Un amore incondizionato
di Nicole_1DHarryPotter

15/09/13, ore 16:12

Recensisco per la prima volta la tua storia, cercando di darti dei consigli per migliorare la qualità di questa storia.
Spero che non ti offenderai perché, ripeto, ciò che ti scrivo spero possa servirti per migliorare.

1. La grammatica. Gravi errori grammaticali non ce ne sono. Una cosa che ho notato è che il primo capitolo venie narrato al presente, mentre il secondo è al passato. Cerca di fare attenzione ai tempi verbali, soprattutto se il cambiamento è così evidente. Io ti consiglio, questo è puro gusto personale, di narrare la storia al passato, senza modificare il punto di vista della protagonista.
Fai anche attenzione a ricontrollare spesso il capitolo prima di postarlo perché ci sono alcuni errori. Ripeto, non sono errori gravissimi, però sono errori che, con una buona revisione, possono essere tranquillamente eliminati: in questo modo, la storia risulta molto più corretta. Se sei da sola a scrivere, io ti consiglio di leggere il capitolo più volte, anche a distanza di più giorni da momento in cui l'hai scritto. In questo modo, anche io faccio così, riuscirai a trovare ed eliminare tutti gli errori che, ad una prima revisione, non sono stati visti. Altrimenti, ti consiglio di trovare qualcuno che possa fare una revisione al posto tuo e che quindi possa darti dei consigli prima di pubblicare il capitolo.

2. Un altro appunto che ti faccio riguarda il modo in cui presenti ciò che vuoi esprimere. Mi spiego. Va bene raccontare la storia dal punto di vista della protagonista, questa è una scelta personale. L'appunto che ti faccio riguarda il modo in cui esponi i pensieri della protagonista. Io ti consiglio di separarli dal testo, per esempio riportandoli in corsivo in modo che si capisca che la protagonista sta intervenendo direttamente nella storia e non la sta solo raccontando.

3. La punteggiatura. Fai molta attenzione a questo aspetto perché è molto importante per una storia, soprattutto se vuoi che venga letta da molte più persone. Utilizza molte più virgole, in modo da creare degli incisi che possa dare ancora più spessore alla storia. Non usare troppi punti alla fine delle frasi, non si addice ad una storia: non li troverai mai in nessun libro o in una storia popolare o di un autori esperto. Un'altra cosa che non mi è per niente piaciuta (gusto personale) è stato il "DRIIIIIIIIIIIIIIIN DRIIIIIIIIIIIIIIIIIIIN" iniziale. Ciò che stai scrivendo è sempre una storia, non un fumetto. Descrivi quello che sta succedendo, non riportare i suoi degli oggetti. Le fan fiction non sono questo grande genere narrativo, ma sono sempre storie.

4. I capitoli. Se devo essere sincera, questi non sono dei capitoli. Con questo non voglio dire che esiste un numero prefissato di righe che bisogna scrivere, ma ciò che tu posti non può essere definito un "capitolo". Se sei ancora alle prime armi nello scrivere, leggi altre storie e cerca di fare esperienza. Da questi capitoli, la storia sembra banale, approssimativa, non sembra avere quelle particolarità che possano intrigare il lettore. Quattro righe messe insieme non formano un capitolo. Di questa storia non si conosce praticamente nulla se non che la protagonista fa la fotografa e che incontra i ragazzi. Aggiungi particolari, sforzati di raccontare cose che potrebbero anche sembrare superflue. Devi descrivere cosa succede intorno ai personaggi, l'ambiente e ciò che li circonda. Devi dare dei particolari in più altrimenti la storia risulta "spenta".

Detto questo, spero che prenderai la mia recensione come un motivo in più per continuare a scrivere e migliorarti. Non ti offendere perché io non sono la dea delle fan fiction, anzi! Ho anche io ancora molto da imparare, ma, prima di iniziare a postare qualcosa, ho fatto la mia gavetta e ho imparato i "trucchi del mestiere", se così vogliamo chiamarli. Quindi, utilizza le mie parole come consigli per migliorarti e per continuare a scrivere. E se non hai abbastanza esperienza in questo momento, non preoccuparti. Fai passare qualche mese e cerca di migliorarti e sicuramente il tempo darà i suoi frutti.
Un bacio, Elisa c:
(Se vuoi passa da me, ho scritto alcune storie, magari potrebbero interessarti. Inoltre, puoi leggerle e prendere spunto per migliorarti e per avere qualcosa come modello, nonostante le mie storie non siano dei capolavori. Inoltre, come ti ho già detto, anche io ho ancora molto da imparare ed è proprio per questo che ti invito a lasciarmi una recensione, dicendomi che ne pensi delle mie storie aiutandomi a migliorare)

15/09/13, ore 15:56

La storia mia piace molto continua presto,un bacio <3

13/09/13, ore 22:09

bellissimooo *--* mi piace molto (: è la tua prima FF ?
Comunque avvisami quando aggiorni ;) baci Xx