Untill death do us part
di fanny_rimes

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
23/01/16, ore 15:45

I sentimenti e le emozioni di entrambi sono vive...sembra uno scorco di realtà, ben scritto complimenti.

22/05/14, ore 17:05

1° POSTO:
Fanny_rimes – Until death do us part

Grammatica: 5/5
La grammatica è come sempre perfetta, ottimo!

Stile: 5/5
Se devo essere onesta, ho notato un piccolo errore all'inizio, ovvero una frase davvero lunga senza punteggiatura di sorta. Non l'ho segnalato per due motivi: solitamente aspetto che ci siano due errori prima di togliere mezzo punto, inoltre questa storia mi ha fatta davvero emozionare, perciò mi è sembrato in qualche modo cattivo e scorretto abbassarti la valutazione solo per questo motivo. Lo stile semplice ma drammatico che hai utilizzato per parlare della storia di questi due ragazzi si confà perfettamente alla loro età, ai loro atteggiamenti, alle loro idee e alla drammaticità della storia, perché per sondare le emozioni di un ragazzino "diverso" ci vuole tanta sensibilità e capacità a comunicare e io penso che tu le abbia entrambe. Perciò ti faccio i miei più sentiti complimenti e non ti abbasserò il punteggio per una quisquilia.

Originalità: 8,5/10
Mi merito botte xD Allora, il punto è che all'inizio di questo turno finale mi sono detta di togliere un punto e mezzo in caso di mancanza di originalità nel finale, ed è proprio quello che ho fatto. Insomma, penso che la storia in sé sia originale, mi è piaciuta un sacco, l'ho letta da due punti di vista, alla fine, quello di Alex e di Tommy, e per me è stata anche una novità, dato che non sono solita leggere racconti del genere. Però sapevo già dall'inizio che Tommy sarebbe morto. Cioè, a parte l'inizio, perché in un prologo si può parlare di qualcosa che accade prima della fine... l'ho sentita proprio, la morte in arrivo, e dallo scorso capitolo ne ho avuta la certezza. Ho sperato fino all'ultimo in un estremo tentativo di salvataggio da parte di Alex, ma come al solito si è dimostrato troppo debole. Mi dispiace c.c

Ambientazione e atmosfera: 5/5
Quanto a questo, ti do il massimo. Come ti ho detto prima, mi sono davvero emozionata in generale con tutta la storia, in alcuni momenti mi sono spuntate le lacrime agli occhi, ho sperato in bene, nel meglio, ho creduto nel peggio e ho seguito con apprensione ogni movimento di Tommy. In questo capitolo in particolare mi sono sentita veramente straziata e triste per quello che il nostro protagonista ha dovuto subire, in una viuzza dietro il bar in cui lavorava. E le ultime frasi, sono state davvero emozionanti. Pensare che la sua ultima volontà sia di essere un ricordo mi fa credere che non avesse veramente voluto morire, ma che ci si sentisse quasi costretto, pur di essere qualcosa per Alex... qualcosa in più dell'amico "sfigato", insomma.

Vicenda: 5/5
Il fatto è che non mi aspettavo che Alex lo lasciasse là a farsi aggredire da una banda di omofobi. Da parte sua, è stata la carognata più grande che potesse fare. Non è solo la debolezza dietro al personaggio, di cui ho già sproloquiato abbastanza in altre valutazioni, ma è anche l'indifferenza, che è qualcosa che fa ancora più male. Cioè, Alex sapeva benissimo che quello che stavano pestando era Tommy. E si trattava del suo migliore amico, della persona che lo amava di più al mondo, di colui che si era donato e a cui ti eri donato in maniera romantica tempo prima, vuoi anche per una svista, ma passato così tanto tempo con una persona, con un legame del genere che vi unisce... no, quella è quasi cattiveria. Perché se non ha mosso un dito per salvare il suo migliore amico, mi immagino cos'avrebbe fatto con uno sconosciuto. (Sono arrabbiata con il personaggio, credo si sia inteso xD)

Gradimento personale: 5/5
Parto col ripetere che questa storia mi è piaciuta, l'ho apprezzata e mi ha veramente emozionata. Non voglio continuare a dire le stesse cose, perciò dirò solo le mie emozioni personali a riguardo, questa volta. Penso che sia una storia vera. Ogni tanto, troppo di rado, si sente parlare di queste violenze contro gli omosessuali, che siano offese, insulti o aggressioni vere e proprie. È una cosa assolutamente inconcepibile per il mondo in cui viviamo e l'ho sempre pensato, sono una persona contro ogni tipo di pregiudizio. In questo caso mi hai fatto riflettere ancora una volta sulla scarsità di sensibilità del mondo in cui siamo. Ora si sente dire "frocio" come insulto leggero attribuito a qualcuno che ha compiuto un'azione anche senza importanza, magari senza pensarci. Credo che il tuo racconto dovrebbero leggerlo in molti, perché è veramente carico dei pensieri e delle emozioni che potrebbe provare veramente una persona con gusti sessuali di un certo tipo. E poi, alla fine, "etero" in greco significa diverso. È qualcosa che mi fa riflettere. Continua così, perché è stato bellissimo poter leggere qualcosa di tuo in questo modo!

Totale: 33,5/35

28/04/14, ore 10:57

tesoro mio, sai che in questi giorni devo essere velocina....
lo spaevo, sicuro!
hai fatto morire Tommy, povero cucciolo
senza più speranza, non tanto perchè non è amato da Alex, ma perché questo ha bisogno, in un certo senso, di averlo fuori dalla sua vita
è come se soprattutto l'avesse lasciato libero di non dover mai capire o scegliere
amore sai che adoro le tua fan fiction, ma quando crei dei personaggi tuoi sei impagabile
peccato che durino poco! D:
scusa la mia assenza, caramella....tanti tanti baci, tua Setsy

21/04/14, ore 12:35

Fanny_rimes – Until death do us part

Grammatica: 5/5

Non ho davvero nulla da dire, la grammatica è perfetta come sempre!

Stile: 5/5

Anche lo stile è sublime, mi sento sempre entrare nell'atmosfera malinconica dei sentimenti di Tommy quando comincio a leggere. Sempre chiaro e semplice, rendi molto credibile con poche parole ciò che vuoi intendere.

Originalità: 5/5

Devo essere sincera, non mi aspettavo che affrontassi l'argomento "amicizia" in questa maniera. Mi aspettavo qualcosa di più tipico, forse, in cui Alex diceva a Tommy che dopo l'episodio della casa in montagna loro avrebbero dovuto restare solo amici e la sua storia con Elisabetta sarebbe continuata alla grande. Invece mi hai molto stupita, perché è proprio Alex (il primo di cui dubitavo, poverino) a voler mantenere l'amicizia. Questo mi confonde un po'. Dopo tutte le riflessioni della scorsa volta, avevo capito che non avrebbe mai avuto la forza di essere considerato "diverso", così come si sente Tommy. D'altro canto, però, non ho notato in lui un rifiuto categorico di ciò che è successo nella casa lassù, perciò mi domando se in realtà non avrebbe voluto continuare una sorta di relazione nascosta con Tommy. So che è un pensiero cattivo e iporita, ma potrebbe essere, no? Forse non era ancora pronto e pian piano avrebbe capito che cosa fare... oddio io sto ancora sperando nel lieto fine! Eppure pel-di-carota è già morto D':

Ambientazione e atmosfera: 5/5

Mi sono calata subito molto nelle emozioni di Tommy, poverino. Sta soffrendo molto a causa della sua omosessualità e, come ho detto prima, mi sembra di rientrare nei suoi sentimenti ogni volta che leggo le prime parole. Immagino come dev'essere stato, per lui, sentire Elisabetta consigliare al ragazzo che ama di non vederlo più. Ha bevuto quelle parole prendendole come verità. La cosa che mi dispiace è che le sensazioni che hai descritto sono del tutto credibili (il fatto che lui decida di amare "più forte, di più"), invece che fregarsene e accettare il sostegno di Alex. No, lui è disposto a sacrificare qualsiasi cosa per il suo amore.

Vicenda: 4,5/5

Non hai idea di quanto mi dispiaccia penalizzarti. Il fatto è che nella scena ambientata nel bar non ho capito quello che è successo alla fine. Anche rileggendolo, non è chiaro che c'è qualcuno vicino ad Alex ed Elisabetta, e mi sono ritrovata a domandarmi "ma a chi è caduto il caffé addosso?". Penso che dovresti sistemare un po' quella parte, perché, appunto, non si capisce molto.

Gradimento personale: 5/5

Mi è piaciuta anche questa parte davvero moltissimo. E la cosa che mi è piaciuta di più è stata la sensazione che le emozioni di Tommy fossero realissime. Cioè, penso che, per quanto possa sembrare strano, mi sono molto ritrovata nel suo filo logico: se lui perderà qualcosa, quello sarà colpa mia e solo mia. E decide di amarlo in maniera platonica, cosa difficilissima, soprattutto oggi che i rapporti sessuali sono nella quotidianità. Brava, mi è piaciuto davvero molto!

TOTALE: 29.5/30

28/02/14, ore 15:26

questo è il capitolo più bello di tutta la storia.
La parte dove parli del braccialetto mi è piaciuta tantissimo.
Alla prossima.
ciao.
Lillotta2018

18/02/14, ore 14:03

Dovendo supporre che dato il suo somportamento il destinario del messaggio sia da ritenere come bisessuale, questo capitolo pare la conferma di uno dei pregiudizi di cui soffre la categoria, quello di essere "incompresi" dalle altre categorie, ovvero gli "etero" e gli " omo" che non capiscono il loro stare in bilico, se a ciò si aggiunge la gelosia che, comunque la si declini, ottunde le capacità al dialogo di chi la prova ci si può rendere conto che il mitttente non aveva alcuna voglia di fare da "terzo incomodo", pur ammettendo che la compagna che si era scelto l'oggetto dei suoi desideri non aveva particolari difetti, ma nella sua mente il problema non è lei, quanto lui e la sua incpacità di uscire da quella situazione che si era fatta insostenibile, del resto avrebbe anche potuto guardarsi intorno, e non pretendere quello che gli altri non possono/vogliono dargli...
PS. Colgo l'occasione per ringraziarti di aver partecipato a quel mio contest tempo fa e per avermi segnalato questa storia, altrimenti molto probabimente non ne avrei mai soospettato l'esistenza.
PPS. E scusa per il ritardo nella stesura dei presenti testi, purtroppo in certe cose sono più lento di quanto vorrei.

18/02/14, ore 13:40

A prima letura mi è parso un po' strano che un rapporto omosessuale possa nascere guardando un film dai contenuti espliciti e dove uno dei partner guarda estasiato le beltà della protagonista, ma evidentemente l'amore segue percorsi imperscrutabili (per il resto posso capire la poca simpatia che le ricerche di Mendel o lo studio in generale possono suscitare in chi ha un'età portata ad altro).
Per il resto, il capitolo mi sembra una ben riuscita riflessione sul tema dell'infelicità che attanaglia la specie, poso sbagliare, ma secondo me il protagonista ha un bel prendersela con il destino, con i problemi familiari che lo avranno indubbiamente condizionato, con il destino o che altro, ma secondo me dovrebbe prendersela soprattutto con sé stesso, perché non conosce i propri limiti o pur conoscendoli non ha saputo rispettarli, infilandosi in una situazione piuttosto difficile, per non dire più grande di lui.

18/02/14, ore 13:20

I motivi psicologici che portano gli individui al suicidio sono uno dei campi più battuti dalla ricerca, dato che si tratta dell'atto più innaturale per un individuo, che dovrebbe esssere preso dal terrore della propria fine, condizionato com'è dall'istinto di sopravvivenza.
Si parla in alcuni casi di "suicidio per vendetta", ovvero la persona opta per la morte volontaria perché vuole creare un senso di rimorso nei sopravvissuti, colpevoli di avere avuto un comportamento nei suoi riguardi sgradito o ritenuto tale dal sucida.
Nel caso di specie, non saprei dire se è questo il caso dalla lettura del primo capitolo, il contenuto del messaggio sembrerebbe implicare che il mittente ha qualcosa da dire al destinatario, ma chiama in correità anche il destino cinico e baro che tesse le vite degli esseri umani e che se ne infischia di quello che costoro possono pensare dei suoi atti.

16/02/14, ore 22:13

E se in realtà tutto quello che facciamo non influisca davvero sulla nostra vita? Se qualunque scelta facciamo ci porti lo stesso, sempre e comunque, al solito risultato?
caramellina mia, sai bene che non uso mai-mai copiaincollare le frasi nelle recensioni, ma non potevo farne a meno.
perchè a volte sei "solo" un scrittrice fantastica a volte mi lasci a pensare come una scema davanti al pc
perchè quello che viene fuori è filosofia
la storia di Alex e Tommy potrebbe essere semplice, classica: un ragazzo ne ama un'altro, che è etero
succede di continuo, credo
ma no, tu lo fai diventare un lavoro introspettivo incredibile
la scena del bar era così fastidiosa, e doveva esserlo!
uno squallido ignorante che mortifica un ragzzino facendo equivalere omosessuale a marchetta in pratica
roba che sento ogni giorno, purtroppo, anche da persone non giustificate dalla vera ignoranza
sono così VERI i tuoi personaggi
fanno quasi paura...come si fa a scrivere, dopo aber letto questo?
e perchè mi pareva assurdo che avessi virato, nello scorso capitolo, verso un finale positivo?
non ci cado! XD
tesoro, non vedo l'ora di leggere il prossimo, sono rapita,e lo sai!
baci, tua avvinta Setsy

27/01/14, ore 18:42

Grammatica: 5/5
Non ho trovato errori grammaticali, solo un paio di errori di battitura, uno alla fine del primo capitolo e uno alla fine del secondo. Ma niente di che, solo una lettera mancante alla fine.

Stile: 5/5
Lo stile che hai utilizzato mi è piaciuto moltissimo. È intenso, pieno di emozioni, di pensieri, di ciò che provano i protagonisti. Mi ha tenuta attaccata allo schermo per tutto il tempo.

Originalità: 5/5
Anche in questo caso mi hai lasciata davvero a bocca aperta. Ho trovato la vicenda originale perché, nonostante mi aspettassi che in un modo o nell'altro l'omosessualità di Tommy uscisse fuori, non avevo previsto le reazioni dei compagni. Metto un momento da lato Alex perché merita un discorso più approfondito, ma parlando delle due ragazze: credo che le reazioni siano state credibili, ma anche terribilmente "chiuse". Non penso si possa mettere una croce sopra una persona solamente perché ha detto di preferire un sesso piuttosto che un altro, e la reazione di Giada ed Elisabetta mi ha colpita. Entrambe hanno fatto marcia indietro: niente schiamazzi, urla, pretese di spiegazioni, no. Silenziose, se ne sono andate in punta di piedi, voltando però le spalle in una maniera che è chiaramente definitiva. Senza parlare, hanno detto: "Io non voglio avere niente a che fare con lui", e così è andata. È l'atteggiamento purtroppo ignorante di molte persone che si scontrano con fatti simili, quel modo di fare chiuso e che non vuole complicazioni. Scivola via, ma lascia il segno. Quanto ad Alex, penso che questo ragazzo abbia una psicologia piuttosto complessa. In passato si è già lasciato toccare da Tommy, pur non avendo ancora la verità davanti agli occhi, ufficiale e completa. Poi si è fidanzato con Elisabetta, e ha cambiato il rapporto con il suo migliore amico per sempre. Ecco, credo che lui neghi l'evidenza, che non si senta pronto e che non abbia la forza necessaria per andare avanti. Principalmente, debole e confuso. Mi ha dato quest'impressione più che mai in questo turno. Appunto, non è la prima volta che hanno un contatto, e si è lasciato andare completamente. Va bene ubriacarsi, ma penso che non sia questa la maggiore influenza. Mi dà l'impressione di amare veramente Tommy, ma lui si è sempre visto etero, e così deve restare per essere normale, per essere accettato, per essere... facile. Perché non penso nemmeno che lui si possa giudicare omosessuale, ma nemmeno bisessuale: penso che Alex sia semplicemente stretto tra due fuochi: ama Tommy ma non gli piacciono gli uomini. E penso che lui non voglia nemmeno trovarsi davanti tutte le conseguenze che porta frequentare una persona dello stesso sesso. Insomma... si, l'ho trovato molto originale.

Ambientazione e atmosfera: 5/5
Una fra le cose che mi ha colpita di più del tuo racconto è proprio questa: l'atmosfera. Mi sembra che ci siano due momenti focali e che tutto il resto invece sia più sullo sfumato, come contorno per raggiungere poi quel punto lì. Il primo è quello del coming out di Tommy. Si sente l'atmosfera improvvisamente pesante, che grava su tutti quanti come un macigno. Una rivelazione che ha dato luogo a un momento di difficoltà per tutti, all'ansia, alla diffidenza, alla confusione. E poi il secondo momento focale, ovvero quello del rapporto fra Tommy e Alex. Lì l'atmosfera è inizialmente tesa e poi... poi è come raggiungere una meta dopo tanta fatica. E sono d'accordo: l'amore è proprio così. Hai reso bene quel momento di unione, che sembra leggero e pesante allo stesso tempo, di quando i cuori si uniscono e sanno che è così che doveva andare fin dal principio. Mi è piaciuto molto.

Vicenda: 5/5
Credo di essere riuscita a dire quasi tutto ciò che volevo quando ho parlato dell'originalità, ma ora aggiungerò qualche cosa. Penso che tu abbia reso benissimo un punto: quando Alex torna a casa ubriaco e non va da Elisabetta, non va dalla sua ragazza: va da Tommy in cerca di risposte, di sapere qualcosa che però non può nemmeno pretendere di sapere chiaramente. Penso che sia un punto importante della vicenda, perché è il momento di stacco, in cui si capisce davvero che cosa Tommy è per Alex, e non è solo un migliore amico, ma qualcosa di più. Penso che Alex l'abbia sempre saputo ma mai accettato (e vai che mi ripeto ancora xD). Mi sta piacendo da morire come sta andando avanti l'intera vicenda. Siamo arrivati a un punto che sembra quello totalmente opposto alla fine: sappiamo benissimo come andrà la storia, che cosa succederà. Sappiamo che Tommy si è suicidato, sappiamo che è stata anche colpa di Alex, e che Elisabetta c'è ancora. Ma non sappiamo che cosa è capitato fra questo loro rapporto e i cd che ricordano, crudeli ma veri, tutto ciò che è stato. Sotto sotto, ammetto che vorrei che finisse diversamente. Vorrei che Tommy potesse avere ancora un po' di felicità, vorrei che Alex avesse più coraggio e decisione. E, forse, più amore. Temo di sapere come andrà a finire.

Gradimento personale: 5/5
Parto col dire che hai fatto "full", perché non credo di aver ancora dato il voto massimo. Credo che si sia capito che ormai mi sono affezionata ai personaggi e che la storia mi sta piacendo moltissimo. Quando ho letto il primo capitolo, gli accenni agli sguardi erano pochi e scarsi e mi sono detta: "forse nel prossimo capitolo ci sarà, in fondo li valuto nella loro interezza e un capitolo non può pregiudicare l'insieme". Ho avuto ragione: ho trovato proprio quello che cercavo. Proprio alla fine, è vero, ma è tutto ciò che riassume la storia, che tiene in sè ciò che è dei due personaggi: lo sguardo d'amore, quello che riconosci e che capisci che è indirizzato a te, che non è frainteso a causa dell'alcool o della stanchezza, è lo sguardo che ti fa veramente capire che hai trovato la tua metà. Ed è un bellissimo sguardo, che ha colmato tutto ciò che prima non c'era. Complimenti. Continua così, davvero.

TOTALE: 30/30

25/01/14, ore 18:52

tesoro mio, alla faccia degli sguardi!
questo è il capitolo dell'eros più completo, bello, tenero quasi spaventato della sua stessa forza
allora è vero che l'amore chiama amore?
eppure, lo vedo succedere poche volte, ma qui sembra così vero
tanta resistenza , perchè è più facile essere "normali", piacere a chiunque, essere dalla parte di chi può giudicare e non di chi ha di fronte la giuria
però, ..in vino veritas
ubriaco, quel tanto che basta ad abbattere le resisitenze, Alex si lascia andare alla verità completa
un pò non voleva davvero che accadesse, chiaro, ma la domanda è sincera
perchè io?
perchè se non ho offerto nulla, se ho disprezzato, se sbandiero le mie donne?
perchè l'amore è questo, baby!
niente calcoli, né convenienze
due corpi uniti dal desiderio bruciante, dalla voglia di scoprirsi a vicenda
le tue descrizioni sono così vere, eppure mai pesanti, anche se non c'è nulla di edulcorato, ne vado pazza, lo sai!
ma non poteva finire così, bene, eh?
so di dovermi aspettare amare sorpresine..D:
a presto, amorino, sono molto curiosa!
tua, Setsy

22/01/14, ore 13:06

buongiorno, caramellina, non potevo resistere....
povero cucciolo, Tommy
non che da te mi aspettassi tarallucci e vino, eh! per carità, ma non gli hai risparmiato niente
un minimo, ma un minimo, capisco Giada, tra i tre, come reazione alla rivelazione "sono gay"
per lei non era già un amico, è stata invitata palesemente per andarci a letto, non lasciando gli altri due nell'imbarazzo di fare la coppietta con il "reggitore di candele" a seguito
magari lui è bello, con quella riservatezza msteriosa di chi ha paura di lasciar trasparire troppo di sè e a lei interessava
invece Lisa è stata odiosa, ma soprattutto Alex, spietato
cos'è, credeva davvero di 'curarlo'??? o che l'episodio
vissuto non contasse nulla?
in ogni caso, ora succedrà qualcosa di forte, che spero di scoprire oggi stesso
è cos vera, questa stria, eppure mi ha coinvolta del tutto
sarà che scrivi col cuore, zucchero..*-*
a dopo, la tua curiosa Setsy

22/01/14, ore 09:51

Ciao nuovamente Fanny.
Allora, che dire.
Non avevo osato dirlo nella recensione precedente ma avevo ardentemente sperato in un momento felice per Tommy.
Il,contrasto tra i due ragazzi,rende il tutto molto più umano ed é perfetto. Immagino gia che qualcosa dovrà rovinarsi ma ora voglio solo immaginarli assieme.
Personalmente non sono un amante dello Slash e mai lo,sarò per questo,forse ho amato molto questo,tuo non aver calcato la mano sulla,scena Hot. La naturalezza e la passione che hai descritto sono perfetti così, senza che si arrivi davvero al "volgare". Questi sguardi scambiati che valgono mille parole raccontano una storia a sé stante. Sei stata come sempre bravissima.
Purtroppo divrò aspettare per sapere ma lo farò sicuramente, intanto passi nelle preferite.

Un abbraccio,

22/01/14, ore 09:34

Ed eccoci alla grande rivelazione.
Un poco me la,aspettavo, ed un poco no.
Riesci sempre a dare indicazioni precise di emozioni, espressioni, luoghi, senza descriveeli, cosi... Semplicemente. Mi piace davvero molto il tuo modo di,scrivere e si vede che stai credendo profondamente nella storia. Tornando al,capitolo, questo outing ha delle dure conseguenze, tanto che,vedo proprio il baratro aprirsi ai piedi di Tommy.
Non so cosa mi attenderà nel prossimo passaggio ma devo dire che ho l'ansia... Molta. XD Mi emoziona così tanto,leggere quello che scrivi che ho paura ad abdare avanti.
Però devo farlo quindi,scappo a,leggere il resto.

A tra poco .

Sorella Grimm
(Recensione modificata il 22/01/2014 - 09:39 am)

22/01/14, ore 09:30

Ciaooo,
purtroppo arrivo sempre tardi a commentare le storie ma sappi che la seguo ancora con passione. La tua abilità nell'immergerci in questo mondo di uomini é grande. Hai creato due personaggi che sfondano la carta,ed escono, vivi, a raccontarci le loro vicissitudini. Tommy é combattivo, pur nel suo essere bloccato ed il sapere che ad un certo punto,smetterà di esserlo scegliendo la morte mi lascia sgomenta ed amareggiata... Ma cosi deve essere. Alex invece persiste nel suo modo du essere e riesco cosi profondamente a vederlo che mi,sembra quasi di poterlo prendere io a schiaffi. Sarebbe da farlo...
complimenti, sei,davveri,riuscita a sviluppare il filone dell'amore, come io nella mia storia non sono molto riuscita. Brava... bravissima.
Corro al prossimo capitolo.

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]