Immagina Zayn
di VeronicaMalik

11/09/13, ore 21:54

Allora, innanzi tutto questa storia non è un Fantasy; solo perché succedono cose che si possono solo immaginare non vuol dire che sia Fantasy, in questa… ‘storia’ non ci sono elementi Fantasy (elfi, draghi, magia o qualsiasi cosa che sia fuori dall’ ordinario). Non mi stancherò mai di dire queste cose, anche se dovrebbero essere ovvie. Quindi devi inserirla nella sezione fanfiction. E dire che è anche molto chiaro l’editor, non capisco perché questa storia si trovi qui.
In più questa ‘drabble’ non è una drabble. La tua storia ha più di 100 parole, per essere considerata una drabble deve averne non più di 100.
Ma passiamo al contenuto. Questa storia è piatta, tralasciando gli errori grammaticali (presenti anche nell’ introduzione), la forma è sbagliata; i dialoghi in stile copione sono vietati dal regolamento, tutti quei punti esclamativi non sono necessari, avresti potuto invece descrivere meglio la situazione, con introspezione e descrizione, necessari in qualsiasi storia, altrimenti risulta piatta frettolosa, proprio come questa.
“Riconosci quella voce, è uno dei tuoi 5 idoli”
“Scusate ma voi siete gli 'One Direction'?” Ma non li aveva riconosciuti? E poi trattandosi dei suoi ‘idoli’ non avrebbe avuto bisogno di chiederglielo. Un altro errore che si trova facilmente e il fatto che certe azioni non sono legate da un filo logico.
“Dopo cena loro andarono nelle loro cinque stanze mentre io rimasi di sotto a pensare un po'” Prima di tutto; pensare a cosa? Ti consiglio di ‘riempire’ il testo quando ti crei occasioni del genere.
“Dopo 3 minuti che eravate sul letto lui inizia a salirti sopra e ti slacciò il regiseno.” Tralasciando che manca una ‘g’, hai cambiato persona; sei passata dalla prima (nella frase sopra) alla terza persona (frase sotto). Questo è un brutto errore, che crea confusione e non passa inosservato. Questa cosa vale anche per i tempi verbali, ci sono alcuni parti al passato e altre al presente.
I numeri! Visto che non stai eseguendo un test di matematica, dovresti scriverli in lettere ‘dieci’, ‘trenta’.
Poi quei cuoricini alla fine… ti prego, no. ci sono ben altri modi per esprimere ‘amore’, tipo attraverso le lettere e non con segni e numeri. Ad esempio; prova ad aprire un libro qualsiasi, non troverai mai cuoricini e punti esclamativi ovunque.
Comunque quoto pienamente la recensione precedente.
Ti dico tutto questo perché sono certa che puoi migliorare il tuo stile, i miei sono consigli, è una critica costruttiva.

Poi scusa, che significa: “poco pervy” ? Questa parola non credo faccia parte del vocabolario italiano.

11/09/13, ore 19:23

Aehmm.... Pensavo che il nuovo editor di EFP fosse chiaro riguardo a Fanfiction e Originali, ma evidentemente non lo è abbastanza.
Qui *l'insegna luminosa si accende* è il fandom Fantasy, categoria Originali, e la tua storia non ha un posto giustificato per essere qui, non è nemmeno una crossover -cosa che, allora, giustificherebbe la presenza.
Perché questa storia è da mettere nella categoria fanfiction? Perché i personaggi sono reali, Zayn è uno degli One Direction, e ogni storia relativa a loro o a qualsiasi altra cosa come libri, cantant, attori è da inserire lì. Solo se i personaggi, il luogo, il tempo e la storia sono completamente inventati da te, e solo allora, potrai pubblicare una storia nelle originali.
Oltre a questo, questa drabble non è esattamente all'apice della magnificenza.
Punto 1) Le faccine. Andiamo, si trovano mai faccine in un libro, qualsiasi esso sia? Queste cose vanno messe nei diari (questo non mi sembra affatto una pagina di diario) oppure se si vuole simulare il testo di un sms tra due persone, ma non come comodità per non scrivere lo stato d'animo. Nelle recensioni vanno bene, ma non in un testo!
Punto 2) I dialoghi stile teatro. Mi sembra che sia entrata da poco una regola che vieti questo tipo di battitura, visto che è approssimativo (non sappiamo l'intonazione, cioé se urli, sussurri etc etc) e tutte quelle X per gli sconosciuti, a mio parere, incasinano.
Punto 3) Tremilacinquecentoventinove punti di domanda e esclamativi non servono, se si scrivesse un verbo come "strillare a pieni polmoni" affianco alla frase pronunciata si otterrebbe lo stesso effetto e non ti verrebbe voglia di estirpare quei punti come erbacce.
Punto 4) A nessuno piacciono le descrizioni "a lista della spesa", dove si elancano le azioni così, facendo in modo di dimeticarle dopo cinque minuti. Si deve mostrare con particolari, sensazioni, odori e tatto le scene, in modo da farle sembrare reali, così da ricordartele anche dopo anni.
Punto 5) Solo le date, di solito, si scrivono in numeri, il resto tutto con le parole: 'trenta', 'dieci', non sono nemmeno lunghe!
Punto 6) Se si vuole scrivere il nome di una persona e poi il continuo di una frase, si dovrebbe fare così "Amore, ti prego, andiamo a letto!"
Ricapitolando, dovresti ricorreggere il testo, cambiare sezione (abbiamo gli orchi nel fantasy, potrebbero sbranare un cantante venuto da un altro fandom) e affidarti ad altre recensioni.
Penso che una recensione negativa, critica, senza troppi giri di parole inutili, possa aiutare a scrivere meglio in futuro. Spero tu non me ne voglia!

Water_wolf