ERCOLE IMPERIALE
di lalla

21/08/08, ore 20:12

Stupenda!davvero perfetta,complimenti!

23/05/07, ore 16:35

Sono sinceramente senza parole. Splendida. Denota inoltre una conoscenza storica ed una cura dei dettagli davvero invidiabile! Complimenti!

Selenya Solarya (senza Log In)
09/03/06, ore 03:37

Ero molto scettica, in principio, mi aspettavo un gran mistrone di luoghi comuni. Non per l' argomento preso in sonsiderazione, non per le rinvedicazioni storiche che lasciano il tempo che trovano, ma per una sorta di ritrosia personale. L'introduzione, mi aveva resa più accorta, perché dopo tante recensioni, ho capito che talvolta soltanto l'inizio è luminoso. Ero proprio intenzionata a demolire la storia pezzo per pezzo. Sono felice di essermi corretta. La grammatica è accurata, sebbene debba fare una menzione all' uso arbitrario degli accenti. Una pecca comune, in vero, ma in testo di qualità, è spiacevole da notare. La lingua italiana è usata con padronanza, senza che la prosa risulti ostica od ampollosa, non eccede neppure nella terminologia moderna, ma trova una sua sobria dimensione. La storia racconta cose che sappiamo, alcune studiate sui libri di storia, altre viste sullo schermo cinematogafico, quindi è facile rilassarsi e lasciarsi trasportare da questa nuova prospettiva, da questo narratore colto e gentile che con eleganza ci mostra una nuova angolazione da cui spiare la vicenda.

01/11/05, ore 11:21

E adesso dimmi perché ho scritto "deus gratis" quando è "deus gratias"... così ci faccio anche una figuraccia =_= Ehm. Credo di aver sciupato un commento. Beh, allora aggiungerò che il ritratto di Commodo, ironicamente, mi ha fatto pensare a Phoenix da piccolo... sembra proprio lui. Secondo me, è perfetto per il ruolo l'avevano. Non somiglia all'originale, vero, ma rende benissimo l'idea di cattivo e depravato. Baci

01/11/05, ore 11:15

Mozzafiato. Semplicemente mozzafiato. Un racconto di gran classe, come se ne leggono pochi - provvisto della giusta, calibrata miscela di storia vera, storia inventata e citazioni dotte. E quante, poi! Partendo dai titoli latini, che ho grandemente apprezzato (essendo latinista io stessa), arriviamo ai vari termini in lingua il cui utilizzo, mancando spesso preciso corrispettivo in italiano, è giustificato ed esaurientemente chiarito. Notevole anche il reperimento delle parole berbere… merita un premio alla buona volontà! Poi, passando al personale, mi ha sorpreso che a narrare la storia fosse una voce esterna; mi aspettavo che la scena riprendesse l’imperatore da vicino. Il giudizio rimane comunque positivo, perché è stata una scelta affatto scontata. Molto poetico e intrigante il finale sul busto… una di quelle cose che mi fanno impazzire, perché alludono – deus gratis – al fatto che, forse, nulla finisce davvero. Un piccolo appunto solo per la libera traduzione del secondo titolo: i sentieri non sarebbero stati soggetto… ma il significato è mantenuto, e io sono davvero una rompiscatole a cavillare su queste cose ^^; Ultima cosa, la scelta dei nomi per le “comparse”, sempre che non vi siano documentazioni sulla famiglia e carriera di Lisicrate; questo proprio lo ignoro. I nomi, dicevo, indicano una cultura di tutto rispetto =3 Empedocle era il filosofo delle quattro radici, se non erro, Apollonio (Rodio) un grande poeta ellenistico e Callimaco il suo acerrimo rivale ^^ solo per citarne alcuni. Ahh, la mia mente ci pasteggia, su questi riferimenti *estasi* Che aggiungere? Un profondo inchino all’autrice! Baci

01/08/05, ore 08:56

La tua storia è stata Recensita dal Comitato. Puoi trovare la recensione a questo indirizzo: http://www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=4642&idd=3439 Hasta Luego

19/07/05, ore 11:06

Splendida. Bellissma. Perfetta. La tua opera non ha una sbavatura che è una, i miei complimenti. Sì, ci sono errorini di battitura o distrazione, ma che importa in confronto ad una storia scritta non solo benissimo, ma che riproduce fedelmente la vita, i costumi e soprattutto le depravazioni della vera Roma, piena di vizi e corruzione. Il tuo stile curato, asciutto e diretto è sublime e allo stesso tempo perfetto per questo lungo racconto, il cui titolo e il cui prologo mi avevano spiazzato: credevo che il protagonista fosse Commodo. Quella di narrare le vicissitudini di Massimo dal punto di vista di Lisicrate è stato un vero colpo di genio, non l'avevo capito fino a metà lettura, bravissima. Una storia che scorre limpida e piacevole dall'inizio alla fine, a dispetto della sua lunghezza. Ho apprezzato soprattutto l'analisi puntigliosa delle ipocrisie di allora, sia greche che romane: la frase che mi ha colpito di più ("In un posto dove si continuano a temere gli dei che non si adorano più") è quella che secondo me riassume meglio le contraddizioni della società romana di allora, opulenta, sofisticata, che si atteggia a padrona del mondo eppure è ancora rozzamente superstiziosa. Bella anche l'idea di suddividere il capitolo in paragrafi assegnando ad ognuno un titolo in latino, una vera chicca. Complimenti ancora per la tua accuratissima ricostruzione e per la sorpresa finale. Un inchino da parte di una laureanda in archeologia.

mia nonna
31/12/04, ore 21:43

La tua fic è bella

Raoul
19/10/04, ore 16:00

Il racconto è veramente veramente bello, scritto bene e scorre benissimo!L'ho letto tutto d'un fiato! faccio veramente i complimenti!

19/10/04, ore 09:44

Allora, mi ci è voluto un po' di tempo per adattarmi al tuo modo di scrivere, ero abituata a quelli più leggeri e se vogliamo, più infantili e meno coltivati, ma che dire, ho capito tutto... e che genio eh? E' scritta veramente molto bene, non ti perdi nei ragionamenti, cosa che credevo sarebbe stata posibile, visto la complessità del tuo lavoro, invece è tutto perfetto. Mi piace veramente tanto la tua storia, dato che io adoro i racconti storici. Spero di leggere presto altre fic belle come questa. Ciao!

16/10/04, ore 18:45

Non ho molto da dire su questa storia se non che l'ho trovata veramente bella. Con pochi schizzi hai ritratto la Roma imperiale com'era realmente (e non quella patinata che ci propinano in qualche filmetto di serie B), con i suoi vizi e le sue depravazioni... Una storia davvero molto bella...semplicemente questo... Hasta Luego