: 10/10 punti
Il prompt è il punto di arrivo della storia, un finale che non mi sarei mai aspettata da una storia di questo genere.

Totale: 59.4/63 punti

Kiraaa :D

Mi accingo a recensire questo ultimo capitolo (sigh!) in ritardo, quindi prima di iniziare volevo chiederti scusa, ma ultimamente ho avuto un po' di casini... e poi spero che ti sia ripresa! Penso che sia scientificamente approvato che la febbre aumenta la fantasia (io quando ho la febbre sono un delirio ambulante ahahah), quindi non tutti i mali vengono per nuocere ;)
Anyway, inizio a recensire.
Nonostante Light abbia ricevuto la visita dei tre spettri, ben poco sembra essere cambiato nel suo comportamento, se non solo qualche piccola eccezione. Infatti i salari dei suoi dipendenti sono diminuiti, le vacanze dimezzate, l'unica cosa che è aumentata sono le ore di lavoro! E' un incubo, poverini! XD
Però ha stabilito finalmente il giorno della cena di famiglia (almeno questo!) e ha anche "riesumato" il povero Matsuda dal triste e tenebroso mondo della disoccupazione.
Credevo che fosse cambiato radicalmente così come avviene per Scrooge nell'opera originale, ma ancora manca un pezzo per concludere la trasformazione, quel famoso pezzo di puzzle datogli dall'albino. Ma.. :

Che toccasse a lui metter fine a quel quadro?

Certo che no, mio caro Light. Ed è qui che entra in scena il nostro stalker preferito ahahah
La scena in cui L entra vestito da Babbo Natale mi ha fatto morire dal ridere XD
Mi immagino Light in mutande si aggirava per la casa con un soprammobile in mano e poi all'improvviso l'apparizione di questo "Babbo Natale" decisamente insolito.
La scena successiva poi *-* ... no comment ahahahaha
Che bel regalo che ha fatto a Light, e non mi riferisco solo all'anello, ma anche a qualcosa di più profondo capace di sistemare quel piccolo pezzo del puzzle:
L'amore.
Ti rinnovo i miei complimenti! Alla prossima ;)

Ps: carina l'immagine!

Rieccomi qui :)
Sto riprendendo la mano a scrivere recensioni, finalmente xD
Dunque, come ogni volta che una storia finisce, sono un po' triste, ma devo dire che quest'ultimo capitolo ha soddisfatto in pieno le mie aspettative!
Finalmente i due protagonisti si sono ritrovati, ed è stato indubbiamente un incontro/ scontro molto interessante! XD dopo l'iniziale - e immancabile - sgomento da parte di Light, è stato molto bello il momento più "tenero" della situazione: lo scambio dei regali, le frasi a doppio senso di L (sempre più maniaco!), il flashback del bacio rubato, e quella tessera di puzzle gettata via dalla finestra: forse Light ha preferito non vedere immediatamente il suo futuro, optando per una visione più graduale, giorno per giorno, consentendo ad L di modificare (diciamo pure stravolgere xD) il suo presente a proprio piacimento (anche se Light non gli lascerà sempre carta bianca, ma sono certa che L saprà farsi valere!)
E inoltre, finalmente, il nostro caro L potrà confermarci che Light, in fondo - molto in fondo - resta pur sempre un essere umano... xD
La scena lemon è stata molto soft e assolutamente non volgare, penso che tu abbia gestito molto bene entrambi i personaggi in tutta la storia, ma su questo non avevo nessun dubbio! :)
Mi sono divertita molto a seguire passo per passo la stesura di questo capitolo e sono orgogliosa di quel che è venuto fuori *.*
Ho notato anche un miglioramento nella scrittura, nel corso dei capitoli, e sono contenta che i miei consigli ti siano stati utili: mi raccomando, continua così! :D
Spero di leggere presto le tue prossime creazioni, rigorosamente LxLight ;)
Inoltre, visto che la storia parteciperà a un contest, ne approfitto per augurarti buona fortuna! :D
A presto, carissima! :)
(Recensione modificata il 10/10/2013 - 03:54 pm)

Mia cara :)
Pare che abbia - momentaneamente - riacquistato la capacità di mettere due parole in fila, quindi ne approfitto per scriverti una recensione, seppure con un vergognoso ritardo.
Finalmente in questo capitolo entra definitivamente in scena L, più stalker che mai, e questo non è assolutamente un male ahahah xD
Sul serio, adoro questo tuo L così attivo e spregiudicato: un esemplare direi in via di estinzione, purtroppo!
Ho letto con piacere le motivazioni che lo spingono ad inseguire Light, ricordando i nostri vecchi sproloqui in merito xD e direi che le sue sono ottime ragioni!
Per quanto riguarda l'incontro con Near, mi è piaciuto molto il loro botta e risposta micidiale, anzi, mi meraviglio di come Light si sia trattenuto dal picchiarlo violentemente ahahah xD
Scherzi a parte, ho trovato molto interessanti le considerazioni di Near su passato, presente e futuro e sui cambiamenti improvvisi, e a quanto pare anche Light, sotto sotto, deve esserne rimasto colpito! Ma (chissà perché?) sento che tutto questo verrà fuori nel prossimo capitolo ;)
Intanto, ti faccio i complimenti per come hai gestito i personaggi in questo quarto capitolo, sopratutto L, che - lo ripeterò all'infinito - ADORO in queste vesti da... uomo che non deve chiedere mai? XD ahahah xD
E complimenti anche per la storia in sé, sempre avvincente e originale. :)
Bene, ci si legge al prossimo capitolo! :)

Weilà, Kiraa! :D

Oh, ma cosa vedono i miei occhi! Un altro bel capitolo che divorerò in fretta!
Mmh, bene ora che ho terminato di leggerlo posso iniziare a scrivere questa recensione. Allora, il primo elemento importante del capitolo è l'apparizione di L, che fino ad ora era stato soltanto citato. Sai, non vedevo l'ora che comparisse per vedere un po' che cosa gli passa per la testa e per cercare di capire che vuole fare.. e, beh, di certo ha un progetto ambizioso (e malizioso XD) in serbo:

Una persona non poteva trionfare in qualsiasi occasione, doveva sbagliare,  doveva avere anche una piccola imperfezione! Altrimenti sarebbe giunta a credere d'essere irraggiungibile, perfetta, divina.

Ebbene, Lawliet voleva essere questo per Light.

Voleva essere il suo sbaglio, voleva essere la sua imperfezione.

Il nobil uomo sarebbe stato ciò che avrebbe reso il signorino Light
umano.

La cosa mi piace e anche tanto ahahahah, però bisogna dire che il modo in cui si comporta è preoccupante: sembra uno stalker! Ha pure mandato quella lettera a Misa!
Ma vabbè stiamo pur sempre parlando di L, per ottenere ciò che vuole è anche disposto a usare mezzi non tanto ortodossi, questo lo sappiamo bene... In ogni caso sono proprio curiosa di scoprire se riuscirà nel suo intento eheheh c:

Passando a Near:
Mi è piaciuto davvero tanto il dialogo serrato tra lo spirito Nate e Light. L'albino sembra essere riuscito alla fine a mettere il seme del dubbio nella mente di Light.. e chi sarà mai questo personaggio "misterioso" che può tenere testa al castano e che potrebbe modificare il corso del futuro come una tempesta?
Light fatti delle domande!

Alla prossima ;)

Ps: Mi è venuto un dubbio proprio adesso. Come fa Naomi a sapere tutte quelle informazioni sul conto di Light?

Carissima :)
Eccomi qui (finalmente!) a recensire questo nuovo capitolo. Sono felice che i miei consigli ti siano stati utili! :)
In questo nuovo capitolo ho notato maggior chiarezza e scorrevolezza dei periodi. Ci sono ancora alcune cosine da rivedere, ma te le dirò a fine recensione; adesso facciamo un po' di sproloquio gratuito sul capitolo. XD
Per prima cosa, devo (riba)dire che L si sta facendo attendere, e va bene: lui è una guest star (?) e può permetterselo, ma... È una mia impressione, o sta leggermente stalkerando il povero Light? Insomma... Fiori, biglietti, lettere manipolatrici, inviti a cena (Aizawa urlerebbe: "cerchiamo di essere un po' più seri!!!", per poi avere un aneurisma, ma non divaghiamo... XD), tutte queste cose mi fanno chiedere che ruolo avrà in questa tua AU e che interesse abbia nei confronti di Light... Insomma, quale sia il suo movente per volerselo... ehm... "fare". XD sì, sono troppo curiosa, soprattutto dopo che mi hai mostrato l'immag.. Ok, sto zitta.
Passando oltre, non avevo capito che il fantasma da sostituire fosse BB, se non dopo aver letto la tua risposta alla recensione di Synapsis (chi è la stalker adesso? :/), dopodiché ho fatto palmface e sono andata a rileggermi il capitolo, temendo che mi fosse sfuggito qualcosa. Comunque, da cosa avrei dovuto capire che si trattava di BB? Se c'erano indizi mi sono sfuggiti tutti ahahah XD comunque... Sono contenta che alla fine Matt lo abbia sostituito XD
Misa mi fa tanta pena in questa storia, più che in Death Note, ma sbaglio ad aver intravisto del tenero da parte di Matt/ fantasma? XD (ora che ci penso, non sarebbe male una MattxMisa di sfondo, esteticamente è quasi uguale alla canonica (?) LightxMisa, potrebbe anche succedere che Misa accindentalmente si confonda ahahah xD).
Per concludere, mi sono piaciute le riflessioni di Light sull'allontanarsi dalle persone, e le ho trovate molto azzeccate al suo personaggio. "So benissimo chi ho allontanato, ma è meglio così, a rallegrar le loro grigie giornate non ero destinato”: non so perché, ma il mio lato misantropo si è sentito in estrema empatia con lui leggendo questa frase ahahah xD (che in ognuno di noi ci sia un piccolo Light misantropo che vuole uscire allo scoperto...?)
Bene, la smetto qui con gli sproloqui, mi scuso per aver scritto in maniera indecente, ma quando mi esalto, mi esalto. XD

Mi ricompongo e passo alle cose serie e noiose.
Ho detto prima che i periodi sono più scorrevoli, tuttavia hai ancora qualche problemino con la punteggiatura. Alcuni esempi:

"...e non appena qualcuno osava ribadire veniva mandato fuori a calci, ovviamente, il signorino non si preoccupava dei modi che bisognava addolcire."
Prima di "ovviamente", direi che ci vuole una pausa più forte di una virgola. Scegli tu se i due punti o il punto e virgola, possono andar bene entrambi. Poi...:

"...ebbene Light avrebbe fatto così, meglio affrontare un avversario come Lawliet in casa propria..."
Prima di "meglio" andrebbero messi i due punti, perché stai spiegando ulteriormente quanto detto prima. Ancora...:

"Una volta dentro tornato, si precipitò ad afferrare il telefono, d'appioppare a Misa una scusa per quella sera e per quella dopo ancora aveva dimenticato; per non parlare del fatto che la ragazza attendeva una risposta, lei aveva già avanzato proposta di matrimonio, Light, piuttosto che accettare, avrebbe compiuto un patto persino con il demonio!"
Anche in questo caso, prima di "Light", andrebbe una pausa più forte della virgola, perché stai cambiando argomento: nella prima parte del periodo hai parlato di Misa, nella seconda di Light, ma manca una cesura abbastanza forte da separare le due cose.
Ti propongo anche una soluzione alternativa:

Una volta dentro tornato, si precipitò ad afferrare il telefono: d'appioppare a Misa una scusa per quella sera e per quella dopo ancora aveva dimenticato! Per non parlare del fatto che la ragazza attendeva una risposta: lei aveva già avanzato proposta di matrimonio, ma Light, piuttosto che accettare, avrebbe compiuto un patto persino con il demonio!
Ho spezzato il periodo in base all'argomento, creandone due dalla struttura simile: nel primo periodo, si parla dell'appuntamento; nel secondo, della proposta di matrimonio.
Ho sostituito in entrambi una virgola con i due punti, sempre perché si spiega quanto detto nelle frasi precedenti.
In questo caso, prima di "Light", ho aggiunto la congiunzione avversativa "ma", lasciando la virgola; stavolta non c'è bisogno di una pausa forte, perché la reazione di Light è correlata all'argomento "matrimonio", però ci vuole una congiunzione per unire il tutto.
Infine...:

"ogni giorno mi sembrerà d'averlo già vissuto, sarà, sempre, tutto, così... monotono, io... io non voglio"
Come ha detto anche Synapsis, hai esagerato un po' con le virgole xD
La punteggiatura andrebbe sistemata in questo modo:
ogni giorno mi sembrerà d'averlo già vissuto, sarà sempre tutto così... monotono. Io... io non voglio.

Con la punteggiatura basta così, ti segnalo adesso alcuni errori grammaticali e sviste di battitura.

"avrebbe da sé provvisto ad acquistarle"
Provvedere ha due forme di participio passato: provvisto e provveduto.
Nei tempi composti del verbo, si usa la forma "provveduto". Provvisto viene invece usata solo come aggettivo, mai in forma verbale.

"il fantasma cominciò ad uscire dalla sua tasca vari block notes"
Hai usato transitivamente un verbo intransitivo. È un'abitudine molto comune, soprattutto nel parlato, ma resta comunque un grave errore grammaticale. Suggerisco di cambiare in: far uscire, tirar fuori, prendere, cavar fuori e simili.

"tante erano gli oggetti sacri che lo occupavano"
Errore di battitura.

"anche voi esseri sopranaturali"
Soprannaturali vuole due N.

"anche con un po' stizzito"
Volevi dire un po' stizzito o con un po' di stizza? :)

Credo di averti detto e segnalato tutto (spero anche in maniera comprensibile ahahah xD), per maggiori chiarimenti sono a tua disposizione. :)
Attendo con ansia il prossimo aggiornamento ;)
Un bacione!

Ehi Kira, ciau! (sì, con la u)  :3
Non mi collego da un po' da efp e cosa mi ritrovo? Un tuo aggiornamento! *-*
Questa storia è adorabile e visto che è ricominciata la scuola (ahi! T_T) è un ottimo fattore distrazione ahahahahah, devo ancora riprendermi dalla "botta". E poi mi fa pensare al Natale e di conseguenza a Natale ci sono le vacanze... ok, basta così che è meglio! Diamo inizio a questa recensione.
Oh, ma il secondo spirito è Matt! Quanto è simpatico lui, anche se non compare molto nel manga e ancor meno nell'anime, lo trovo un personaggio interessante. E' un peccato che gli viene ritagliato un così piccolo spazio nell'opera quindi ho apprezzato il fatto che tu l'abbia inserito nella tua storia ^^ Ma è il sostituto di chi? Sono curiosa anch'io, ma a differenza di Light non riesco a domare la mia curiosità XD
A proposito, mi piace molto il modo in cui hai caratterizzato questo personaggio, non ricordo se te l'ho detto nelle altre recensioni, in tal caso lo ribadisco. Insomma, è proprio Light! Anzi, è proprio Kira. Sai, io penso che Light e Kira siano due persone diverse e che quest'ultimo sia il "frutto" del potere del quaderno. Light, prima di usare il quaderno, era un ragazzo gentile e tranquillo e non avrebbe mai ucciso nessuno (lui stesso lo afferma nel periodo in cui perde la memoria), anche se il modo di pensare e i valori sono gli stessi del suo alter ego (e anche la noia come tu hai giustamente fatto notare).

"È la noia," disse Matt osservandolo intensamente, " È lei è la tua peggiore nemica".

E il saggio Mail Jeevas così disse u.u. Sono pienamente d'accordo!

Inoltre Light non penso si sarebbe comportato da stronzo (permettimi il termine ahahahah) con Misa, le avrebbe fatto capire di non essere interessato ma non l'avrebbe usata... Ecco che mi sono persa nei miei ragionamenti, alla fine... prevedibile -.-"
Molte delle cose che ho scritto sopra non c'entrano niente con la storia. Volevo solo esprimere il mio punto di vista ;)
Ma, andando avanti, visto che ho citato Misa spendo qualche parola anche per lei. Poveretta, è un po' scemotta ma mi fa tanta pena :( Chissà se l'intervento dello spirito Mail cambierà la situazione, anche se la soluzione più semplice è una: mandalo a quel paese! E che cavolo! Riprenditi la tua dignità, ragazza!

*continua a inveire per un altro quarto d'ora*

Infine, l'ultimo avvertimento "attento ai gufi", mi fa pensare all'arrivo di un personaggio in particolare... mmh chissà!
Ma ora passo alla parte più, come dire, "tecnica" della recensione. Ti segnalo alcune piccole cosine che ho notato e che potrai correggere se lo trovi opportuno:

Con un gesto teatrale
, il signorino portò una mano alla fronte, poi, prese a camminare per la stanza, con calma, piccoli passi che non avevano nessun’altro obbiettivo che non fosse attirare l’attenzione a sé.

Io toglierei le virgole che ho evidenziato in rosso: appesantiscono la frase e rendono la lettura meno fluida.
Poi c'è la parola "obbiettivo": la forma di per sé non è errata (ho fatto una ricerca e esiste anche questa variante), però non è più usata (dal XVI sec, così dicono le fonti) quindi è più corretto scriverla con una sola b.

"Non riuscirai a prevedere
, sempre, ogni cosa".

Anche qui la stessa cosa. Le virgole sono superflue. Pure io a volte abbondo perché ho paura altrimenti di metterne troppo poco X) Mannaggia a loro!

[...] Non dare mai nulla per scontato: milioni e milioni di persone s'incontrano ogni giorno a causa di tanti
, piccoli, imprevisti;

Idem a sopra.

Ok, la smetto di fare la sapientona e ti saluto. Al prossimo capitolo! :D

Baci

Synapsis

Ed eccoci arrivati al secondo capitolo! :)
Dunque, ho trovato spassosissima l'entrata in scena di Mello, non sono molto esperta di questo personaggio (come sai i miei "studi" si concentrano su L e Light xD), ma trovo comunque che tu l'abbia gestito magnificamente, è rude, rabbioso e inquietante come lo conosciamo nell'anime. E ti dirò, mi sta anche più simpatico in questa veste di fantasma. xD
Light invece... È sempre Light. :) non credo che tu potresti mai sbagliare la caratterizzazione di questo personaggio, nemmeno volendo ahahah xD
Mi è piaciuto molto spulciare nel passato di Light, vedere i suoi "errori", e naturalmente ho apprezzato moltissimo la sua riflessione sul comportamento da tenere in società, mi sono tornati in mente tutti i nostri sproloqui in proposito ahahah xD
Ho notato con piacere anche i primi accenni a Lawliet, la sua entrata in scena si avvicina e di questo non posso che rallegrarmi. :D
Parlando degli aspetti più tecnici, nel testo ci sono alcuni errori e alcuni periodi un po' confusionari dove andrebbe rivista la punteggiatura, come qui:

"Lavorò e lavorò molto e molto di più il giovincello, la pausa non gli sfiorò ancora per una volta neanche per un attimo il cervello; scrisse direttive e ordini su carta emanò, nessuno lo disturbò, i servi si muovevano silenziosi tra le mura della grande casa e nemmeno Misa Misa quel giorno a rallegrar, controvoglia del ragazzo s'intende, il suo umor nero venne, erano queste le ragioni per le quali, quando il signorino Yagami osò levare lo sguardo dal suo scrittoio, si sentì come ringiovanito e convinto d'aver fatto ciò che più giusto per la società era, zitto zitto in camera tornò, anche la servitù ormai la casa aveva lasciato."

Il periodo è troppo lungo, andrebbe spezzato a: "erano queste le ragioni per le quali..." ecc, se non con un punto, almeno con un punto e virgola. Inoltre l'incidentale "controvoglia del ragazzo s'intende" sarebbe meglio metterla tra (parentesi) o -trattini- per diviersificare la pausa in un periodo già pieno di virgole.
Se vuoi ne parliamo meglio in privato. :)
Ti suggerisco infine di inserire le rime soprattutto alla fine dei periodi, dove spesso mancano (come nel caso di cui sopra), per rendere più musicale e piacevole il testo.
Beh, adesso ti saluto, spero di leggere al più presto il prossimo capitolo!
Un bacione e a presto! :)

"Io sono il PRIMO che arriva dei tre spettri, mi chiamo Mihael Keehl, fantasma dei Natali passati, chi mi ha dato questo sciocco ruolo proprio non saprei, ma giuro che se trovo lo stolto che in rima sta cercando di farmi parlare non ci arriverà affatto al prossimo Natale!"

Ooooh, finalmente Mello è riuscito ad arrivare per primo almeno in una cosa! Sarà orgoglioso di sé, anche se, a quanto pare, parlare in rima non gli è congeniale ahahahahaha  Kira16 io mi preoccuperei per la minaccia XD
Comunque, il modo in cui hai reso Mello mi sembra ottimo. E' proprio lui: irruente, menefreghista e sfacciato. Sisi, mi piace il modo in cui lo hai trattato, brava! Ma mi dispiace per Mello, ma il primato "il più cinico del mondo" non può mai detenerlo. Si lascia trasportare troppo dalle emozioni, al contrario di Light...
A proposito, per quanto riguarda il nostro Light/Scrooge, alle sue spalle ha un passato di bambino normale, ma nemmeno troppo. Una sua frase mi ha fatto riflettere molto sul suo comportamento:

"Spesso coloro che hanno un pensiero troppo diverso dal prossimo vengono emarginati, ognuno di noi deve trattenere i propri impulsi e adattarsi alle regole che la società c'impone"

Fondamentalmente non è giusto come ragionamento, ma un fondo di verità ce l'ha... ma continuare a reprimere ciò che si è veramente non porta che a un disagio incurabile, e nel suo caso, ad un odio sempre maggiore per la società. Ok, scusa, sto divagando, come al mio solito, quindi chiudo qui il ragionamento altrimenti non finisco più ^^"
Adesso però sono curiosa di sapere chi sarà il prossimo spirito! (anche se ho già un'idea in testa... chissà)
Alla prossima!! :D

Un abbraccio

05/09/13, ore 11:43

Ciao Kira16!

Oh, ma che bello, una fanfiction con tema natalizio! Adoro il Natale *-*
Dunque, anche se fuori stagione, ho deciso di aprire e leggere la tua storia, anche perché l'idea di trasporre Death note nel mondo dickensiano mi allettava. La prima cosa che mi ha colpita è stato lo stile: le rime interne donano un'aria quasi fiabesca all'intero racconto, danno enfasi e in alcuni passi descrivono meglio le situazioni. Non deve essere stato semplice scrivere in questo modo, ma il risultato è buono quindi complimenti :)
Passando alla storia in sé, Light nei panni di Scrooge è proprio azzeccato XD Me lo immagino proprio chino sulla scrivania intento a scrivere e a inveire contro Misa, Mikami e Takada. Sotto questo punto di vista trovo sia abbastanza IC. Poi un passo in particolare mi ha fatto morire dal ridere:

Un ghigno degno del Grinch si allargò sul viso del giovane Yagami, era riuscito a convincerli, sia quella gallina di Takada che suo marito, quel povero cane!

Takada che viene definita gallina e Mikami cane :')
Ammetto di non provare grande simpatia per questi due personaggi, per me possono lavorare tutto il giorno, anche se è Natale bwahahahahahah

Emm emm *schiarisce la voce*, continuando la recensione, cos'altro posso dire? ... Ah sì!

Appare anche Ryuk in compagnia delle sue mele! :3
Non vedo l'ora di scoprire chi sono gli spiriti del Natale che faranno visita a Light e di vedere come proseguirà la storia, quindi la metto subito nelle seguite e vado a leggere il prossimo capitolo :)

Saluti!

31/08/13, ore 19:03

Pare che quest'anno il Natale arrivi prima, almeno qui su efp! XD
Non che la cosa mi dispiaccia, anzi, se Babbo Natale porta fiction promettenti come questa, allora ben venga. :)
Dunque, Light nei panni di Ebenezer Scrooge è non azzeccato, azzeccatissimo!
Ahahahah xD
Ho adorato la scena con Mikami, sfruttato al massimo anche durante la vigilia di Natale ("lui era un gran condottiero!" XD), la telefonata di mamma Sachiko, trattata come al solito con molta sufficienza dal suo "mitico figliolo", ma soprattutto ho adorato il narcisismo di Light quando Ryuk dichiara di essere la sua coscienza ("Sono fin troppo avvenente per avere una così orrida coscienza, che domande poste inutilmente!" xD).
Insomma, Light è sempre Light e Ryuk è sempre... Trattato da Ryuk. XD
Beh non vedo l'ora di leggere dell'apparizione del primo fantasma, e naturalmente non vedo l'ora che entri in scena anche L ;) ma temo che ci vorrà un po' di tempo per questo... Ahahah XD
Spero però di non dover attendere davvero fino a Natale per il seguito :)
Scherzi a parte, prenditi il tempo che serve, lo stile che hai scelto è molto particolare e richiede continue limature per un risultato ottimale.
Adesso ti saluto, e non esitare a chiamare se avrai bisogno di aiuto.
Sì, volevo fare per forza una rima anche io ahahahah xD
A presto! :)