Da un'amicizia può sbocciare l'amore
di Sara_Lau21

17/02/14, ore 13:25

Ma ciao!
Ho trovato la tua storia su FB, nel post di spam di "Anche io scrivo su EFP"... ed eccomi qui! xD
Non so come sia possibile, ma questa yaoi mi era sfuggita... quindi, per farmi perdonare, mi impegnerò per lasciarti una recensione degna di questo nome ^_-
Sappi però che sono piuttosto puntigliosa, su certe cose... ma veniamo a noi.

Uhm... temo che questa prima parte di commento sarà un po' antipatica, preparati...

Innanzitutto, così ci leviamo il pensiero, ti segnalo qualche errore strettamente grammaticale, dovuto probabilmente a delle sviste:
- "a TORZO nudo"
- "eravate in FASCIE"
- "MI piaci anche A ME"

Passando a note più personali... sinceramente non mi è piaciuto molto il modo in cui Nath ha lasciato Cass. Mi spiego meglio: Nathaniel era tenuto sotto ricatto da Ambre (il che ci sta, perché nel gioco la conosciamo come una vera stronza è_é) e fin qui tutto bene... ma allora perché aspettare di essere mezzi nudi per affrontare l'argomento? In genere a questo punto il cervello si spenge, no?
Forse farlo "confessare" al massimo dopo qualche semplice bacio sarebbe stato più realistico... ma questo è un pensiero mio personalissimo, prendilo come vuoi.

Come pure non mi è piaciuta la frase "Dopo quasi un minuto ti mettesti a sedere e lo prendesti di forza, sdraiandolo e tirandogli due sonori schiaffi, prima di lasciarlo andare, non volevi andare oltre."
Forse sono io che sono strana, ma quando ho letto "lo prendesti di forza, sdraiandolo sul letto" ho seriamente temuto il peggio...
Non fraintendermi: da parte di una testa calda come Castiel ci sta benissimo una reazione violenta... ma bhé, così mi sembra esagerata. Avrei visto meglio Cass che si alza, fa un profondo respiro... poi si gira e gli tira un singolo pugno.
Mi è però piaciuto (eh sì, visto che la bandierina è verde ci sono anche cose che mi sono piaciute xD), sempre in questa frase, che tu abbia specificato lo sforzo che ha fatto Cass per fermarsi, perché non voleva andare oltre: non importa ciò che vuol far credere al resto del mondo, Castiel (quello che conosciamo da DF) non si abbasserebbe mai a della violenza gratuita...

Altra cosa che mi ha fatto storcere il naso è stata l'insistenza di Nath: va bene che lui vorrebbe rimanere in buoni rapporti con Cass (anche se, dopo il modo in cui l'ha trattato...) però... insomma, è veramente insensibile da parte sua (e anche gratuitamente crudele) sventolargli la sua nuova relazione sotto il naso così spudoratamente... da parte di un ragazzo dolce come lui (perché, sempre in DF, ci viene sempre mostrato come gentile e sensibile) non ce lo vedo proprio un comportamento del genere.
E sì, lui mi è sembrato, in generale, piuttosto OOC. Ma, se può tranquillizzarti, Cass e Lys invece li ho trovati IC :)

Inoltre un piccolo appunto su Lysandre: va bene che quel figliolo è uno sbadato cronico... ma un'ora e mezzo per ritrovare il suo block notes? Dai, questo è troppo persino per lui! xD

E ultima noticina (e poi passiamo alla parte pucciosa della recensione, promesso ^_-) sulla scena finale: la prolissità della dichiarazione di Lysandre è piuttosto inverosimile. Insomma, vabbé che lui è un tipo molto poetico e via dicendo, ma... bhé, forse sarebbe più d'effetto se la accorciassi un po'.
Anche se poi Cass che gli tappa la bocca perché "ha parlato fin troppo" ci sta davvero bene! xD
Però anche la sua risposta lascia un po' a desiderare... non sembra molto naturale, ecco. Forse per via dell'assenza di punteggiatura, che non permette di capire l'intonazione. Io vedrei bene qualcosa del tipo "Mi piaci anche tu... finalmente l'ho capito. E la notte è ancora giovane..."
Ma, ripeto, questo è solo un pensiero mio personale.

Bene, e ora alleggeriamo un po' la tensione! xD

Per prima cosa... anche tu scrivi in seconda persona? Io la adoro!! *-*
E sì, è un po' strana e difficile da usare, per certi versi, ma alla fine dà un sacco di soddisfazioni, perché ti permette di essere allo stesso tempo obiettiva e totalmente coinvolta, a seconda dei casi! :3

E mi è piaciuto un sacco come sei riuscita a gestire Cass: hai reso perfettamente come il suo carattere apparentemente burbero e menefreghista sia in reatà soltanto una maschera per proteggersi... *si scioglie d'amore per quel rockettaro da strapazzo*
Ahem, ora mi ricompongo... ok. :P

Altra cosa davvero tenera è come hai descritto l'atteggiamento di Lys nei suoi confronti: quel senso di cura e protezione verso Castiel che traspare dai piccoli gesti, da quando ha scacciato Nath per lui a quando finalmente lo bacia, è così dolce che fa bene al cuore! <3
Si tocca con mano il profondo affetto che li lega, e anche se io personalmente li shippo solo come migliori amici (sì, io sono per la Cass/Nath... ma non odiarmi! xD), la tua descrizione di questa loro storia romantica mi ha veramente colpito.

Molto realistica la scena in camera: Cass che si cambia senza pudore (perché non posso sbirciare, perché!! ç_ç) e, sempre senza pudore, se ne esce con "una botta te la darei"... cavolo, è così da lui che mi vengono i brividi! xD
E Lys che se lo rimira tutto (bhé, come dargli torto! ^_-) ma non agisce finché Cass non se ne esce con quella frase? Mi ha dato come l'impressione che stesse aspettando come "il via libera" da parte sua... nel senso che volesse essere sicuro, in qualche modo, che anche l'altro lo desiderasse... e questa cosa è davvero - e scusa la ripetizione - tenerissima.
Come pure lo è la sua preoccupazione per la loro amicizia, e Cass che si rende conto di poter dimenticare Nathaniel tra le braccia di quello che, ormai, non è più soltanto il suo migliore amico *-*

E, dulcis in fundo, il "Sono nelle mani dell'esperto" è, lasciatelo dire, un tocco di classe! ^_-

Ohibò, credo di aver detto tutto.
Come avrai capito (o almeno spero) questa tua storia mi piace davvero... ma sono arciconvinta che tu possa ancora migliorarla, ed è per questo che ti ho fatto notare tutte quelle cose.
Spero di averti aiutato almeno un po'.  ^-^

Saluti,
rhys89

12/09/13, ore 00:39

Mi hai chiesto di recensire, quindi recensisco.
Sì, so di non essere proprio io quella a cui ti riferivo ma comunque una richiesta è sempre una richiesta e io la accolgo volentieri!
Ti avviso, le recensioni non sono il mio forte e ultimamente mi sa che sono conosciuta nel fandom come la stronza che lascia recensioni arancioni. Ma per adesso ho letto solo l'introduzione e quindi non so dirti che giudizio ne verrà fuori da tutto questo. [A parte che è OOC = Out of Character]. Però volevo informarti che le critiche che hai abbozzato non lo sono affatto: nelle note della storia si può benissimo scrivere che i personaggi possono essere o sono OOC e ciò giustificherebbe le 'azioni che Lysandre non farebbe mai'. Poi, vabbè, io sono una persona strana che non legge le note automatiche da scegliere e si scoccia per metterle perché sono fermamente convinta che le fanfiction servano come valvola di sfogo e/o creatività da parte dei fan. Quindi perché attenersi per forza ad un carattere o ad un modus operandi (?). Diversa è la cosa se si tenta di mantenere IC i personaggi. In quel caso la critica è fondata e lo scopo cambia.
Ma detto questo, passo a leggere il capitolo.

Oh, accidenti. Mi ero dimenticata che fosse una storia Yaoi. Non sono esattamente fan del genere ma una storia non si rifiuta mai. Continuiamo!
[Oh, vorrei comunque precisare che il Canon funzia per le coppie, non le amicizie. E che, comunque, Castiel io ce lo vedrei molto meglio con Lysandre che con Nathaniel.]
Ri-Oh! Ma che bello! Una narrazione alla seconda persona! Mi piacciono, mi piacciono! Riesci ad esprimere molto bene i pensieri e la rabbia di Castiel. C'è qualche virgola sbagliata, comunque. Se rileggi sicuramente capisci che la pausa non va lì, quindi mi affido al tuo giudizio personale.
Però... Però... torzo. Spero che sia un errore di distrazione. Torzo proprio no!
Comunque, che pessimo modo di essere mollati. Nathaniel è proprio un gran buffone. Non capisco come possa aver fatto innamorare uno come Castiel. Seriamente. Io non lo trovo nemmeno bello!
C'è un altro piccolo punticino. Fascie va senza la i. E poi... moto DA cross.
Però l'ideuccia di Castiel su Lysandre l'approvo totalmente. Perché lui deve avere la ragazza? Che poi, toglimi una curiosità: è Nina per caso? La piccola quindicenne...
Però non ho ancora capito quanti anni hanno i ragazzi: stando alla parte in cui Nathaniel arriva con Melody, se tutti e tre sono coetanei ne dovrebbero avere diciannove o venti. Ci ho preso?
Oh, non avevo letto ancora la parte in cui si trovano a casa di Castiel insieme. Meglio, una risposta in meno da dare.

... Sssssììììì! La mia coppia Yaoi non dichiarata per la prima volta sul mio schermo! Non avevo mai letto prima una storia con loro due come amanti. Mh, mi piace la cosa.
L' "A me mi" sarebbe da evitare. Come la dichiarazione chilometrica e la risposta un po' poco romantica di Castiel.
Però come finale ci sta. Mi piace!

Questa One-shot passa a (quasi) pieni voti. Un bel sette ci sta tutto -lascia stare, ho appena finito la scuola e mi sa che comincia a mancarmi-. Purtroppo ci sono degli errori non molto sottovalutabili.

Gozaru