Come lancette di un orologio
di Rosmary

07/12/13, ore 16:05

Aaargh, Rosmary! Ti rendi conto che io avevo questa storia tra quelle da recensire da un mese? ma com'è possibile che abbia impiegato tanto tempo per recensirla? Sono imperdonabile, mi odio, mi perdoni?
Vedi che succede quando metto nella lista le storie, passano mesi. Comunque sappi che da un mese l'avevo notata, meglio tardi che mai, no?
Ora tu mi devi spiegare perchè su Efp le storie più belle, le storie che più meritano, sono paradossalmente quelle che hanno meno recensioni! Io non lo so, sto cominciando a scartare le fic con più recensioni e a riscoprire quelle con una, che sono sempre bellissime. Come la tua. Io davvero non capisco come faccia ad avere una sola recensione. Beh, ora si aggiunge la mia, e poi l'importante di una recensione è il contenuto, no? :)
Come ben sai amo le storie che riguardano Merope e il giovane disgraziato (perchè lo odio) Tom Riddle.
Ma qui tu hai creato addirittura una filastrocca! Una filastrocca per bambini, e quelle secondo me sono molto complicate da ideare perchè devono rispecchiare in un certo senso l'ingenuità e l'allegria propria di tutti i bambini.
L'incipi è favoloso, solenne, ti introduce subito nella storia. Orfin la tratta sempre male, le dice che farà la fine della principessa... povera Merope.
Bello come hai strutturato il tempo che passa, quasi seguendo le note della filastrocca o i tic tac dell'orologio, in un batter d'occhio. Direi che è adatto a quanto volevi imprimere.
E poi, beh, ovviamente... che triste storia. Prima si vede un Tom innamorato e poi... Merope segue il destino di quello della principessa nella filastrocca, era stata cresciuta prigioniera ma sarebbe morta, la principessa illusa. Illusa di quell'amore incantato, che di vero non aveva niente perchè si trattava di un trucco di stregoneria. Credo la principessa illusa che muore alla fine sia la descrizione esemplare della vita di Merope. hai creato una filastrocca che racconta la vita di Merope, insomma. Una filastrocca che era per bambini. E' sensazionale.
E poi ovviamente potevo io non amare la parte finale? Ha fatto bene Tom ad uccidere suo padre, e il richiamo alla lancetta che rintocca fa concludere in modo magistrale la fic.
Sul serio, Rosmary, ne sono rimasta affascinata. E giustamente ho dovuto aspettare un mese per recensire, sono indegna!
Però volevo aspettare il momento giusto.
Tantissimi complimenti a te, continua così, stai migliorando sempre di più secondo me!
Kiss! :)

16/09/13, ore 00:53

È la seconda che leggo su Merope, oggi... Sono curiosa, non è la tipica caratterizzazione che le si dà nelle storie, davvero nel sesto libro ti è parsa così insinuante e vendicativa? Io me la figuro in modo molto diverso (remissiva, sognatrice, fondamentalmente insicura e molto rispettosa della famiglia, con tanti sensi di colpa per il suo comportamento da 'figlia degenere'), però sono affascinata da quest'interpretazione. Insomma, che i continui abusi domestici l'abbiano resa più crudele, chissà; da come la racconta J. K. non sembra, per me sfora nell'OOC, ma mi piace. Anche perché il personaggio di partenza, con la sua natura mite, m'indispettisce non poco. :) Bella l'idea della filastrocca come colonna sonora dell'esistenza di Merope, un indizio sulla sua sorte, un richiamo all'illusione che si crea da sola, al tempo che scorre... e l'idea che abbia tramandato la vendetta al figlio come si tramanda un cimelio Purosangue è da brividi. Il tuo stile risulta un po' antiquato, cadenzato, para-ottocentesco, ma non stona perché i maghi, soprattutto Gaunt e Pureblood in genere, vivono in un contesto a sé stante, a sua volta 'antico'. Ti consiglio però di non usare quei " ch' ", son caduti in disuso ormai >.< Ti segnalo una concordanza sbagliata in quel "poiché immaginava quale aspetto doveva avere". Infine... Non so, percepisco un sottofondo di cinismo molto particolare, tra l'altro, come se Merope, dalla ragazza piena di speranze che è stata, si sia trasformata in una donna piena d'odio nei confronti del mondo. Peccato. Per lei s'intende, poteva giocarsela in modo diverso.
(Recensione modificata il 16/09/2013 - 01:12 am)