A very Christmas Carol
di Mirella__

Ed eccoci arrivati al secondo capitolo! :)
Dunque, ho trovato spassosissima l'entrata in scena di Mello, non sono molto esperta di questo personaggio (come sai i miei "studi" si concentrano su L e Light xD), ma trovo comunque che tu l'abbia gestito magnificamente, è rude, rabbioso e inquietante come lo conosciamo nell'anime. E ti dirò, mi sta anche più simpatico in questa veste di fantasma. xD
Light invece... È sempre Light. :) non credo che tu potresti mai sbagliare la caratterizzazione di questo personaggio, nemmeno volendo ahahah xD
Mi è piaciuto molto spulciare nel passato di Light, vedere i suoi "errori", e naturalmente ho apprezzato moltissimo la sua riflessione sul comportamento da tenere in società, mi sono tornati in mente tutti i nostri sproloqui in proposito ahahah xD
Ho notato con piacere anche i primi accenni a Lawliet, la sua entrata in scena si avvicina e di questo non posso che rallegrarmi. :D
Parlando degli aspetti più tecnici, nel testo ci sono alcuni errori e alcuni periodi un po' confusionari dove andrebbe rivista la punteggiatura, come qui:

"Lavorò e lavorò molto e molto di più il giovincello, la pausa non gli sfiorò ancora per una volta neanche per un attimo il cervello; scrisse direttive e ordini su carta emanò, nessuno lo disturbò, i servi si muovevano silenziosi tra le mura della grande casa e nemmeno Misa Misa quel giorno a rallegrar, controvoglia del ragazzo s'intende, il suo umor nero venne, erano queste le ragioni per le quali, quando il signorino Yagami osò levare lo sguardo dal suo scrittoio, si sentì come ringiovanito e convinto d'aver fatto ciò che più giusto per la società era, zitto zitto in camera tornò, anche la servitù ormai la casa aveva lasciato."

Il periodo è troppo lungo, andrebbe spezzato a: "erano queste le ragioni per le quali..." ecc, se non con un punto, almeno con un punto e virgola. Inoltre l'incidentale "controvoglia del ragazzo s'intende" sarebbe meglio metterla tra (parentesi) o -trattini- per diviersificare la pausa in un periodo già pieno di virgole.
Se vuoi ne parliamo meglio in privato. :)
Ti suggerisco infine di inserire le rime soprattutto alla fine dei periodi, dove spesso mancano (come nel caso di cui sopra), per rendere più musicale e piacevole il testo.
Beh, adesso ti saluto, spero di leggere al più presto il prossimo capitolo!
Un bacione e a presto! :)

"Io sono il PRIMO che arriva dei tre spettri, mi chiamo Mihael Keehl, fantasma dei Natali passati, chi mi ha dato questo sciocco ruolo proprio non saprei, ma giuro che se trovo lo stolto che in rima sta cercando di farmi parlare non ci arriverà affatto al prossimo Natale!"

Ooooh, finalmente Mello è riuscito ad arrivare per primo almeno in una cosa! Sarà orgoglioso di sé, anche se, a quanto pare, parlare in rima non gli è congeniale ahahahahaha  Kira16 io mi preoccuperei per la minaccia XD
Comunque, il modo in cui hai reso Mello mi sembra ottimo. E' proprio lui: irruente, menefreghista e sfacciato. Sisi, mi piace il modo in cui lo hai trattato, brava! Ma mi dispiace per Mello, ma il primato "il più cinico del mondo" non può mai detenerlo. Si lascia trasportare troppo dalle emozioni, al contrario di Light...
A proposito, per quanto riguarda il nostro Light/Scrooge, alle sue spalle ha un passato di bambino normale, ma nemmeno troppo. Una sua frase mi ha fatto riflettere molto sul suo comportamento:

"Spesso coloro che hanno un pensiero troppo diverso dal prossimo vengono emarginati, ognuno di noi deve trattenere i propri impulsi e adattarsi alle regole che la società c'impone"

Fondamentalmente non è giusto come ragionamento, ma un fondo di verità ce l'ha... ma continuare a reprimere ciò che si è veramente non porta che a un disagio incurabile, e nel suo caso, ad un odio sempre maggiore per la società. Ok, scusa, sto divagando, come al mio solito, quindi chiudo qui il ragionamento altrimenti non finisco più ^^"
Adesso però sono curiosa di sapere chi sarà il prossimo spirito! (anche se ho già un'idea in testa... chissà)
Alla prossima!! :D

Un abbraccio