Gladys Lexer: Women At Law
di Pikachu4Ever

Capitolo che non tradisce affatto le aspettative e che anzi si mantiene molto semplice, scorrevole e poco pretenzioso come il precedente, forse è una iperbole ma probabilmente è la storia più vicina alle sensazioni di PW originale in circolazione tra le varie, dato che il protagonista (Gladys) non ha alcun conflitto interiore e il tutto cerca di mantenersi quanto più semplice possibile. Se dico una cosa del genere è perché ritengo più Ace Attorney questa storia di LT dovendo fare una comparazione, senza che però segua il filone giovanotto ventenne-assistente teenager-Payne-ecc XD
Dunque dunque, da dove iniziare?
Anzitutto... un plauso ai personaggi, una cosa che devo dire è che si inseriscono tutti fin troppo bene nello scenario e che nessuno stona, l'unico che si è sentito poco è Vincent (sarò onesto, varie volte mi sono scordato che era lì :/ ) ma per il resto trovo che le tre principali spicchino davvero senza che nessuna rovini troppo la scena all'altra.
Pur trovando Gladys più "impersonale" rispetto ad Amelia e meno immersa nella vicenda, la preferisco leggermente in quanto ha dei ragionamenti davvero puliti (probabilmente uno dei tuoi migliori controinterrogatori scritti), aiuta il fatto che pensa praticamente solo a quello, è in qualche modo differente dalla norma infischiandosene del fastidioso Vincent pur essendo quest'ultimo suo allievo e generalmente ha una linea di pensiero molto finalizzata allo scopo e pratica. Per ora ben poco la tange e a malapena la presenza di Saria è riuscita ad impensierirla, tant'è che mi è venuto da chiedermi in fatto di relazioni amorose come reagisca, insomma la trovo veramente distaccata ma proprio per questo particolare come POV e probabilmente uno dei personaggi più adatti con cui descrivere ragionamenti ed obiezioni.
Invece Amelia è il personaggio più immerso nella vicenda: a differenza di Gladys, ha sangue caldo, reagisce a tutto e ha da ridire su tutto non accorgendosi di fare la figura della novellina. L'immagine che hai dato di lei è veramente puntuale e precisa, è molto più semplice di Gladys ma ha tantissime possibilità di sviluppo proprio perché cerca di essere fredda quando invece appunto si lascia toccare da tutto.
E' anche realisticamente molto inesperta pur volendo sembrare brava (ma il fatto che insista sul voler annientare Gladys conferma che è piuttosto insicura e vuole autoconvincerci, classico XD). Apprezzatissimo anche "l'errore" banalissimo nel preparare Hayes tale e quale alla presentazione d'apertura, sembra la classica mossa del nabbo che è convinto che fare tutto quanto equivalga a fare tutto bene.
Per un attimo credevo che la testimonianza di Hayes non avrebbe portato effettivamente da nessuna parte, ma il modo in cui è stata smontata, rigirata e frullata è da applausi davvero e, lo ripeto, probabilmente una delle mosse più vicine al gioco classico anche come feeling.
Grazie di cuore anche per l'ottimo lavoro con Saria, non solo trovo che vedere dall'esterno un mentore placare l'allievo sia qualcosa di diverso dal solito (una cosa di cui mi sono accorto è che dev'essere piuttosto vergognoso ed umiliante per Amelia sentirselo dire, tant'è che tenta di arronzare una risposta al rimprovero su Hayes XD), ma come tag team si infila alla perfezione espandendo le visioni in qualche modo limitate sia di Amelia che di Gladys facendo da mediatore (mi ha ricordato tanto l'incontro con Lilith assieme a Luciano in Parallel per dirne una, intendo quando parla). Tocco di classe che stona la serietà quando inizia a palesarsi lanciando bacetti a uomini tutto sommato tetri (brutta vivere con Luciano eh?), salutando il giudice e disegnando in cinque minuti mappe completo-deficienti, anzi direi che è la storia in cui si vede più il suo lato comico/poco serio e in cui ci sta meglio senza però passare per macchietta.
C'è una sinergia davvero incredibile tra le tre tranne probabilmente per il fatto che Amelia non riesce a stare dietro né a Gladys né a Saria, poveretta. Spero che in qualche punto si rifaccia, Gladys ha avuto moooolto modo di dimostrarsi parecchio esperta ed intelligente senza particolari esagerazioni o "superavvocatismi" per usare un termine tuo (come ti dissi ieri, livello Phoenix fine Trials/Wolf inizio Fighting for Truth ampliamente dimostrato, ecco probabilmente un po' superiore a Wolf di quel punto, anche perché non mi è difficile immaginare un 1 vs 1 Gladys vs Salinne in cui va allo stesso identico modo di Wolf vs Salinne, con Gladys che spara varie obiezioni e non solo una ma tutte vengono prontamente silurate). Amelia la trovo invece vicina a Travis come livello, probabilmente un po' inferiore, mentre Saria è Saria e a Gladys le è andata piuttosto bene trovarsela ora, pure meglio di Reese per dirne una XD
Giocare DD ti ha anche giovato per il giudice devo dire, una cosa che non mi piaceva del giudice di LT era che faceva vari scherzi pure piuttosto fuori luogo alle volte o era fin troppo stupido, ma qui è come dovrebbe essere, tonto il più delle volte ma senza essere fuori luogo e comunque seguendo ciò che avviene. A proposito di DD, sai benissimo che lo trovo un boccone amaro che non mi va giù causa "furtarelli" vari ma le piccole menzioni le ho trovate buone nel contesto (soprattutto la Themis ha decisamente senso per Gladys e Amelia... anche se continuo a trovarla una barzelletta come posto XD) e citare Fulbright tra i vari aiuta a farsi un'idea di Hayes e a introdurlo, ne convengo anche io che probabilmente è il miglior detective dopo Raye anche se con largo margine tra i due.
A proposito di Hayes... poverello, non pensavo sarebbe durato così poco, ha fatto letteralmente quel che doveva fare, detto quel che doveva dire e ha finito, anche se la contraddizione non è stata affatto facile da trovare (ecco: se Raye risponde alle obiezioni al posto dei procuratori le contraddizioni di Hayes sono sempre piuttosto ardue da trovare perché ha testimonianze molto coincise) e ha avuto varie scenette simpatiche come il bacetto di Saria e la calcolatrice che dà errore, penso se la sia preparata apposta l'immagine, e per un attimo ci ha sperato circa Saria, altro che cercare di essere seri XD sarebbe carino se comunque ad un certo punto avesse o compiesse una qualche azione clamorosa, considerando che è l'ultima storia in senso cronologico in cui appare prima di LT futuro.
Ho detto tutto? Certo che no! I vari elementi piantati qua e là come il padre di Vincent o questa questione dei proiettili delle pistole, assumendo che sia importante nella storia generale, non sono in alcun modo invasivi (appunto, come vengono citati) e mi incuriosiscono soltanto. Citando nuovamente LT (o anche WL-0, lo ammetto), non sembrano in alcun modo spammati e mi incurisiscono soltanto.
Il fatto che il caso sembri molto semplice è la riprova che non è necessario fare un capolavoro di caso per renderlo figo. La mia scontatissima ipotesi è simile a quella di Gladys, qualcuno si è introdotto nello studio e poi ha fatto bam bam, davvero il particolare della pistola scagiona Vincent e frega lo stesso assassino secondo me... cioè, le possibilità sollevate da Saria non sono da scartare ma non sono comunque fondamentali e lei stessa non è convinta della colpevolezza di Vincent. Povera Amelia, di nuovo, abbandonata al suo destino XD
Scorrevolezza pressoché infinita e non ho trovato alcun punto difficile per gli occhi da digerire, continuo a sostenere che spaziare tra un verso e l'altro giovi tantissimo ma di per sé la storia è davvero semplice, gradevole e graziosa da leggere, poco da fare.
Tutti i miei complimenti buon William, continua così e vai alla grande! :)

Così come l'anteprima che avevo avuto un po' di tempo fa, questo capitolo è stato assolutamente leggero, scorrevolissimo fino a non credere, e mi sento subito in dovere di dirti una cosa: hai fatto benissimo a limitare le descrizioni dei gesti ad un accenno veloce dei movimenti dei personaggi, COSI' si riesce ad immaginarli e sembrano moooolto più naturali, ovviamente hai fatto benissimo anche a separare i dialoghi, può sembrare una scemenza, ma anche l'impatto visivo ha la sua parte soprattutto perché leggere diventa meno faticoso e non si rischia di perdere il segno in caso di distrazione... ma ripeto, la cosa che mi è piaciuta di più sono state le descrizioni dei gesti veramente veloci e semplificati.
La parte iniziale l'avevo già letta, ma posso continuare a dirti che Gladys mi piace perché non ha le classiche ansie nel ritrovarsi un caso tra le mani, ok che è una veterana (e si vede moltissimo - anche per esempio quando dice che basterebbe "prendere i libri di diritto e studiare", insomma mi sembra un modo di avvicinarsi alla professione... come dire "il modo per diventare avvocato è questo, fallo", molto pratico e dritto al punto - tra l'altro non mi sembra manco la tipa che si metta a parlare di giustizia e cose varie) e quant'altro, ma certe volte dalle sue parole mi è sembrato che la sua professione non sia (o almeno non è più) una passione, ma solo "il suo lavoro", ciò che deve fare e una fonte di guadagno. Mi dà l'idea dei tipici avvocati donna americani, quelli per cui l'udienza è una fase del lavoro da superare al meglio delle proprie possibilità, lasciando ansie e preoccupazioni fuori dell'aula di tribunale (ma appunto è una prima idea, poi si vedrà). Poi insomma non è sempre cordialissima, anche se anche in questo caso è giusto un'impressione iniziale che potrà essere smentita o meno, insomma lo si vede dal suo rapporto con Vincent (ma pure lui nei suoi confronti non è esattamente cordiale), il quale non si capisce benissimo cosa pensi e sembra anche sospetto per certi versi (anche se CREDO sia fatto apposta e non penso sia colpevole).
Di Amelia mi piace l'ambizione di formarsi un'immagine, di raggiungere un ruolo ben preciso e di non restare immobile all'inizio della sua carriera, insomma... è un buon traguardo da voler raggiungere per una che si trova ad affrontare solo il primo caso, e mi dispiacerebbe se questo suo "sogno" venga spento sul nascere, anche se caratterialmente non mi sembra il tipo che si fa demoralizzare da qualche difficoltà... cioè, è una novellina, ma mi sembra disposta davvero a lavorare e a fare molto per raggiungere il suo obiettivo, ma poi si vedrà. Mi piace poi che si confronti da subito con la siora Saria (che hai usato veramente benissimo) considerandola praticamente ancora Salinne, cioè sembra tanto che Amelia abbia quell'immagine di lei e non voglia cancellarla, proprio l'opposto di ciò che vuole Saria insomma... e sono veramente veramente curiosa di veder crescere il rapporto tra loro due date queste premesse, anche perché Amelia mi sembra non poco testarda e resta sulle sue idee, Saria ci sta troppo bene come suo mentore soprattutto perché, essendo Amelia una novellina, appare molto come quella esperta (cosa che effettivamente è, ma qui si nota particolarmente) e su cui fare affidamento. Anzi, forse il loro rapporto è la cosa che per ora mi incuriosisce di più, proprio perché hai messo a confronto due personalità molto particolari e con varie differenze.
... Riguardo quel tonto di Luciano, già sai tutto, ma rido ogni volta che mi immagino la scena di Saria che gli parla a telefono pensando "ma questo è scemo?" con una faccia da -_-" e Luciano schifatissimo davanti al figlio (anzi, "figlio"), immobile, che gira lo sguardo alternandolo tra il bambino e i pannolini... "E io dovrei cambiare questo schifo?", e me lo immagino con una molletta sul naso e a sporcarsi il lucido smoking (sento un "Oh beh" di sottofondo).
Davvero super complimenti per questo capitolo, come ti ho già detto dietro le parole si sente un sacco la tua voglia di scrivere e di preparare questa nuova storia, e sono sicura che possa solo migliorare d'ora in avanti, è stato uno dei migliori primi capitoli di sempre, soprattutto perché hai presentato molti elementi senza appesantire e permettendo lo stesso una lettura tranquilla e veloce. Ancora complimentissimi, qui attendiamo tutti il prossimo capitolo, come può vedere, siore ù_ù

Poco da fare, quando sei ispirato si vede e si ripercuote sulla qualità della storia, quanto ci metti a scrivere un capitolo e perfino l'impatto sul lettore. Bellissimo, semplicemente bellissimo, fantastica introduzione, semplice, pulita, ordinata, non invadente e scorrevolissima, lascia il fresco in bocca e ha quel qualcosa di "keep it straight and simple" di PWJFA e WLAA che è andato un po' perduto a mio parere e dovresti mantenerlo così (a parte punti ovviamente complessi), serbandoti la scrittura UNICAMENTE per quando sei ispirato ed invogliato, mi dispiacerebbe quasi vedere un capitolo malriuscito XD
Allora, tanto per iniziare: la spiegazione iniziale era chiarissima, assolutamente si collega tutto molto bene e dà una panoramica di quel che è Gladys (che già mezzo e mezzo conosco per via di Robbed - che ti consiglio di segnalarlo al prossimo capitolo quando Glad vede Saria): un "banalissimo" avvocato come direi, a questo punto, anche Apollo, un qualcuno mai riconosciuto per azioni eclatanti e quindi rimasto sempre nell'ombra involontariamente per mano del quartetto che noi tutti conosciamo e anche per via di Phoenix tornato alla ribalta direi. Anzitutto devo dire che apprezzo molto l'idea perché effettivamente dimostra come le azioni dei vari Wolf, Reese e Law, sebbene invischiati in qualcosa di drammatico, donavano loro molta visione a livello mediatico (basti pensare ai loro casi finali o a DV) per quanto di loro si potesse parlar male, oscurando il nome di gente che magari semplicemente non ha mai avuto casini particolari.
Per come si propone Gladys l'avvocatura è una cosa a cui è talmente tanto abituata che sa praticamente ogni fronzolo successo e non avverte un briciolo di tensione all'idea di partecipare all'udienza (voglio dire, perfino Sean ne ha avuta): per questo dico che effettivamente Winston avrebbe MOLTO stonato e sinceramente preferisco di gran lunga Amelia in modo da presentare i main con tutta calma, senza essere troppo tradizionalisti.
E devo dirti, nessuno dei personaggi presentati mi è sembrato anche solo vagamente simile a qualcun altro già visto, non voglio dire che siano quelli più originali del mondo ma per esempio Gladys ha un atteggiamento tutto suo professionale ma non eccessivamente storico o serioso (si scemunisce appresso ai soldi), non si fa troppi problemi a detestare e a rispondere male ad un omosessuale e si lascia irritare abbastanza facilmente. Un profilo abbastanza inusuale, niente di nuovissimo lo ripeto ma non somiglia a NULLA di quanto tipico c'è in giro, inoltre è un personaggio leggero e semplice da seguire senza necessariamente essere appunto una macchietta.
Citando brevemente la scenetta a inizio caso, lascia presumere che chiunque sia il colpevole non sta tanto bene con la testa e ha un mare di problemi (effettivamente il genere di colpevole che ci starebbe bene in questa storia), qualche successivo commento di Gladys lascia anche intuire che potrebbe non essere poi così tanto scontato il che mi attira. E poi appunto, è un caso che riguarda da vicino Gladys essendo avvenuto nel suo studio legale, non sembra eccessivamente turbata a riguardo ma praticamente sa lei stessa che i fatti a cui verrà incontro potrebbero essere importanti a livello personale (anche perché pare che i testimoni siano tutti suoi conoscenti).
L'idea dell'assistente omosessuale e ribelle l'ho trovata molto buona, nel senso che "non puzza" proprio di assistente e dunque Vincent sembra essere un personaggio a sé stante. Inoltre, buona anche l'idea di non renderlo necessariamente amico di Gladys e di fare che egli metta i bastoni tra le ruote del povero avvocato, avendo quasi una repulsione verso di lei (a occhio e croce lo definirei un po' sessista ma è troppo presto, e comunque se così fosse sarebbe un difetto niente male :) ).
Proseguendo, effettivamente ammetto che ritengo Vincent colpevole o comunque reo di qualcosa, anche se poi così facendo non potrebbe comparire più in là... ma al momento non sembra esattamente pulito.
La descrizione dello studio legale di Gladys l'ho trovata molto buona per due ragioni: anzitutto ci hai prestato molta attenzione a ricordare che Gladys ha una propria firma e seconda cosa a non farla sembrare niente di appariscente ma quasi un appartamento diroccato con aguzzini che esigono l'affitto su cui probabilmente Gladys si arrovella ogni santa notte considerando quanto è venale. Stai anche introducendo vari nomi un pizzico alla volta, per il momento non mi dicono molto ma l'introduzione la trovo molto meno invadente di quella di LT e più progressiva.
Oltre dunque ad essere più d'impatto rispetto a cose tradizionali la parte di Gladys, introduce una marea di elementi e di idee piano piano, incuriosendomi davvero molto e provo genuino interesse per il successivo capitolo, poco da fare XD
Avresti potuto concludere il capitolo qua, ma no, hai introdotto una seconda protagonista nella storia right away con una scenetta un pizzico più lunga: ed ecco a noi Amelia, un altro personaggio che ho trovato semplice, gradevole e abbastanza inusuale, soprattutto per due motivi: il fatto che si contrappone a Gladys caratterialmente (praticamente "gareggia" contro Gladys la quale non se ne sbatte proprio) e vuole divenire rispettabile pur avendomi dato l'impressione di una noob a livello legale (cioè, conosce veramente poco di Salinne e varie figure leggendarie le considera molto superficiale, cosa davvero apprezzatissima).
Amelia non sembra avere particolari ragioni complesse o di background per essere divenuta pubblico ministero ma direi di lasciare così e di svilupparla nel corso della storia, eventualmente accennando qualcosa al perché voglia essere una primatista.
Mi ha anche ricordato molto Keith e ce li vedo troppo bene come cugini: sono entrambi arrivisti a sfiorare l'asfissiante e parecchio egocentrici (Amelia si aspetta che Saria la aiuti a più riprese senza manco conoscerla), in più non si curano molto dei tempi altrui. Decisamente Starfall è straconsigliato come lettura di GL visto che il nome di Keith continua a zompare fuori e come ti ho detto ieri sinceramente lo considero ormai un personaggio di GL creato da noi due insieme XD
Saria ammetto che mi ha fatto un sacco piacere vederla stavolta e non ho trovato praticamente nulla fuori posto, era semplicemente perfetta e considerando anche Gladys completa il triangolo delle donne (Gladys = venale, professionale e tutto sommato poco emotiva; Amelia = competitiva, egocentrica e concentrata su sé stessa; Saria = emotiva, femminile e mediatrice), appunto inserendosi fin troppo bene nella faccenda al punto che qualsiasi altro mentore lo avrei trovato più inadatto.
Il loro rapporto inizia a livello quasi di incomprensione, nel senso che Amelia si aspetta Salinne praticamente come Lucious e con Saria casca decisamente male perché Saria NON VUOLE essere Salinne, praticamente senza volerlo le ha comunicato molto schiettamente: "Salinne > Saria" o "la procura ti considera ancora Salinne", notizia che si vede non averle fatto troppo piacere.
Per non parlare del fatto che è la cugina di Keith e che lo ha menzionato, altro rapporto mentore-allievo che parte decisamente con il piede sbagliato come Gladys con Vincent.
La gag con Luciano è esilarante e ancora una volta per niente invadente/fuori posto, è assolutamente IC e immaginarmi Luciano che cambia pannolini con aria schifata e sconsolata non ha prezzo, inoltre ci sta perfettamente nella sua caratterizzazione perché gli dona un'aria più umana... insomma, come riferimento è apprezzatissimo ed è una ventata d'aria fresca al suo personaggio pur essendo appunto solo una citazione (ma appunto RIUSCITISSIMA) XD
Il dialogo non procede tanto bene anche se il mito di Salinne non si sfalda, i commenti sull'equità nello scontro difesa-accusa una volta tanto suonano infimi a un neofita dimostrando che (probabilmente) Amelia non cambierà i suoi modi di fare e rimarrà un avversario pericoloso e bastardo, praticamente una mini Salinne, magari un po' nerfata, cosa che posso dire si incastrerà a pennello nella caratterizzazione di Saria ed il suo fallimento successivo.
BUONISSIMO anche che Saria, rispetto a quella di Cards, pur mantenendo il suo modo di fare semplice, sembri in qualche modo più matura e saggia, insomma che dimostri di aver avuto varie esperienze e di sapere di cosa si sta parlando, non riesco a decidermi se hai usato meglio lei o Wolf, poco da fare e non credevo che l'avresti usata COSI' bene, sono semplicemente felice di vederla qui e ogni rigo mi ha fatto molto piacere.
Come ti dissi ieri apprezzo anche che il capitolo non sia stato particolarmente lungo ed è stato probabilmente il tuo più scorrevole da qui a una vita, sono arrivato alla fine della lettura soddisfatto, per nulla stanco e felice... se c'è un equilibrio che hai dovuto trovare scrivendo LT, è proprio quello di GL, e, molto apertamente (non perché non mi piaccia LT, anzi, sai benissimo che lo adoro) ora come ora avrei più voglia del secondo capitolo di GL e trovo l'impostazione e le idee migliori e più fresche facendo una comparazione (ovviamente siamo al primo capitolo ed è un po' ardita come dichiarazione, ma se le premesse sono queste... :) ).
Bravissimo, sii fiero di te stesso e davvero procedi solo ad ispirazione, quando hai voglia e senza forzarti in NESSUN modo, non caricare mai eccessivamente la storia e ogni tanto rileggi questo primo capitolo se ti senti disperso su come continuare. Tanto di cappello e al prossimo capitolo che ora aspetterò pieno di curiosità! :) Bravo bravo bravo!!
(Recensione modificata il 13/09/2013 - 08:26 am)