L'Aquila che Solca il Cielo
di TheSandPrincess

09/04/18, ore 17:21

Questa è la prima fanfiction su Spirit che mi capita di leggere....direi che si tratta di un grande inizio!
Ti faccio davvero i miei complimenti, è un piccolo gioiello, hai uno stile scorrevole e coinvolgente e se riuscita a descrivere in modo a mio avviso molto efficace i pensieri di Spirit. Poi, non essendo un cavallo, non so esattamente come pensino, ma sei stata fedele alla parte narrata nel cartone e io mi attengo solo a quella ahahah.
Concordo con te Piccolo Fiume e Spirit sono fratelli e nessuno potrà mai fornirmi prove sufficienti a farmi cambiare idea: il loro addio è qualcosa estremamente struggente, ogni volta che lo vedo sento gli occhi riempirsi di lacrime....

Grazie per questa tua bellissima storia!
Em

06/12/16, ore 15:44

Aaallora, premetto che mi è piaciuta davvero molto! So che non è stata pubblicata molto di recente, ma come al solto purtroppo, non sono sempre molto attiva qui su EFP. Finora su Spirit non ne avevo ancora mai lette, ma ti faccio i miei sinceri complimenti, Scrivere dal punto di vista di un cavallo, non è affatto facile, come hai detto tu stessa (o meglio, scritto), ma alla fine ti è uscito davvero un grande capolavoro!
Continua così!!!^^
Kris

16/09/16, ore 21:07

La storia è molto semplice e convincente, la lettura è scorrevole, la grammatica abbastanza corretta. Un lavoro ben fatto! Ho notato giusto qualche piccola svista per quanto riguarda la punteggiatura ma posso sorvolare. Il carattere del personaggio è ben interpretato...che altro posso dire? Spero di leggere presto un'altra delle tue storie.

15/03/16, ore 18:00

Bellissima! *--* Amo i cavalli e amo questo film. Penso che tu abbia descritto benissimo i sentimenti di Spirit, e i suoi pensieri. Complimenti. :) Breve, intensa e profonda allo stesso tempo. In poche parole, hai rappresentato la storia di un bellissimo rapporto, che ha aiutato sia Spirit che Piccolo Fiume a capire cose nuove; a cambiare. Poi, il significato, in se, che ha il film, è stupendo. *--* La libertà. Eh si... Veramente un bel film. Peccato che ci sia solo la tua di storia, a riguardo. Ma se volessi scriverne ancora, sarò pronta a leggerle. ^_^ Certo, la mia recensione, arriva un po' in ritardo. Spero la leggerai, ugualmente.
Grazie per aver scritto questo piccolo testo. :)

A presto.

28/01/16, ore 22:43

Bellissima. Bellissima! Io amo Spirit da quando ero piccolo, è stato bellissimo leggere questa fanfiction, perchè è fatta proprio come se fosse lui a parlare! Assomiglia allo stile del film!
Grazie, mi hai regalato una grande emozione!
Skrill rider

16/11/14, ore 21:15

O MIEI DEI TI AMO.
Ti amo perchè hai scritto una fanfiction su spirit e perrchè hai nominato koda (dimmi che hai una FF che parli di lui!) rispettivamente il secondo e il primo nella lista dei miei cartoni preferiti!
Poi sei molto brava, capisco che scrivere dal punto di vista di un animale sia complicato, ma a me piace moltissimo il risultato!
Spirit è uno dei pochi film che mi fa piangere, e succede proprio in questo momento. Trovo che le ultime frasi siano davvero pefette per descrivere il momento..complimenti!
A presto katniss_jackson

15/03/14, ore 22:03

Non ci posso credere!!! una storia con Spirit!!! Amo da sempre questo cartone e so le battute a memoria, quindi averlo trovato è stata una cosa fantastica. Le ultime righe mi hanno fatto venire i brividi ed è stata una cosa fantastica. Non so propio cosa aggiungere, quindi ti saluto con un grosso ciaoooooooooo (lo so, non sono molto normale...)

31/01/14, ore 11:41

Ciao! Passo anche qui per il giudizio come recensione! Grazie ancora per aver partecipato al mio contest, è stato un vero piacere leggere la tua storia :D

Settima classificata: L'aquila che solca il cielo di TheSandPrincess

VINCITRICE DEL PREMIO EMOZIONE

Grammatica: 9,8/10
Interessante, la scelta di scrivere una flashfic. Mi è piaciuta l'immediatezza della cosa, la sua semplicità, il fatto che così facendo è molto più difficile fare errori, già. Quindi il punteggio è molto alto, ti faccio i miei complimenti! Peeerò, ho notato alcune sviste per quanto riguarda un paio di virgole:
-Ancora oggi, porto dentro di me una parte di lui, e so che lui, ovunque sia, sta facendo lo stesso. → Io avrei tolto la virgola dopo “oggi”, perché questa frase è piena di pause. La cosa spezza un po' il ritmo, perché anche se non è errore dà fastidio, e io, come ogni lettore, preferisco leggere cose un po' più libere, senza pause, interruzioni o cose del genere, e non è che in questo momento stai pensando, non del tutto erroneamente, a dire il vero, che sto usando troppe virgole? Una cosa del genere. … Scusami, è stata una cosa gloriosamente idiota. Continuiamo.
-Un altro errore (se di errore poi si può parlare, eh) del genere l'ho riscontrato qui: E una volta che ciò accade, sono unite per sempre, da un filo invisibile, impossibile da recidere. → la prima, volendo, la puoi anche tenere (non l'ho considerata errore, eh), ma secondo me suonerebbe meglio senza. La seconda proprio spezza tantissimo il discorso.
Ho tolto per entrambe le cose 0,1 punti, anche se magari avrei potuto metterle nello stile e non nella grammatica, perché questa è una flash e IN TEORIA dovrebbe essere più semplice evitare errori (poi io sono la prima a fare più errori nelle drabble che nelle long, vammi a capire).

Stile e forma: 9,5/10
Niente da dire: a parte la faccenda delle virgole, hai reso questa storia alla perfezione. E sì che dovevi scrivere come un cavallo, mica pizza e fichi. Invece te la sei cavata una meraviglia, con tutti quei piccoli accenni al lessico usato da Spirit, quel suo non capire il senso della parola pronunciata da Piccolo Fiume ma intuirne il senso di forza e potenza selvaggia... Così da lui. È una vita che non vedo il film, ma dovrei prooooprio rifarlo. Tzk, tanto lo so a memoria, da quante volte l'ho visto. Solo che questo non c'entra un emerito niente con lo stile, già. Quindi, che dire? Virgole a parte, complimenti a te per questo piccolo capolavoro di stile!

Originalità: 4,5/5
Insomma, parliamone. Hai scritto una fanfiction su un fandom che nemmeno esiste su Efp, un film in cui non ci sono due fratelli e sei riuscita comunque a scrivere un capolavoro del genere? Se avessi un cappello in testa me lo toglierei, adesso. Ma sfortuna vuole che io non abbia un cappello a quest'ora in camera mia, va' a capire perché... insomma, sei stata geniale. Non hai il punteggio pieno perché alla fin fine non hai aggiunto niente alla trama originale, ma sappi che per la tua scelta così azzardata e originale hai tutto il mio rispetto. Davvero, sono stata felicissima di poter leggere una storia del genere!

Amore fraterno: 8/10
Ecco che arriva la parte complicata. Gestire un rapporto fraterno è di per sé complicato. Se poi aggiungi che i due tipetti in questione non sono fratelli, è dura. Se oltre a non esserlo non si considerano nemmeno “come fratelli”, ecco che la faccenda diventa difficile da gestire. Se aggiungiamo che sono di due specie diverse e non si capiscono quando parlano, uno si chiede cosa, miei dei, cosa potrà mai venir fuori! E invece mi hai stupita. Senza dire “fratello” neanche una volta, mi hai lasciato addosso quel senso di felicità malinconica che io adoro. Non è tenero, non è dolce, Spirit è troppo orgoglioso per questo. Però si vede che tiene a quel “Duepiedi”... Forse avrei apprezzato che ci si soffermasse di più sul significato di “fratello”, che non è nemmeno stato preso in considerazione, ma tranquilla, con personaggi del genere sarebbe stato difficile, giàgià.

Caratterizzazione personaggi: 9/10
Spirit è Spirit. E non sono io che lo ricordo male, è proprio così. Insomma, ho visto quel film millemila volte, so a memoria le canzoni in italiano (e poi Here I am perché la canta Bryan Adams, CIOÈ) e se solo ripenso al momento in cui Spirit torna al suo branco ho i brividi, sul serio – quindi so che Spirit è esattamente come l'hai descritto tu. L'ho sentito, capisci? (No, non ho sonno, davvero. Sarà anche mezzanotte e diciassette, ma sono perfettamente lucida, chiaro?) Le ultime righe sono qualcosa di meraviglioso, così da lui che mi hanno fatta impazzire. La cosa triste è che di Piccolo Fiume non hai detto niente, è tutto dal punto di vista di Spirit. Che ci sta, eh, solo che non posso darti il punteggio pieno. È un po' una cosa a senso unico, ma è questo il senso di una flashfic, no? Hai stretto tutto in pochi semplici concetti e ti sei concentrata su Spirit e OH, sei andata benissimo, sìsì.

Uso pacchetto uno: 2,5/5
Uhm. Qui mi metti un po' nei casini, sai? Il contenuto del pacchetto Giallo era: “Abbraccio, fluff”. Ora, il fluff lo vedo lo sento lo amo; ma dove, santo cielo, dove sta l'abbraccio? Casomai c'è Piccolo Fiume che, uhm, lo accarezza. Ma l'abbraccio? Nada. Niet. Nothing. Nisba. Non è che posso darti tutto sto gran punteggio, capisci? Ed è un peccato, perché la tua storia è stupenda e perdere tre punti per questo... Non è che mi sono persa qualcosa io? (È probabile, perché ho sonno, ma questi giudizi in ogni modo li ricontrollerò, quindi temo di no). Mi spiace moltissimo, ma il pacchetto richiedeva specificatamente un abbraccio di quelli teneri e fluffosi e non ne ho visti.

Uso citazione (facoltativo): 2/2
Oh, qui è stupendo! Non so se ho frainteso io qualcosa (io? Fraintendere? Ma quando mai? #sistatrollandodasola), ma mi è piaciuto come questa frase sia stata inserita. Vigila su mio fratello, ora che non ci vedremo mai più. Chi sta pregando? Piccolo Fiume? Spirit? Entrambi? E a chi è rivolta questa preghiera? All'aquila che solca il cielo, e che può continuare a vederli? (Per la cronaca, parentesi che non c'entra nulla: quando Spirit veniva portato via e si vedeva l'aquila che faceva la faccia triste, piangevo. Tutte. Le. Volte. E ancora mi viene il magone. Ecco, anche una Spirit/Aquila non ci starebbe male, sai? Fine OT). Insomma, è stupendo come l'hai inserita, complimenti davvero!

Gradimento personale: 4/5
Davvero, questa fanfiction mi ha uccisa. La fine, soprattutto. Hai scritto un vero capolavoro, complimenti! Problema del pacchetto a parte, ho amato tutto di questa storia. La coraggiosa scelta del fandom, tanto per cominciare, e poi i pensieri di Spirit così in linea col personaggio, la citazione, la descrizione del grido con cui si sono salutati, tutto. Complimenti, non mi stancherò mai di dirtelo, perché questa storia merita davvero tanto. Spero di leggere presto qualcos'altro di tuo!

Punti bonus coppia: 0/2
No, qui niente. Eh, ma quest'originalità volge a tuo vantaggio!

Totale: 49,3/55 + 4

05/01/14, ore 14:11

Fantastica!! Non potevi esprimere meglio i pensieri di Spirit. Bellissime le parole che hai usato, mi hai fatto venire un po' di brividi lungo a schiena ti giuro! Complimenti :)

16/12/13, ore 15:44

Premetto che quando era piccola io AMAVO questo film e con mio padre lo guardavo in continuazione.
Sono piacevolmente sorpresa di ritrovare una fanfiction al riguardo, che si è rivelata anche deliziosa. Il rapporto fra Spirit e Piccolo Fiume è reso magnificamente fra la voglia di libertà e l'affetto che nonostante il tempo e le distanze continua a legarli.
Aggiungo inoltre che scrivi magnificamente. Lo so che può sembrare strano, visto che ho letto solo questa flashfic (per ora) ma mi è piaciuto davvero tanto, mi ha trasmesso le sensazioni di Spirit.
Perdona se la recensione non è molto corposa, ma sappi che ho apprezzato questo piccolo tesoro!

06/11/13, ore 09:37

Ma ciaaao! :D
Bene, Giulia è tornata su EFP e comincia a recensire un bel po' di roba!

Spirit è un cartone stupendo, l'ho amato davvero. Una delle cose che mi piace di più, forse è scontato ma è la verità, è il rapporto che c'è tra questi due, è veramente unico, un'amicizia sincera, bella come poche.
Mi piace come hai scritto questa flashfic, mi piace il modo in cui hai descritto i pensieri di Spirit e mi piace troppo il termine "duepiedi"!
Molto carina la conclusione, l'aquila è mitica nel cartone :D  ho apprezzato anche il fatto che tu abbia scritto relativamente poco, penso sia questa la lunghezza giusta, perchè concordo che Spirit non è decisamente un tipo da molte parole! Ahahahahahahahah

P.S : comunque, i cavalli pensano, non come noi ma pensano, così come percepiscono, come hai detto tu in questa Flashfic, il suono delle parole e non solo, le associano anche a qualcosa, ad una sensazione, ad una persona, un oggetto, un odore, che era presente nel momento in cui quella parola gli è stata detta... Se mai, mentre scrivi, ti verranno altri dubbi sui cavalli, puoi chiedere se vuoi, sarò felice di risponderti! :D
( sempre se ce l'ho una risposta, anche se ormai penso proprio che siano davvero poche le risposte che non ho sui cavalli! Ahahahahahahahah)

un bacio, spero a presto, Akilendra

20/09/13, ore 21:15

Ciao:) veramente complimenti e' stupenda. Non solo perché è Spirit ma perché lo hai analizzato da un punto di vista diverso, un miscuglio tra umano e cavallo. Hai fatto un analisi dei suoi pensieri meravigliosa, degna dei suoi reali pensieri espressi nel film d'animazione. E poi quell'ultimo riferimento all'aquila e' ad hoc ti tocca veramente, sara' perche' ho sempre adorato quel modo di "parlare" con l'aquila come se fosse uno spirito o una guida... Degno del bellissimo cartone animato:)
Insomma complimenti:) alla prossima ciao;)
P.S. Come te amo infinitamente questo cartone e Percy Jackson (ok non c'entra molto ma mi è venuto da dire XD)
(Recensione modificata il 20/09/2013 - 09:20 pm)

08/09/13, ore 09:03

Ok....se continui a pubblicare a questa velocità darlin', io me ne vado in pensione e non ti recensisco più u.u (tanto lo sai che non è vero ahahahahah xD) alllooooooraaa, questa fanfiction è semplicemente meravigliosa! Spirit è strepitosamente IC e, si lo so che non è facile, quindi: brava! Mi è piaciuta un botto anche stavolta! Hai fatto emergere appieno il rapporto tra quei due testoni testardi che, a mio parere, è uno dei più bello della storia! Perchè è un amicizia pura, senza limiti di razza o sesso! (E qui anche di genere animale! xD)
Comuqnue, davvero brava! Aspetto la prossima pubblicazione! Teo with Love
P.S. I WANT LEMONADE! Ahahahahahahah (ci stava!!!! :D )