ıpO et Amo
di Chayu Juliette

22/03/19, ore 23:01

Questa storia è tristissima ed è il suo scopo. A tratti è davvero troppo coinvolgente. Ho quasi pianto. Ho tremato nel momento in cui leggevo della morte di Luhan e mi ci è voluto un po' per capire che in realtà Luhan non è morto, ma che per miracolo si è salvato. Questa storia è la storia della sua vendetta sui bulli che lo tormentavono e in particolar modo su Minseok. Luhan amava Minseok con tutto l'ardore della sua giovinezza e vuole punirlo per averlo umiliato davanti a tutti per il semplice fatto di amarlo. Minseok amava Luhan, ma non ha avuto il coraggio di dichiararsi e di difendere il suo amore per Luhan. Minseok ha paura di affrontare le conseguenze del suo amore omosessuale per Luhan e preferisce uniformarsi e umiliare Luhan piuttosto che difenderlo e affrontare le conseguenze delle sue scelte. Sarebbe troppo facile condannare il suo personaggio, credo che sia più difficile cercare di capire le motivazioni del suo gesto e provare ad immaginare che cosa saremmo stati in grado di fare al suo posto. Non giustifico Minseok perchè la cosa giusta sarebbe stata prendere le parti di Luhan, sopratutto dato che Minseok ricambia i sentimenti di Luhan. Ma saremmo davvero tutti in grado di schierarci dalla parte giusta, anche se non è la più facile e la meno difficile da prendere? Istintivamente direi che mi schiererei dalla parte di Luhan per difenderlo, ma non è facile e bisogna corazzarsi dagli insulti e dagli attachi. Minseok fà la cosa giusta alla fine, ma ormai è troppo tardi e impazzisce. Forse a questo punto tocca a Luhan salvare Minseok
perdonandolo.
Nitta

12/02/14, ore 01:50

Ciao Chayu come stai?

Allora io questo storia la l'ho letta mesi fa, ed è nella mia lista di 'Storie da recensire' da altrettanto tempo. E' la tua prima storia che ho letto e come ti ho accennato su twitter è il tuo lavoro che preferisco di più!
Ora ho visto che, a quanto sembra, tu non lo consideri il tuo lavoro migliore e ora che ho letto/iniziato a leggere altre tue storie posso darti pienamente ragione. Ciò nonostante questa fanfic continua ad essere la mia preferita perché? Perché anche se in modo leggero, impercettibile e quasi nullo mi sono ritrovata nei tuoi personaggi (uno in realtà Minseok) e non ho potuto non amare la storia.

Allora forse troverai senza senso alcune parti (e lo sono), ma ho letto la prima volta la storia più di due mesi fa e ho iniziato a scrivere questa pessima recensione da allora; beh è passato il tempo, io sono cambiata, ho riletto la storia e alcune cose che pensavo allora, non le penso ora, ma comunque spero si possa capire.

Prima di tutto lasciami dire che semplicemente AMO il tuo modo di scrivere. Sempre pulito, ricercato e giusto. Soprattutto adeguato al tipo di storia. Ho trovato poche persone che scrivono divinamente come te e te ne sono grata. Perché non solo sai scrivere in italiano corretto, ma le immagini che rappresenti con i tuoi racconti sono molto nitide! Mi sembrava davvero di vedere Luhan in video, di percepire Minseok, erano molto vere. Hai un talento enorme.

Passando alla storia devo dire che sì è contorta e molto. Si tratta di due personaggi che hanno seriamente bisogno di aiuto!

Partendo da Minseok ti giuro che mi ha toccata molto, ero appena uscita da un brutto periodo in cui anch'io come lui avevo perduto una persona molto importante (nessuna morte, non preoccuparti), e come lui non l'avevo presa bene. Sono quelle cose che ti spingono al limite, ti lacerano l'anima e ti fanno stare male, malissimo e sei stata completamente in grado di rappresentarlo nella sua figura.

Lui ha perso la persona che amava, persona che tra l'altro aveva capito di amare solo quando non c'era più, per causa sua. Immagino lo shock, la disperazione che l'hanno portato ad annullarsi fino a diventare un automa che va avanti per inerzia.
E' una cosa molto toccante e tristissima perché lui, Minseok, una vita non ce l'ha più.
Sembra non avere un futuro, sta vivendo una vita non sua, vive del passato, di pezzi della vita della persona che ha distrutto. Non si cura più di sé né di quello che gli sta attorno (inquietante il passaggio dell'uccellino morto, ma molto calzante). E' un pericolo per se stesso, non ha un briciolo di amor proprio o dignità. Vive dei ricordi di Luhan e tutto ciò è patetico, Minseok è una persona patetica, un disagiato che mette ansia, puoi provare a capirlo, ma non puoi (o almeno io non sono riuscita) ad provare compassione con lui perché tutto il male che lo attanaglia, beh se lo è cercato!

Vive una vita non sua, anzi NON vive affatto, ma non cerca di porre rimedio. E' innamorato di un 'morto' e lo sa, invece di andare avanti, continua a rimanere inchiodato lì, a sentirsi vivo solo grazie alla vecchia vita di Luhan.
E' un personaggio patetico, pesante forse, non ha neanche una piccola parte di amor proprio, non stupisce il fatto che abbia cercato di porre fine alla sua vita.
In realtà mi ha stupita che non ci sia riuscito. Se devo essere sincera ho riso, davvero forse sto male, ma ho riso quando NON è morto. Non è stata una risata di felicità, quanto una risata o un sorriso amaro per la pateticità del personaggio, il quale sembra che abbia fatto TUTTO in modo sbagliato, persino cercare di togliersi la vita.
E' un personaggio che puoi trovare persino antipatico finché non arrivi a scoprire perché è così: '...Disturbo schizoaffettivo contratto in seguito ad un violento shock...' e allora tutto diventa più chiaro, io ho avuto esperienze indirette con malattie del genere, mi si è aperto tutt'altro mondo. Riuscivo a capire di più Minseok, allora sì, riuscivo a provare compassione per lui, non era più solo un personaggio patetico, ma anche un infelice a cui la vita e la psiche ha giocato un brutto scherzo.
Non puoi non provare tristezza per lui, soprattutto perché dopo il fallito tentativo di suicidio sembra che inizi a ritrovare se stesso, a vedere una luce dopo il tunnel, a vedere una possibilità di andare avanti. Lì ti rendi quanto bastarda sia la vita, perché per quanto surreale il tutto possa sembrare io conosco persone a cui è capitato! Può succedere, per quanto triste, ingiusto o patetico che sia!

Ora parliamo di Luhan, di lui non abbiamo modo di conoscere molto, oltre a quello che ci racconta tramite i suoi video i quali, tra l'altro, vengono filtrati attraverso gli occhi di Minseok, per cui ciò che abbiamo riguardo la vita di Luhan sono briciole di ciò che era.
Comunque anche qui, lui ha seri problemi, mi sembra di vedere una persona molto sola che per Minseok non prova amore, ma un'ossessione!
E' pericoloso, è strano e soprattutto è triste. Lo racconta lui stesso dubita che ai genitori importi di lui. In testa ho l'immagine di un adolescente di 15/16 anni, completamente solo, sicuramente con tutte le paure e la confusione che comporto lo scoprirsi omosessuali, innamorato, anzi ossessionato con una persona che non fa che umiliarlo, ignorarlo, insultarlo.
Non ce l'ha fatta più e l'ha fatta finita, o almeno ci ha provato. Le sue richieste di aiuto erano evidenti da quei pochi video, e il fatto che nessuno le abbia ascoltate ci fa capire quanto vuota, triste e sola fosse la vita di Luhan.

Farla finita sembrava la soluzione migliore e l'ha provata. Nessuno avrebbe mai immaginato, tanto meno Luhan, che la persona che lo stava uccidendo sarebbe stata a stessa persona che l'avrebbe salvato.
Io non me l'aspettavo, non l'avrei mai pensato, mi ha sorpresa molto sapere che era ancora in vita, ma invece di essere contenta per lui perché 'Dai è vivo, c'è ancora una possibilità!' mi sono ritrovata ad essere d'accordo con Baekhyun: Sarebbe stato meglio se fosse morto. Avrebbe avuto una fine dignitosa, Minseok sarebbe potuto andare avanti, sarebbe stata la cosa migliore per entrambi, ma ancora una volta la vita si è dimostrata per la bastare che è: Ha deciso di giocare un gioco sporco, li ha condannati!
Ed è proprio in questo la bellezza della storie: La vita non è sempre felicità o estrema tristezza, vita o morte. A volte è peggio, come in questo caso in cui potrebbero essere felici, ma invece sembrano sei morti in vita, on si sono adattati alla situazione.
Concordo con Baekhyun, se Minseok non avesse salvato Luhan, avrebbero trovato tutti e due la pace, avrebbero avuto una possibilità. Sarebbero stati tuttie e due salvi!

Ho finito, davvero tranquilla: Hai detto che questa storia ti era sfuggita di mano e praticamente si era scritta da sola! Beh mi ripeto, leggendola per l'ennesima volta sono ancora più sicura che era una storia che semplicemente DOVEVA essere scritta, tu sei il mezzo, la persona coraggiosa che ha messo nero su bianco una storia che era destinata a esistere!

E' contorta, è difficile e non è il tuo lavoro migliore, ma io semplicemente l'ho amata! L'ho amata alla prima, seconda così come all'ennesima lettura!

Per finire, questa volta sul serio, non posso credere che questa storia abbia solo cinque (sei con la mia) recensioni, ma che problemi ha la gente? Meriterebbe di più, molto di più! Davvero.

PS: Se c'è qualche errore (sicuramente ci sarà) chiedo scusa, ma sono quasi le due si notte e sono stanca.
Però volevo finire almeno una recensione oggi, e ho scelto la tua, quando sarà più riposata controllerò e sicuramente a modificherò anche perché mi sarò scordata qualcosa che volevo dire!!

17/11/13, ore 19:22

Salve!
Innanzi tutto i miei complimenti... Davvero.
Una storia a dir poco straziante, così coinvolgente; originale l'idea di inserire questi mini video-diari, che ci offrono uno spaccato di quello che doveva essere Luhan, prima di ridursi ad un vegetale sulla sedia a rotelle, per citare Minseok.
Personalmente sono sempre stata attratta dall'etica epicurea e i poeti neoterici, perciò non ho potuto non amare il tributo a Catullo che permea per intero la storia. Ad essere sincera il tema che hai trattato, poi, mi sta molto a cuore, quindi forse potrei essere di parte nel dire che hai scritto una perla, ma non ricordo molte altre fanfic che sono riuscite a coinvolgermi in questo modo. Inoltre ricordo che parecchio tempo fa ti recensii anche un'altra fic, sempre sugli EXO, che, come questa, mi piacque particolarmente :)
In conclusione, ti rivolgo nuovamente i miei complimenti, davvero brava!
Alla prossima,
Vortex.

17/11/13, ore 01:31

Ho rimandato per un sacco di tempo la lettura di questa FanFiction e adesso vorrei picchiare me stessa(?)
L'ho trovata stupenda, la storia interessantissima e coinvolgente come al solito. Quando ho realizzato che LuHan era ancora vivo mi è venuta una fitta al cuore A dir la verità avevo avuto un po' di spoiler su questa storia (mi capita sempre) ma non ha cambiato il fatto che mi sia sorpresa ad ogni avvenimento. Che dire? Trovo le tue trame sempre molto originali e non so come recensire(?)
L'idea dei videodiari la trovo assolutamente geniale e tutta l'esposizione è ben fatta.
Leggere le tue FanFiction non è mai deludente.
Ora sto tipo morendo di sonno e non so più se ho dimenticato qualcosa.

Grazie per l'impegno che metti sempre in quello che scrivi, lo apprezzo tantissimo. (。◔ω◔。)ノ♥

16/10/13, ore 22:36

E' un mese preciso che tento di lasciarti anche un minimo passaggio di me. Ma con scarso risultato. Il motivo? Lo sai come si fa, no? Quando una cosa diventa particolarmente ghignosa e difficile, si tende sempre a rimandare, a ripetersi cose del tipo: tanto lo faccio domani, non ho fretta, può attendere.
Per questo motivo ti chiedo scusa: ho letto questa fan fiction appena è stata pubblicata, mi sono immersa in quelle righe e, tanto per essere chiara, mi sono commossa. Sì. Hai capito proprio bene: ha tirato fuori la parte sensibile di me, che difficilmente riesco ad esternare quando leggo.
Quindi adesso mi trovo qui, cercando di comunicarti il quanto io sia stata maledettamente male nell'arrivare alla fine, alla conclusione di questo capolavoro che svetta luminoso nei preferiti. E ancora mi domando il perché. La motivazione è una soltanto: questa fan fiction è bella tutta. Interamente. Non mi ha colpito una cosa in particolare, una frase particolarmente creativa, l'impaginazione che -maledetta te- sto tentando di fare da decadi ma senza risultato perché sono un'indefessa.
Mi ha colpito tutto. Dall'inizio alla fine.
Probabilmente ho voluto aspettare tanto principalmente perché sapevo ne sarei uscita con commenti banali. Ma ho scelto di tentare, quindi cerca di accontentarti del poco che sto scrivendo perché, davvero, non saprei cos'altro aggiungere. Sono rimasta sbalordita un mese fa e, nel rileggerla tutt'ora, continuo a non trovare le parole giuste per descrivere le emozioni contrastanti che mi vagano nel petto.
Che dire, quindi? Grazie.
P.R.

06/10/13, ore 01:45

Ma tu lo sai che io ti adoro?   Seriamente, un anno fa ho studiato Catullo e l'ho amato; ritrovarmelo qui nel titolo della tua fanfic me lo sta facendo amare ancora di più. Temo di diventare terribilmente tediosa nelle mie recensioni, oramai. Mi ripeto, poichè è difficile che il mio parere a questo punto cambi * o comunque, fin ora, non è cambiato perchè mi ha sempre dimostrato di saperci fare più che bene u.u*.

Credo che tu sia veramente molto brava nell'angst, e non lo dico per dire ma per il semplice fatto che quando ho letto questa storia ho sentito davvero la malinconia crescere man mano che andavo avanti e così è stato anche per molte altre, ma , per favore, non fraintendermi  XD quando dico angoscia o malinconia haha. Seriamente, è stata davvero una bella storia, complimenti anche per il tuo stile perchè è molto ricco e ogni volta che leggo qualcosa di tuo penso a quanto il mio vocabolario personale sia sprovvisto di termini xD. *o credo di far schifo, dipende xD*
Spero che scriverai presto qualcosa di nuovo e che questa mia recensione ti abbia fatto un po' piacere.
A presto~~~
Cheshire ♥

17/09/13, ore 12:14

Tesoro mio non demoralizzarti!
Non è la tua storia migliore, ma non è andata poi così male!

Io ho trovato la cosa del video-diario una figata, e mi ha subito incuriosito (notare che mi ha fatto venire subito l'idea per il banner). E' tornato Luhan pazzo piscopatico emobulimico depressone FOLLE FOLLE FOLLE FOLLE MENTAL ILLNESS YEAH.

Mi passi un pò di quella droga che ti fa scrivere i finali PATAPUMNONVELOASPETTAVATE, così la vendo agli scrittori e metto qualcosa nel porcellino :'( no, seriamente, la fine mi è piaciuta. Che tristezza, che...che...NULLA. Vuoto assoluto D:

E' la cosa più strana che tu abbia mai scritto, srsly...a parte il cap 5 di Requiem.

Dall'espressione serena, sembra stia organizzando una pignatta. Metafora ironica, penso col senno del poi: Lu Han era stato colpito dalla società nei modi più brutali, eppure è la similitudine perfetta, per cercare di spiegare quanto si dovesse sentire svuotato di ogni cosa. Una volta lacerata la cartapesta e cavate via le caramelle, lo scheletro della pignatta si accantona in un angolo, e della sua sorte non importa più a nessuno.

Ma cos- ma che- ma- E' BELLISSIMA.

Che depressione.