I pensieri di Mike Wazowski
di CrazyGirl96

08/12/13, ore 23:01

Ciao, Crazygirl.
Già da un po' avevo in mente di recensire la tua FF, da brava fan dei due film e (soprattutto) di Randall.
Tuttavia, questa non sarà una recensione positiva.
Non fraintendermi, la storia è carina, e molto emotiva, ma ci sono dei pezzi che andrebbero rivisti.

Innanzitutto: perchè usare il corsivo? Andrebbe bene per la parte della lettera di Mike, ma per il resto non fanno altro che "abbassare" il tono della FF.
Poi alcuni tratti mi hanno lasciata perplessa:
"per essere un mostro di tipo rettile/lucertola avevi un carrattere molto simpatico e questo mi piacque subito": Cos'è, un nuovo tipo di Pokèmon? E poi, perchè lo trova subito simpatico? Lo ha visto da tre secondi netti, come può già apprezzarne il carattere?
"molti avrebbero pensato al nerd di turno,io no,anche perchè in un certo senso lo ero anche io poichè portavo l'appareccio ai denti": Prego? PREGO? Da quando in qua uno deve essere un nerd solo perchè porta gli occhiali e/o l'apparecchio? Io che li porto entrambi, devo dire, mi sono sentita un pelino offesa.
"abbiamo parlato allungo" Pfff... Okay, non riporterò qui tutti gli errori di battitura che ci sono nella storia, perchè anche tu sei un essere umano, e probabilmente non l'hai nemmeno fatto apposta, ma questo mi ha fatto impressione. Hanno parlato allungo... voce del verbo allungare, tempo presente (e sorvoliamo sul fatto che hanno parlato mezzo minuto o poco più).
"stento a crederci pure io che mi hai detto una cosa simile": Stento a crederci, oppure stento a credere che, sarebbesro stati corretti, questo no, è una ripetizione, tipo a me mi per intenderci, ma non è nemmeno così grave, lasciamo correre.
"Trittamarmo": Sarebbe TriTamarmo, con una sola T.
tu volevi stringerci amicizia e diventare popolare (beh a quell'età quale studente considerato un "secchione" non avrebbe voluto?: Ancora con 'sta storia della nerdaggine e della popolarità? Questo è Monsters University o High School Musical?
Il pezzo dei cupcake: ODIO QUELLA SCENA! Insomma, gli fanno fare 'ste magre figure e poi si lamentano che diventa cattivo? Ma parlando di te, hai trattato bene quel pezzo, ma con una certa fretta, senza specificare bene cosa stesse accadendo ai due personaggi, con un dialogo discreto ma un po' corto. Possibile che Randy abbia detto solo quello? Insomma, se accadesse a me imprecherei per ore...
"un'esempio": Femminile?
 tu ti sia impuntato da allora contro Sulley e ME?: Non so, il verbo mi suona sbagliato... non c'erano sinonimi in giro? Mi suona più come un capriccio da bambini che come una rivalità tremenda che spinge quasi all'omicidio.
non ostante: andrebbe tutto attaccato.
"tagliarci fuori": Hmm... non sarebbe stato più corretto usare il verbo puro e semplice "uccidere"?
non ci badavi a lui??: Arieccoci, un'altra ripetizione. Non ci badavi, O non badavi a lui.
Scusa se ti ho rotto: Non so, dubito che nessuno parlerebbe mai così in un film Pixar.
"o fec erinvenire": Quando è svenuto?
"quelloa ccanto a Mike si mostrò con le scaglie viola,blu e un pò rosa": Cosa? COSA? Da dove è spuntato Randall adesso? Lo so, è implicito che sia riuscito a tornare indietro (aleee, oh oh!), ma COME? La sua porta era in mille pezzi. Dove ne ha trovata un'altra? Perchè ci ha messo un anno intero? E se è così, cosa ha fatto in tutto questo tempo? Ha per caso riflettuto sui suoi errori, o semplicemente piuanificato la vendetta più sadica e malata di tutte? Anche qui troppa fretta, troppe cose lasciate in sospeso, troppi buchi di trama.
"porgendo poi al piccolo mostro qualcosa": Okay... perchè Randall ha una foto di lui e Mike insieme? A parte che non ho visto tasche sul suo corpo, poi per quale ragione dovrebbe averla? Dove l'ha presa? A forza di rilfetterci, rischio di diventare matta.
"nei tempi in cui la loro amicizia era ancora": Non credo di aver capito... mi sa che qui manca qualcosa.
La parte dell'email mi ha lasciato spiazzata. Perchè adesso stanno chattando? Cos'è successo nel frattempo? E la "sorpresa" di cui parlavi prima? Acc... un'altro buco di trama, evvai! Anche perchè, scusami, come mai Randall, appena tornanto da un anno di esilio, dopo aver preso più botte lui in un giorno che tutti i lottatori della WWE in tre mesi, dovrebbe aprire le mail? Che razza di senso delle priorità ha?

Va bene, ripeto, non è brutta, ma è troppo incerta, con dei buchi di trama allucinanti, e degli errori di battitura un po' ovunque. Per me avresti dovuto apporofondire alcuni missing moments, e tralasciare alcuni momenti che altro non sono che un riassunto di uno qualunque sei due film. E approfondire la questione del ritorno a sorpresa e completamente immotivato di Randall: dove ha trovato una porta per tornare indietro? Perchè aveva con se una foto di lui e Mike (ti ricordo che si odiavano quando è stato scacciato... che ci faceva con una sua foto?). Se è stato via un anno, cosa ha fatto per tutto questo tempo? Perchè improvvisamente non è più cattivo? E perchè, PERCHE' appena mette piede a casa apre le mail?

Ripeto ancora, non è brutta, ma ha troppi buchi di trama e lascia troppe cose in sospeso. Comunque mi ha lasciato qualcosa, questo sì, e sono contenat di sapere che alla fine Randall riesce a tornare indietro (quanto ODIO il finale di MI? "Posa quel badile o te lo faccio mangiare intero!" cit. Mitica che guarda quel pezzo orrendo).
Ciao
MiticaBEP97

04/09/13, ore 15:01

bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella leggi la mia storia????? ha solo 2 capitoli grazie ciao

03/09/13, ore 19:37

l'ho visto di recente il film e sai una cosa...avevo fatto anch'io la stessa riflessione di Mike! (naturalmente riferendomi in terza persona) in fondo erano amici! comunque a parte qualche errore di battitura complimenti questa one shot mi è proprio piaciuta!

02/09/13, ore 22:26

Ciao...scusami non ho pututo fare a meno di recensire questa One shot č bellissima! Giuro per poco non piangevo :')
Hai proprio descritto i sentimenti di Mike in ogni dettaglio, mi ha emozionato anche l'ultima parte quando Mike rivede Randy...poverino, chissā cosa gli avevano mai fatto per farlo diventare cosė :(
Arrivederci e complimenti per la storia ^____^