Z
di NoceAlVento

04/10/13, ore 00:06

Recensiamo subito così non mi devo sorbire Novecento che per giorni mi dice di recensire. In più il capitolo overall mi è piaciuto, e aggiungendo che ho delle domande chiaritrici da fare, meglio ora che più avanti.

Apriamo con la pic lunare https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/hphotos-ak-frc3/s526x395/1378581_609391259116129_301413959_n.jpg

Allora, andiamo con ordine. Sul flashback c'è poco da dire, è piazzato strategicamente in un capitolo che mostrerà l'asma di Lino LINO SI LO CHIAMO LINO CI SONO ABITUATO e ne farà anche riferimento; anche questione di stili diversi, io per esempio lo avrei messo un po' più avanti lasciando qualcosa di irrisolto qui (insomma tenendo uguali i riferimenti del racconto presente, ma scalando il flashback). Non è un difetto, comunque, ma un utilizzo diverso che va perfettamente bene così.

Torniamo ora nell'impianto turb-no volevo dire nel grosso edificio (/jk). Bene il ritmo, forse anche perché ero più concentrato ma è scorso meglio dei capitoli precedenti, l'azione non ha avuto pause ingolfanti e nemmeno corse pazze, direi che si è svolta in modo esemplare. Un po' più lunga la parte su Wally, ma ci sta dargli attenzione, ovviamente. Non ho ben compreso perché sottolineare prima la presenza della polvere, quando poi l'asma è da tensione, ma suppongo sia per trarre in inganno. Se è meditata, quindi, va bene. Per quanto concerne l'azione con Swampert, invece, a tratti non si riusciva ad individuare la posizione dei personaggi; non so se è problema mio, ma non sono riuscito ad immaginare con precisione la scena. Che comunque si è semplificata poco più tardi, quindi se di problema parliamo, dovrebbe essere marginale.

Veniamo invece a qualcosa che mi ha dato più di un dubbio, ossia Swampert stesso - che peraltro mi fregio di aver indovinato dalla descrizione eheheheheheh. Se era un Pokémon di Brendan, addirittura il suo primo Pokémon, com'è possibile che ci sia stato bisogno di sparargli? Mi è parso davvero molto illogico, laddove sarebbe stato sensato che si ritrovassero dopo tempo, e si riunissero. A questo punto mi sono fatto delle domande e ho pensato a due ipotesi. 1) volevi sfruttarlo semplicemente come plot device, e l'hai messo lì per far sviluppare l'azione nell'edificio. In questo caso, per me è errore, visto che è adoperato malaccio. 2) la spiegazione è collegata al Lampo (può aver avuto effetti sulla psicologia dei Pokémon? Sul loro comportamento? Li ha fatti impazzire? Sono magari stati loro a distruggere Hoenn? Ti sto distruggendo il plot con le eculubrazioni?), o comunque al messaggio visualizzato dal PC ("DIFFIDATE DEI POKÉMON"), e quindi è relativa alla trama. Sebbene mi suoni ancora strano, visto che sono un amante del legame d'amicizia allenatore-Pokémon, se fosse legato ad altro di già presente e cogitato, sarebbe perfettamente giustificato. I miei dubbi nascono anche dal fatto che Swampert NON ha attaccato Brendan, e nemmeno gli altri ragazzi, almeno fin quando non è stato sparato per primo. In caso di non-pericolosità del Pokémon, Brendan poteva semplicemente dire di non attaccarlo (non venirmi con "era spaventato e perciò è stato zitto" che ti meno, non ti più, ti meno). Ma attendo delucidazioni.

Mi piace che i ripetitori siano un centro di movimento della trama, e che essa si sviluppi attraverso la rete elettrica... mi sa di Frankenstein, a causa dell'esame di Processi Culturali. Bene la scena under-the-stars, che fa sempre la sua figura. Il titolo è quantomeno referente ad una riflessione - seppur di discutibile spessore o importanza - presente nel capitolo, quindi è debarbonizzato.
Il cliffhanger mi sembra forzato. Ma ad intuito, non è tragico. Rimane comunque un po' costretto.

CITA-E-SOTTOLINEA-GLI-ERRORI-TIME! NOVECENTO, DEVI RILEGGERE!

Prima i due che hai corretto, non ho F5ato perché son cattivo.
"gridò con in preda a un angoscia mal celata"
COMBO. Con in preda + un angoscia senza apostrofo. NOVECENTO, DEVI RILEGGERE!

Poi uno che di solito non è errore, ma nel caso lo fosse, te lo riporto comunque. Dimmi tu se è intenzionale.
« Beh, vediamo... In pratica
Maiuscola dopo i sospensivi, rara ma si può se si inizia una nuova frase. Te lo riporto nel caso fosse stato non voluto.

Infine un errore scovato e-s-c-l-u-s-i-v-a-m-e-n-t-e da me.
« Hanno scoperto che stavamo leggendo i file e li ha cancellati. Tutti dal repeater 519 ».
Hanno scoperto, ma li ha cancellati. Dovrebbe essere li haNNO. NOVECENTO, DEVI RILEGGERE!

Concluso il cazziatone-vendetta, citiamo:
 « Perché già che ci siamo non mi dici che avete fatto tu e Roxie con HAL 9000 là dentro? ».
This is actually mischievous bro.

TEAM HIGH-Z CONVOCATO ALL'ISOLA DYSON. DIFFIDATE DEI POKÉMON.
DYSON. SFERA DYSON. TUROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOON!
(also team high-z sembra una roba da ragazze liceali tipo Equestria Girls)
L.W. è Lunick Me-ah no, è una W, è il contrario della M.

Belle le eculubrazioni sulle stelle e sulla volta celeste, si vede che è materia tua. Bello tutto, ok. Mi tengo anche il coso per l'asma visto che l'ho usato. Ora aggiungo qualche parola per arrivare a mille, in questo modo diventa anche più lunga la recensione del capitolo, siamo arrivati a mille? Me lo auguro o dovrò ricorreggere. Dovrebbe bastare. MA BASTA MODELLI DI ARMI PER FAVORE
(Recensione modificata il 04/10/2013 - 12:07 am)

18/09/13, ore 18:05

Vediamo come recensisce Maxthon mlmhmhmhmhmhmhmhmmhmhmhmh.

Cenno per l'intro:
LOLPLAGIO!11!!!!1 TI SENIALO ALLADMIN. Che cognome è Jazel? Roxie è tedesca? Ho già una tedesca in casa e oggi c'è Napoli - Borussia, perché c'è tutta questa Germania attorno a me? Mi sarei risparmiato "uomini sconosciuti" comunque (tant'è che io dopo un po' ho tolto il ??? di Numero Uno). Meglio il "nelle puntate precedenti" che è adatto a te ma non a me (tu fai storyline fissa mentre io ho "viaggiamo eeeee oh è successo qualcosa in un punto a caso" quindi non saprei cosa riassumere).

Passiamo al capitolo O0O. Censura per l'inizio perché brrrrrr non accennarmi alle medicine, al cortisone, agli anticoncezzz(zzzzz)zionali o quello che erano perché io uso il Repellente e non li sopporto. Il tratto di viaggio dalla casa di BRENDAN ad Albanova l'avrei fatto più corposo, dato che si tratta a modo suo di una storia di viaggio. Mi è sembrato un po' troppo immediato che arrivassero (ok senza pericoli, ma magari una notte all'addiaccio, un qualcosabohrobadiviaggio), senza eventi; abbuonato solo per metà dal fatto che la tratta era breve. IN PIU' SMETTILA DI FARE PUBBLICITA' ALLA FUCILI BENELLI SPA ANCHE SE TI PAKANO.

Arrivando al punto più importante, la regola più importante dei post-apocalisse è NON SEPARATEVI O MORIRA' QUALCUNO. Quindi giustamente si separano così ora Brendan sarà libero di morire o di ferirsi, vabbè che è il 3° capitolo quindi forse non succede (ma è Novecento, lui può). Già meglio la psicologia dei personaggi, che si delinea, anche se aspetto più screentime per Roxie (che gramo destino hanno le ragazze nelle nostre storie) perché mi sembra interessante e me l'aspetto bella sostanziosa (inb4 anche morta). Sto mettendo troppe parentesi. Un po' sulla falsariga di ciò che mi dicesti l'ultima volta, cioè sfruttare di più l'entrata scenografica di Ivan che rimaneva indietro nel PTT, ti direi che potevi aumentare la portata dello "scopriamo cosa sta succedendo nel PC", magari fornendo una Roxie un po' meno competente, e concedendo i numeri dei messaggi come enigma che si sviluppa per qualche riga. Props per le reti di collegamento di Hoenn, un'idea ben costruita, e per il colpo di scena della cancellazione finale.

Nel complesso un capitolo di viaggio ma non di viaggio. Non propone una sezione di "lalala andiamo a Ciclamipoli oh succede questo", però nemmeno un particolare plot point o una grossa tensione. Rimanendo un po' borderline, rischia di non prendere i pregi né di una parte né dell'altra. Già meglio la seconda parte e il finale, che comunque sono più appannaggio del prossimo.

Nota a margine: abbiamo capito che il Centro è lercio, sozzo, lurido, umidiccio, appiccicoso, disgustoso, BASTA DIRLO MDAON

08/09/13, ore 12:10

Benvenuti a tutti cari amici telespettatori nella recensione del secondo capitolo, che però è tra quelle del primo. Bene, WHO NOSE!

A conti fatti, debbo ammettere, non è che io sia stato particolarmente impressionato o esaltato da questo numero due. Non so se è la massiccia presenza di flashback, un paio di parti in cui le descrizioni mi hanno stonato, o qualche altra cosa, ma ora provo a focalizzare. Tieni presente che non è l'ambiente apocalittico, a quello ci sono quasi abituato, dopo le città che spariscono in Triduum e i ghiacci eterni in Vox.

Partiamo dai lati positivi così faccio il bellino. NON CE NE SONO HUEHUE ok, scherzo; direi che l'intreccio stranamente si fa presagire intricato al punto giusto già dall'inizio, il che crea quantomeno la giusta curiosità. I riferimenti sparsi invitano a continuare a leggere, così come i misteri e le ambientazioni ancora da scoprire, perciò questo lo salviamo senza problemi. *salva la partita* LOL CLEVER JOKE!!

Se da un lato i riferimenti creano curiosità, dall'altro però stordiscono. Non so quanto sia colpa del fatto che è mattina - ma è mezzogiorno e sono alquanto sveglio -, attribuirei più la colpa ai troppi flashback già nella parte iniziale. Non che si perda il filo del discorso, non esageriamo, però quantomeno non ci si riesce a focalizzare con concentrazione i singoli punti. Inoltre, se per la prima volta posso muovere una critica alle descrizioni, direi che, forse, non sono abbastanza adattate ad una storia on the road; non so nemmeno dirti perché Z la leggo con uno spirito diverso rispetto a quelle del Ciclo, ma so per certo che ho visto troppi aggettivi, giri di parole e fiocchetti intorno ad ogni elemento, del paesaggio o della storia. Sarà che in un Triduum o un Aequor ci si mantiene tutto il tempo sullo stesso panorama o quasi, mentre in un racconto del genere si cambia paesaggio ad ogni passo / capitolo.

In via pratica, in un pezzo come:
"Sussultò. Percepiva distintamente una discreta e glaciale aria settembrina scompigliarle i lunghi capelli mori, ma la sua Palestra era completamente separata dall'esterno.
Ansiosa puntò i suoi occhi bruni verso l'oscurità che si annidava nella stanza fino a scorgere un inconfondibile raggio di luce pallida che penetrava nelle tenebre.
Si sentì paralizzata dal terrore e il suo respiro si fece ansiogeno."

Sento "di troppo" dire cose come discreta, capelli mori, occhi bruni, inconfondibileraggiodilucepallida, respiro ansiogeno (hai anche già detto ansiosa un rigo prima), e in generale anche qualche parola più semplice e quindi scorrevole imho non guastava in una storia che, ricorda, deve scorrere molto di più del Ciclo. Anche sul finale, quello con Ben (che sicuramente è Ben 10, lo dico), è ben ravvisabile una certa abbondanza che a parer mio è più da mensile che da settimanale - se capisci il paragone che intendo.

Tornando sul buono per ora apprezzo i personaggi, che hanno tutti una personalità definita e forte - rimango ad aspettare solo per Roxie (se la chiamo Roxanne mi picchia) che SPERO AVRA' PIU' SCREENTIME IN FUTURO TIPO CASEY EH. Poiché penso che i personaggi femminili siano al contempo i più difficili da definire e i migliori se si riesce a definirli, sto ansiogeno e attendo. Sull'apocalisse ho già parlato; sull'esperienza di medicina ti dico che odierò qualunque cosa di medicina metterai, sappilo previo, odierò tutto di base; la disposizione à la Lost non è che mi entusiasmi, come detto, mi crea confusione; avrei preferito un'impronta maggiormente personale (che spero arrivi, magari l'effetto Lost si smaltisce) visto che, sincerely, raramente ti ho visto sbagliare intrecci e disposizioni. Insomma credi in te stesso, kattobingu, daijoubu, etc etc etc (sto sostenendo che 900 a intuito intreccerebbe meglio di Lost, ECCO TI HO FATTO UN COMPLIMENTO UHAPPY)

Non ho particolari citazioni da fare, se non:
"Un limpido cielo stellato vegliava taciturno su Hoenn quanto riaprì gli occhi"
QUANTO, HAI SCRITTO QUANTO, RILEGGI PRIMA DI PUBBLICARE ALTRIMENTI CI SONO ERRORI POI VIENE MALE.

03/09/13, ore 01:41

*THUD*
*Siamo ancora in tempo: http://www.youtube.com/watch?v=jdFBQMykTZg*

Omg, sono quasi sotto pressione. La prima storica recensione a Novecento che scrive una ff lunga e periodica. EHEHEH VEDREMO PASSO DOPO PASSO SE È LOGORANTE. Ora, impegniamoci, leggiamo questa cosa che come sempre nei tuoi primi capitoli si fa comprendere poco e nulla (più nulla che poco), also che razza di editor per le recensioni è? Però almeno è funzionale.

La Z in cima poteva essere più carina. <3 tnx anyway per il riferimento. Ovazione sull'annuncio delle città in italiano, tipo Kakà al Milan o Higuain al Napoli.
*THUD*

Assistiamo ad un misterioso flashback in corsivo. Inutile ripetere che l'apertura è cupa, mi sa che siamo abbondantemente sotto Lost e non gli si sfuggirà facilmente. Poi dipende dal lettore, c'è chi da un'apertura cupa si sente più attratto e chi meno, io sinceramente avrei visto bene o che andasse a inizio capitolo 2, o a fine capitolo 1, giusto per non iniziare con persone pazze. Comunque, sembra un inizio intrigante.

Si passa a quelli che dopo attenta analisi si scoprì essere Lino e Petra, e il primo pensiero è: speriamo Lino non muoia, è tipo il cutest tra i personaggi maschili dei vg. Lino odia il fango e lo sporco, ciò è coerente considerando che è spesso malaticcio e quindi non sopporta i germi, e also che Lino = Hurr_Durr per motivi che saprai in un lontano futuro. Come sempre, non obietto sulle descrizioni che me piasano, in particolare il colto riferimento all'hanami, che fa tanto anime & cultura (inb4: novecento tu 6 otaku? O.O!!). Il passato è ancora poco leggibile, ovviamente, perciò lo rimando. Ci sta tutta la scena d'azione che mi ricorda tanto le botte da orbi col cacciatore di Pokémon a inizio PTT, quindi mi fa nostalgia e quindi +1 su Google+; anche più agevole e leggibile essendo 2 personaggi, siamo tutti memori delle difficoltà che si registrano quando se ne usano tanti tanti (chi ha detto Triduum e chi ha detto Mineropoli?).

Overall mi sembra ci sia una situazione apocalittica o giù di lì, con Mightyena iperaggressivi che in paludi superpaludose cercano di divorare gli umani, ma il maggior peso è in stile Novecento. E poi, è Lost. Insomma, un po' cupo e problematico, ma se segue la linea del racconto, non dovrebbe essere un problema, a parte che forse spaventa qualcuno. Suvvia Ivan, non era così pesante, comunque.

...

Sognavo da tempo di dirlo.
Il sogno è realtà.
Ora posso.
...

CITAZIONI!

I) "« CI STO PROVANDO, TU NON FARTI PRENDERE! ».
Proprio la mia intenzione, pensò."

Oh, l'ironia semplice, quella genuina, quanto l'apprezzo.

II) "Certo, sarebbe stato tutto molto più facile se solo avesse saputo dove si trovava, o da che cosa stava scappando."

* http://www.youtube.com/watch?v=7AeMQ60mSBc *

III) "Si voltò supino a constatare di persona l'accaduto: ai suoi piedi giaceva attorniato da schegge di legno il corpo esanime del pokémon, i denti a sfiorare il suo polpaccio sinistro in un probabilmente fatale Morso interrotto in corso d'opera."

Capitoli: 1
Morti: 1
Predizioni azzeccate di Ivan: 1

Stop per ora, ma solo perché era il primo capitolo.

p.s. se fai del male a Lino viene hurr_durr incacchiato tipo Homer. *THUD*
(Recensione modificata il 03/09/2013 - 01:42 am)