Sei una materia difficile

07/07/20, ore 20:56

DECIMA CLASSIFICATA

“Sei una materia difficile” di zenzero91

Grammatica e stile: 3/10

Mi dispiace un sacco esordire con questo punteggio, te l’assicuro, perché questo è il parametro che ti ha più penalizzato in assoluto. Mi è parso di capire che tu non l’abbia revisionata prima di consegnarmela e, con molta probabilità, i vari errori che ti segnalerò di seguito non li commetti più ora, ma è giusto che lo faccia.
Purtroppo, oltre a sviste e piccole sbavature stilistiche, ho trovato anche dei veri e propri errori grammaticali che hanno fatto crollare il punteggio in grammatica: il più palese riguarda senz’altro il primo capitolo, in cui hai fatto confusione con i tempi verbali. Infatti alcune frasi sono scritte al passato remoto e altre al presente; in un’occasione ho addirittura trovato un verbo presente e uno passato remoto nella stessa frase. In fase di stesura può capitare – soprattutto se si è abituati a scrivere alcune storie al presente e altre al passato, anch’io ogni tanto mi confondo XD – e infatti è un vero peccato che tu non abbia revisionato la storia, così non ti sei potuta rendere conto dell’errore.
Comunque ti copio di seguito la lista degli errori e delle imprecisioni che ho scovato. Non è del tutto completa, alcuni passaggi li ho copiati solo a livello ‘illustrativo’ di alcuni errori ricorrenti, ma ho cercsato di toccare tutti i punti principali.

Capitolo 1:
“Beh, può aiutarti ad entrare in una buona università” -> ho notato che in generale presso i dialoghi non hai usato sempre la stessa formula: a volte non hai messo il punto dentro le virgolette e altre volte sì, stesso discorso per la virgola; a volte la parola che seguiva le virgolette iniziava con la maiuscola e altre con la minuscola. Hai cambiato ‘formula’ molto spesso e questo ha conferito al tuo testo un aspetto un po’ disordinato. Comunque questa frase nello specifico perché non presenta il punto conclusivo, né fuori né dentro le virgolette, mentre invece ci sarebbe voluto.
“Ho una media bassa, e bene o male riesco sempre a prendermi la sufficienza nelle materie, ma con la matematica e la fisica sono un vero disastro. Da tre mesi sto migliorando, grazie a lui. Ma non sono ancora fuori pericolo.” -> questo passaggio te lo copio perché, come ti dicevo su, è tutto al presente. Ne affrofitto anche per segnalarti una cosuccia che ho notato con la punteggiatura: le frasi sono molto frammentate e divise da punti fermi, raramente si uniscono a formare periodi più lunghi e con delle subordinate, anche laddove ci starebbero bene. Per esempio, qui sarebbe stato più efficace scrivere: “Da tre mesi sto migliorando grazie a lui, ma non sono ancora fuori pericolo.” Ma di questo ne parleremo meglio in seguito, quando commenterò nello specifico lo stile.
“Il problema era l’incredibile scalinata che occorre fare per arrivarci. La quale era ancora peggiore dovendo portare il dizionario d’inglese per il compito.” -> questa frase è formulata in maniera un po’ confusionaria: quel ‘la quale’ dovrebbe seguire immediatamente la parola ‘scalinata’, in modo che si capisca subito che si riferisce a essa. Inoltre anche qui sarebbe stato meglio prediligere un altro segno di punteggiatura al posto del punto.
“C'erano delle impronte sul fango” -> penso sia una svista: le impronte dovrebbero essere ‘di fango’ o magari potresti dire che c’erano delle tracce di fango.
“E’ pulito.” -> so che viene difficile inserirla spesso e volentieri, ma la ‘e’ maiuscola accentata va scritta con l’accento (È) e non con l’apostrofo. Ti ho copiato solo questa frase, ma è un errore ricorrente nel testo.
“Mhh” mormorò, pensandoci.”No. Restiamo così ancora un pochino, sei così comodo!” -> manca lo spazio tra il punto e le virgolette.
“e vidi seduti davanti alla vetrina una coppia.” -> il soggetto della frase è ‘una coppia’, quindi per una giusta concordanza il verbo dovrebbe essere ‘seduta’ e non ‘seduti’.
“Era proprio Daniel con Giulia, seduti uno di fronte a l'altro.” -> anche qui la formulazione è un po’ dubbia, sarebbe stato più scorrevole – e anche più corretto – scrivere per esempio: “Erano proprio Daniel e Giulia, seduti uno di fronte all’altro”. E, appunto, si scrive “all’altro” e non “a l’altro”.
“tutti gli altri della classe iniziavano ad avere la ragazza e a me proprio non m’interessavano” -> altra frase formulata in maniera strana. Il ‘non m’interessavano’ fa pensare che tu ti stia riferendo a ‘le ragazze’, invece dici ‘iniziavano ad avere la ragazza’, al singolare.
“Mi capitava anche di stare in fissa con gli attori dei film e delle serie televisive, e anche con i calciatori (ma lì mi bastava fingere di seguire molto le partite).” -> forse questa è una mia pignoleria, ma non trovo molto carino trovare frasi tra parentesi in un testo narrativo. Non che sia un errore totale, ma a livello estetico sarebbe meglio evitarlo; non mi è mai capitato in un libro, per esempio, di trovare parentesi.

Capitolo 2:
“Non può assolutamente muoversi dal letto. Ha divorziato dal marito” -> ci sono due spazi tra il punto e ‘Ha’. Anche questo è un errore che mi è capitato di scorgere spesso nei vari capitoli.
“Avrei voluto chiedere a lui, se potesse accompagnarmi, ma lui se ne andò salutandomi prima che potessi dirglielo.” -> qui introduco un discorso riguardante l’utilizzo delle virgole: ne ho trovato davvero davvero tante, anche laddove non erano necessarie, e hanno appesantito abbastanza il testo, o meglio, l’hanno frammentato tantissimo. In questo caso, per esempio, trovo eccessiva quella tra ‘lui’ e ‘se’.
“e anche altr. ci apostofavano in quel modo.” -> qui la parola ‘altr’ è spezzata e inoltre c’è un quel punto che non ho ben capito XD
“Mi piaceva la sua espressione concentrata che vedevo dal finestrino.” -> penso intendessi ‘specchietto retrovisore’, non ‘finestrino’.
"Uh, capisco… Però, da qualche parte dovrai pur dormire, stanotte… " -> altro errore ricorrente: le virgolette staccate dalla parola che le precede (in questo caso, perché sono chiuse). Comunque l’ho notato varie volte, anche quando le virgolette erano aperte. Ti segnalo anche l’abbondanza di virgole; io in questo caso avrei scritto: “Però da qwalche parte dovrai pur dormire stanotte”, senza virgole.
“Col sonno che ho, dormirei anche per terra! ” -> stesso problema con le virgolette staccate.
“non pensai più al fatto che era completamente buio” -> qui al posto di ‘era’ sarebbe più corretto ‘fosse’.
“Mi rilassai, e smisi di parlare, ma ero ancora piuttosto lucido.” -> qui toglierei la virgola tra ‘rilassai’ e ‘e’, anche perché raramente si inserisce la virgola prima della ‘e’ congiunzione; si fa solo se il periodo è molto lungo e c’è bisogno di una pausa, ma non è questo il caso.
“Incespicò sulla mia faccia, per poi tracciare il contorno del mio viso.” -> confesso di non aver capito appieno il senso di questa frase, ma in ogni caso trovo superflua la presenza sia di ‘faccia’ che di ‘viso’. Forse sarebbe più corretto scrivere: “Incespicò sul mio viso, per poi tracciarne il contorno”.

Capitolo 3:
Da questo capitolo, anche se ho trovato gli errorini ricorrenti di cui ti ho già parlato, ho copiato solo questa frase:
“O, ti ha detto niente di strano?”
Anche qui la virgola non è assolutamente necessaria, anzi.

Capitolo 4:
“sgusciai fuori dalla sedia” -> qui è proprio il senso che mi lascia stranita, lo sgusciare ‘fuori’ da una sedia.
“Ci misi un po’ a capire di chi si trattasse, ma, sgomento, capii che erano Giulia e Daniel. Sembrava stessero litigando.“Allora, mi hai portato qui, sei contenta immagino.” Diceva Daniel irritato. “Sì, nessuno ci disturberà qui. Voglio risolvere ora questa faccenda.” Diceva Giulia.” -> innanzitutto qui manca lo spazio dopo ‘litigando.’, subito prima delle virgolette; poi io sarei andata a capo più spesso, dato che diverse persone stanno parlando e in genere, quando c’è uno scambio di battute, si va a capo ogni volta che un diverso personaggio prende la parola. Io manderei a capo così:
““Ci misi un po’ a capire di chi si trattasse, ma, sgomento, capii che erano Giulia e Daniel. Sembrava stessero litigando.
“Allora, mi hai portato qui, sei contenta immagino.” Diceva Daniel irritato.
“Lo vedi, che non fai altro che mentirmi?” -> qui ti segnalo la virgola in eccesso prima del ‘che’ e anche il doppio spazio dopo ‘che’.
“vidi un ex grosso fidanzato di Giulia” -> non mi convince l’intera formulazione di questa frase, ma per renderla più fluida e conferirle comunque un aspetto migliore scrivere ‘grosso ex fidanzato’.
“accompagnato ad un altro tipo grosso quanto lui” -> in genere si dice ‘accompagnato da’ e non ‘ad’.
“LASCIATELO ANDARE PEZZIDIMERDA!” -> come per le parentesi, anche le parole/frasi scritte tutte in maiuscolo non sono l’ideale da trovare in un testo narrativo. Dato che fuori dalle virgolette avevi scritto ‘gridai’ e dato che c’è il punto esclamativo, l’effetto urlato ci sarebbe comunque stato e non era necessario usare il maiuscolo.

Capitolo 5:
“Lui ci pensò un’attimo, e poi annuì.” -> ‘attimo’ è maschile, quindi non ci vuole l’apostrofo: “un attimo”.
“Mia zia, è migliorata” -> qui la virgola non è solo superflua, ma proprio sbagliata: non si inserisce mai tra soggetto e verbo.
“Che stai cercando di..” -> i puntini di sospensione devono essere sempre tre, non possono essere mai due o quattro o un altro numero.
“Tu.. no, sei.. solo confuso” -> stesso discorso dei puntini di sospensione.
“Erano secche, e calde.” -> come ti accennavo prima, la virgola prima della ‘e’ congiunzione non ci vuole, a maggior ragione in frasi così brevi.
“Azzardai un’altro bacio sulla guancia.” -> anche ‘altro’ è maschile e non ci vuole l’apostrofo: “un altro”.

Mi dispiace tantissimo averti ‘demolito’ in questo modo, spero che non mi odierai! Più che altro mi dispiace perché molti di questi errori si sarebbero potuti evitare con una revisione ed è un vero peccato che tu abbia deciso di presentarmi la storia così!
Per quanto riguarda lo stile, come ti dicevo ho notato frasi molto frammentate; non per forza questo è un male, io sono la prima che predilige frasi brevi e non troppo articolate – rendono la storia più dinamica e scorrevole secondo me – ma in certi casi erano davvero troppo brevi. Ti avrebbe aiutato, oltre a sostituire alcuni punti con delle virgole, anche utilizzare una punteggiatura più variegata: due punti, punti e virgola, trattini per gli incisi… senza ovviamente snaturare il tuo stile, che appunto è tuo e l’hai giustamente plasmato come piace a te, ma arricchendolo e rendendolo ancora più godibile.
Soprattutto nelle scene in cui raccontavi delle azioni, poi, ho notato che tendevi a non andare a capo e suddividere i vari frammenti di una scena, cosa che invece sarebbe stata ancora più efficace dei punti.
Ripeto, mi dispiace tantissimo doverti ‘bacchettare’ in questo modo, anche perché ci sono tanti aspetti buoni del tuo stile: è molto coinvolgente per esempio, c’è un buon equilibrio tra azioni e dialoghi che permette subito al lettore di seguire la vicenda con piacere e lo cattura e lo incuriosisce. Ti confesso che, nonostante i vari problemini che ho notato, la storia era davvero scorrevole e l’ho letta con piacere, è scivolata via con grande facilità.
Ci sarebbe voluta sicuramente una maggiore cura, ma la base di partenza era molto buona!

Trama e personaggi: 6/10

La trama non presernta buchi e incoerenze, sei riuscita a distribuirla bene nei vari capitoli e ci hai mostrato come pian piano Lorenzo e Daniel si sono avvicinati, conosciuti e accettati a vicenda, sviluppando anche una maggior consapevolezza di sé.
Ci sono state due cose che ho particolarmente apprezzato: la prima consiste nella scelta di porre Daniel nel mirino delle aggressioni, di far scatenare contro di lui l’ira di Giulia. Tenendo in conto che è il più grande e che tra i due sembra quello più sicuro di sé, lo si immagina facilmente nel ruolo di ‘salvatore’, ma sarebbe risultato anche piuttosto banale, quindi apprezzo molto la tua decisione di capovolgere i ruoli, in un certo senso.
L’altra cosa che mi è piaciuta molto è stato il finale: i due non hanno sacrificato tutto per l’amore, ognuno è rimasto fermo nelle sue decisioni e, per quanto sia grande la voglia di stare insieme, non rinunciano ai loro progetti e anzi, sono disposti a scendere a compromessi. Lo trovo un finale credibile e soprattutto non scontato.
Tuttavia ci sono alcuni dettagli nello sviluppo della trama che non mi hanno del tutto convinto, in particolare alcuni passaggi (come quelli della serata al pub) sono stati affrontati molto rapidamente, in maniera quasi frettolosa, mentre il fatto di scrivere una minilong ti avrebbe permesso di concentrarti con calma su ogni scena, senza correre troppo. Insomma, mi sarebbe piaciuto saperne di più, entrare meglio nel vivo di alcune scene, senza che scorressero via troppo in fretta.
Altro fatto che non mi ha del tutto soddisfatta è stato l’inserimento di Giulia: ce la presenti abbondantemente nel primo capitolo e la dipingi come un vero e proprio problema nella vita di Lorenzo, ci racconti addirittura di un ricatto, poi nei capitoli successivi sembra quasi scomparire fino al giorno dell’aggressione; mi è parso un po’ strano che passi dall’essere un tiranno a essere quasi irrilevante nella vita del protagonista. Stesso discorso per il video con cui lo ricattava: ne hai parlato nel primo capitolo, poi non è più venuto fuori, nemmeno a seguito dell’aggressione – in fondo lei dopo quell’episodio poteva anche pubblicarlo, dato che Lorenzo aveva osato mettersi contro di lie. Invece non ne parli e nemmeno lui ci pensa, non se ne preoccupa.
La trama si regge abbastanza bene in piedi anche così, ma comunque questi sono dettagli che avresti potuto curare un po’ di più ^^
Per quanto riguarda i personaggi, ti dico fin da subito che sei riuscita a delineare molto bene Daniel: fai una descrizione fisica di lui che ci permette di visualizzarlo, ma non solo, attraverso i suoi atteggiamenti e le sue parole si riesce a intuire il suo carattere. Ha l’aria di uno di quei ragazzi troppo buoni, che vogliono sempre trovare il buono negli altri e che sono sempre pronti a dare una mano al prossimo; lo si intuisce dal fatto che abbia lasciato l’università e sia finito a fare dei lavoretti pur di aiutare la zia, così come dal modo in cui ospita Lorenzo a casa sua senza battere ciglio quando lui alza un po’ troppo il gomito. È un ragazzo dolce e premuroso, che non ama i litigi e vuole tenersi fuori dai guai anche se ci è dentro fino al collo – si pensi per esempio a quando ha deciso di non denunciare i suoi aggressori. Insomma, sono riuscita a farmi un’idea ben definita di lui, hai fatto un buon lavoro, complice il fatto che il suo personaggio fosse raccontato attraverso gli occhi di Lorenzo.
Ottimo lavoro anche con Giulia, che sei riuscita a dipingere magistralmente per quanto fosse un personaggio secondario: una ragazzina viziata che ha sempre avuto tutto e che, ora che la madre sta male, non ha più su di sé le attenzioni a cui era abituata. Si nota la sua instabilità emotiva non solo dalla cattiveria gratuita che riversa per Lorenzo, ma anche e soprattutto quando il cugino le conferma la sua omosessualità e lei reagisce in maniera spropositata, dando di matto semplicemente perché non tutto va come lei vorrebbe.
Il personaggio di cui però mi è mancata quasi del tutto la caratterizzazione è stato proprio Lorenzo, il tuo protagonista. A parte il fatto che non ha amici per sua scelta e che quindi non è abituato a uscire e a bere, non so quasi niente di lui: non sono riuscita a capire se sia timido o meno, se sia una persona diretta, come la pensa su molti argomenti, quali sono i suoi gusti… il suo carattere è emerso molto poco e mi dispiace tantissimo. Forse ci sarebbe voluta un pochino più di introspezione dal suo punto di vista, unita a qualche scena più ‘specifica’ in cui avremmo avuto modo di vederlo agire, reagire, capire bene cosa farebbe/direbbe e cosa non farebbe(direbbe in una determinata situazione. Questo mi è mancato un po’ nella tua storia, e tutto ciò si ricollega al discorso che facevo prima sull’entrare nello specifico in alcune scene, raccontare in maniera più rilassata.
Mi dispiace tantissimo penalizzarti per questo motivo, perché c’è tantissimo potenziale e, così come ho conosciuto Daniel, mi sarebbe piaciuto tantissimo conoscere anche lui.

Gradimento personale: 4/5

La trama e l’idea generale che hai sviluppato mi soo piaciute molto, così come il contesto in cui le hai sviluppate: adoro le storie ambientate a scuola, i cui protagonisti sono degli adolescenti alle prime armi.
Inoltre ho davvero apprezzato che tu abbia affrontato l’argiomento omofobia, cosa per niente scontata; quando si scrive slash, spesso si dà quasi per scontato che la coppia vada bene a tutti e ci si concentra più che altro sul rapporto amoroso, senza tenere in conto che omosessualità e omofobia vanno di pari passo nel mondo reale e spesso si incontrano problemi del tipo che tu hai descritto. La tua storia, oltre che parlare di due ragazzi che pian piano si innamorano l’uno dell’altro, vuole anche lanciare un messaggio e questo la rende significativa, importante, non vuota insomma. Adoro le storie slash che trattano anche di queste tematiche delicate *-*
Purtroppo ci sono stati alcuni fattori (che ti ho già elencato su e non li ripeterò) che mi hanno impedito di empatizzare completamente con i tuoi personaggi e rimanere coinvolta nella vicenda come se la stessi vivendo sulla mia pelle. Ho seguito i fatti con molto piacere, questo senza dubbio, ma non me la sento di assegnarti il punteggio pieno in questo parametro.
Comunque come primo esperimento slash è senza dubbio un progetto ambizioso, all’epoca sei stata molto coraggiosa e lo apprezzo tantissimo *-*

Totale: 13/25

24/05/20, ore 19:01

Ed eccomi giunta alla fine di questa bellissima storia!
Ohhhh, finalmente questi due pulcini si sono messi insieme!!!!
Certo, io vorrei proprio che Daniel denunciasse quella dinosaura della cugina e anche i suoi amici idioti, però si sa che nella realtà non è sempre così: sarebbe troppo semplice!
Però sono anche contenta che Daniel e Lorenzo abbiano finalmente rivelato i loro reciproci sentimenti, e hanno anche deciso di stare insieme anche se a distanza, awwwwww *___*
Li adoro, sono due ragazzi fantastici e meritano entrambi di essere felici!
E comunque su Daniel avevo ragione: è troppo buono, troppo dolce e tenero per prendersela con Giulia, addirittura tende a giustificarla e a cercare di comprenderla.
Merita proprio di stare con un ragazzo come Lori, oddio, sono veramente troppo dolci e non sai quanto li ho amati!
Mi ha fatto un sacco piacere passare di qui, ho apprezzato molto il racconto ed è stato capace di catturarmi dall'inizio alla fine, tenendomi compagnia per tutto il pomeriggio!
Ti faccio un grosso in bocca al lupo per il contest, alla prossima e ancora complimenti per come hai gestito l'intera storia :)
Alla prossima <3

24/05/20, ore 18:37

Non ci posso credere…
MA CHE GENTE DI M****!!!!!
Sono disgustata da Giulia, IO LO SAPEVO CHE SAREBBE ANDATA COSI', me lo sentivo fin dal principio! Qui non si tratta soltanto del fatto che sua madre sta male, no, qui si tratta del fatto che lei è proprio una stronza dinosaura odiosa che dovrebbe essere ARRESTATA per le sue azioni!
Sai cosa? Lori avrebbe davvero dovuto chiamare la polizia, non soltanto minacciare di farlo!
Del resto le prove per incriminare quei tre ci sono, ci sono pure le impronte di quella schifosa sulla mazza!!!!
E c'è un testimone oculare!
Che odio questa gente, mi fa salire il nervosismo a mille e mi urta il sistema nervoso!
Mi chiedevo, durante tutta la lettura, se Lorenzo avrebbe trovato il coraggio per intervenire e fermare quegli scimmioni senza cervello, e alla fine ha fatto la cosa giusta, ha fatto la sua parte! Ottima mossa quella di minacciarli di aver chiamato la polizia, ottimo davvero!!!!
E poi Lori non si sarebbe mai perdonato se non fosse intervenuto in tempo!
Oh, sono così contenta che sia intervenuto, ho avuto davvero tanta paura per Daniel ç____ç
Sai, nel leggere questo capitolo mi è sembrato di immergermi completamente in una puntata di Law&Order - Unità Vittime Speciali, quelle in cui si parla della lotta all'omofobia e ai gay che vengono presi di mira da gente schifosa come Giulia e la sua combriccola di idioti senza neuroni! Mi è piaciuto tantissimo come hai trattato la scena, anche il linguaggio colorito - per quanto doloroso - è stato proprio realistico e mi ha permesso ancora di più di immergermi nella vicenda.
È bello che tu abbia trattato questa tematica in questo modo, e sai, tra le nostre due storie partecipanti al contest sto trovando dei parallelismi interessanti: anche la mia risale più o meno allo stesso periodo, e anche io ho trattato la mia prima Slash con molta serietà, affrontando proprio la tematica dell'omofobia e della prima esperienza con un ragazzo da parte del mio protagonista.
Adoro questo racconto, davvero, e devo correre subitissimo a finire di leggerlo *-*
Quindi… al prossimo capitolo <3

24/05/20, ore 18:13

Oooooooooooooh ma che DOLCIIIIIIIIIIIIIIIIIII *______*
Oddio, povero Daniel!
Insomma, per lui dev'essere stato difficile parlare con Lori, ma ha veramente fatto la cosa giusta!
Ora devono solo rendersi conto che si piacciono, spero non sprechino troppo tempo a farsi le pippe mentali :P
Ha fatto bene a dirlo a Lorenzo, comunque, perché tanto so che Giulia tornerà presto all'attacco, quella dinosaura odiosa >.<
Scusa se la insulto XD ma proprio non la sopporto, anche perché fa del male a Lorenzo e sono certa che, quando saprà di Daniel, si comporterà malissimo anche con lui… povero!
Che famiglia di schifo, che amici di schifo e che situazione di schifo… l'unica che sembra veramente volergli bene è la zia, bisogna santificare questa donna, in pratica :'D
Ora devo assolutamente proseguire, sono troppo curiosa di saperne di più, di capire come si evolveranno le cose tra questi due pulcini *___*
Perciò corro al prossimo capitolo <3

24/05/20, ore 17:58

E nell'autobus Lorenzo incontrò il mio Matt… XD
Scusa se comincio così, ma essendo che anche la mia è una piccola long e che il titolo è proprio "L'Autobus", mi è venuto spontaneo immaginarmi il caro Lori che sale a bordo e incontra il mio protagonista, Matt XD
La tua storia mi ha talmente catturato che sto già immaginandomi le crossover, i miei sono problemi seri, ahahahahahah XD
A parte le fesserie che ho scritto sopra, sono rimasta molto contenta di questo capitolo!
Oddio, ma quanto sono dolci Lorenzo e Daniel? Mi pare logico che Daniel è attratto da lui esattamente come Lori lo è da lui!
Sono veramente contenta di aver letto, questa storia si fa sempre più appassionante!
Vorrei veramente sapere di quale band si trattava, ahahahahah, quando si tratta di musica io sono sempre curiosissima :D
Però ho detestato coloro che hanno dato dei "finocchi" a Daniel e Lorenzo, insomma, ma veramente esistono persone così cattive?
E a proposito di persone cattive… ma chi se ne frega se Giulia ha la madre che sta male? Nel senso, povera madre! Ma povera perché ha una figlia degenere!
Il fatto che sua madre non stia bene non giustifica il fatto che bullizza il povero Lorenzo, lui che colpa ne ha? Ahhh, credo che Daniel sia un ragazzo fin troppo buono per questo mondo! Anche se non so come reagirebbe se sapesse che la sua povera cuginetta ricatta Lori con un video che non dovrebbe possedere… grrrrr, che dinosaura!!!!
Okay, ora sono troppo curiosa di saperne di più, proseguo con la lettura *-*
Al prossimo capitolo <3

24/05/20, ore 17:18

Ciao Zenzero ^^
Anche io partecipo al contest di Soul sulle prime storie Slash ed ero curiosa di passare di qui!
Questo primo capitolo mi ha lasciato senza parole, nel senso che ho DETESTATO Giulia: in un primo momento, quando è comparsa, pensavo fosse amica di Lori, invece poi ho capito esattamente quanto è cattiva; una bulla che si diverte a prendere in giro un ragazzo più debole di lei, che esemplare riprovevole!
E qui viene fuori ciò che mi è piaciuto di più: da questo primo capitolo emergono un sacco di tematiche delicate interessanti, a parte l'omosessualità di Lori. Il bullismo, la debolezza delle persone che diventano oggetto di scherno di altre, la confusione su tanti aspetti dovuta dall'età adolescenziale… mi piace molto tutto ciò, perché questo significa che la storia è molto profonda e intrigante.
Detesto Giulia e non riesco a capire perché sia uscita con Daniel o, meglio, come lui abbia potuto accettare di uscire con lei. Sono solo amici? Anche se essere amico di una così non so come sia possibile… -.-
Per scoprirlo non mi resta che passare al prossimo capitolo :)
Complimenti, tutto molto interessante e intrigante!
A presto <3

10/06/15, ore 00:44

Risultato contest indetto su EFP da Red_Angel :3 "Shonen-ai contest".

Sono costretta a lasciarti qui il risultato, come farò per gli altri concorrenti perché non riesco ad entrare sul sito, causa internet lento, che è anche stato il motivo per cui non sono riuscita a consegnarvi i risultati in tempo, purtroppo vivo in un paese sperduto e questo è un lato negativo della cosa.

Ma quindi, senza indugio ti lascio il tuo risultato:

2° classificata!!
SENTIMENTO: 8,25
ORIGINALITA’: 8,5
FANTASIA: 7,25
TOTALE: 24,00

Sentimento: 8,25/10
Il punteggio è dato dal fatto che nella prima parte della tua storia i sentimenti non trasparivano quasi, per esempio, i sentimenti di Lorenzo mentre Giulia lo maltrattava non mi sono minimamente arrivati.
Da un certo punto però i sentimenti iniziano ad aumentare gradualmente raggiungendo l’apice nell’ultima parte dell’ultimo capitolo con la loro dichiarazione. Grande impatto emotivo è anche il momento della rissa negli spogliatoi. In questi momenti mi sono ritrovata a leggere con il volto vicinissimo allo schermo incantata dalle parole e con lo stomaco che si contorceva mentre il cuore mi aumentava il battito, quindi in quest’ultima parte davvero tanti complimenti.

Originalità: 8,5/10
I tuoi personaggi sono molto diversi da quelli che sono spesso utilizzati, mi è piaciuto molto il personaggio di Daniel, colui che si è già reso conto di ciò che prova e lo ha, bene o male accettato, e che cerca di sopravvivere in un mondo fatto da persone fin troppo stupide. Anche Lorenzo è molto interessante, lui si è reso conto dei suoi gusti differenti ma è ancora nella fase precedente all’averlo completamente assimilato. Il fatto che loro si comportino come personaggi veri ti ha fatto guadagnare qualcosa, in quanto in una storia questo è un elemento molto importante, più sono reali i protagonisti più catturano l’attenzione del lettore. Ti ho abbassato il punteggio per due motivi: Non hai analizzato molto i personaggi che girano intorno ad essi, infatti interessante sarebbe stato approfondire maggiormente Giulia e soprattutto perché il suo ex continua ad aiutarla se si sono lasciati. Mi rendo conto perfettamente del problema imposto dal numero massimo di pagine, però io dovevo notarlo. Giulia è stata comunque in parte approfondita soprattutto da parte delle parole dei due personaggi. Il secondo motivo perché ti ho dovuto abbassare il voto è perché nei primi due capitoli i personaggi non sono stati molto approfonditi, ce li hai fatti conoscere più dal terzo capitolo in poi.

Fantasia: 7,25
Dare il punteggio in questa parte è molto difficile, devo infatti valutare la fantasia che l’autore ha utilizzato per creare la sua storia, il che non è mai ovvio. Alcuni punti li ho dovuti togliere a causa del fatto che, a parte un piccolo salto nel tempo, la storia segue una logica linea temporale. Però è anche vero che i tuoi personaggi, pur essendo realistici, non sono scontati, vi sono infatti presenti atteggiamenti originali, la rissa dove il ragazzo teme anche di intervenire, la scena del locale quando loro vanno via, tutte queste cose ti hanno alzato il punteggio. Oltre che per le scene dei baci e della dichiarazione che non hanno nulla di scontato.

(Piccola noticina personale: La tua storia è davvero molto bella e ben scritta quindi non posso dirti altro se non di continuare a lavorare così perché sei fantastica).

29/12/14, ore 14:38

Grammaticalmente parlando, la storia è scritta bene, nel senso che non ci sono errori gravi. Devi però stare un pochino più attenta alla punteggiatura: ci sono alcune virgole mancanti e altre superflue; i puntini di sospensione, spesso, sono due o quattro, mentre dovrebbero essere sempre tre, e dopo di essi, se il periodo non è concluso e quindi generalmente si va a capo, la lettera deve essere minuscola; dopo le virgolette, lo stesso, se il periodo non si conclude, la lettera è minuscola.
Ti segnalo alcune sviste o errori che ho trovato nel testo.
Nel primo capitolo:
"...sul volto pallido rimane l’espressione interrogativa di prima." - qui usi il presente, mentre la storia è scritta tutta al passato;
"se' " - ci va l'accento, non l'apostrofo (sé);
"dice, e si sedette" come sopra, hai messo 'dice' al presente;
"Probabilmente non era la sua prima vittima" – qui 'era' dovrebbe essere 'ero', visto che parla di se stesso.
Nel secondo capitolo:
"anche altr." - altri;
"Ormai è tardissimo, e non ho avvisato i miei di dove andavo. Tra l’altro non ho le chiavi, e dovrò svegliarli… Capiranno che ho bevuto solo guardandomi…. Non me la sento di affrontare una sgridata…Non adesso. Meglio domani mattina…. ” - in questo periodo ci sono troppi puntini di sospensione (troppi di numero proprio, devono essere sempre tre) e le lettere maiuscole dopo;
"Non dormi ancora, Giorgio?" - non si chiama Lorenzo il ragazzo?
Nel quinto capitolo:
"Daniel alzò dopo più di un’ora" – si alzò;
"Mia zia, è migliorata" la virgola tra soggetto e verbo è un errore grave.
Darei un 7,5 come voto.

Lo stile mi piace molto, è scorrevole e per niente pesante. Non descrivi ogni attimo della giornata, ma passi direttamente al momento che vuoi raccontare, il che lascia incollati allo schermo e non annoia per niente. Ti faccio i complimenti. 9

La caratterizzazione dei personaggi è fatta molto bene, secondo me. Nel primo capitolo mi è piaciuto molto il modo in cui presenti il protagonista e, andando avanti con la storia, come hai inserito le caratteristiche di Daniel e Giulia. L'ambientazione è ottima, non esattamente descritta, perché non sappiamo dove vivono i personaggi, né possiamo immaginare bene la scuola o il locale, ma non ne ho sentito il bisogno. Mi sono trovata molto bene a leggere questa storia, quindi complimenti anche in questo punto.
Tiri in ballo la tematica delicata del bullismo, della mentalità chiusa e del tomento interiore di un adolescente, senza approfondirle, ma, nonostante ciò, non sembrano buttate lì a caso, hanno comunque un senso. 9,5

Non è una storia originalissima, tratta del bullismo contro gli omosessuali e dei tormenti interiori di un ragazzo che comprende di essere 'diverso', in un ambiente che, tra l'altro, non accetta questo status. 7

Parlando dei miei gusti personali, ti faccio i complimenti perché mi è piaciuta. Generalmente non leggo originali slash, a meno che non sia costretta da contest o scambi di recensioni. Questa storia è scritta bene, caratterizzata bene e non è né troppo corta, né troppo lunga. Penso che sia un ottimo lavoro e mi fa molto piacere averla letta.
Spero di leggere altro di tuo, mi piace il tuo stile, davvero. 9

03/11/13, ore 21:02

Eccoci arrivati alla fine *___* Un finale dolcioso, meno male XD Potresti però fare una side-story dove Giulia viene investita da un tir... quello sì che sarebbe un degno finale u.u
Sciocchezze a parte, ti ringrazio per questa storia breve ma piacevole, mi è piaciuta molto.
ps. ho visto che non lo fai mai, però... ho un debole per le risposte alle recensioni! XD Poi vabbè, se non ti va o non sei abituata, non importa :) Però sappi che mi renderesti molto felice :P Alla prossima ;)

03/11/13, ore 20:57

Oddio, che capitolo, sono stata col cuore in gola tutto il tempo! Giulia è veramente una... bah, non farmi dire altro -.- Meno male che Lorenzo si trovava lì al momento giusto! Non oso immaginare cosa sarebbe potuto accadere, sennò...
Tutto è bene quel che finisce bene... forse.
Volo al prossimo (e ultimo, sigh) capitolo!

03/11/13, ore 20:54

Capitolo breve ma intenso! E così anche il nostro Daniel è gaio, ma me lo aspettavo <3 E Giulia... non posso credere che sia così meschina! Spero che tenga la bocca chiusa...
E povero Lorenzo, relegato alla friend-zone ç__ç Spero che riesca a uscirne :D

03/11/13, ore 20:49

Eccomi approdata anche al secondo capitolo :)
Questa storia mi piace perché è semplice ma al contempo accattivante. Adesso sono curiosa di conoscere praticamente le reazioni di tutti: di Lorenzo e Daniel la prossima volta che si rivedranno, di Daniel e Giulia e infine di Giulia e Lorenzo. Tutti, appunto XD
Motivo per il quale vado al prossimo capitolo, a presto ^^

03/11/13, ore 20:40

Ciao zenzero! Sono stupita che questa storia non abbia recensioni, perché l'inizio, oltre ad avermi intrigato, è scritto molto bene! La prima persona non è cosa per tutti, ma tu invece sei molto brava. Riesci a far il lettore in empatia col protagonista, che, tra le tante cose, è proprio sfortunato! Ha solo due scelte per uscire da questa situazione: ribellarsi a Giulia e fregarsene dei commenti della gente, oppure ricattarla a sua volta con qualche "scoop". Ho come la sensazione che la storia andrà in quest'ultima direzione, vista la scena finale :)
Spero che il nostro Lorenzo riesca a compicciare qualcosa con Daniel :D