Solamente un palloncino
di Demisia

06/11/13, ore 22:59

Ciao Demisia!

Se devo essere sincera,  già solo leggendo la prima frase mi aspettavo tutt'altro.
Magari un racconto metaforico sulla vita e sul suo significato...
E invece! Mi sono ritrovata una tenerissima flashfic che rappresenta i pensieri di un comune Palloncino.
Beh... è stata una piacevolissima e lieta sorpresa!  ^^
Molto dolce quello che hai scritto!
Tra l'altro a me piacciono molto le creazioni del genere, in cui si cerca di immedesimarsi in un oggetto inanimato.
E devo dire che tu ci sei riuscita benissimo!
Mi ha fatto tanta tenerezza il nostro Palloncino protagonista!
Così tanto che vorrei comprarlo io e lasciarlo libero nell'aria per esaudire il suo desiderio!
C'è un misto di rassegnazione, tristezza, speranza e desiderio di libertà. Bellissimo.
E poi mi hai fatto tornare alla mente quelle tipiche scene, magari nei film in  cui si lasciano volare nel cielo azzurro mille mila palloncini colorati, magari con qualche messaggio su carta, attaccato! *-*
Fai vagare con l'immaginazone, il che non è male! Anzi!
Quindi davvero, nonostante la "delusione" (si fa per dire)  iniziale l'ho apprezzata molto!
In più mi pare sia ben scritta, senza chissà quali gravi errori.
Insomma, ti faccio i miei complimenti!
È stato un piacere!

Un saluto!

14/09/13, ore 19:45

Mi è piaciuta un sacco, sai? Cioè, io non mi ero mai soffermata su quali potessero essere i pensieri di un palloncino.
Sinceramente mi hai lasciata stupefatta. Sembrava proprio che tu fossi un palloncino, da come scrivevi. Davvero.
Poi non so, hai usato parole molto forti, molto incisive.
Originale, davvero originale. Complimenti,
Stella cadente

11/09/13, ore 20:02

Me ne vergogno ma devo necessariamente ammettere che mi sono commossa, forse perchè i palloncini mi hanno sempre fatto tanta tenerezza.
Anche se ad una prima lettura possa sembrare solamente un testo sull'esistenza di un palloncino, penso che tutti siano riusciti a cogliere il messaggio implicito. L'idea di trattare un argomento complesso qual'è la libertà con una metafora sulla vita di un palloncino è veramente geniale; inoltre grazie al lessico semplice e al fatto che non ti sei persa in inutili elucubrazioni rende la storia veramente piacevole.
In fondo siamo tutti dei palloncini, no?

09/09/13, ore 02:55

Delizioso. Breve, carino e un pò malinconico. Tanti cuoricini allo sventurato palloncino!

07/09/13, ore 20:15

la tua storia, seppur presentata in maniera molto semplice, contiene un significato infinito. non tutti sono in grado di coglierlo, ma le sfumature sono diverse e aprono le porte a numerose interpretazioni. forse la forma a tratti è un po' semplice, ma credo che tu abbia colto nel segno senza scivolare su frasi o parole che risulterebbero alla fine solo patetiche.

07/09/13, ore 16:54

Ciao.
A me piace la tua storia, perché nasconde un significato profondo, che solo pochi "eletti" possono capire.
È una bella metafora.
Forse potresti lavorare ancora di più sulla forma, alleggerire e rendere elegante il tuo testo, in modo da renderlo ancora più bello di quanto già non sia.
L'idea di partenza però c'è, e questo è l'importante.
Complimenti.
Ciao. :D