La Fanciulla Vestita di Sogni
di LADY ROSIEL

06/10/14, ore 00:13

Ciao :)
Oooh che carina! leggendola mi è venuto in mente sandman, il guardiano dei sogni delle cinque leggende (cartone che se non hai ancora visto ti consiglio perchè davvero stupendo).
L'ho dovuta leggere più volte a dire il vero perchè, non ne capisco davvero il motivo, ma le poesie non le riesco proprio a capire certe volte, cioè io le leggo e percepisco che sotto ci sia qualcosa di veramente significativo e bello ma proprio non riesco a smascherare questo significato nascosto quindi devo leggere e rileggere le poesia (a volte non arrivo mai alla soluzione ma in questo caso si).
C'è questa "ragazza dei sogni" che vaga nella notte donando un dolce riposo a tutti. Mi è piaciuta molto la scena in cui sigilla gli incubi e illumina la notte, diradando così la "nebbia incantatrice".. davvero una bella personaificazione...scrivendo la recensione la sto anche leggendo di nuovo e mi piace sempre di più.
è davvero bello pensare che ci sia una fanciulla (ho apprezzato molto l'uso di questo termine) vestita di zucchero (trasmette proprio dolcezza e, non so, anche purezza e innocenza, candore) che scaccia gli incubi e dona allegria e un dolce riposo.
Rileggendola noto che ogni parola è studiata e ponderata, sicuramente non è stata scritta da un'ingenua ma da qualcuno che conosce e ha studiato la lingua italiana e la letteratura perchè vedo molte figure retoriche e uno stile particolare che definirei quasi personale (come ad esempio l'uso insolito delle virgole ma forse è stata una mia impressione) e ne scaturisce un ottimo lavoro...quindi ti faccio davvero i complimenti.
Un saluto...AzzurraLeonardi

10/09/13, ore 12:05

Ciao, Azzurra! Anche questa tua poesia la trovo veramente graziosissima, candida e vivace...Mi piace molto poi le immagini che lasci trasparire nel componimento: sto parlando ovviamente della fanciulla "vestita di zucchero", la trovo una cosa assai particolare quella di leggere di una fanciulla soave e sorridente che lascia vedere tutto il lato bello della notte...ho provato anche io a inserire questo tipo di "figure fantastiche", ma non ho mai ottenuto un effetto come il tuo...crea altre poesie, sei veramente bravissima :D

09/09/13, ore 19:15

Ed eccomi qui, a recensire una tua nuova poesia!

Continuerò a ripetertelo all'infinito, ma io adoro il tuo modo di scrivere di collegare le parole tra di loro. Ogni periodo, ogni parola, è scelta con cura dando all'insieme una raffinatezza che ho solo visto nelle poesie che studio per la scuola ed è davvero strabiliante che tu riesca a collegare con semplicità le parole tra di loro.

Sei capace di trattare un tema, in questo caso il sonno e quindi i sogni, il buio e la notte, in un modo molto velato, non lo esponi subito, ma fai in modo che il lettore lo scopra da solo, gustando a pieno la poesia.
Sul serio, come fai? E' un'abilità che hanno in pochi, sai?

Continuerò a seguirti e a recensirti, sappilo!
Un bacio e a presto!
Cri_Snix

09/09/13, ore 16:42

Bellissima poesia scritta benissimo con un significato "fantasy" stupenda davvero un bacione elisa kiss