L'amicizia
di EhiFeds

11/09/13, ore 13:57

Quel "non vi deluderà" mi ha fatto saltare un po' la bile, perché ognuno è libero di scegliere ciò che può piacere e ciò che no. E il solo fatto di avere la pretesa che a qualcuno piaccia qualcosa di tuo, se l'hai scritto tu, mi pare un po' autoreferenziale. Sono gli altri che giudicano i nostri testi, non noi: è la prima regola da accettare quando si pubblica. Introduzione assolutamente da rifare. Veniamo al punto: i tre puntini sono fastidiosi; arriva al concetto senza pause e basta, oppure vai a capo isolando come verso l'amicizia. "L'amicizia è semplicemente dappertutto", oltre che violento quel "non fingete" mi pare anche una generalizzazione banale. La maggior parte delle amicizie si basa su un interesse di uno e dell'altro; se due sono amici veri la loro è una amicizia personale, loro e basta: quel dappertutto è di troppo e irreale. Se uno dice di essere asociale e lo crede lo è, senza far troppi problemi, che poi abbia bisogno di qualcuno è un altro discorso, ma la violenza usata sul tema ha ben poco di sensibile, come vorrebbe far vedere. C'è bisogno di sfumature: è un tema difficile e generale, tendente alla banalizzazione, come qui. Perché e così si scrivono con l'accento e non con l'apostrofo e perché non è con l'accento grave ma con l'acuto, perché le e è chiusa, mentre nel verbo essere è aperta, come vedi, e non è. Ma sono note grammar-nazi che non inficiano, nella speranza di esser utili.
Quanto alla poesia, è un aforisma, un po' sciatto come ho già detto, ma un aforisma. Per poesia c'è bisogno di ricercare verso e musicalità: non parla solo la parola ma anche il suono, e qui non ce n'è traccia.
Vorrebbe essere una critica, seppur brutale, utile, per questo lascio bandierina verde, nella speranza che tu non la prenda a male e la accolga come un aiuto visto che, come ho notato di questi tempi, una recensione critica con bandierina rossa è sempre accompagnata da brutali contestazioni o non è ascoltata, mentre vorrebbe solo aiutare.
Saluti!
(Recensione modificata il 11/09/2013 - 01:58 pm)

11/09/13, ore 00:25

E' carina, ma non ha la forma di poesia.
Sembra piu una frase normale..
Prova a cambiare la grafica e metterla un po in forma di poesia.
a presto
Je:

10/09/13, ore 20:10

Ciao:)
a me tutto sommato piace.
É vero, forse gli manca quel qualcosa che la rende una vera e propria poesia...ma é anche vero che bisogna apprezzare la bellezza delle cose così come nascono:)
In fondo il pensiero é sincero e profondo:)

A presto,Lena:)

10/09/13, ore 19:29

è una frase inconfutabile, ci mancherebbe, ma non ha la forma di poesia...l'idea è buona, ti basterebbe ampliarla ed approfondirla un po'-

buona serata,

Isaby94

10/09/13, ore 18:41

E la chiami poesia?
A me sembra una semplice constatazione . . .