Distanti tracce di imperfezione
di Akemi_Kaires

06/10/13, ore 18:37

Qualche giorno fa ho maratonato tutta la serie di Dangan Rompa e devo dire che Celestia è uno dei personaggi che mi ha colpito subito come "cliché da serie jappo" ma alla fine penso che siano riusciti a renderla un personaggio più che decente. Mi dispiace di non avere il gioco per poter vedere cosa altro viene rivelato su di lei.
Lei è davvero un personaggio dietro al personaggio, un tentativo alle multiple sfaccettature di una persona che cerca di farsi accettare dagli altri per quello che vuole che gli altri vedano, ma che sotto sotto è in conflitto con se stessa.
Non voglio fare spoilers, ma l'ho apprezzata veramente solo nei suoi ultimi minuti, quando dimostra fino in fondo che vuole essere seppellita con la sua maschera ancora intatta, perché anche nella sconfitta lei è Celestia Ludenberg.

08/09/13, ore 20:44

Deliziata di poter leggere qualcosa di così ben fatto. Qualcosa di tuo, per giunta, dove una volta tanto mi sono decisa a commentare, io che leggo e stalkero sempre nascosta nell'ombra. Mi sentivo in dovere di venirti a lasciare un commento, seppur piccolo, stupido e poco significativo, te lo meriti tantissimo e mi dispiace di non poter dire di più che le solite cose lette e stralette in una recensione.
Lo ammetto senza mezzi termini: è la prima fanfiction su Dangan Ronpa che mi ha veramente colpita - che ha centrato il bersaglio, abbracciando interamente il personaggio di cui si parla.
Solitamente vedo cose (per non usare il termine ''orrori'') poco approfondite e la cosa mi fa star male, primo perché io sono affezionata al videogioco in sé (di cui ho letto e approfondito con Let's Play, Novel e parte 2), secondo perché non è, a mio modesto parere, gente da prendere alla leggera come invece fanno in molti. Nelle fanfiction si fermano alla prima patina d'impressioni disponibili, magari solo dopo aver visto l'anime, e la cosa mi stressa. Nonsense, lo so, però vedere un lavoro così meraviglioso mi ha fatto saltare il cuore in gola perché tu hai rappresentato ciò che Celestia realmente è.
Non so esattamente cosa dire o cosa citarti poiché mi piace davvero tutto. Lo stile, poi, è di una gradevolezza assoluta così come la scelta delle parole - sono lei, punto e basta. Potrei continuare con un ''bellissima'' ''wow'' ''scrivi ancora magari su altri'' e invece mi limito a dirti che me la infilo nei preferiti!
Niente, mi hai fatto felicissima e perdonami per questo commento poco commento e davvero tanto schifo. <3 Ness.

08/09/13, ore 17:57

Ciao :) ho letto un po' di tue storie, e devo assolutamente dire che questa è la migliore.
Cioè è perfetta, P E R F E T T A.
Abbiamo dovuto aspettare un po' di tempo, ma ne è valsa la pena.
Hai creato un capolavoro della categoria dei videogiochi.
Le cose he mi sono piaciute di più, sono sicuramente le descrizione, superaccurate, con termini ricercati e molto vari.
Secondo me sei l'autrice migliore di questo sito, per non dire che come recensitrice sei ancora meglio.
Complimenti ancora, hai fatto un vero capolavoro, brava!!! *applaude*

Mat_98
(Recensione modificata il 08/09/2013 - 07:24 pm)

07/09/13, ore 17:19

Ammetto che il personaggio di Celestia Ludenberg è quello che meno mi piace di tutto il cast, tuttavia la tua oneshot a mio parere la inquadra davvero bene. E non sto parlando solo dell'introspezione, ma anche del modo di muoversi che le hai attribuito.
Immagino che forse Taeko avrebbe voluto qualcosa di ancora più "grandioso" o magnificente per costruire la sua figura di Celestia, ma anche l'incendio che richiama quello dell'esecuzione mi sembra appropriato ^^
Dovresti scrivere più spesso in questo fandom. Complimenti!

06/09/13, ore 19:35

Io boh. Per quanto io possa parlare con te del disagio di EFottitiPaola, dilungandomi anche per ore ed ore, tu sei l'esempio lampante che c'è una parte degli scrittori che si impegna seriamente.
E per seriamente intendo il fatto che tu senta veramente i tuoi personaggi, e li studi per cercare di non farli andare troppo OOC. Infatti, la Celestia di questa storia è assolutamente perfetta, il suo personaggio è azzeccatissimo. La sua reazione è proprio come quella che avrebbe Celestia... all'apparenza gelata come il ghiaccio, ma ha un potentissimo fuoco dentro che scioglie pian piano quel ghiaccio lasciandosi dietro qualche lacrima.
Ma visto che non voglio passare il resto della recensione parlando solo della caratterizzazione della nostra Gambler preferita, parlerò di come l'hai descritta. Perché le descrizioni sono la portata principale di questa storia, donna.
AMO assolutamente come l'hai descritta. Sul serio. L'alternarsi velocissimo dei suoi pensieri e di una sorta di descrizione esterna accentua ancora di più come nemmeno lei sia sicura di quello che prova visto che appunto, riesce anche a fregare il suo cuore.
Infatti, è proprio l'odio per la vera Taeko quello che la spinge a mantenere il suo personaggio, nobile e regale-- mentre in realtà tutto quello che vorrebbe fare è scoppiare in lacrime e cercare aiuto. Magari da parte di un certo Togamiiii *gomitin*
Nonostante questa One Shot fosse molto corta hai catturato perfettamente il personaggio di Celestia, aggiungendo una parte che non è stata esplicitata nell'anime (o nel game, non sono sicuro tbh) rendendola però plausibilissima e coerente con il suo personaggio, complesso e dalle mille sfaccettature che si colgono pian piano.
Non mi dilungo molto sul lessico, che è il tuo tipico: Ottime scelte lessicali che rendono il testo scorrevole, grazie anche alla punteggiatura, piazzata con maestria.
Eh sì, tu sei l'anti-disagio, ragazza. Tanto legno.

MokutonNoDoge
(Recensione modificata il 06/09/2013 - 07:43 pm)