Plastica oro e orpelli nella discarica
di Cheche

29/08/14, ore 21:15

Ciao, mi sento in dovere di fare una recensione, anche se corta. Complimenti, il tuo modo di scrivere è davvero enigmatico e professionale. Nel senso che alcuni passaggi della storia non mi sono stati molto chiari, ma il linguaggio è poetico ed affascinante, molto meglio di quello usato in alcuni libri che ho letto, direi!
Ottima l'idea di tramutare Blue - che nel manga ha i genitori gentili - in una ragazza ricca ma dai genitori orribili, anche se mi è spiaciuto che alla fine si sia depressa in quel modo. La domanda che mi frulla in testa è perché Silver non abbia trascinato prima Blue fuori dalla casa e poi non l'abbia bruciata... Ma non importa, è davvero un capolavoro. Alla prossima!
-H.H.-

09/09/13, ore 16:43

Mai una volta che io riesca ad arrivare prima, buon Signore. Guarda un po' che brutti scherzi mi gioca questo destino infame!
Come sempre, il mio odio nei confronti del fandom è viscerale. Lo detesto con tutto il cuore, con tutta l'anima, con tutto lo stomaco e con tutti i miei polmoni (?). Emerite stupidaggini ricevono uno sproposito di recensioni, mentre perle come questa vengono calcolate solo da poche persone - valide, eccezion fatta per la sottoscritta, che non è solo e solamente una pazza furiosa. La gente dovrebbe imparare ad apprezzare le cose scritte con il cuore, invece del puro e semplice fanservice. Insomma, io ho amato con tutto il cuore questa storia, come tu ben già sai. È stata scritta con naturalezza, senza vincoli o paure, così come la tua anima dettava. Hai solo dato retta a te stessa e hai lasciato che le tue mani facessero il resto, digitando sulla tastiera una composizione degna di nota. Se è finita nelle mie ricordate, un motivo ci sarà, no?
Ti ho già detto che rendi onore alla tua OTP? Ho sempre sostenuto che la Chosen fosse in buone mani, dal momento che io ti considero la Regina indiscussa di questa fantastica coppia. Dopotutto, per quanto tu non sforni ventiquattro ore al giorno shot su questo pairing - cosa che dovresti fare, perché io NECESSITO di perle come questa -, solo tu sei in grado di comprendere perfettamente questi personaggi. Non so come tu diavolo faccia, ma i tuoi Silver e Blue sono davvero resi alla perfezione. Hai il potere di commuovermi, ogni volta che narri le loro vicissitudini o le loro vicende, non sto scherzando. Li descrivi con così tanta accuratezza da permettere al lettore di immedesimarsi in loro e di vivere le loro stesse avventure. Indossare i panni dei due ladri mi emoziona sempre, lo sai? Tu mi permetti di fare questo e altro, con le tue creazioni.
Io mi chiedo ancora cosa ci sia di tanto difficile da capire, ma ok. Quando mi avevi detto di aver avuto un'idea per una AU sulla Chosen, mai avrei osato pensare a una cosa simile. Sinceramente parlando, non avevo mai immaginato Blue nelle vesti di una ragazza ricca e apparentemente nobile - non solo di nome, ma anche d'animo - e devo ammettere che questa tua idea mi ha intrigata non poco. Mi avevi accennato qualcosa all'adozione di Silver come fratello della nostra bella protagonista, ma non avevi fatto parola della condizione dei due! O meglio, mi avevi detto qualcosa riguardo a certi problemi, ma non mi avevi spoilerato tutto - e hai fatto bene, dato che mi hai lasciata a bocca aperta. Originale e stupefacente, davvero. Lo sai, vero, che raramente le storie mi lasciano senza respiro? Ma certo che lo sai. Indi per cui, devi solo ritenerti soddisfatta di questa tua creazione.
Il personaggio di Blue mi ha incuriosita e colpita non poco. È una Regina senza un diritto, così mi sono permessa di definirla mentre leggevo questo scritto. È una principessa maledetta, che vive negli agi e nel lusso, ma deve pagare un caro prezzo per tutti questi privilegi. In parte si è scavata la fossa da sola, in parte era destinata a morire per mano di quel veleno che le scorre nelle vene - il nome della sua famiglia, criminali sotto le candide vesti di innocenti benefattori. Forse si tratta solo di una mia impressione, però penso che Blue consideri la sua condizione come una fortuna e al contempo come una condanna.
È costretta a indossare una maschera che lei stessa non vuole, ma che le torna comoda davanti alle altre persone. Sono andata in ansia per lei, al momento della caduta. Per quanto lei abbia inconsciamente sempre desiderato di liberarsi del peso che gravava sulle sue spalle, non si è sentita libera quando l'ha gettato lontano: anzi, sembra quasi che le sia crollato addosso, schiacciandola - una maledizione tira l'altra, se mi è permesso dirlo. Quella maschera velenosa l'ha da sempre corrosa dall'interno, uccidendola e conducendola alla follia. Inutile dire come sia impazzita, quando Silver ha cercato di mostrarle una via d'uscita: secondo me, quasi stentava a crederci. L'idea di poter essere finalmente libera l'ha condotta alla follia, tanto da perdere il lume della ragione. Ma poi tutto è scomparso, quando ogni cosa le è crollata addosso, e ogni sua speranza è divenuta polvere al vento. Magari ho frainteso tutto alla grande e le mie sono solo supposizioni senza senso, però così ho visto il suo personaggio.
Silver, al contrario, non ha trovato alcun privilegio nell'indossare la sua maschera. Anzi, è stato il primo che ha cercato di smuovere un po' quella situazione, specialmente una volta visti gli effetti che quella maledizione ha recato alla sua Blue - e che ha recato anche lui, seppur indirettamente, perché lui è in perfetta sintonia con la sua donna. Tuttavia, per quanto sia il primo a voler dar fuoco a quel posto di merda e a quella condanna, è uno di quelli che tiene in vita e alimenta quella maledizione con le sue colpe. Però, l'ho visto anche come voce di Blue. Lui ha manifestato il vero volere della ragazza, gridando tutto il suo dolore e quello della compagna senza alcuna esitazione, spinto dal profondo desiderio di salvarla. Nobile, da parte sua, ma anche inutile: perché lui è stato il primo a volerla salvare, ma anche il primo ad ucciderla - oltre al danno, la beffa. Lui incassa in silenzio, subisce ogni colpo senza lamentarsi, ma... quando si tratta della sua Blue, agisce senza pensarci due volte. Io non penso che lo faccia solo per l'amore incondizionato che nutre nei suoi confronti, ma anche per il senso di colpa: dopotutto, non è lui che si incolpa di aver illuso Blue e di averla condotta alla follia, nonché alla morte?
Insomma, questi due mi hanno fatto una gran tristezza. Sono vittime di un destino a loro avverso, già scritto da qualcun altro - un qualcuno meschino, che ha giocato con i loro sentimenti, solo per fare bella figura. E loro no, non hanno potuto ribellarsi in alcun modo, perché la ribellione comporta solo la fine - e Silver ora deve pagare a caro prezzo il fatto di aver cercato di sbarazzarsi della maschera marcia che indossa e di aver rotto quella di Blue. Com'è crudele tutto ciò, non trovi? Crudele e ingiusto. A proposito, è solo una mia mera impressione, o la questione delle maschere e delle loro condizioni richiama il manga, in particolare Mask of Ice e i loro ruoli di Masked Children?
Insomma, questa recensione sminchia dovrebbe dimostrarti quanto ho amato questa shot. Sono davvero felice di aver potuto leggere questa meraviglia, nonché di esserti stata d'aiuto - se così posso dire, dato che non mi sembra di aver fatto un tubo - durante la stesura di quest'ultima. Amo quando scrivi con il cuore, ignorando i commenti altrui e ciò che potrebbero dire su questa perla. Quando le cose vengono dall'anima, è ovvio che sono stupende, no? Non lo pensi anche tu? Io ne sono fermamente convinta, sinceramente parlando.
Congratulazioni e complimenti, carissima. Hai raggiunto davvero un gran traguardo! Mi piace il tuo stile e mi auguro di poter gustare presto qualche altra tua composizione. Davvero, questa storia merita tutti i complimenti di questo mondo - e qui ripeto: malnato fandom.
Detto questo, ti ringrazio di aver scritto una simile bellezza. Continua così! Ti voglio un bene dell'anima. *stritola*
Amy

05/09/13, ore 20:41

Wow.
So che non è la parola adatta con cui esordire, ma wow.
Credo di non aver mai letto una fanfiction che rispecchi così tanto la società odierna, mi sorprende a maggior ragione leggerla in un fandom dove regna lo zucchero filato, per intenderci. Ma del resto, cosa ci si può aspettare da una come te?
So che (x2) è un paragone leggermente assurdo quello che sto per fare, ma sei la Matthew Bellamy delle fanfiction. Matt è un genio della musica, compone canzoni bellissime che racchiudono significati molto forti e che parlano di oggi, degli orrori che viviamo nonostante siamo nel 2013.
Ebbene, tu scrivi fanfiction perfette - ormai il termine "bellissime" le sminuisce senz'altro - e ricche di significato, perché Silver vuole distinguersi. Vuole smascherare - e qui riprendiamo il tema delle maschere fisicamente esistenti nel manga - due persone che vivono in un agio fatto di plastica, di sfarzo estremamente fasullo. E, se ho ben capito, è proprio Silver che porta loro quegli agi attraverso le sue ladrerie.
Ho apprezzato tantissimo sia Blue che Silver, riesci a farmi amare questi due personaggi in qualsiasi modo li interpreti perché sai farli tuoi con una maestria impressionante.
La fanfiction finisce dritta tra le preferite, mi dispiace solo che non abbia altro tempo per arricchire la recensione. Spero apprezzerai lo stesso.

Con tutto l'amore del mondo,
la tua piccola Ferri. <3
(Recensione modificata il 05/09/2013 - 08:58 pm)