Rosenrot, oh Rosenrot
di Selene K

01/06/16, ore 01:06

Buonasera :)

recensisco questa fanfiction postumamente, per l'ennesima volta :) Ma si sia, ultimamente di materiale saiyukiano nuovo su EFP non ne gira, quindi tanto vale dedicarmi alle review di tutte quelle fanfiction che lessi in passato, ma che non commentai *molla un pugno in testa alla Saturnus del passato*.
Questa in particolar modo merita molta più popolarità di quanto abbia avuto, perché l'ho trovata di una delicatezza e di una profondità sorprendenti. Sono letteralmente affascinanta dalla tua capacità di rendere un argomento potenzialmente "scabroso" come l'attrazione di Shuei per Kouryu (che a mio dire, trova riscontro in quella che abbiamo visto in canon in modo anche abbastanza palese) in maniera assolutamente pura.
Diciamocelo: anche solo a leggere il pairing, posso immaginarmi gente che si strappa i capelli al grido di "PEDOFILIA!", perché sarebbe questa la reazione appropriata di fronte al sentimento assolutamente platonico che lega un fanciullo ad un giovane uomo, giusto? Ebbene, a parte che questo secondo me è opinabile, perché si parla di finzione e non di realtà :P Ma ad ogni modo, trovo che questo "cruccio" di Shuei non sia stato espresso in termini pruriginosi, né angoscianti né patetici... ma bensì con una virtuosità ed una purezza d'animo che trovo semplicemente impossibile condannarlo. Certo, lui stesso finisce per condannarsi con la dipartita, al fine di fare chiarezza con se stesso.. ma mai una volta si crea uno scenario di fustigazione, né di colpa né di peccato... io l'ho interpretata come un conflitto interiore simile a quello che potrebbe provare un ragazzino di fronte alla presa di conscienza al suo primo amore: in modo totalmente innocente, senza essere ancora in grado di riconoscere la pulsione sessuale. Shuei è sì attratto dalla bellezza di Kouryu, ma in una maniera che trascende la mera attrazione fisica. Per questo ritengo che la prospettiva di Shuei nella tua fanfiction sia assolutamente coerente con quella del suo monologo nel manga. Quando descrive l'aspetto di Kouryu, Shuei ne rimane folgorato in maniera affatto "scandalosa", tutt'altro... però l'attrazione c'è, è innegabile, un'attrazione che lo travolge totalmente, incrinando così ogni sua certezza. Il fatto che tu sia riuscita a mantenere il messaggio dell'autrice in un contesto del genere, dove può venir quasi automatico "calcare la mano", trovo che sia davvero ammirevole :)

Insomma, abbiamo parlato a lungo di Shuei e la sua "passione", quindi direi di passare a Kouryu. Ecco, questo è un Kouryu magistrale. Spesso vedo chi pecca nel renderlo troppo "adulto", troppo serioso...troppo Sanzo insomma :P Tu invece sei riuscita a renderlo un adolescente curioso, un po' strafottente, ma infintamente tenero ed ingnaro del fascino inconsapevole che esercita su Shuei... o forse non totalmente? ;) È presto a dirsi. Forse alla fine qualcosa era riuscito a captare... ma colui che di sicuro ci ha visto lungo è il nostro Koumyou, che come al solito sa tutto e vede tutto! Ho adorato il modo sibillino in cui ha praticamente ammesso di sapere... nonostante ciò, lui stesso pare aver compreso le intenzioni di Shuei, che sono tutto fuorché sporche... ergo, se persino il padre putativo di Kouryu non ha visto nulla di scandaloso in tutto ciò, non vedo perché dovremmo noi. ;)

Viene spontaneo chiedersi se, di ritorno dal suo ritiro spirituale, Shei sia riuscito a fare chiarezza in se stesso... di sicuro, il rapporto che lo lega a Kouryu è molto profondo e particolare, come abbiamo potuto osservare nel manga, ed è davvero lodevole che tu abbia voluto affrontare quel lato del loro rapporto che inorridisce molti, ma che in realtà è stato accennato dalla Minekura stessa. Insomma un pairing ingiustamente sottovalutato per una storia ingiustamente sottovalutata, che io ho trovato bellissima e poetica...proprio come il rapporto che lega quei due.

(scandalship forevah! xD)

A presto,

S.

PS: ci vedremo all'inferno ;) ;)
(Recensione modificata il 01/06/2016 - 01:07 am)
(Recensione modificata il 01/06/2016 - 01:17 am)

15/09/13, ore 07:31

So che ti ho fatto penare per questa recensione ma non sono riuscita a trovare facilmente le parole. La tua storia affronta con leggerenza e allo stesso tempo con una grande introspezione dei personaggi, una tematica delicatissima come l'attrazione fisica e in potenza sessuale che un uomo adulto prova per un giovane adolescente, una tematica che generalmente suscita grande scalpore e dissenzo ma che tu hai saputo rendere in maniera perfetta e ironica, in modo tale che il lettore non abbia la sensazione di star leggendo qualcosa di "sbagliato." e contestualizzando la tua fanfiction, questa coppia non mi è apparsa come impossibile o strana perchè in un monastero, specialmente buddhista, è plausibile che si sviluppino situazioni simili a quella da te descritta. Mi è piaciuto molto come hai reso Koryuu a metà tra un ragazzino ingenuo, non totalmente, perchè come ben sappiamo non lo è mai stato, e un apprendista incredibilmente curioso e avido di sapere e questo si, è un tratto peculiare del ragazzino che è stato, prima di diventare un Sanzo. Ottima anche la resa di Shuei, un personaggio che non conosciamo molto ma da quello che ci è stato mostrato di lui, credo avrebbe reagito nello stesso modo in cui l'hai mosso tu e ovviamente molto ironica e divertente e terribilmente IC, la tua resa del Personaggio di Komyo, sempre un po' sopra le righe e con la risposta pronta. Ti faccio davvero tantissimi complimenti per questa storia e sono felicissima che tu l'abbia postata qui su EFP, spero di vederne presto altre di questo genere, scritte da te. Un bacio, Miry.

03/09/13, ore 14:45

ciao!ottima storia, su una coppia di personaggi non molto comune.
Shuei appare pochissimo nella storia eppure sembra molto importante per Koryu.
Mi piace moltissimo la parte in cui si capisce che Komyo sa già tutto, non puoi fregare quell'uomo!XD
E mi piace la storia del libro che il maestro non voleva che leggesse!Carino Koryu che si infila in camera per prendere i libri e li riporta!
Insomma, una storia diversa dal solito, molto piacevole, non scabrosa, oscena o altro, ma hai fatto benissimo a inserire le note!
Un bacione!