Vita e pensieri.
di NevromanticNyctophilic

15/09/13, ore 18:52

Mi piace nel complesso, proprio per la sua frammentarietà, ma la bestemmia nel mezzo fa veramente schifo e rovina tutto.
Il nostro problema è che viviamo in un mondo di regole da eseguire, norme da rispettare, obblighi, pregiudizi.
Siamo perennemente chiusi nel nostro mondo collegati indissolubilmente. Siamo piccoli neuroni attivi che continuano a mandarsi sinapsi.
Siamo incapaci di stare da soli perché per natura siamo portati a riunirci in gruppi, a stare assieme, ad influenzarci vicendevolmente.
Quante persone ho sentito parlare della libertà.
- la libertà è un bene- , -dobbiamo imparare ad essere liberi- , -non siamo liberi se non facciamo ciò che vogliamo- , -ma come facciamo ad essere liberi in un mondo in cui ognuno deve recitare più ruoli, essere attore in ogni momento?-.
La verità è che la libertà fa paura. Una tremenda e insopportabile paura.
Nel momento in cui diventi veramente libero il tuo mondo si stravolge.
Mamma, papà, parenti, amici, conoscenti, tutti ti guardano con occhi diversi. Sei diventato il ribelle, il maleducato, quello che disonora e svergogna tutto e tutti. Sei il pazzoide in poche parole.
Ma in quelle tue azioni che fai senza pensare a ciò che gli altri potrebbero dire, in quelle tue scelte che agli occhi di tutti appaiono balorde, in quei tuoi pensieri strani profondamente ancorati nella tua mente, tu sei veramente libero.
Sei per un attimo un non-uomo. Hai raggiunto la condizione di non-umanità.
Sei slegato da qualsiasi vincolo, da qualsiasi istinto che ti porta a ragionare, pensare agli altri, alle loro aspettative piuttosto che a te stesso.
Per un attimo al centro del mondo ci sei solo tu.
Non stiamo parlando di megalomania, narcisismo egoismo o altro. Stiamo parlando solamente di libertà.
Libertà di prendersi cura di sé e solo di sé, del proprio essere, di non occuparsi dei problemi degli altri.
Di essere convinto delle proprie idee, di portarle avanti e di non perderle per compiacere a qualcuno.
Nessuno ha il diritto di cambiare la tua personalità, i tuoi pensieri, i tuoi modi di fare,
nessuno ha il diritto di importi ruoli da rispettare.
Ma sta a te, solo a te, decidere se accettare tutto questo o meno.
Se fai questo passo, vedrai che la tua vita cambierà radicalmente.
N.F.