Io non dimentico
di Frank Ottobre

06/10/13, ore 15:30

Tattatàà!
Rieccomi qui con la mia recensione ~
Sei pronto? Come sempre, prima gli errori, poi i pareri :3

Via!

1. "Quell’uomo anziano tirò su lo sguardo e mostrando esitazione, lo stesso, mi rispose."
... La correggiamo, sì?
"L'uomo più anziano alzò lo sguardo e, mostrando esitazione, mi rispose: « Lo so. Vuoi avere risposte. Prima di tutto, lascia che mi presenti ufficialmente: io sono il Commissario William Gordon e loro, invece, sono gli agenti Turner e Sullivan. »

2. "Vedi… Tu non sei James Collins, questo non è il tuo vero nome."
Metterei un punto dopo "Collins", giusto per dare un po' più di effetto alla scena (:

3. "Io, ero rimasto completamente scioccato da quelle parole."
Togli la virgola dopo "Io", perché non si divide mai il soggetto dal predicato, a meno che tu decida di inserire un inciso.

4. "Stavo nuovamente per rispondere con una domanda.
Tutto ad un tratto, si aprì la porta e un poliziotto entrò."
Queste frasi le puoi tranquillamente unire in una sola: "Stavo nuovamente per rispondere con un'altra domanda quando, d'un tratto, si aprì la porta ed un poliziotto entrò".

5. "Mentre il commissario lasciava la stanza, con camminata svelta e decisa, la nonna si avvicinò e mi fece una, dolce, carezza sul viso, anche se in quel momento non sentivo nulla. Un’ abisso, profondo, mi stava lentamente inghiottendo. Tutte quelle domande svanirono nel nulla. Ora la vera domanda era, chi ero io? Davvero la mia esistenza era una menzogna? Stavo completamente vagando nei miei più profondi tormenti."
La correggiamo, sì?
"Mentre il commissario lasciava la stanza con passo svelto e deciso, la nonna si avvicinò e mi fece una dolce carezza sul viso. In quel momento, però, non sentii nulla.
Un abisso profondo mi stava inghiottendo lentamente.
Tutte le domande che mi frullavano nella testa, svanirono.
Ora, l'unica, vera domanda era: "Chi sono io?"
Davvero la mia esistenza era una menzogna?"
Il "Stavo completamente vagando nei miei più profondi tormenti" puoi eliminarlo, perché con le poche domande che hai inserito prima si capisce che, comunque, quella notizia l'ha turbato e che, in quel momento, si sta tormentando(:
E poi, "Abisso" è maschile, quindi l'articolo indeterminativo non va apostrofato! u.u

6. "Mi alzai e lentamente lasciai la stanza insiemi a tutti i presenti."
C'è un errore di battitura (:
"[...] Lasciai la stanza insieme a tutti i presenti."

7. "Così uscimmo e ci fecero montare su una macchina scura, non era la classica macchina della polizia, forse era solo il buio della notte che mi ingannava.
Prima di chiudere la portiera l’agente Turner si rivolse a noi tenendo in mano qualcosa, non si vedeva niente, ormai."
Correggiamo la punteggiatura :3
"Così uscimmo e ci fecero salire su di una macchina scura. Non era la classica auto della polizia ma, forse, era solo il buio della notte che mi ingannava.
Prima di chiudere la portiera, l'agente Turner si rivolse a noi tenendo in mano qualcosa.
Non si vedeva niente, ormai."

8. "La stanchezza cominciava a farsi sentire, non sarebbe stato facile dormire dopo una notte del genere.
Dopo qualche chilometro, sorprendentemente, spossato dalla terribile giornata e dagli ultimi avvenimenti, caddi in un sonno profondo e liberatorio, sperando di risvegliarmi senza quel sapore in bocca e senza il tormento di un incubo, che ormai stava diventando sempre più reale."
Dunque...
Qui andiamo per punticini, perché ci sono alcuni errori di punteggiatura ed una piccola imprecisione.
Prima correggo la punteggiatura, poi l'imprecisione (:

PUNTEGGIATURA: "La stanchezza cominciava a farsi sentire. Non sarebbe stato facile dormire, dopo una notte del genere.
Dopo qualche chilometro, sorprendentemente, spossato dalla terribile giornata e dagli ultimi avvenimenti, caddi in un sonno profondo e liberatorio, sperando di risvegliarmi senza quel sapore in bocca e senza il tormento di un incubo che, ormai, stava diventando sempre più reale."

IMPRECISIONI:
A. Il "Sorprendentemente" puoi tranquillamente toglierlo. Se vuoi, puoi sostituire il "Caddi in un sonno profondo" con un "Scivolai inaspettatamente in un sonno profondo", se vuoi essere più elegante e lasciar intendere che nemmeno il protagonista di aspettava di riuscire a dormire.

B. Il sonno non è liberatorio. Quello è il pianto.
Semmai, il sonno può essere rigenerante o, ancora meglio, ristoratore xD

C. Tu hai scritto, sempre nella frase del punto 8: "sperando di risvegliarmi senza quel sapore in bocca".
Io, lettrice, mi sono chiesta: "Con quale sapore? Di cosa sta parlando?"
Ti consiglio di specificarlo brevemente :3

E per questo capitolo, direi che sia tutto (:
Devo dire che sei migliorato, soprattutto rileggendo le altre recensioni che ti ho lasciato.
Mi fa piacere, sono fiera di te :3

La storia è sempre coinvolgente, anche se sono rimasta parecchio perplessa da questo mix di identità (che spero spiegherai xD). Non mi aspettavo un simile risvolto, se devo essere sincera!
Pensavo che Liz (è così che si chiama la tipa, vero?) sarebbe andata a casa sua e l'avrebbe ucciso :'D
Felice di aver visto cadere questo cliché!
Sono curiosa di leggere il seguito, sì!
Ora zompetto al settimo capitolo, a presto! ~

Eiriin
(Recensione modificata il 06/10/2013 - 03:38 pm)
(Recensione modificata il 06/10/2013 - 03:39 pm)

06/10/13, ore 14:00

Ciao!! Allora, che dire, scrivi davvero bene! Non noto alcun errore grammaticale (né di ripetizioni o altro), riesci a farmi immedesimare molto nel personaggio di James, (perché anche a me capitava di sentirmi in colpa se non aiutavo i miei compagni nelle verifiche xD). E' proprio un buon horror, la tensione è palpabile, si sente il disagio interiore del ragazzo, della nonna, e l'atmosfera, l'hai resa cupa a dovere. Insomma, scrivi veramente bene! :D Vado a leggere gli altri capitoli, ma sii paziente, sono un po' lento xD

03/10/13, ore 21:12

Ho letto tutti i capitoli.
Che storia interessante e piena di mistero! Sono davvero curiosa di sapere come continua:-)
Spero pubblicherai presto i prossimi capitoli.
Scrivi molto bene e la storia incute una certa inquietudine.
Alla prossima:-)

03/10/13, ore 16:48

•.• la storia si fa ancora più intrigante... Povero però... Venire a sapere tutte queste informazioni in una sola notte deve essere davvero toppo... Bellissimo capitolo:-) non vedo l'ora di leggere il prossimo!!

02/10/13, ore 22:50

Ciao eccomi qui:-) ho letto il primo capitolo perché è tardi ora e domani mi alzo presto ma leggerò anche gli altri.
Trovo questo racconto molto interessante e sono curiosa di vedere che succede dopo:-)
Bravissimo davvero scrivi molto bene e hai attirato la mia attenzione:-)
A presto.

28/09/13, ore 21:18

Che shock! Povero ragazzo... scoprire in quel modo di non essere la persona che credeva e trovare, e perdere contemporaneamente un fratello... Chissà perchè gli hanno detto di essere un altra persona... la storia si è fatta ancora più intrigante!^^ Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. Complimenti, questo era davvero molto intrigante!

26/09/13, ore 13:47

Ciao!!

Beh devo dire che questa storia mi ha proprio rapita!!
L'ho letta tutta d'un fiato dal primo capitolo a quest'ultimo e spero che presto ce ne saranno degli altri.
Ho letto un po' le recensioni e direi che è inutile soffermarmi oltre sulle imprecisioni di forma, è stato già fatto un ottimo lavoro dalla precedente lettrice :D
Per quanto riguarda il giudizio obiettivo mi aggrego all'antipatia generale per le virgolette enormi, ma d'altronde nemmeno io sapevo dell'esistenza della combinazione magica!
Ho notato che scrivi come se in un certo senso chiudessi gli occhi e immaginassi di vivere le stesse esperienze del tuo personaggio; questo è un bene, solo che in alcuni punti rischi di non porre abbastanza attenzione sulla punteggiatura o la formazione delle frasi. Si tratta di un errore molto comune (anche io lo faccio spesso, tanto che a volte vengono fuori anche dei cambi di narrazione) ed è positiva perchè dà davvero la certezza che ci metti tutto te stesso in quello che fai, ma è anche negativa, perchè toglie quel poco di obiettività e razionalità necessarie ad un'autocorrezione nei temi più scomodi della grammatica e punteggiatura.
Terminando la mia lezioncina da so-tutto-io devo dire che hai uno stile davvero molto bello e che questa tua passione che usi nello scrivere mi piace davvero un casino. Rende la storia tua, differenziandola da qualsiasi possibile blanda imitazione. Nel momento in cui riuscirai a fondere i due aspetti penso che potresti raggiungere livelli davvero alti!
In attesa di ciò, questa storia finisce tra le seguite :D

Bacioni
A presto
Jo

23/09/13, ore 22:46

Va beh, è la seconda volta che la riscrivo perché mi si è chiusa la finestra che ero quasi alla fine .-.
Btw: per questo capitolo, ti farò un mezzo betaggio xD

1. "Non vedevo nulla. Solo il rumore delle foglie calpestate, dei rami che spostavo con le braccia e la sensazione di umido dovuta alle pozzanghere che si presentavano sul mio cammino, un’ odore nauseante."
Così sembra che il rumore che sente, non riesce a vederlo per via del buio.
Ergo, la frase più corretta sarebbe: "Non vedevo nulla.
Non sentivo nulla, se non il rumore delle foglie calpestate, quello dei rami che spostavo con le braccia, la sensazione di umido dovuta alle pozzanghere che incrociavo sul mio cammino e un odore nauseante."
UN ODORE non va apostrofato, in quanto "Odore" è maschile.

2. "Non avevo niente di cui nutrirmi, o con cui comunicare."
Due appunti, su questo.
A. "Non avevo niente CON cui nutrirmi".
B. Il protagonista sta scappando. La sua preoccupazione principale, in questo momento, dovrebbe essere quella di trovare un riparo sicuro e non crucciarsi perché non ha nessuno con cui comunicare.
Quello viene dopo, ossia nel momento in cui trova un riparo e deve cercare qualcuno che l'aiuti, soccorrendolo e tirandolo fuori dai guai.
Perciò, è un po' inutile, inserita qui (:

3. "Pensavo e ripensavo su cosa stessi facendo"
"Pensavo e ripensavo A cosa stessi facendo" è la forma corretta.

4. "Ero li, immobile.
Ascoltavo il silenzio.
Guardavo il buio.
Tutto ad un tratto.
Passi. Ascoltavo, molto attentamente. Passi che sembravano provenire da tutte le parti."
Duuunque. Perché mi separi "Tutto ad un tratto" e "Passi"?
Così rompi l'effetto suspense che hai creato poco prima ;U;
Dovresti fare così:
"Ero li, immobile.
Ascoltavo il silenzio.
Guardavo il buio.
Tutto ad un tratto, passi.
Passi che sembravano provenire da tutte le parti.
Ascoltavo, molto attentamente cercando di capire dove fossero diretti."

5. "si sentì provenire dalla direzione da dove ero venuto."
"Disse qualcuno.
La voce sembrava provenire dalla direzione da cui ero arrivato".

6. "<< Dove diavolo è andato! >> gridò disperatamente uno di loro.
<< Eccomi qui >> mi rivolsi a loro, mentre ero alle loro spalle.
Si girarono di colpo, spaventati, puntandomi la pistola.
<< Fermo li! >>
Non mossi un muscolo e restai davanti a loro, sereno."
No.
Perché? Troppi "Loro". xD Stonano un po', come ripetizione ed appesantiscono la lettura ;u;
"«Dove diavolo è andato?!» (E' una domanda enfatizzata, quindi il punto esclamativo è insufficiente xD) gridò disperatamente uno dei due.
«Eccomi qui.» Risposi, mentre spuntandogli alle spalle.
Si girarono di colpo, spaventati, puntandomi la pistola addosso.
«Fermo lì!»
Non mossi un muscolo e restai immobile, davanti a loro, sereno."

7. "Ci lasciammo alle spalle gli alberi, una macchina era li che aspettava praticamente in mezzo alla strada."
Corretta: "Ci lasciammo alle spalle gli alberi.
Una macchina era lì che aspettava, praticamente in mezzo alla strada."

8. " 2 ore". Il due in parola!

9. "Dette prima uno sguardo [...]"
"Diede", non "Dette".

Bene, finito il mio lavoro di beta u.u

Come capitolo non è male, a parte questi errorini. Niente in tutto, comunque, solo questioni di forma che si possono migliorare in breve tempo :3
Il contenuto è ottimo e, come sempre, lasci che finisca nel momento clou.
Ottima scelta.
Ricordati solo le virgolette dei dialoghi, che sono da inserire nel metodo che ti ho indicato nella recensione al... Secondo, forse terzo capitolo.
Non è vero che non esistono nella tastiera, basta solo saperle trovare ~

Attendo il sesto, a presto!

23/09/13, ore 22:20

Niente da dire, questa volta, se non di togliere i due/tre spazi all'inzio, perché è tutto parte di quel pezzo di narrazione, quindi non ha senso staccarli come se si stesse verificando un altro episodio in un altro luogo o tempo (:

Buon capitolo, sì! ~

23/09/13, ore 21:01

La vedi la mia pelle d'oca?
Ecco.
Fissala bene, perché non è roba da tutti i giorni, questa! Io, che sono cresciuta con gli horror, non ho mai avuto la pelle d'oca per storie scritte da gente che non fossero King o Faletti.
Stanotte non dormirò, lo sento.

Qui non mi sembra di aver trovato errori di punteggiatura, però ricordati che il "Sì", quando è affermazione, ha la "i" accentata (→ ì).
Ci piace la conclusione nel momento clou, continua così! ~

23/09/13, ore 20:56

Che dire?
Probabilmente la parte iniziale è un po' affrettata per quel che riguarda il timore di Non-Ricordo-Il-Nome-Del-Protagonista-Aiuto!, però non è male.
Idem per il resto.
Ottima la conclusione con la suspanse del servizio concluso senza info in più (:
Due appuntini, da brava Beta, devo farteli, però XD
Per i dialoghi, le virgolette caporali da usare sono queste → «...» che ottieni premendo ALT+174 per quelle aperte e ALT+175 per quelle chiuse (:
Altro appuntino, è la punteggiatura che non sempre è nei posti giusti (:

Proseguo nella lettura ~

21/09/13, ore 00:47

Cosa devono spiegargli?? Cosa sta succedendo, perché hanno portato James alla centrale se sanno che innocente!!??>.< Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!!!:-) Complimento vivissimo, e molto bella!!;-)

21/09/13, ore 00:41

Chissà perché si e messo a correre... Se non e lui il colpevole. O lo e invece?O.O Sono curiosa, vado a leggere il prossimo capitolo!!! Complimenti ancora!!

21/09/13, ore 00:35

O_O o mamma mia! Che cosa vuole quel ragazzo da James!? Peche è cosi arrabbiato con lui? Mi stai incuriosendo sempre piu!!!>.< Comunque mi piace tantissimo questa storia, coinvolge ed e scritta molto bene:-) complimenti!!:-)

21/09/13, ore 00:30

Che carina è stata liz:-) perché nella mia scuola mai nessuno era.cosi!?!?!O.O Ehm... Scusa mi sono fatta in po' prendere ^//^ comunque chissà cos'è accaduto a quel ragazzo... La cosa mi incuriosisce davvero molto... Non vedo l'ora di scoprirlo!:-D