Stars...
di Kiaretta_chan_94

28/05/11, ore 09:20

Brava, una storia ben scritta.
La trama è sicuramente diversa dalle solite che si possono leggere riguardo al personaggio di Tsunade, e naturalmente questa tua originale interpretazione  di alcuni momenti della vita della Sannin è qualcosa di positivo e sicuramente non da sottovalutare, anche per il futuro!
Ho trovato molto originale in particolar modo il finale, che definirei quasi "commovente": ottima la strategia di utilizzare scene del passato molto particolari per poi rievocarle in modo molto toccante nel finale, una scelta davvero d'effetto, sorpattutto se si considera che il momento che hai scelto in sè sia commevente: il personaggio soffre della morte di un caro amico ricordando quanto sia stato importante per lei senza dire nulla, senza piagnistei o frasi sdolcinate: semplicemente compiendo nuovamente un gesto che in passato li aveva accomunati, senza contare la frase finale "completata" rispetto all'inizio che ha chiuso in modo  più che dignitoso l'intera fanfiction!

Ovviamente il mio giudizio non è totalmente positivo: la scrittura è lineare e scorrevole, i momenti che hai scelto di per sè sono toccanti e rievocano nel lettore sentimenti di malinconia ma anche di una tenera comprensione verso i personaggi, tuttavia io ritengo che un ampliamento dei pensieri dei protagonisti e una più approfondita descrizione dei loro sentimenti avrebbe reso ancora meglio l'idea che volevi dare dei loro sentimenti, facendo avvicinare ulteriormente il lettore a quelli che erano i loro stati d'animo e quindi coinvolgendolo maggiormente.
Con questo non intendo dire che tu non ci sia riuscita, in molte parti questo emerge, tuttavia una linearità maggiore da questo punto di vista avrebbe sicuramente reso il lettore più partecipe alle scene.

Il tuo modo di scrivere, a mio parere, è molto buono: sai alternare con una certa abilità i momenti di descrizione intima dei personaggi con le loro azioni e anche questo è sicuramente positivo...
Tuttavia, ti è sfuggito qualche errore probabilmente di battitura (ad esempio un "di" piuttosto che un "ci") che può tranquillamente capitare senza che interferisca troppo nella lettura, tuttavia ritengo che una una più attenta rilettura del proprio testo possa eliminare questo tipo di errore così banale e dare l'idea anche a chi legge di un'autrice attenta e precisa: caratteristiche più che positive ed importanti direi.

Mi rendo conto del fatto che l'utilizzo del congiuntivo, al giorno d'oggi, sia piuttosto trascurato e di raro utilizzo anche da parte di chi dovrebbe dare il giusto esempio a riguardo, ma io ritengo che un buon scrittore debba essere in grado di padroneggiare la lingua in un certo modo e sapere quando è il caso di inserire o meno un deteminato tempo verbale.Mi spiego meglio con un esempio: quando tu hai scritto la batutta di Jiraya "Mai una volta che mi dai ragione, eh?", la frase non è grammaticalmente scorretta, in quanto il tempo verbale in quel momento è il presente, tuttavia ritengo che qui l'utilizzo del congiuntivo avrebbe dato un tono migliore alla frase anche dal punto di vista del "suono". Ad esempio, io avrei scritto "Mai che tu mi dia ragione, eh?": Non è grammaticalmente più corretta rispetto alla tua, ma diciamo che "suona meglio" e qui l'utilizzo del congiuntivo rende migliore la scrittura dal punto di vista stilistico. O almeno a mio parere questo è quanto.

In conclusione, ti lascio una recensione positiva!
Ritengo infatti che qualche errore di distrazione e qualche verbo "sfuggito" al tuo controllo non passano dare un'idea negativa della storia, anche perché a parer mio l'originalità del racconto e il saper trasmettere certe emozioni al lettore non sono caratteristiche o qualità da sottovalutare!

Spero non avrai trovato la mia recensione troppo pignola e puntigliosa, ma piuttosto qualcosa di costruttivo

Io non mi ritengo una grande scrittrice, tantomeno perfetta, tuttavia credo che il compito di chi recensisce sia molto importante e debba essere svolto in modo preciso e "onesto", se mi puoi passare il termine un pò fuori luogo, soprattutto per rispetto nei confronti dell'autore!

Spero scriverai altre fanfiction su questo personaggio!
Ti faccio comunque i miei complimenti per il lavoro!

Bye
Ellacowgirl in Madame_Butterfly

29/04/08, ore 16:58

่...่..่ bellissima!! T___T complimenti, davvero bellissima one-shot!!

20/03/08, ore 14:51

quando ho letto la frase finale stavo per piangere, giuro.. non ho parole.. ็_็

20/03/08, ore 13:43

Sigh! Com'่ commovente! Povero Jiraiya! Ma cos'aveva detto poi a Tsunade, quando lei non ha sentito? Comunque complimenti, ่ molto bella!

20/03/08, ore 13:30

็_____็ mi stavo quasi mettendo a piangere!! Le stelle... Jiraiya che resterเ su quella stella per vegliarla ็____็ com'่ tristeeeeeeee!!!!!!!!! Ma anche bellissima, sniff *soffia naso*... poi io adoro questa coppia *_* certo che per๒ Tsunade-sama un bacino poteva anche darglielo... le sta (quasi) bene che sia morto (*scoppia a piangere*) senza che l'avesse mai fatto!!.. *ripensa alla morte di Jiraiya e torna a piangere come una fontana* Ok ora che ho allagato la camera ti faccio i miei complimenti, continua a scrivere ็_็ Un bazo, Niraw^^

20/03/08, ore 13:28

waaaaaaaaaaa ma quanto ่ bella!!!!! sigh mi ha commossa, ่ davvero dolcissima mi ่ piaciuta un sacco, complimenti kiss