Les jours tristes
di suni

02/07/09, ore 00:03

E'... non so, non ci sono parole per descriverla. Mi bruciano ancora gli occhi delle lacrime che si sono affacciate, e, avendo letto oggi tutte le tue storie sui malandrini, ti assicuro che non sono le prime. Meraviliosa la canzone e meravigliose le tue parole, capaci di restare impresse, quasi fossero marchiate, nella mia mente, e farsi breccia piano e inesorabilmente. I miei più vivi complimenti. Sara

28/02/09, ore 17:11

Vista così sembra quasi che la morte sia una grazia. Una grazia per sfuggire all'orrore di mille vite colmate da un solo pazzo di tutto il dolore del mondo.
Il tempo dell'adolescenza è finito prima ancora di cominciare, senza che ci fosse possibilità di accorgersene.
Lupin, come al solito, è stato quello che ha dovuto soffrire di più, vedendo tutto ciò che conosceva, tutto ciò che amava, morire prima di lui e lasciarlo nuovamente solo. Verrebbe da chiedersi se la Rowling è stata così sadica da far morire prima lui o Tonks.
Assurdo, pensare che il mondo di quattro ragazzi sia morto a 17 anni, anche se il corpo continuava a vivere.
Un Bacio del Dissennatore.

29/06/08, ore 18:02

So bene di aver già lasciato un commento, ma mi è capitato di ripassare di qui e ho un piccolo appunto: ho riletto la tua storia dopo mesi e l'ho trovata ancora più bella! Perciò rinnovo i miei complimenti ^^

20/06/08, ore 13:14

Più che una ff, è un ritratto perfetto di questo personaggio ombroso. Ombroso proprio nel senso che hai indicato tu nella presentazione della storia (Perchè non tutti gli eroi fanno rumore.). E lui sicuramente non ha mai fatto rumore (uhm, a parte una piccola defiance nel VII libro XD); si conoscono bene i suoi gesti, le sue azioni, ma i motivi, le cause, le convinzioni no. E qui sono descritte con un'amarezza che però fa ben sentire la forza, la determinazione di questo personaggio. Trasmette molta forza, molta speranza, in qualche modo; rimane solo l'amarezza del finale, perché Chissà se sai che Ted potrà davvero avere ciò che sognavi per lui, se hai la consapevolezza che domani stesso il mondo cambierà come hai sempre desiderato. Penso che sia uno dei ritratti più riusciti di questo personaggio. Quindi complimenti davvero!

26/03/08, ore 13:30

oh suni, suni. Questa no, non mi è piaciuta molto. Sì, lo so, hai fatto del tuo meglio - come sempre - per rendere omaggio al nostro Splendido mantenendoti nei canoni di zia Jo, però, però... Sarà che non ho per niente digerito la fine a cui è stato destinato, sarà il senso di incompletezza che resta dopo aver letto com'è finita (non so, a me è sembrato che la Row non sia riuscita a descrivere adeguatamente un personaggio che, al di là delle fantasie dei ff-writers, ha uno spessore superiore... Ha sprecato fiumi d'inchiostro per altre figure e su di lui, niet! un sacco di lacune... Bah!), sarà che avevo finito i coniglietti di cioccolata depredati a mio fratello (a causa dei quali sono stato praticamente perquisito in aeroporto), sarà che "compleanno" mi suonava più festoso... Mi è rimasta un'amarezza che non ti so dire. Voglio essere risarcito.

24/03/08, ore 19:06

Non credo di poter essere in grado di recensire questa storia, ora. In effetti io non ne sono in grado in ogni caso, ma farlo ora risulta ancora più difficile. Forse perchè ogni cosa tu scriva sia un capolavoro, o forse perchè in questo momento sto piangendo come una bambina. Ma piangere non basta perchè leggendo quelle parole avevo solo una gran voglia di urlare, perchè ha sofferto troppo. Perchè è morto, perchè lui meritava di vivere, perchè aveva una famiglia, perchè ne aveva già passate troppe, perchè... perchè lui è Remus.
Beh è inutile che io stia qui a scrivere cose senza senso, credo che l'unica cosa utile possa fare sia ringraziarti. Ho letto molte altre tue fanfiction ma questa è la prima che recensisco perchè davvero... non ho le capacità di recensire e mi vergogno da morire a postare i miei commenti inutili... ma dovevo ringraziarti per le emozioni che ci regali ogni volta, per la bravura e la passione e la vita che metti in qualunque cosa tu scriva. E' grazie a persone come te che Efp va letto, grazie a storie come le tue che vale la pena che le fanfiction esistano. Quindi grazie di cuore per tutto ciò che crei.
Fairydreams

24/03/08, ore 18:35

Lo so che in ogni caso dei miei commenti non te ne fai nulla, ma non credo di essere in grado di produrre qualcosa di sensato, in questo momento. E' incredibile, lo hai riassunto in maniera così perfetta che...Non lo so. Diamine, quello è Remus. Remus. Scusa, vado a piangere in un luogo che non sia davanti al computer.

18/03/08, ore 18:41

Molto ben scritta. Sono in fase di negazione e ho letto con un occhio chiuso ed uno aperto, fingendo di non capire, ma è davvero una bella storia. Le frasi sono ad effetto, il lessico è curato, e la struttura ben studiata. Si vede che non ti sei improvvisata, insomma, ma che c'è un lavoro curato. Non sono in molti a farlo, e spesso questo sito è riempito di spazzatura scritta tanto per non far incrostare i tasti del pc. Non è questo il caso. Hai caratterizzato bene il personaggio, e nonostante io non ami le song-fic la tua scrittura ha ritmo, respiro ed efficacia.
Che altro dire? Complimenti, vado a spulciarmi il tuo profilo per cercare altre storie: spero di trovarne qualcuna più allegra, però... Buon lavoro!

12/03/08, ore 21:33

Sei morto dritto in piedi, come hai vissuto. Ho nominato questa la regina delle "frasi ad effetto"! Ecco che con pochissime parole hai riassunto tutto il senso dell'esistenza di Remus. Inutile dire che è uno dei miei personaggi preferiti -penso si sia capito- e che avrei voluto che gli fosse dato un po' più di spazio, soprattutto in quest'ultimo libro, pazienza. Remus è un eroe, come tutti i Malandrini, forse il più grande di tutti perchè ha vissuto più a lungo con il peso di tutte le sue croci. è morto da eroe, in battaglia, con la donna che amava affianco, pergiunta. Ok...su quest'ultima frase -secondo me- potremmo spendere molte parole, ma alla fine la versione ufficiale dice questo, no? Ah. Ho letto il capitolo ascoltandomi Les Jours Tristes....

12/03/08, ore 19:42

Dopo aver terminato la lettura mi sono sentita svuotata, come se fossi stata anch’io lì a vedere Remus cadere.. In genere penso che la mancanza di dialoghi possa rendere una storia troppo pesante, ma la tua rappresenta decisamente un’eccezione; complimenti, è davvero splendida! Mi piace anche lo stile: frasi spesso brevi, ma ben legate tra loro e ognuna con la forza di una pugnalata (ottima la scelta delle domande alla fine di ogni sezione XD ). Hai reso bene i pensieri di Remus, il perché delle sue decisioni, il suo dolore lacerante, soprattutto nel momento della morte di Sirius.. Remus che è disposto a stringere i denti e sacrificare se stesso per salvare le persone che ama, un messaggio di speranza e di forza d’animo che dovrebbe valere per tutti. Ancora complimenti!

11/03/08, ore 16:05

...Ah, e la canzone, l'adoro! *___*

11/03/08, ore 16:03

Suni, non so di preciso cosa dirti, credo che tu ormai sia fin troppo abituata ai complimenti. Remus non è fra i personaggi che preferisco, ma quando descrivi tu qualcuno, è come se qualcosa di non vivente si animasse. Spero che tu non abbia frainteso, non intendevo dire che Moony sia una personana arida (e con questa shot ce l'hai ampiamente dimostrato...), volevo soltanto elogiare il tuo modo di scrivere, è sempre denso di emozioni e sentimenti. Adesso devo uscire, ma quando torno vedrò di leggere gli aggiornamenti delle tue altre shot.^^

10/03/08, ore 22:33

Mio dio.
No, non credo di essere in grado di lasciare un commento decente e articolato in questo momento, non aspettarti niente del genere, mi dispiace. C'è semplicemente tanto Remus, qui dentro, l'ho visto in ogni riga, in ogni immagine, in ogni domanda. Ci sono tutti i suoi sogni-non-sogni, le sue paure, il suo dolore e la sua forza. E quel Sorridi., alla fine. Non credo ci potesse essere fic migliore di questa, per oggi.
E sì, perdona la sconclusionatezza. Penso che adesso andrò a dormire singhiozzando. Sappilo.

10/03/08, ore 21:51

Che bella Suni! Triste, ma bellissima; anche il lupacchioto qui vicino a me approva e ti ringrazia per esserti ricordata del suo compleanno, anche se tiene a precisare che odia la Rowling per ciò che gli ha fatto.
Grazie Suni, stupenda fic, come al solito!

10/03/08, ore 20:35

Commovente, e scritta davvero benissimo. Credo che nei libri non sia stata resa giustizia al personaggio di Remus, ha sempre avuto un ruolo marginale nonostante io abbia sempre pensato si meritasse più attenzione, visto il suo passato, le grandi perdite che ha dovuto subire ma soprattutto il suo presente, ostacolato dalla sua condizione. Grazie per aver ricordato così bene un uomo (per me i personaggi di HP sono ormai persone reali) così grande.