Quell'estate
di small

18/09/13, ore 17:47

*Recensione per aver partecipato al contest "Il Testamento dei libri - Citazioni che restano" di Lui_LucyHP

3a CLASSIFICATA

Quell'estate - small

Grammatica e sintassi: x/20

La grammatica è buona in generale, la maggior parte degli errori che mi sono saltati all'occhio sono sviste di battitura.

• sala comune – essendo un termine dell'universo di Harry Potter, va scritto con le maiuscole: Sala Comune. -0,2x2= -0,4
    maledizione cruciatus – anche qui, come sopra, ci vanno le maiuscole. -0,2x2=-0,4
    L' estate dopo che la guerra che finirà... - il che sottolineato è di troppo, probabilmente prima avevi scritto la frase in maniera diversa e non hai cancellato tutte le parole. -0,1
    in un momento... sarai uno degli... - dopo i puntini di sospensione, ci vuole la maiuscola. -0,2
    … sono donne” osservòGinny, perplessa . - c'è uno spazio tra l'ultima parola e il punto. -0,1
    … alla fine, spengendo il fuoco... - errore di battitura, dovrebbe essere spegnendo. -0,1
    Ora c'è di nuovo il silenzio, fastidioso. - Probabilmente volevi porre enfasi su 'fastidioso', ma non puoi separare l'aggettivo dalla parola cui si riferisce. Sarebbe stato corretto se avessi continuato la frase, per esempio con un paragone: - Ora c'è di nuovo il silenzio, fastidioso come... etc -0,1

Totale: -1,3

Sintassi:
La sintassi è buona, tranne alcune frasi che spesso cominci usando la E, congiunzione. Non è del tutto scorretto, ma usato troppo spesso e in frasi vicine, come a volte fai, rende la lettura ansiosa.

Grammatica: 8,7
Sintassi: 9/10
Totale: 17,7/20

Stile (comprende anche 2 punti per impaginazione e carattere testo): x/10

Lo stile è semplice e senza troppi fronzoli, ma lo trovo adatto ai due protagonisti della storia. L'unica nota che posso fare è che avresti potuto approfondire maggiormente l'introspezione dei personaggi, in questo modo avresti spezzato un po' i dialoghi, che abbondano. Dato che la storia ruota attorno all'incontro tra i due in Sala Comune non puoi non farli parlare, ma aggiungendo riflessioni, pensieri dei personaggi, dai più pause ai dialoghi.

Per quanto riguarda l'impaginazione, semplice e ordinata, ma avresti potuto mettere più in evidenza il titolo, magari scrivendolo con una dimensione maggiore rispetto al resto della storia, oppure con un altro carattere.

Stile: 7/8
Impaginazione: 1,5/2
Totale: 8,5/10

Caratterizzazione personaggi:

Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi, l'ho trovata perfetta.
Tutti e due combattivi, i capi della rivoluzione a Hogwarts, che si sostengono a vicenda. Assolutamente perfetti!
10/10

Citazione:

Per quanto riguarda la citazione, l'hai inserita molto bene nella storia, non sembra che sia una frase di un'altra opera. Ottimo, punteggio pieno
5/5

Obblighi:
Per quanto riguarda gli obblighi, sono presenti tutti e tre, anche se non tutti hanno un ruolo importante. Specialmente il prompt 'soldi': avresti potuto dargli un ruolo maggiore, per questo non mi sento di dare il punteggio pieno.
2/3

Divieti:
Per quanto riguarda i divieti, invece, nulla da dire: quello che non doveva esserci, non c'è. Punteggio pieno.
2/2

Totale: 45,2/50