Non andare dove ti porta il cuore
di Amens Ophelia

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 [Prossimo]
20/09/17, ore 01:34

Complimenti davvero! Bellissima storia, strutturata perfettamente sia dal punto di vista della trama che dal punto di vista grammaticale. Davvero stupenda, spero che continuerai a scrivere altre storie. Ancora complimenti, te li meriti tutti. Talento infinito. Un bacio :*

29/01/17, ore 23:37

ciao <3 questa recensione arriva molto in ritardo rispetto alla pubblicazione di questo capitolo, ma volevo comunque fartela. Avevo smesso di leggere su efp da molto tempo, così, quando mi è ripresa la voglia ho voluto leggere una tua storia, questa in particolare l'avevo letta molto tempo fa ma mi ricordavo ben poco, ero sicura non mi avrebbe delusa e che non avrei perso tempo. Così è stato, sei e resti la mia autrice preferita. Mi è piaciuta immensamente come hai caratterizzato i personaggi che rimangono anche piuttosto fedeli alle caratterizzazioni originali, poi amo immensamente la SasuHina, c'è poco da fare, li trovo stupendi e amo il tuo modo di scrittura che riesce a far capire in modo stupefacente cioè che i personaggi provano. Non nego che leggendo spesso mi sono ritrovata a riavere i loro stati d'animo ahah. Con questo concludo, ti adoro <3

Evelyn

04/03/16, ore 14:00

Non ci sono parole per descrivere qusto capitolo... pura magia... l'ho riletto non so più quante volte ed ogni volte queste parole sono un turbinio di emozioni.
Complimenti.

28/11/15, ore 22:05

Gentile Amministrazione,
non sono di certo la prima lettrice ad aver sentito il bisogno di segnalare questa Fanfiction tra le Scelte: in realtà non ho voluto seguire una necessità suggerita dal successo che la storia ha avuto tra molti, moltissimi fan (anche perché non ho contato tutti i lettori che hanno segnalato), ma sono state alcune circostanze a convincermi a questo atto di coraggio, che in sé è piuttosto un gesto di ringraziamento ed onestà: appunto, se una storia è stata in grado di regalare emozioni e intrattenere il lettore, è giusto premiare per quanto più possibile un'autrice che si è visibilmente impegnata per impreziosire in maniera quasi fiabesca un'ambientazione del tutto realistica, che - a dispetto delle critiche silenti e di quelle scritte - non è apparsa affatto banale: ammetto con schiettezza di aver avuto paura, all'inizio, di stare per leggere una trama povera con personaggi deboli. Ed ora, spiegherò per punti perché la sottoscritta ha commesso un errore madornale di giudizio:
• i personaggi protagonisti si presentano con grossi limiti, forse un po' caricaturali? Tutta apparenza: è attraverso profonde introspezioni, descritte in modo da non stancare chi legge - ma che, anzi, allietano il momento della lettura, da gran che sono ben costruite! -, che si ha l'idea di compiere un vero e proprio viaggio all'interno dei diversi tipi di mente che popolano la trama della storia: il lettore riesce quindi a comprendere e a immedesimarsi perfino nel personaggio che fino a qualche capitolo precedente aveva iniziato a non sopportare. Per fare un esempio pratico, che più pratico non si può, io ho odiato Hinata, la protagonista; ma già dopo qualche episodio di confronto e riflessioni impresse a parole, ella non è che potuta diventare il mio idolo. Tutto questo per dire che Ophelia è stata incredibilmente imprevedibile, ed ha continuato ad esserlo fino agli ultimi capitoli, dando prova che l'anima è più che mai qualcosa di vivo e volubile;
• in secondo luogo arriva il tema della coppia protagonista. Beh, ribadisco che la SasuHina non trova e non troverà mai posto nel mio cuore: de gustibus. Tuttavia mi ritrovo a segnalare questa storia, indipendentemente dalle mie preferenze, perché Ophelia è stata così brava da convincere persino una tanto intestardita quale sono io. Insomma, è come se fosse riuscita a far mangiare del seitan ad un amante di bistecche alla fiorentina, portandolo addirittura a dire che il seitan ha un suo perché! Ma lasciamo da parte le metafore: la storia d'amore tra Sasuke e Hinata è stata raccontata dal principio fino alla fine, senza perdere mai di vista quei dettagli salienti che altrimenti avrebbero potuto lasciare qualcosa al caso. Ancora non riesco a capacitarmi della bravura dell'autrice, della maniera gentile con cui ha invitato i lettori ad entrare nel suo mondo poetico e meraviglioso;
• infine vorrei riporre ancora una volta l'attenzione sul testo in sé. Sarò breve ma intensa: di errori di grammatica e sintassi ne avrò “scorti” pochissimi, in un arco di ben ventuno capitoli. La maestria di questa autrice è ormai famosa, e mi sembra superfluo continuare a farle i complimenti: sa pure lei, in fondo, di essere preparata e portatrice di un enorme bagaglio culturale. Mi sembra tuttavia doveroso inserire questo particolare nella segnalazione, affinché chi intenderà cominciare la storia capisca che leggere queste pagine potrebbe implicare un netto miglioramento nella stesura di un tema/articolo/chicchessia. Nel mio caso, beh, andando avanti coi capitoli di questa Fanfiction, ho trovato la voglia di scrivere in certi momenti di sconforto, soprattutto leggendo quelle parti di profondissima introspezione. Va da dire che l'IC sia eccezionale, in particolar modo nella figura di Sasuke! Perciò, inutile dire che molti lettori (me compresa) abbiano avuto modo, grazie alle acute ed interessanti osservazioni dell'autrice - in primo luogo appassionata fan di Naruto! -, di conoscere ancor meglio alcune sfaccettature estremamente preziose di un animo tanto trasparente e puro, in cui capita spesso di perdersi e cadere quindi nell'errore dell'OOC; ma queste, naturalmente, sono soltanto le mie opinioni, perfettamente contestabili. Sono pur sempre una Super Fan di Ophelia!
~ E qui concludo questa recensione - anche se di cose da specificare ne avrei ancora parecchie, mannaggia! - rinnovando i complimenti e i ringraziamenti alla magnifica Amens Ophelia.

CalcedonioBlu

27/11/15, ore 23:44

Buonasera magistrale Ophelia Fuori di mente! ... Ah ah ah, okay, questa non avrei dovuto scriverla... Qualcuno mi tiri in faccia il dizionario di latino, e in fretta.
Eccomi qui, dopo un anno e tre mesi dacché questa raccolta ha visto il suo epilogo. Se nessuno mi batterà sul tempo, avrò l'onore di essere la diciassettesima recensione di questo ultimo capitolo! (Eh, beh, il diciassette è il mio numero caro ^^).
Ho “divorato” questa Fanfiction nel giro di un mesetto [eh, lo so, sono lenta come una tartaruga con quattro cancrene!], e confermo di non aver mai letto qualcosa di così bello... Parlando di storie concluse, eh! Perché mi sa tanto che Life Imitates Art ruberà il posto d'onore a Non andare dove ti porta il cuore. Senza alcuna offesa, eh? Ahahah x'D
Dunque, non sarà facile fare una recensione per tutti questi ventun - splendidi - capitoli, ma ci proverò, e spero che apprezzerai il pensiero comunque, anche nel caso in cui verrà fuori un testo sconclusionato ^^’
Partiamo dal prodigio stesso per cui mi ritrovo qui, a recensire ed elogiare una SasuHina. Come ben sai non è un pairing che mi va a genio: non lo concepisco, non trovo i personaggi concordi, come un protone ed un altro protone sui quali è fisicamente impossibile che agisca una forza attrattiva: è un opinione mia, che costituisce un limite, suppongo. Ora, non è che intendo parlare solo di me - anche se ammetto di essere una persona tremendamente egocentrica! -, ma ci tengo a dire che uno dei pochissimi pregi per cui vado davvero fiera è l'impegno ad aprire la mente (come scrivi tu nella tua Bio **) e non accettare che dei limiti possano fermare l'informazione e il piacere della lettura! Ophelia, se anche tu scrivessi di, che so, Hegel e l'idilliaco rapporto che egli aveva con quei porelli dei suoi figlioli, sta pur certa che ti seguirei. Tu sei fantastica, un esempio da ammirare, perché in ogni cosa che fai riponi una passione talmente potente e palpabile che essa non può fare a meno di essere trasmessa anche a noi lettori, che veniamo travolti da quest'ondata di musica, fatta di preziosismi ed efficacissimi intervalli tra silenzi e crescendo - pace dei sensi e respiro sospeso.
Insomma, lo ribadisco: la SasuHina non mi piace. Ma d'altronde leggo anche le cose che non mi piacciono, e tento di scrivere di una “impronunciabile” coppia - che Kishimoto ha magicamente trasformato in Canon XD - nella mia Long. Ma va beh, questo non c'entra un arcitubo; chiudi il becco, Calcedonio! Deve nascere quindi una profonda curiosità che spinga ad aprire il primo capitolo di una storia, e certamente tu hai soddisfatto tutte le mie aspettative: fin dall'inizio hai centrato i personaggi andando ad indagare laddove nemmeno l'occhio più meticoloso poteva aggirarsi, trasferendo su carta - o schermo del pc, eheh - tutte le più nascoste sfaccettature. Come ribadiscono i detective più affascinanti e travolti dal successo, non sono forse i piccolissimi dettagli a dare le più importanti svolte alla ricerca? Ecco, tu hai utilizzato le sfumature più subliminali, ed allo stesso tempo sublimi, non solo per fare ritratti a tutto tondo di personaggi della cui complessità non si dovrebbe neanche discutere, ma anche per dare principio ad una serie di paradossi, errori, crescite interiori. Arrivando fino alla fine della tua storia, non mi sono mai sembrati così veri gli insegnamenti contenuti nelle commedie di Menandro: non è la Sorte che fa il carattere, ma il carattere che plasma il proprio avvenire: ogni individuo deve arrendersi alla constatazione che il lato migliore che possiede lo porterà a giovamenti, allo stesso modo in cui gli errori che la propria indole lo porterà a compiere ripetutamente, avranno come conseguenza spiacevoli ed inevitabili eventi. In poche parole, ogni personaggio ha compiuto un grande percorso di conoscenza di se stesso, arrivando a capire che ogni azione o reazione è venuta a causarsi in conseguenza e coerentemente alla propria natura: se Hinata non fosse stata insicura, non sarebbe arrivata a sfidare i propri limiti ed affidarci a Hidan; se Sasuke non fosse stato orgoglioso ed oserei dire pure narcisistico non avrebbe condotto la vita smodata che aveva sempre condotto a danni delle povere che gli cascavano ai piedi. I protagonisti (e comprotagonisti) hanno quindi preso coscienza di sé in ambe le parti, pregio e difetto, ma il lavoro più degno di nota che tu hai portato avanti con cura meticolosa è stato proprio aver fatto progressivamente combaciare ogni opposto col suo corrispondente: il bene di Hinata col male di Sasuke, e d'altra parte anche il male di Hinata col bene di Sasuke.
Arrivata a mia volta a questa consapevolezza, ho quasi pianto, cara Ophelia. E non è assolutamente motivo di vergogna ammetterlo! Anzi, ci tengo a sottolineare il fatto che la lettura che ci hai regalato sia stata un meraviglioso agglomerato di emozioni; leggere la tua Fanfiction è stata ancora una volta altissima catarsi (e spero che tu non ti stanchi di sentirtelo ripetere: insomma, mica è colpa mia se sei talmente talentuosa da riuscire a toccare il cuore delle persone col tuo dono ^^).
Mi sono dunque resa conto di che “opera” hai fatto: hai dato i natali all'amore di Sasuke e Hinata. Strano dirlo, ma è questione di fatti. E non posso ancora crederci di essermi appassionata fino all'ultimo capitolo, di aver creduto nel loro amore, e di trovare perfino ora che i due non possano che essere una cosa sola, indivisibile.
E ti ringrazio, perché oltre ad avermi fatto credere nella riuscita della loro storia, mi hai fatta pure emozionare con del romanticismo... cioè, ci credi che in più di una situazione mi sono ritrovata a sospirare, con le manine appoggiate agli zigomi? Un po' come l'angioletto cicciotto della Madonna Sistina del Raffaello XD Perché devi sapere che io, aka Blu, faccio parte di quella categoria di persone che... fa schifo in queste circostanze, ecco. Smancerie? Occhi negli occhi? Dichiarazioni al claire de lune? Inconcepibili, cose estranee T^T  e c'è chi di buon grado tenta di sciogliermi con film di Leo Di Caprio o altro. Il mio dolce ex è arrivato infatti ad abbozzare una lista di tutte le cose pessime ed anti-romantiche che si è dovuto sorbire, ma questa è un'altra storia T^T insomma, Amens, hai di fronte a te una lettrice troll, la quale, nel momento in cui le furono regalati dei fiori, starnutì in faccia al gentile ragazzo. Eh...
E come non elogiare anche i continui riferimenti da batticuore che hai inserito qua e là? Nietzsche, Virgilio, e pure Platone! Cavolo, di fronte a queste cose io rimango semplicemente a bocca aperta come un pesce lesso, Ophelia. Tanti complimenti, sei una persona da ammirare; e a cosa possono mai servire, a questo punto, i soliti complimenti come “bravissima” e “ottimo lavoro”? Mi vergognerei quasi a scriverteli! Perciò accetta la mia richiesta di farmi tua personale sacerdotessa vestale, e lasciami farneticare!!!
Per quanto riguarda la forma e lo stile... Boh, alzo le mani. Cosa commento a fare?! Anzi, non commento: scappo a gambe levate XD

Bon, forse sono giunta al termine di questo sbrocco commento. Anche se osceno, necessitavo di farlo, perché non mi sarebbe parso giusto non lasciare un piccolo ringraziamento ad una storia che mi ha fatto sognare. Anche se ammetto di avere storto il naso in occasioni un po' troppo Fluff (sempre per colpa del mio carattere da rozzo Troll), chi se ne importa! Tutto il resto è stato luminoso ed indimenticabile.
Grazie, Ophelia. Sarei tentata di segnalare la storia, ma ora come ora farei dei pasticci, perché mi si stanno chiudendo gli occhi ^^’ Prometto però di aggiungere anch'io questa Fanfiction negli “Annali” dei crack pairing!
Ti auguro buon lavoro per tutto; un bacione, e alla prossima!

CalcedonioBlu

03/11/15, ore 23:01

È da tempo che conosco questa storia, e dopo averla letta daccapo oggi per l'ennesima volta, ho deciso finalmente di mettere da parte la mia svogliatezza e recensirla, com'è giusto che sia per come l'ho goduta. Beh, ci sono vari punti su cui soffermarsi. Morfologicamente parlando penso sia la fiction migliore che abbia mai letto: termini ed espressioni di alto livello, uno stile ricercato, dettagliato in ogni più piccolo suo punto, che mi dà il dovere di complimentarmi prima di tutto per la pazienza messa nella sua progettazione, ma al contempo fluido. A livello contenutistico c'è da dire che hai sviluppato una trama che personalmente mi è piaciuta tantissimo e tutte le vicissitudini si sono susseguite in modo calzante e mai noioso, permettendo un'evoluzione dei personaggi che fa paura in quanto quest'ultimi erano perfettamente IC. E proprio su questi mi volevo soffermare. Ribadisco ciò già detto in precedenza riguardo ai loro caratteri, non hai "creato" un Hinata o un "Sasuke", li hai semplicemente tirati fuori dal manga e trasportati nella tua storia. Lo sfondo era del tutto estraneo a quello dei nostri ninja, eppure quelli erano senza dubbio loro! Hinata è impressa nelle tue parole in tutta la bontà e gentilezza d'animo che la caratterizza nel manga, così come lo scontroso Sasuke ha mutato passo per passo i suoi sentimenti, com'era consono ad egli. E questo vale per tutti i personaggi trattati da vicino come Neji, Hiashi e Naruto. È questo è il pregio che permea la storia, perché sei riuscita letteralmente a trasportare i personaggi così come sono, e la maggior parte delle fiction non riescono bene a mio avviso proprio perché manca questo elemento e si vanno a creare personaggi a sé. C'è da dire che il pairing mi sta molto a cuore per l'affinità tra Hinata e Sasuke ( apprezzo anche NaruHina, ma quello che sinceramente non approvo di Kishimoto è stata la SasuSaku, a questo punto era meglio non dargli famiglia se poi si sarebbe dovuto mettere con lei, dopo l'evoluzione di lui nella seconda parte del manga e il suo modo di essere che fa a pugni con la rosa e non nel senso che gli opposti si attraggono! Ma sto divagando troppo ahaha ) e anche per questo mi sento di dover farti notare quanto bene tu sia riuscita a realizzarlo da entrambe le parti dei personaggi e che di rado si riscontra per quello concernente a questa coppia. Mi ritrovo a pensare che se sei riuscita a creare con la tua penna questa mondo parallelo, allora non oso immaginare veramente che uscirebbe su una SasuHina ambientata nel manga! Sarei curiosa di vedere cosa faresti uscire fuori perché do di fatto che non deluderesti.
So che avrei dovuto recensire molto tempo fa, dato che probabilmente queste mie parole neanche ti arriveranno, ma ho voluto davvero farti i miei complimenti per questa splendida fiction che ci hai lasciato, e mi auguro vivamente che tu possa fare un pensierino sulla mia proposta di un'altra SasuHina ambientata nel contesto del manga, quindi ti rinnovo gli elogi alla tua scrittura di notevole elaborazione e ti sprono a non smettere mai di scrivere, perché hai questo piccolo dono da coltivare.
Ancora grazie, un bacio

26/09/14, ore 14:02

Ciao! Ho appena finito di leggere la tua storia.. Che dire, è stupenda, meravigliosa, senza eguali. E' la fanfiction più bella che io abbia mai letto. Nonostante io sia una fan accanita della NaruHina, amo anche questa coppia. La tua proprietà di linguaggio, il lessico usato e la forma dei periodi sono molto avanzate e semplici, danno un effetto molto scorrevole. Non è una storia banale, è ricca di insegnamenti e mi complimento con te per aver rispettato il raiting. Trovo molto logico e interessante l'evoluzione che hanno subito i vari personaggi, non hai trascurato nessuno se non le comparse, non come certe storie in cui succede tutto d'un botto. Inoltre hai mantenuto le caratteristiche dei protagonisti, ed è una cosa abbastanza difficile quando si tratta di un tipo come Sasuke! Insomma, davvero, credo che questa recensione sia troppo poco per elogiare la tua magnifica storia, ma spero che capirai che mi è piaciuta tantissimo complimenti!
A presto <3

07/09/14, ore 23:00

Ciao, Ophelia! Ho letto questa tua ff dopo aver finito quell'altra che ti avevo già recensito su Hikari, Itachi, Eiji ed Eijiko. Sfortunatamente credevo di averti già recensito il capitolo 19, cosa che invece da quanto ho appena visto non ho fatto. Purtroppo, visto che sono passati più di due mesi da quando l'ho letto, i miei ricordi ora sono un po' troppo sfumati per recensire come si deve uno qualsiasi dei capitoli precedenti. Detto ciò, visto che per ora la mia memoria è ancora abbastanza fresca per quanto riguarda gli ultimi due capitoli, voglio dare il meglio di me almeno per quelli (e sì, scriverò qualcosina anche sul resto in generale).
Innanzitutto, un grazie enorme per aver condiviso questa tua storia travolgente (sul serio, credo di stare cominciando a ripetermi...): una delle cose che mi hanno colpita di più è stata il modo in cui hai fatto evolvere il carattere dei personaggi: per una persona sentimentale come me cose come questa sono sempre gradite, soprattutto in storie romantiche come la tua: cambiamenti di questo tipo si vedono molto più spesso nei fantasy, dove per esempio i protagonisti si trasformano da pappemolli in eroi, o in film drammatici, dove si affronta la crescita del protagonista. Quello che è successo qui direi che è stato abbastanza simile alla seconda opzione, ma con il lieto fine che a me piace tanto. :)
Un'altra cosa che ho notato è stata il tuo lessico: c'erano un sacco di termini che nella lingua comune non sono molto frequenti e che è stato piacevole leggere, perché danno al testo quel tocco in più che rende la lettura ancora più gradevole, così come il fatto che la tua grammatica è praticamente perfetta: leggere una storia piena di errori può diventare insostenibile, almeno per quanto mi riguarda. Anche i riferimenti al latino e alla filosofia erano interessanti, soprattutto la riflessione di Hinata sulle due metà nell'ultimo capitolo: il fatto poi che nella maggior parte dei casi le idee dei personaggi siano espresse in modo chiaro e incisivo dà ancora più credito alla tua abilità.
Per quanto riguarda la trama, non credo che ciò che ho da dire non sia già stato detto, però lo ripeto lo stesso: è molto articolata e piena di eventi diversi e interessanti. Un esempio è il contrasto nei vari modi in cui Hinata viene trattata dalle persone, come l'affetto di Sasuke e l'atteggiamento di Hidan durante l'attacco, o anche quello che il padre e Neji le riservano all'inizio: a mio parere, questa è una caratteristica da non ignorare: è raro trovare in siti di fanfiction racconti scritti con tale maestria. È ammirevole anche il fatto che tu abbia cercato così tante informazioni per il caso del tribunale: nei tuoi panni non credo che io potrei essere altrettanto solerte.
Cambiando registro, in questi ultimi due capitoli i miei momenti preferiti sono stati quello del tribunale, dove il rimorso comincia a far breccia nel cuore di Hidan, la festa di compleanno, perché finalmente Sasuke riesce a perdonarsi e ad alleggerire il peso sul proprio cuore, l'accenno alla relazione fra Naruto e Sakura, che mi ha fatta sorridere, e ovviamente la parte in cui Itachi perde la sua sicurezza nel comunicare che ha intenzione di sposarsi con la sua ragazza: seppur brevi, trasformano il finale da lieto solo per la coppia protagonista a felice per anche tutti gli altri personaggi, perché lascia intravedere speranze promettenti per il futuro che ognuno di essi potrebbe avere.

Beh, un bacio! Grazie ancora per questo capolavoro!
Wolfie

03/09/14, ore 12:41

So che ormai avevi perso ogni speranza, ma finalmente riesco a passare anche di qui – e non immagini quanto avrei voluto essere la prima a sommergerti di complimenti e lacrime. Ma, dopotutto, il rapporto tra me è questa storia è un po' come quello che si stabilisce tra due amanti: è un continuo affannarsi per star dietro all'altro, perché si brama ardentemente di ricongiungersi con l'oggetto del nostro desiderio, ma tale ricerca è inutile, se si sa che esso non scappa, ci aspetta.
Ho scoperto questa perla con svariati mesi di ritardo e, da allora, non sono mai riuscita a essere puntuale agli appuntamenti con lei: ma sapevo di poterla trovare al solito posto di sempre, come se mi aspettasse, in un certo modo. Ovvio che questa storia non è stata scritta per me, ma ecco, mi ci sono talmente affezionata e legata che ci ho voluto vedere dentro anche più riferimenti alla mia vita privata di quanti effettivamente ce ne fossero.
Credo sia doveroso dirti che ho pianto, per questo capitolo, dall'inizio alla fine: sembrerà assurdo, ma sono contenta di essere riuscita a leggerti solo adesso, quando la lettura è combaciata alla perfezione con un particolare avvenimento personale. Non ho mai creduto al destino o robe simili, ma alle volte le coincidenze sono di un puntualità spaventosa.
Immagino che questo sproloquio del tutto insensato non t'interessi minimamente, dunque la smetto di cianciare e passo alle cose serie – si nota che questa recensione è scritta a caldo, sì?
Ho adorato la struttura di questo capitolo finale: tutto si svolge nell'arco di una sola nottata, il che permette di condensare le emozioni tutt'insieme, creando un'esplosione di sentimenti coinvolgente anche per chi, come me, è semplice spettatore. Nulla ha il sapore della fine, ma di un nuovo inizio - come già il titolo mi aveva fatto ben sperare. Avevo gli occhi lucidi già alla scena iniziale: quel quadretto di vita quotidiana che ci hai descritto aveva il sapore della felicità. Non quella feliciità istintiva, irruenta e passionale che ci fa vivere con trepidazione un determinato momento, ma quella solida, serena, duratura. Quella felicità che è tutta familiare.
Vederli seduti lì, tutti assieme, per celebrare quello che è L'inizio per eccellenza – quando davvero due essenze si fondono in un'unione eterna – mi ha emozionata oltre ogni dire. Ed ero così contenta di avere il privilegio di assaporare un briciolo della gioia di Itachi, colui che si meriterebbe di essere felice sempre! E' stato come vedere tutti i tasselli del puzzle andare al proprio posto, con facilità, quasi come solo adesso fosse possibile scorgere gli incastri giusti.
Hai poi spostato l'attenzione – come le migliori tecniche cinematografiche insegnano – su una coppia più giovane, ma non per questo meno matura. Ho condiviso la tua scelta di far passare del tempo, dopo il penultimo capitolo, in modo da mostrarci gli sviluppi di un rapporto che allora era agli albori, ma che adesso può già vantare un'esperienza di alcuni mesi alle spalle. Mi è sembrato tutto consolidato, tra loro, come se già fossero una coppia affermata – eppure ne hanno di strada da fare! Ma le premesse sono più che ottime, no? :)
E' stato doloroso e, al contempo, da brividi, leggere la scena conclusiva: non volevo, con tutta me stessa, che la storia finisse, ma sapevo che avresti trovato un modo per lasciarci senza troppa sofferenza. E così è stato.
Rivedere quel luogo ha messo in soggezione anche me: è come se Sasuke, conducendola lì, le abbia voluto far vedere quanto profondamente fosse cambiata, in seguito a quell'avvenimento. Le immagini delle due Hinata - tre, se consideriamo anche l'Hinata bambina - si accavallano, rendendo possibile per il lettore realizzare quanto profondamente questa storia abbia trattato di un lentissimo processo di crescita di un personaggio – o meglio, due. Hai avuto quasi un ruolo materno, nei confronti della giovane Hyuuga, affiancandoti a Sasuke, in tal senso: entrambi, l'avete rivolta davanti a uno specchio, costringendola a vedersi, nuda, senza veli. E' stato difficile per lei accettarsi per quello che è; il suo sguardo si è perso lungo i lividi e le cicatrici che ha visto snodarsi sul corpo. Ma, finalmente, è riuscita a intercettare i suoi stessi occhi e si è capita, perdonata, amata. Solo allora, ha potuto voltarsi per rendersi conto di quella figura che l'ha sorretta per tutto il tempo, impedendola di crollare in mezzo ai frantumi dello specchio. Solo allora, ha potuto amare.
Solo quando è stata convinta di non sentire più il bisogno di annullarsi per piacere a un altro, solo quando si è vista come una totalità solida, ha potuto scindersi in mille frammenti, per combaciare alla perfezone con Sasuke. E' questo che pensa Hinata, pur nelle due limitate capacità espressive, è così che andrebbe intesa la storia delle due metà che tu ci hai ricordato.
Ti ringrazio, profondamente, per avermi offerto questa riflessione sull'amore da far invidia ai migliori filosofi e scrittori: nulla ha stonato, nel tuo pensiero che hai messo in bocca ai personaggi. Questa storia è molto più che una semplice fanfiction, c'è dentro un'etica, una filosofia, una linea di pensiera che è solo tua, ma che hai voluto condividere con i lettori. Di questo, non posso che ringraziarti: mi hai permesso di vedere dentro la tua testolina bellissima, ma anche dentro il mio cuoricino ultimamente confuso. Hai messo chiarezza, hai sistemato tutto: come il migliore antivirus (perdona questa sterile analogia), hai posto ordine in me, cancellando i file mandati e sostituendoli con quelli nuovi.
Quanto è grande il potere di un'abile scrittrice! Non sfigureresti nella libreria di chiunque, io già ho riservato uno scaffale tutto per te.
So che questa recensione è del tutto emotiva e molto poco razionale, ma come da tradizione, per questa storia ho perso il senno già al primo capitolo. Probabilmente ci sarebbero altre mille cose da dire – su tutti i personaggi che meriterebbero un'esegesi, sullo stile da te adoperato e quant'altro – ma mi sono semplicemente lasciata trasportare da una marea, molto poco ordinata, di emozioni e sensazione.
Ancora grazie, profondamente grazie.
Con la speranza che vorrai perdonarmi – per il ritardo e la sconclusionatezza –,

Ayumu

29/08/14, ore 14:51

Sono praticamente due settimane che cerco disperatamente di scrivere una recensione a questo ultimo capitolo, forse non ci crederai ma è così. Ho quasi sfiorato il pensiero di non scriverla perché risulta estremamente difficile riuscire a lasciarti un commento all'altezza di questo finale e della storia in generale. No, non potevo permettermi di scomparire da un giorno all'altra, ho impiegato diverso tempo, ma penso di poterti dare qualcosa di - più o meno - decente.
Questa storia è una di quelle meravigliose avventure con le quali compi un percorso, non necessariamente di vita, ma abbiamo la possibilità di crescere ogni giorno anche se di poco e tu, con questa opera d'arte, mi hai travolta a poco a poco in un turbine fatale di emozioni e riflessioni profonde, tattili. Come tutte le cose belle, anche questa storia ha giustamente visto la tua dolce manina impugnare una penne e incidere la parola fine al centro dell'ultima pagina.
Una ventina di capitoli sembrano una cavolata se facciamo riferimento a dei libri, eppure ogni singola parola di ogni singolo capitolo ha compromesso lo svolgersi della vicenda, il sentimenti dei lettori e suppongo anche le idee della -stupenda- scrittrice.
Mi mancherà torturarmi sul fiorente rapporto tra Hinata e Sasuke o una probabile particina di Hidan da quale sperduta parte della storia, era una piacevole abitudine. Non temere, nel mio cuoricino ci sono anche le tue altre inestimabili creazioni -con un bell'archivio anche per le future!- sia in corso che terminate. Ah, ho voglia di leggermi Non andare dove ti porta il cuore tutto d'un fiato! Sono infatuata di te e delle tue succose parole, il mio nettare preferito! *-* ❤❤
Questo ultimo capitolo poi è stato la ciliegina -ma anche dieci ciliegine!- sulla torta.
Non avevo la più pallida idea di cosa aspettarmi e devo dire che subito ho creduto di trovarmi a un banchetto nuziale, avevo immaginato il matrimonio tra Hinata e Sasuke. Ah, mi ero già vista quella timida stellina in abito bianco, di pizzo magari, non troppo vistoso, semplice e candido come lei con una Mikoto in lacrime ancor prima di averla attraversare la navata, un Itachi tremendamente affascinante di fianco al nervoso Sasuke mentre gli da una gomitata scherzosa. Beh, tu mi hai condotta sulla giusta via, regalandomi qualcosa di ancora più bello! *-* ❤
Ah, il mio adorato Itachi non è corso da me -sigh!-, forse neanche il rosso è il giusto colore per acchiapparlo... vedrò di cambiare tinta e poi ci vediamo in sede per il divorzio ;)
Non so spiegarti l'effetto che mi ha fatto leggere il momento in cui con un briciolo di insicurezza ha dato il lieto annuncio. Apparentemente impensabile un Itachi impacciato, come hai giustamente detto tu è un personaggio abituato a tenere discorsi e argomentazioni davanti a diverse persone a lui sconosciute, è un personaggio razionale e dal sangue freddo ed è impossibile non sorridere nel vederlo in difficoltà in una situazione del genere. I sentimenti, i peggiori nemici del clan Uchiha, perfino uno come il primogenito dell'impassibile Fugaku è rimasto quasi paralizzato nell'informare le persone a lui vicine di un avvenimento così festoso ed importante.
Che bello sposarsi in Settembre, anche perché so che succede qualcos'altro in quel mese *tira la candelina ad Ophelia* ❤❤❤❤❤
Che tenera Mikoto, l'immagine di lei che da alla luce una bambina, una piccola Uchiha, è davvero per persone con un cuore sano e forte, altrimenti sai quanti cedimenti?
La vedo in casa mentre corre dietro ai nipotini che la chiamano di continuo da ogni angolo della casa, che le ricordano i suoi figli da piccoli. Lei seduta circondata dai bambini che le chiedono storie e avventure dei loro genitori o di come lei e Fugaku si sono conosciuti. Il suo sorriso gentile mentre porta una merenda squisita e inizia a raccontare.
Sarebbe davvero uno spunto stupendo per una storia!
D'accordo, è una insieme di frasi confuse questa recensione, lo ammetto e mi dispiace, ma tutto ciò che scrivi è così sopraffino! *____* ❤❤❤
Ciò che in realtà mi ha maggiormente colpito però sono i pensieri del nostro eroe: Sasuke Uchiha. Mi ha stupita la debolezza, la paura che si cela in lui al pensiero di perdere il fratello. Il matrimonio è un grande passo e a pensarci bene non solo riguarda la coppia che si unisce, ma può comportare anche cambiamenti a chi è solito vivere o avere al proprio fianco queste persone. Ecco, mi hai fatto amare questo personaggio alla fine e ti assicuro che è un'impresa ardua.
Che emozione vederlo accettare titubante con il sorriso e il supporto della compagna alle spalle. Diciamo che non rendendosene conto ha già superato il bisogno di avere la mano del fratello maggiore sulla spalla, ora può avere delle labbra sottili solleticare le sue. Questo passaggio è stato davvero importante, quasi fondamentale direi. Ora si vede nitidamente la coppia composta da Hinata e Sasuke, senza drammi, processi, ospedali o crimini alle spalle. Solo loro due.
Il colpo al cuore è arrivato dopo, come se non bastasse.
Non ho idea di come tu abbia fatto a pensare a qualcosa di così meraviglioso e articolato, sei insuperabile e sublime mia adorata! *-*
Il progetto ideato da Itachi è a dir poco eccezionale, hai una mente divina, lascia che te lo ripeti per la centesima volta. Genio dell'arcobaleno, sei una coppia di ali maestose e indomabili! ❤
Lei ferma nel presente mentre accarezza distrattamente il passato e la mano di Sasuke, la sua presenza che l'allontana immediatamente da quel dolore. Il tempo che non ha cambiato i ricordi, che non ha cambiato il corso della storia, ha invece permesso la crescita e il consolidamento del legame tra i due ragazzi. Il senso di impotenza che aveva invaso Sasuke quando era corso a prendere una Hinata in fin di vita, una Hinata che non conosceva e ancora non riusciva a capire.
Ora pur non potendo entrare nella sua mente sa che il suo unico compito è restare, non solo nella loro notte, per sempre. Adoro la filosofia e sicuramente Platone è un autore che regala un grande piacere -al contrario di un certo Marx o Spencer-, peccato però che questo esame sulla Filosofia Antica costringa i due giovani innamorati ad accorciare la notte, sarebbe stato bello lasciarli vivere per una piccola parte di eternità.
I tuoi discorsi sull'amore sono la mia droga, potrei leggerli per ore e ore senza mai sbattere le palpebre. Sei la mia Shakespeare! *_* ❤❤❤
Riesco sempre ad immedesimarmi nei frammenti che regali e ho l'impressione di leggere anche te, mi sento con te in ogni singola virgola, in ogni singolo spazio. Queste cicatrici mi sembrano più vere di quelle che ogni giorno vedo allo specchio, di quelle che devo sempre giustificare alla curiosità della gente.
Sei la cicatrice più bella che si possa mai desiderare, vorrei mostrarti al mondo intero fino a quando avrò carne sulle mie ossa. Sei troppo, sei troppo brava meriti molta, molta, molta più notorietà, meriti di brillare nel firmamento *_* ❤
Ti prego, resta Hinata, non liberare mai la penna dal tuo abbraccio, sarebbe un peccato mortale.
Grazie per avermi permesso di leggere con gli occhi e con il cuore questa storia divina, ho amato l'inizio e la fine, le attese e le chiacchiere scambiate con te.
Sono davvero desolata per il ritardo e la confusione, spero di non aver scritto troppe idiozie e di potermi dichiarare ancora italiana.
Mi precipiterò a leggere le tue altre creazioni, sei davvero eccellente, nessuno è come te! *u* ❤❤❤
*Applause-Applause-Applause-Applause-Applause-Applause-Applause-Applause-Applause*
Un bacione!

nackt.

28/08/14, ore 19:16

Hola!!!! ^^ E Hinata sta diventando molto più sicura di se stessa!!!! ^^ (E Sasuke ha rovinato tutto, che novità) Stiv, un'altra parola e ti lancio il bastone (NONO!) Bene! E mamma mia che cariniiiii!!!! Avrei voluto essere il collo di Hinata!!!! (Ma per favor) Un'altra parola Stiv, un'altra (Okay, okay va bene!)
Baciii!!!! ^^ ♥♥♥
(Ciaoo Ophelia! ^^)

28/08/14, ore 19:11

Hola! ^^ Padre Hiashi sei un mitooooo!!!!! ^^ (Finalmente ha allentato la presa) E di nuovo don't worry, Sasuke! Lo sappiamo che lo fai solo per Hinata! *-* (Ehm... Io) Prova a dire un'altra parola e ti tiro di nuovo il bastone!!!! (NO! STO ZITTO, ANZI ME NE VADO) *si rintana nella sua cuccia*
Okay, baciii!!!! ^^ ♥♥♥

28/08/14, ore 19:02

Hola!!! ^^ Hizashi sei un mito! Paraponziponzipo'! Hai convinto il gemello! Paraponziponzipo'! Ora andrà meglio! Paraponziponzipo'! (E intanto Sasuke fa il porco con Sakura) Sasuke fa il porc... STIV! CHE COSA HAI OSATO DIRE?! (La verità, pura e semplice) Bene, allora avrai modo di riflettere su quello che hai detto mentre corri dietro al bastone! (NO! IL BASTONE NO! E' COSI UMILIANTE! IO NON MI ABBASSO A TANTO COME I COMUNI CANI REALI!) Oggi lo farai! (NO! TI PREGO!) E... Vai a prenderlo! *lancia il bastone lontano* (NO! Io non) *Stiv non resiste e corre dietro al bastone scodinsolando felice* Bene, ne avrà per un po'! Stai tranquillo Sasuke! ^^ Io so che lo fai solo per la tua bellissima e dolcissima Hinata!!! Don't worry!!! *-*
BACIII!!!! ♥♥♥

28/08/14, ore 18:53

Hola!!!! ^^ Karin devi morire! *sbatte le mani e i piedi*
Karin devi morire! *sbatte le mani e i piedi*
E Neji con te! *sbatte le mani e i piedi*
E Neji con te! *sbatte le mani e i piedi*
(Shiva, abbiamo capito) Datevi fuoco insieme! *sbatte le mani e i piedi* Datevi fuoco insieme! *sbatte le manie i piedi*
(Ce la siano giocata, di nuovo. Comunque devo ammettere che Sasuke e Hinata mano nella mano sono davvero adorabili ^^) Sasuke cosa spetti a baciare Hinata? *sbatte mani e piedi* Sasuke cosa aspetti a baciare Hinata? *sbatte mani e piedi* (Shiva, ma non cominciano a farti male le articolazioni?) Non rinunciare a Hinata per aiutarla con Naruto, perché io so che la ami! *sbatte mani e piedi* Sasuke non rinunciare a Hinata per aiutarla con Naruto, perché io so che la ami! *sbatte mani e piedi* (Su questo punto sono d'accordo. Naruto ha preferito precipitarsi da Sakura che aspetta che Hinata gli desse il regalo) L'amore trionferà! *giravolta*
L'amore trionferà! *giravolta*
(Okay... Ci vediamo! ^^ )

28/08/14, ore 18:42

Hola!!!! ^^ O.Mio.Dio!!!!!! Ma quanto sei cucci Sasuke!!!!! ^/////////^ (Non esageriamo ha solo) Non dire baggianate!!!! È partito in quarta per fare in modo che Hinata venisse con lui alla festa (Facendo una pessima figura dato che ha rivolto quelle parole al parente sbagliato) Irrivelante!!! Poi le ha datto il vestito e l'ha aiutata pure ad allacciarlo!!!! ^^ (Soffermandosi un po' troppo sulla sua pelle scoperta) Zitto, Stiv. Altrimenti ti lancio l'osso! (NO! L'osso no, sto zitto!) E ora l'ha presa pure per condurla dentro la festa!!!
Mi leggo subito il prossimo cappy!!!! ^^
(O miei Kami! Vabbè, ciao Ophelia! :))

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 [Prossimo]