Mors omnia solvit praeter vindicta
di slytherin ele

06/02/14, ore 13:29

Allora eccomi qui! Come ho già scritto sotto l'introspezione del personaggio è davvero ottima, non è facile addentrarsi nei meandri della follia particolare di Bellatrix! Hai fatto una buona prova! ;)

Grammatica: 10.75/15
Titolo: 5/5

Totale parziale: 53.25/60

+ Punti Bonus: 2/2

Totale: 55.25/62

La tua storia ha un che di affascinante, ma ha anche molti lati controversi, quindi seguimi nell’excursus.
Grammatica: Allora, allora, ci sono alcuni errorini che penso siano dovuti ad una mancata rilettura. Alcuni di questi sono dei palesi errori di battitura, mentre altri sono sicuramente dovuti al flusso di pensieri che ti ha consentito di scrivere il testo. Altri invece sono provocati da un utilizzo troppo fitto delle virgole. In alcuni casi queste hanno comportato dei semplici errori di stile e li troverai più in basso, ma in altri, hanno determinato alcuni errori di grammatica, legati soprattutto all’analisi del periodo. Spero che troverai accurate le mie osservazioni. Eccole qui:
1.    Le svolazzano, dovrebbe essere le svolazzavano.
2.    “Eh, dai, Bella!” è sbagliato poiché non si dovrebbe inserire la virgola fra verbo e soggetto.
3.    Nella frase “Londra piena di festoni ed insegne arancioni e nere”, nere dovrebbe essere maschile, poiché deve concordare con “festoni”.
4.    “agitate” dovrebbe essere “agitata”.
5.     “era svenuta” dovrebbe essere “eri svenuta”.
6.    “ti inginocchiati” dovrebbe essere “ti inginocchiasti”.
7.    Dopo “amore proibito e pericoloso ,” non dovrebbe esserci lo spazio prima della virgola.
8.    “era quasi triste per lei” dovrebbe essere “eri quasi triste per lei”.
9.    “Lo estrassi” dovrebbe essere “Lo estraesti”.
10.    “masse informi e pulsanti che vomitavano da sangue da diverse parti del corpo” dovrebbe essere “masse informi e pulsanti che vomitavano sangue da diverse parti del corpo”.
11.    In “l’anatema che uccide”, anatema va con la lettera maiuscola.
12.    Nella frase “Guardasti i loro corpi esanime per qualche secondo ,”, ci sono due errori. Il primo è in “esanime”, che dovrebbe essere al plurale, riferendosi ai corpi (esanimi).
13.    Il secondo è che dopo “per qualche secondo ,” non dovrebbe andare lo spazio prima della virgola.
14.    “Qualcosa dentro di te ti disse a gran voce che quel posto non era sicuro, cercasti di scacciare quella voce, che assomigliava tanto al tono di tuo nonno, mentre ti istruiva su come e quanto stare lontana dai babbani.” Qui invece dovresti eliminare la virgola dopo “quella voce”, poiché divide la subordinata di primo grado da quella di secondo grado.
15.    “Saltasti per aria, nel momento in cui Rodolphus ti toccò la spalla, lo guardasti male, girandoti, lui rise”. Allora, qui anche dovresti togliere “nel momento in cui…” fra le due virgole, poiché non costituisce una specificazione adatta alla frase. Infine, fra “girandoti” e “lui rise”, ci vuole una congiunzione che renda palese il rapporto fra le proposizioni.
16.    Vederla, correre in giro nel suo vestito blu da Elfa notturna, parlare con i suoi compagni, ridere e giocare, rendeva serena anche te.” Qui anche, dopo “Vederla”, non ci vuole la virgola, perché in questo modo spezzi la principale.
17.    “ Stolta! Se vuoi essere eliminata per sempre dalla famiglia fai pure, ma nessuno di noi ti seguirà!”, prima di “stolta”, lo spazio va eliminato.

Lessico e Stile: Dunque, dunque, anche qui ci sono alcune imperfezioni. Prima di tutto secondo me, dovresti rivedere un po’ l’inserimento delle virgole (come ti dicevo anche prima), perché qualche volta appesantiscono un po’ il testo e lo rendono meno fluido. In alcune frasi, la punteggiatura è posta in modo da dividere periodi che andrebbero unificati. Ti cito alcuni esempi più significativi (che sono poi quelli che hanno comportato l’abbassamento del voto del parametro Stile). Infine ci sono anche un paio di casi in cui i termini andavano ripensati ,ma in genere il lessico è buono.
1.    “…c’erano molte attrazioni diverse con cui poter divertirsi”. “potersi divertire” sarebbe una forma più corretta.
2.    “…avevi scelto un vestito da demone del tutto nero, rispecchiava la tua indole crudele già allora, per questo lo avevi scelto”, qui c’è la ripetizione di “scelto”, che si sarebbe potuta evitare con un punto dopo “già allora”.

3.    “Annuisti, contenta del sorriso della tua sorellina.” Qui c’è la ripetizione della parola “ contenta”, presente giusto nella frase precedente.
4.    “Uno dei fratelli di un piccolo Corvonero pensò fosse meglio avvertire un docente della vostra piccola escursione,”, anche qui c’è la ripetizione di “piccola”.
5.    “ Bella, che ti preoccupa? Di solito, nulla ti coglie di sorpresa!”, la virgola dopo “Di solito” spezza troppo la frase.
6.    “Girò di scatto il volto verso di te, il viso deformato, pieno di piaghe che vedesti, ti fece urlare.”, “pieno di piaghe” costituisce una specificazione del viso, quindi dovresti inserire una virgola per separarla dal verbo “che vedesti”.
7.    “…ti teneva tra le braccia, poiché era svenuta”, fra “braccia” e “poiché” la virgola andrebbe tolta, per fluidificare la frase.
8.    “ma amavi quell’uomo, che i tuoi genitori avevano deciso per te”, al posto di “deciso”, sarebbe meglio utilizzare “scelto”.
9.    “I tuoi timori si sfaldarono, quando vedesti le tue tre sorelle chiacchierare e Antlia con una mela caramellata in mano, che ti correva in contro, attraversando la strada senza guardare, sentisti Cissy urlare e vedesti una macchina travolgere a tutta velocità tua sorella.”, se sostituissi la virgola con un punto dopo “guardare”, potresti spezzare il periodo in due, favorendo la comprensione della sequenza.
10.    “…la loro morte non avrebbe riportato in vita Antlia, dovevano provare dolore, il dolore peggiore che potessero immaginare.” Qui sarebbe meglio separare il periodo, inserendo un punto o un punto e virgola dopo “Antlia”.
Per finire, ci tengo a farti sapere che per me le parti migliori del testo sono quelle relative al presente, al di fuori del flashback. Sono significative e lo stile usato è molto adatto ai fatti descritti. Anche il lessico in quelle parti mi è piaciuto molto, è azzeccato e coinvolgente, brava!
Attinenza al tema e al pacchetto: Sei stata molto abile nell’utilizzo del tuo pacchetto, anche se è stata la tua prima esperienza con i personaggi della Vecchia Generazione, posso dirti che hai giostrato i prompt davvero bene, soprattutto rispetto ai personaggi che hai scelto. Il tema di Halloween è presente quanto basta e la storia è cruenta e ricca di angoscia, sono davvero colpita da come tu sia riuscita a combinare fra loro tutti gli elementi che avevi a disposizione! Molto, molto bene!
Originalità: Come ti dicevo prima, sei stata brava a giostrare la tua “prima volta” con la Vecchia Generazione e inoltre anche per quanto riguarda l’originalità sei andata bene! Questo perché non hai proposto una storia di scherzetti malefici e dispetti, ma hai effettuato un introspezione su un personaggio molto controverso.
Un piccolo appunto va poi fatto alla questione che Lumacorno consenta a degli studenti, seppur maggiorenni, di accompagnarne altri nel Mondo babbano. È una cosa che non credo sia molto plausibile, dal momento che i ragazzi devono fornire un permesso firmato dai genitori anche solo per andare ad Hogsmeade. Infine, se Antlia è al primo anno, non le dovrebbe neppure essere consentito andare ad Hogsmeade in fin dei conti.
Caratterizzazione dei personaggi: Allora, Bellatrix è un personaggio complicato, vero? È davvero difficile riuscire a concentrare in un testo tutte le contraddizioni di questa donna Purosangue, a tratti folle a tratti fredda calcolatrice e intelligentissima rivale e devo dire che tu non sei uscita sconfitta dal tentativo di rappresentarla. Credo che la storia possa costituire una spiegazione credibile al suo odio nei confronti dei Babbani, anche se io spesso l’avevo più vista come un’esaltazione per la consapevolezza e convinzione di essere superiore e di poter esercitare un forte potere su delle creature apparentemente così indifese.

25/11/13, ore 15:20

Una storia molto triste :'(
Hai spiegato, secondo il tuo parere, il perché di tanto odio di Bellatrix nei confronti dei babbani.
La trama è articolata bene: molto carina l'dea di visitare la città dei babbani durante le feste, l'allegria di quei bambini, poi la visione, l'incubo...
Non conosco molto bene la vecchia generazione ma ho apprezzato molto la tua storia.
Antlia è un nome molto bello per una bambina altrettanto dolce.
Secondo me guadagnerai una buona posizione nel contest, perché la storia è molto bella e ben costruita :)
Baci
Kjria91