L'Oscurità dell'Anima
di Alexander Scarlet Carson

25/07/14, ore 18:59

Per adesso il miglior capitolo della tua produzione. Innanzitutto per la presenza di beatrix, di cui ormai hai capito che siamo delle fan fedeli, e poi per la descrizione del combattimento, molto, molto accurato e con tutti i dettagli al posto giusto senza però essere pesanti. Ci è piaciuta l'idea di reinserie i Waltzer, sono dei nemici di FF IX che secondo noi potevano avere molto più spazio, soprattutto perché l'idea di diverli in tempi ed elementi non era male, ci è dispiaciuto che nel gioco venissero abbattuti subito, erano dei minion interessanti da affiancare a Kuja. E complimenti per la pazienza di farli parlare proprio come in FF IX, con maiuscole e minuscole alternanti che fanno venire il mal di testa XD
La cosa più divertente sono comunque i pensieri di Dante che cerca di ricordare come funzionasse nel videogioco (senza molto successo ...) ed usa i pensieri di un giocatore professionale! Sicuramente adesso con un po' d'azione la storia andrà davvero alla grande! Continua così!
(Recensione modificata il 25/07/2014 - 07:00 pm)

14/07/14, ore 18:46

Ciao! ci siamo accorte soltanto adesso che hai aggiornato (meglio tardi che mai), magari quando aggiorni facci un fischio via messaggio, altrimenti noi rischiamo clamorosamente di perderci. Che bello vedere che sei andato avanti nonostante tutto, temevamo un pochino che non avremmo più avuto tue notizie. Beatrix ha classe, come sempre. Al momento di arruolarmi non dice cose del tipo "non sarò responsabile della vostra morte", bensì "sappiate che mi sentirò responsabile della vostra morte e ucciderò tutti" ...
Questa sì che è stata una frase da vera leader, chiunque a questo punto scenderebbe in battaglia disposto a morire per lei.
Uhm ... ma non è che per caso stavano per mangiare il povero granduca Cid, eh? XD sarebbe stato persino troppo coriaceo ...
Alla prossima, ci rimetteremo presto in paro con gli altri capitoli!

10/06/14, ore 16:05

Ahahah ciao alex anche tu come me adori i cavalieri dello zodiaco anche se alcuni li preferisco come sono nella prima serie ma anche questi di lost canvas mi piacciono molto ( sion e il mio preferito ), ma ci sara anche il santuario con le rispettive dodici case li nella citta oppure lo metterai li vicino o non te ne fregherai proprio delle dodici case e li farai rimanere tutti alla rocca? E poi come mai alla cena non hai messo la reincarnazione di atena Di lost canvas sasha alla cena? Immagino farai anche la guerra sacra contro ade che sara alleato anche di hideyoshi di onimusha al prossimo spero si veda soki magari in allenamento che imparera a dante alba e aurora a combattere con la spada ( onimusha e uno dei miei giochi preferiti ho warlords, demon siege e dawn of dreams ) a soki darai anche le spade magiche dei precedenti capitoli tipo
raizan, shippuu e enryuu rispettivamente spada del fulmine lancia naginata del vento e spadone a due mani del fuoco ,casomai non le conoscessi e volessi metterle nella fic dimmelo pure ti mando una descrizione beh ci sentiamo al tuo prossimo capitolo alex ciao e buona estate XDXD

27/05/14, ore 23:58

Ciao alex che capitolo assolutamente stupendo siamo alla fortezza e finalmente si comincera l'addestramento, certo che berlusconi dovrebbe prendere esempio da soki quello si che e uno che tiene al suo popolo al contrario di certa gente che e meglio non nominare XD ora sono curiosissimo di vedere le abilita che avranno i 3 ragazzi ( metto la mano sul fuoco che dante sara un mago ) ci si vede al tuo prossimo cap ciao e buonanotte ( anche se quando leggerai la recensione sara di sicuro giorno XD ) .

18/05/14, ore 14:44

Ahahah he carini i moguri kupo senti alex ma il tuo crossover e ambientato in final fantasy IX dopo la fine del gioco giusto? Quindi gidan nn dovrebbe essere sposato o fidanzato con garnet ? E quindi dovrebbe essere diventato re oppure e ambientato durante il gioco ? Ma ognuno dei tre ragazzi dante alba e aurora ha una specie di potere speciale o cose cosi? Come alba che parla il "mogurese"XD bel cap spero che al prossimo si incontri anche montblanc Ciao

07/05/14, ore 17:04

Ciao alexander che bella storia e che bellissimo combattiment tra beatrix e walzer ora che succedera nel tuo prossimo capitolo babus o ezel li salveranno? Metterai personaggi di altri final fantasy o ci sara solo il nove? Ciao al tuo prossimo capitolo XD.

28/11/13, ore 18:04

Siamo felici che tu abbia scelto di andare avanti nella scrittura! E' un vero peccato quando le fanfic vengono lasciate a metà, specie perché uno parte con una buona idea ma la mancanza di lettori lentamente fa svanire l'entusiasmo! Siamo sicure che alle tue amiche faccia davvero piacere essere le protagoniste della tua fanfic, anche perché rivestono un ruolo molto simpatico. Di solito il ruolo comico o di spalla simpatica è affidato a dei ragazzi, qui invece è originale veder battibeccare due personaggi femminili che hanno un modo tutto loro di commentare ed interpretare le vicende. Si vede che FF IX è il tuo preferito, specie per i dettagli che usi per descrivere Beatrix ed il suo atteggiamento diverso e raziocinante rispetto agli altri due nuovi arrivati! Però è davvero divertente vedere i tre terrestri dover spiegare agli altri che li conoscono perché fanno parte di un videogioco, con il rischio che vengano scambiati per cosplayers! Anche a noi è venuta in mente un'idea simile immaginando i personaggi della nostra storia in visita sulla Terra, quindi ci piace un sacco vedere questo elemento comico!
Bellissimi i riferimenti a renzo Piano e all'uragano Katrina, sono piccole battute che però ricalcano la differenza tra gli abitanti del nostro mondo e quelli dei FF. Siamo però curiose di sapere dove andrà a parare la famosa scena del prologo ...

07/10/13, ore 16:31

No, tranquillo, non ti sto perseguitando v.v
Spero tuttavia che i miei consigli ti aiutino.
Allora, ho letto le prime tre righe e ho già notato una cosa, hai cambiato stile.
Mi spiego meglio: nel capitolo precedente tra il parlato e il resto lasciavi un rigo libero di spazio, in questo non te ne preoccupi. E' una stupidaggine, s'intende e lo so, sono consapevole di essere sin troppo pignola -_-
Però ti spiego perchè questa "distrazione" può procurare un po' di fastidio: immagina di leggere un libro e di trovare la medesima cosa: nelle prime dieci pagine il parlato viene distanziato, nelle successive no...questo piccolissimo elemento, non ti distrarrebbe dalla lettura?
Altro piccolo consiglio: le immagini posizionale all'inizio o proprio alla fine, sempre per lo stesso motivo spiegato sopra, in modo che la lettura non venga interrotta bruscamente ma sia fluida.

La trama viene descritta troppo velocemente, è difficile comprendere realmente ciò che accade, oltre al fatto che è complicato seguire questi personaggi. Magari lasciare un velo di mistero sulle leggi e queste figure è una situazione voluta, tuttavia cerca comunque di inquadrare meglio la situazione magari dando migliori accenni, questo non significa naturalmente rivelare o approfondire un qualcosa ma sarebbe solo un modo migliore per incuriosire il lettore. Il resto è interessante ma tutto viene descritto troppo in fretta, almeno secondo me.

Ah, nella seconda parte dello scritto, il font è diverso v.v°

07/10/13, ore 16:08

Allora, distaccandoci un momento dalla storia...hai scelto "Dante" per Devil May Cry, vero? VERO? e.e
Tornando seri e in argomento, devo ammettere che mi è difficile leggere su Final Fantasy. Sono una fan sfegatata della serie, ho avuto modo di giocarli tutti e amarne alcuni. Ma partiamo dal principio:

Il prologo mi piace, la visione del bambino, la descrizione degli ambienti e delle sensazioni è ben fatta; c'è qualche errorino dovuto alla punteggiatura ma sappiamo che quella, inevitabilmente, sfugge alla maggior parte di noi.
Mi piace anche come descrivi la situazione sul treno, le facce che si incontrano inevitabilmente ogni giorno, il viaggiare magari per anni con le medesime persone ma in fin dei conti non sapere nulla di loro.
Fai attenzione:

"Uscito dalla stazione, Dante si dirige come suo solito verso l'università. È piuttosto presto, quindi decide di camminare con calma per non mettersi fretta già di prima mattina."

Qui cambi improvvisamente tempo, dal passato passi inspiegabilmente al presente. Questo cambiamento fa risultare la lettura pari ad un cazzotto nell'occhio, insomma non è piacevole XD

Devi fare attenzione ad un'altra cosa, riprendo sempre una frase:

"No, ma avete sentito quello che ha combinato la Alessandra alla disco questo sabato?"
L'articolo davanti ad un nome proprio...no, ti prego, proprio no ç_ç
Comprendo che al nord Italia sia diffusissimo nella forma parlata ma nello scritto cambia tutto e credimi, leggere "la Alessandra", è un qualcosa di atrocexD Comunque pochissima roba anche qui.

Dai una breve rilettura alla storia, ci sono errorini sparsi, probabilmente dovuti alla distrazione, nulla di eclatante e importante eh, quindi tranquillo.

Passiamo a parlare della trama, mh.
Mi è piaciuto il prologo ma sul resto, al momento non mi esprimo, sei ancora al primo capitolo, devi addentrarti nella storia vera e dargli un'impronta precisa. Dato che è una ff ispirata a Final Fantasy, sono curiosa di vedere cosa ti inventerai :P

03/10/13, ore 22:10

Ok, fangirlismo per Beatrix mode on! Non siamo affatto dispiaciute di vederla, è un personaggio che in realtà nelle varie fanfic finisce sempre oscurata, soprattutto dal fandom italiano. Invece per noi è un personaggio davvero grandioso, una figura femminile che da sola fa scomparire le classiche gnoccone fanservice della Square: sarebbe davvero bello poter volare con lei sulla red Rose (quando non ha intenzione di usarla come scudo umano per proteggere Steiner, s'intende XD). Anche il personaggio di Babus è stato preso da qualche FF Tactics o da altri giochi che al momento ci sfuggono?
Oltretutto abbiamo notato che le due ragazze che partono con Dante si chiamano Aurora ed Alba: il fatto che abbiano un nome con lo stesso significato ha qualche motivo particolare? Oppure sono magari tue compagne di classe che vuoi omaggiare?

30/09/13, ore 01:37

Ehilà Alexander Scarlet Carson ^^,
è da un po’ che non mi vedi nella tue recensioni, vero? xD Non temere, rimedio subito! ^^
Allora, partendo dal presupposto che la storia mi è piaciuta così poco che ho dovuto minacciati di morte per poter leggere prima il secondo capitolo, la trovo veramente bella e avvolta da un aura di mistero che, è evidente, ti sei premurato di cospargere lungo tutto il prologo…. Quanto mi piacciono quel genere di storie !!<3 E quanto le odio! Insomma, lo sai che mi piace tanto stare sulle spine, quanto avere tutta la trama definita davanti a me!!! Lo so, stai pensando che è tutta colpa del fatto che sono curiosa come una scimmia… ed è vero, purtroppo, ma lamentele a parte per le mie manie di sapere sempre tutto, apprezzo molto l’idea di nascondere tutto fino a che non sia strettamente necessario spiegare qualcosa, anche perché è l’elemento che mi fa seguire ogni capitolo ;). Ma tu l’avevi già previsto, vero?
Ok, allora la prima descrizione che troviamo (praticamente alla prima riga del brano xD) “Veli d'arancio screziavano il cielo, tingendolo di vaghe sfumature, mentre l'azzurro si faceva scuro e il rosa del tramonto appassiva dolcemente.” Mi è piaciuta veramente tanto, hai usato pochi termini per dare quella che è una delicata idea del tramonto, il cui colori si muovono leggiadramente come veli che si spostano di volta in volta per dare il cambio agli altri colori che, man mano, devono prendere il posto dei precedenti.
Un’altra cosa che non ho potuto fare a meno di trovare ADORABILE ^^ sono le varie descrizioni fatte dal punto di vista del bambino, “ lo immaginava essere uno scettro magico e lui un potente stregone.” Questa mi ha ricordato tantissimo quando da piccola tentavo di volare sulla scopa xD, “come burberi giganti addormentati.” quest’altra invece, mi era piaciuta molto perché credo che sia quella più veritiera dal punto di vista di un piccolo bimbo. Giusto per annoiarti ancora un po’ su questo argomento, t’inserisco anche questa “alberi molto rugosi, pensava il bambino, che nella sua innocenza si era convinto avessero più di mille anni.” è la mia preferita in assoluto, non ne conosco il motivo, ma penso che sia essenzialmente perché mi rimanda un immagine davvero carina nella testa. Oppure, può essere, perché da piccola la maggior parte degli alberi che vedevo credevo fossero vecchissimi, e poi, come non sorridere di fronte all’aggettivo rugosi utilizzato per dei centenari e saggi alberi? ^^
Andando avanti nella trama, non ho potuto fare a meno di soffermarmi a pensare a questa frase quando l’ho letta, “Che strano il mondo: vedere persone così di frequente e tuttavia non sapere neanche i rispettivi nomi, non essersi nemmeno mai salutati.”, poiché è veritiera sotto ogni singolo punto di vista. Quante volte la mattina prendendo l’autobus vedo le medesime persone ogni giorno? Perché nonostante condividiamo una minima parte di viaggio, le cui ore sommate insieme formano giorni, non ci salutiamo, non valutiamo nemmeno la presenza dell’altro? In fondo che male ci sarebbe a conoscerci almeno un po’? O, ancora quante volte mi sono ritrovata a fantasticare sulla vita delle altre persone, dando loro un cane, una famiglia o un amore? Sarebbe decisamente più semplice parlarsi che inventarsi delle loro vite, non ti pare?
Mah… siamo strani noi esseri umani, me lo dico sempre xD.
Ah, sì, poi c’è la frase più importante, ovvero: “si sarebbero sedute le sue migliori amiche e compagne di sventure ”…… ma quanto sei puccioso? ** Tenero il nostro pinguino, che è così carino da definirci migliori amiche, ma soprattutto compagne di sventure. Tutti sanno che, in fondo sono le avventure sventurate quelle più importanti, perché poi sono quelle più divertenti da raccontare e su cui riderci sopra quando ci ripensi! ^^
No, allora Alexander non ti facevo così ballone, “con cui non aveva poi un così malvagio rapporto”, questa frase è una menzogna (quasi) unica xD Non aveva un così malvagio rapporto, disse quello che si stava mettendo a discutere a gran voce con una sua compagna giusto due secondi prima di un esame. Si, andavate d’amore e d’accordo vero? xP
Parlando ora di cose dannatamente serie, io non inciampo nel nulla!!! Cosa dovrebbe significarmi questo spezzone “sentì un sonoro tonfo provenire dalla porta e si accorse che una delle sue compagne di banco si era “adagiata” di malagrazia contro il portone dell'aula…. puntando accusatrice il dito contro una indifferente e pacifica mattonella. ”? Ribadisco io NON INCIAMPO NEL NULLA!!!! Sono una persona sufficientemente coordinata io! Uffa…. Smettetela di prendermi in giro tutti T-T (la colpa è comunque e sempre della mattonella ù.ù).
Veramente bello, mi è piaciuto taaaaaantissimo ^^.
Prometto che recensirò domani anche il secondo, ora scappo ù.ù.
Un bacione,

Tsubaki3.
(Recensione modificata il 30/09/2013 - 01:45 am)

27/09/13, ore 19:20

ciao! Abbiamo appena letto il capitolo e siamo state molto contente di veder apparire le razze di Ivalice. Noi siamo grandi fan di FF XII, è il nostro preferito soprattutto per la società varia e multirazziale che vi si può trovare, insieme all'unione di magia e tecnologia che non si vede bene negli altri giochi. La presenza di un Nu Mou in classe sarebbe davvero bellissima, quanto ci piacerebbe trovarne uno anche noi dietro la cattedra! Un appunto: secondo noi la parte del Giudice l'hai tratta un pochino di fretta. Hai descritto il fatto che lui usi le Leggi o le Antileggi, però forse avrebbero bisogno di una spiegazione. La maggior parte dei fan di FF non ha giocato al XII o comunque non lo ama (non è uno dei più quotati, sigh), e per questo motivo una piccola descrizione di quello che sta facendo sarebbe utile. Soprattutto ti converrebbe diminuire il numero dei dialoghi -soprattutto nella parte finale- e descrivere un po' di più le azioni o i personaggi, almeno a nostro parere.

26/09/13, ore 18:21

Ciao, abbiamo appena letto la tua presentazione della storia e ci siamo incuriosite. Per carità, FF VIII non è esattamente il nostro FF preferito (a dir la verità, una di noi non ci ha proprio giocato e l'altra lo ha fatto e non ne è stata molto convinta), però l'idea di scrivere una storia che lo unisca alla realtà può essere un'idea stimolante, forse perché FF VIII è uno dei pochi FF ad avere un mondo, uno stile di vita ed una struttura che può ricalcare un po' quello moderno. Il tuo primo capitolo è simpatico, anche perché inizia in una realtà da cui siamo appena uscite, ovvero quella dell'università. L'inizio è scritto molto bene ed a tratti inquietante, ci ha fatto venire in mente la scena in cui Ultimecia arriva da edea e la trasforma in Strega ... certo, non siamo sicure che sia proprio la stessa cosa, però sapendo che questa storia avrebbe riguardato FF VIII non abbiamo potuto fare a meno di pensare proprio alla trasformazione di Edea.
La seconda parte è simpatica. Il nome Dante lo hai scelto casualmente o c'è una motivazione? E' il tuo vero nome XD?
Tipica descrizione dello studente che arriva in classe dopo aver trascorso un'oretta sul treno ed interrogandosi sul senso della vita da bravo pendolare! E poi ci sono sempre le compagne un po' oche che peggiorerebbero la visione della vita persino di Gandhi e di Madre Teresa di Calcutta a furia delle idiozie che sparano. Solo un appunto: nel capitolo 1, il secondo capoverso utilizza dei verbi al presente, che però sembrano fuori posto visto che il resto del racconto è al passato. Quello ti suggeriremmo di cambiarlo, anche perché per il resto la storia è scritta molto bene.
Speriamo tu riesca a trovare il tempo di continuarla! Buona continuazione

Le Registe