un nuovo finale tra Will e Tessa
di PizzettaLove

10/09/13, ore 11:30

Spero che tu non prenda la mia recensione negativa come un affronto personale, perché la scrivo per aiutarti. Mi auguro che i miei appunti possano esserti d'aiuto.
Quando si pubblica una storia, non vuol dire che bisogna farlo alla leggere solo perché si tratta di una fanfiction. E' bello mantenere alto il livello del fandom, secondo me, e per farlo bisogna scrivere e postare sul sito in modo consapevole, aldilà del talento che uno può avere o non avere. Cosa voglio dire?
Voglio dire che questa storia manca totalmente di note, avvertimenti e layout. Voglio dire che ci sono parecchi errori di grammatica e di battitura che avrebbero potuto essere evitati.
Partiamo dall'inizio che altrimenti rischio di perdermi in chiacchiere:

- Devi inserire delle note che anticipino al lettore "l'assurdità" della storia. Uso questo termine in modo assolutamente privo di negatività, davvero. Come posso spiegarmi? Puoi stravolgere la trama del libro, ma devi inserire delle note esplicative. Stessa cosa per l'OOC dei personaggi, che non sono per niente quelli di Cassandra. Tessa ama Jem come ama Will, perché sì. Perché lo dice Cassie. Se la cosa non ti garba e la vuoi cambiare, devi giustificare le tue scelte con la nota "OOC", perché è normale che i lettori vengano qui a fartelo notare.

- Il layout non deve necessariamente essere inserito con un codice html da grande scrittore, ma sarebbe più carino rendere il testo più decoroso, con un bel titolo. Questo è un consiglio disinteressato al massimo che puoi ignorare dieci volte, tranquilla C:

- Gli errori grammaticali invece sono da eliminare il più possibile. Capita a TUTTI di farne, ma è giusto revisionare più volte e utilizzare un correttore automatico per limitarli. Ti segnalo quelli più evidenti.

C'è un "così" scritto "cos'" in un palese errore di battitura.
Si scrive perché, non perchè.
Si mette l'apostrofo tra un articolo indeterminativo e un sostantivo femminile che inizia per vocale, esempio: "un'allerta".

Tra tutte le cose la peggiore è l'OOC totale, ma sono sicura che puoi migliorare. Mi raccomando, non ti offendere, non era assolutamente mia intenzione, davvero.
Sperando di averti chiarito le idee ti mando un bacio! X