Il Tempo del Silenzio
di Windrivenrain

16/07/19, ore 20:52

Mi ritrovo quasi sempre a recensire positivamente fanfic vecchie...che ultimamente la qualità qui sia peggiorata?
Non so se l'autrice mi leggerà, ma è un vero peccato che questa storia sia incompleta, anche se capisco che impegni vari e l'eventuale perdita dello slancio iniziale nello scrivere abbiano il loro peso.
Come già detto da qualcuno prima di me, quello che viene raccontato in sé non è particolarmente originale, ma in compenso è il "come" che fa la differenza: il senso di oppressione post-guerra è tangibile e vivo nei personaggi coinvolti, e l'atmosfera difficilmente si fa spensierata, nonostante il ritorno alla routine di lezioni e studio a Hogwarts.
Qua non c'è la situazione di "tutto a tarallucci e vino" vista in tante altre Dramione: Draco ed Hermione si avvicinano, sì, ma non sono OOC, e la sensazione che il loro sia un rapporto "sbagliato" una volta tanto c'è ed è ben trattata, con tanto di amici della ragazza ostili e perplessi verso questo legame nascente, proprio come io li ho sempre immaginati.
Insomma, una rara Dramione realistica, matura e ottimamente scritta, che purtroppo non è stata completata.

29/07/18, ore 22:29

Ciao cara!
Recensisco questa storia dopo averla letta per la prima volta. Piccola premessa sulla genesi di questa scoperta: stavo rileggendo la tua Oblivion ed ho deciso di curiosare sul tuo profilo. Ho trovato questa che immagino ab origine fosse intesa come una long.
Non credo che a distanza di questi anni ci sia alcuna possibilità di vederla proseguire e dato che non scrivi nulla da Oblivion, dubito anche che tu frequenti ancora questo sito. Una recensione, però, te la lascio - anche per chi come me troverà questa storia e prima di cominciare a leggerla, tenendo conto che non la vedrà mai terminata, magari vorrebbe farsi un'idea sulla convenienza di iniziarla.

La risposta è decisamente sì. Non scrivere una recensione che dubito possa addirrittura essere letta dall'autrice se non fosse così. Credo sia una delle migliori storie lette qui sul sito. I racconti in prima persona, solitamente, non mi entusiasmano. Decisamente, però, il tuo è uno stile molto evocativo: pungente, di scena. Le parole come sono lame: comunicano tutte le sensazioni e financo percezioni dei personaggi. La trama, ancora agli inizi quando si è interrotta, è quanto di più banale possa esistere eppure la bellezza di questa storia sta proprio in questo: le scene sono trite e ritrite ed hanno comunque una forza immane. Si tratta appunto di scene, ma non di sviluppi: la lettura è pesante nel miglior senso possibile. Quel che voglio dire è: la trama, fino a qui, è come detto banale, già sentita, perché fino a questo punto hai descritto quella che dovrebbe essere intesa come una "routine" - la vita post guerra (che non dovrebbe essere poi così difficile). Ma da questi momenti banali hai tratto il meglio: si sente, pur nella normalità di un ritorno tra le aule, il clima post-guerra. Le ferite. Le morti che pesano. I ricordi che bruciano più delle ferite di cui prima. Questi personaggi sono fantasmi: si sente quanto vuoti essi siano, quanto morti siano. Sono fantasmi che, a questo punto, devono ancora riprendersi - anzi, trovare dapprima un modo per farlo. Non so se mi sono spiegata bene. Ecco, trovo che se fosse stata portata a termine, sarebbe stata una storia - la storia - degna di stare tra le scelte del sito. In realtà, ero quasi tentata di segnalarla all'amministrazione ma sarebbe stato un tentativo alquanto vano, essendo incompleta.
Mi dispiace da morire. Tu scrivi divinamente. Ho letto Oblivion e il suo prequel. Ho letto questa. Sei davvero, davvero, davvero, davvero brava. Terminarla sarebbe stato fantastico.
Piccola postilla - forse inutile, molto inutile ma decisamente amara: ho notato che questa storia aveva già in principio pochissime recensioni. Beh, non me lo spiego. E' scritta divinamente, con una caratterizzazione ancestrale. Ne avrebbe meritate mille.

So di non avere speranze di vederla continuata ma...Insomma, tenevo a scrivere qualcosa per i motivi sopra illustrati.

Nella speranza che prima o poi tornerai a scrivere comunque qualcosa, ti saluto con un abbraccio.

Gabrielle

20/07/14, ore 00:15

Ciao, amo alla follia "L'ultimo dono" (che ho letto e riletto infinite volte... solo la timidezza e un pizzico di pigrizia mi hanno sinora impedito di recensire ciò che considero un piccolo capolavoro), non immagini che gioia accorgermi che avevi ricominciato a scrivere (dopo che per un periodo avevo smesso di frequentare il sito, non trovando più storie che mi interessavano).
Ho letto tutto d'un fiato anche "Oblivion", trovandola bellissima ed intensa, ma confesso che "Il tempo del silenzio" mi ha toccato il cuore: trovo interessantissima l'indagine dell'anima dei personaggi che hanno vissuto la guerra, e il loro conseguente cambiamento.
Bellissima l'idea di avvicinare ad un confronto Hermione e Draco, che hanno vissuto e sofferto la guerra nei due opposti schieramenti, il perdono/l'accettazione (forse parziale) di Hermione “Non ti incolpo per quello che mi è successo”(cap. 4), la solitudine di Draco:

Nonostante il suo indubbio coinvolgimento con le arti oscure, la famiglia Malfoy è uscita dalla guerra integra.. almeno dal punto di vista legale. Non si può dire altrettanto della sua reputazione, e la sua ancestrale influenza nel mondo magico si è sciolta come neve al sole, ma nessuno dei suoi membri è stato condannato alla prigione.(cap.2);

Non ho potuto fare a meno di notare come Draco si sia isolato dal resto della scuola: che sia in classe o nei corridoi, raramente c’è qualcuno accanto a lui. Perfino molti dei Serpeverde hanno preso le distanze, anche se a lui questo non sembra importare.
Credo che essersi trovati dall’altro lato della barricata, sulla sponda degli sconfitti dopo una guerra che ha spezzato e destabilizzato numerosi equilibri, abbia scaraventato i Malfoy sul gradino più basso della scala sociale. Nonostante la discendenza e la posizione economica, nessuno più nel mondo magico sembra voler essere, direttamente o indirettamente, associato a loro. Un segno evidente di come le amicizie di cui godevano fossero basate su meri interessi politici e sui più biechi propositi di arrivismo e di speculazione.
(cap.3).

Ora che è proprio Draco ad essere vittima di diffidenze e discriminazioni (vedi l'episodio in biblioteca del cap. 4), Hermione si avvicina a lui: "Draco Malfoy ha combattuto sul lato opposto di una guerra che ha mietuto vittime innocenti. Draco Malfoy ha aperto i cancelli di Hogwarts ai maghi responsabili della morte del professor Silente. Draco Malfoy è stato complice della sofferenza di molti.
Draco Malfoy era uno di loro.
Draco Malfoy era. Era.
"

Che dire: dedico la primissima recensione da lettrice di efp a questa storia che, spero con tutto il cuore, tu voglia continuare.
Ben vengano anche gli altri progetti: la tua scrittura mi emoziona, ma questa storia mi commuove.
Buon lavoro e a presto.
Giulia.

11/05/14, ore 20:54

Ho letto la fanfiction tutta d'un fiato e mi è piaciuta davvero molto, tant'è che avrei voluto che ci fossero altri capitoli da leggere. Mi piace perché è verosimile (cosa rara nelle Dramione), perché l'evoluzione dei personaggi c'è ed è graduale, e soprattutto il rapporto tra i protagonisti penso sia davvero ben pensato. E anche a livello stilistico è davvero molto scorrevole e piacevole da leggere (soprattutto apprezzo la correttezza grammaticale, possa Merlino benedirti!). Sono davvero curiosa di leggere il seguito c:

02/05/14, ore 00:34

Molto , molto ben scritta. Stilisticamente fluida , corretta ed elegante , bella nella descrizione psicologica dei personaggi che raramente o diciamo molto difficilmente si riscontra nelle Dramione che troppo spesso vanno subito al dunque, quasi che il dunque sia il motivo della loro esistenza. Mi piace molto come descrivi i postumi della guerra nei ragazzi , i loro cambiamenti e le loro interazioni.Spero che vorrai continuarla perchè merita davvero ma vedo che è un pò che non aggiorni. Forse stai  pensando di dare più spazio all'altra? Inoltre ho letto che hai tolto delle storie che avevi pubblicato .Pensi che un giorno potrai riproporle?

01/05/14, ore 20:35

Ho letto la tua storia tutto di un fiato è davvero molto bella e soprattutto ben scritta; ti volevo fare pure i complimenti per l'altra fic "L'ultimo dono" ed è per la profindità dei temi trattati la più bella che io abbia mai letto; aspetto con piacere il prossimo aggiornamento a presto!!!!!

23/01/14, ore 16:43

Ciao :) sono contenta che hai ripreso a publicare perchè ho seguito tutte le tue storie e trovo che la tua caratterizzazione dei personaggi sia fantastica ed è induscussa la tua bravura in questo. Tuttavia non credo che questo sia uno dei tuoi migliori lavori. La storia e carina lo stile si vede e la caratterizzazione anche solo che è una storia  non particolarmente originale. Sono una fan accamita della tue storie le adorate dalla prima all'ultima proprio perche estremamente originali e ben scritte. Ma questa se la dovessi leggere senza conoscere gli antecedenti della tua scrittura e  del tuo stile dire che è bella si ma niente di eccezzionale. mi piacerebbe piuttosto che riproponessi quelle vecchie perchè è davvero un peccato non siano più nel sito. Ora questa potrebbe sembrare una recensione piuttosto relativa, ma non vuole essere vuole anzi essere una sorta di sprono non dico a fare di meglio perchè al di la di tutto non c'è niente di brutto in questa storia. Vuole solo essere un invito a non rinnegare del tutto il passato. Certo gli anni passano gli stili maturano ecc. ma non per questo si deve x forza rinneggare quello che si è fatto. Onestamente so che quando le tolsi le altre fic fu perchè avevi avuto dei responsi davvero cattivo da gente moralista  molto ignorante ma io penso che fossero fantastiche e che puoi fare decisamente di meglio

07/01/14, ore 16:15

Oh dio che bello sono così contenta che tu abbia iniziato questa nuova storia, e adesso finalmente potrò seguirti( un po' inquietante come cosa,ma penso che tu abbia capito perfettamente). Rendi benissimo le sensazioni di Hermione,Harry di tutti insomma appena finita la guerra. E La Mcgranitt che legge la lista dei nomi.. Dio.. penso che sia stato un momento molto straziante,mi è salito il cuore in gola sul serio.
Mi piace il modo in cui Draco e Hermione parlano e si chiariscono .. diciamo così. Mi ha fatto anche molta tristezza il Boggart di Draco,vedere tutti gli sguardi accusatori degli studenti e lui che non può neanche difendersi in alcun modo.
Spero tanto che aggiornerai al più presto e mi dispiace per questa recensione un po' .. fredda o magari non del tutto completa. Ma sappi che sono felicissima di rileggerti ancora!
P.s Adoro le tue citazioni soprattutto quella di Tolkien,che venero con tutta me stessa
Al prossimo aggiornamento,
Baci,
Aniron
(Recensione modificata il 07/01/2014 - 04:16 pm)

01/10/13, ore 23:15

Rieccomi! Ero molto curiosa e ho cercato di leggere tutto più in fretta possibile. I miei giudizi rimangono immutati: mi piace molto come scrivi (anche se la prima persona mi disturba un po', ma questo è un mio personale gusto!), mi piace come affronti i traumi post-guerra dei personaggi e mi piace la piega che sta prendendo il rapporto Hermione-Draco.
In realtà a questo punto direi che mi aspetto un colpo di scena nel giro di qualche capitolo e sono davvero curiosa di sapere cosa inventerai.
Ah una cosa da aggiungere ce l'ho, io adoro le citazioni a inizio capitolo, ma forse cercherei di ridurre il numero, dato che le metti ad ogni cambio di scena una sola potrebbe essere sufficiente: mettendone tre rischi che i tuoi lettori, presi dalla foga, le saltino!
Spero di avere presto un tuo aggiornamento.

Con i miei migliori saluti

Nashira

01/10/13, ore 22:54

Buonasera! Mi accingo ad iniziare a leggere la tua storia ma, dato che non so se leggerò stasera tutti e quattro i capitoli, intanto un commento te lo lascio qui. Sinceramente, partendo dalla descrizione non ti avrei dato un soldo perché, almeno per me, non suona molto bene. Ho comunque capito quale era l'impressione che volevi dare, ma credo che dovresti trovare il modo di fare filare meglio il tutto, come se fosse una specie di poesia. In particolare non mi convincono l'espressioni "schianto degli incantesimi" e "urlo dei caduti", e forse avrei usato degli altri tempi verbali. "Molti incantesimi vennero lanciati, fummo feriti della guerra, assordati dal grido senza voce dei caduti. Ma, alla fine, rimase solo il silenzio." ...insomma una cosa così. Ho provato a scrivere qualcosa giusto per non fare la criticona saccente che non sa manco lei quello che vuole (e dopo tutto questo sfoggio di creatività ti confesso che io sono davvero incapace nello scrivere le presentazioni delle storie, perciò, come dico spesso, prendi con le pinze quello che dico!).
A parte questa, che in realtà è una piccolezza, devo confessare di essere rimasta piacevolmente sorpresa da questo primo capitolo e dalle note d'autore. Mi piace come scrivi, il capitolo scorre bene nonostante sia in prima persona (una cosa che non amo molto) e mi piace il fatto che non si parta con una passione divorante tra due persone che fino a cinque minuti prima si odiavano, ma che progetti un lento e progressivo avvicinamento, che alla fine è l'unica cosa plausibile (e, se gestito bene, non ti fa crollare nell'altro estremo, che odio al pari di Draco e Hermione che si saltano addosso al volo: Draco e Hermione che si ignorano per tutto il tempo e poi di punto in bianco si saltano addosso).
Procederò più velocemente possibile nella lettura e ti lascerò un altro commento all'ultimo capitolo.
Ci vediamo più avanti!

Nashira

04/09/13, ore 13:58

mamma mia! leggendo mi sono venuti i brividi..
aspetto con ansia il nuovo capitolo, brava!

04/09/13, ore 11:12

Scrivi veramente molto bene, spero arrivino presto atmosfere meno tristi, leggerò volentieri il seguito della storia :-)

04/09/13, ore 11:06

BELLA!!!!
l'inizio è molto promettente!!!
Sono impaziente di leggere il seguito!!!

Buon Lavoro!!!

03/09/13, ore 11:46

La storia è molto bella e scritta anche molto bene. Dovresti far attenzione a qualche errore di grammatica e di sintassi qua e là, però nel complesso è bella. Lo stile è perfetto.
Tuttavia, nelle info sulla storia hai messo come personaggi Hermione e Draco. A me sembra più una Harry/Hermione. Il rating rosso: capisco che se mettete questo rating anche a storie che non lo rappresentano affatto c'è più possibilità che venga letta da altri, ma (cosa che vale la pena prendere in considerazione) si riceve zero recensioni; non tutti hanno, come me, la briga di recensire una storia che come effetto ha prodotto solo delusione.
Uno vede il rating rosso, vede che è una Dramione, si aspetta scene di sesso tra i due personaggi.
Al sesso non viene minimamente accennato, e Draco viene citato in 7 righe verso la fine. Di Dramione non c'è niente.
Non prenderla a male, la mia è solo una critica costruttiva, o almeno, spero che lo sia.
Il punto è che la storia è davvero ECCEZIONALE, è davvero bellissima, ma dovevi evitare di camuffarla, di pubblicarla così com'è per la sua bellezza. Penso avresti avuto la possibilità di ricevere molte più recensioni in questo modo. ;)
Spero ti serva come consiglio sincero.
Alla prossima. ;)