Fantasmi viventi di mezzogiorno
di Cheche

22/09/13, ore 22:43

Prima le formalità: Io sono P a i n f u l W o u n d (ex- A q u i l e g i a), ma puoi chiamarmi tranquillamente Saku ^^

C'ho pensato un bel po' su: recensisco o non recensisco? Non che non mi piaccia farlo, anzi. Sono pigra, lo ammetto, ma se mi metto d'impegno riesco anche a divertirmi nel farlo. Avevo paura di aver frainteso qualcosa, nella tua storia, o magami di averla interpretata in modo diverso da quello che, magari, tu, come autrice, avevi sperato. Insomma, non è bello quando qualcuno non riesce a comprendere il significato di ciò che scrivi.
Ed era questo ad avermi frenato, ma ora, come vedi, sono qui, perché alla fine la tentazione di recensire questa storia ha prevalso. Per tua sfortuna, s'intende.

Una storia introspettiva, senza dubbio; che ti lascia una miriade di spunti sui quali riflettere. Apprezzo, oltrettutto, che si tratti di una storia dal lessico molto variegato e complesso, dalle meravigliose parole quali "Esoterico", "Sbocconcellava". Insomma, in quante storie puoi trovare "Misterioso" o "Mangiucchiare"?; ma la tua si distingue proprio per l'utilizzo di parole stupende fuori dal comune. In più, il rischio nell'utilizzare tali espressioni è sicuramente il fatto che esse non si sposino perfettamente con il testo, ma non è questo il tuo caso. Decisamente no, te lo dico chiaro e tondo: ogni parola è stupendamente incastrata nel contesto, incastrata nella storia e incastrata con tutto ciò che la circonda.
In poche parole: scrivi bene e lo apprezzo (Dio, com'è semplificativo ^^)

Ciò che mi preme, ovviamente, è esporti le mie (con grande probabilità contorte) idee riguardo questa storia. Insomma, sono delle mie interpretazioni, giuste o meno che siano //nonpicchiarmi!
A giudicare dai titoli che hai utilizzato, già da subito, prima di leggere, ho intuito si trattasse di un graduale avvicinamento alla realtà: prima c'è una visione onirica, quasi fiabesca, che pian piano viene trasportata in modo sempre più brutale verso la realtà (da qui Realistico e Vero). Ciò l'ho potuto constatare perfettamente da ciò che hai scritto, ad ogni modo.
In "Onirico" confesso di essermi sentita un po' smarrita, come se mi trovasi davvero in un bosco (LOL) più che altro per un problema mio, ossia quando le numerosi riflessioni psicologiche prendono il sopravvento sulla realtà, il mio cervello dichiara sciopero. Successe per Evangelion e succederà sempre, cattivo cervello! (?)
Ma, nonostante tutto, sono riuscita a capirne il significato non appena terminata la lettura delle altre due flash. Ossia, si tratta di una visione quasi surreale, sognante, di Silver; che ritrova Blue nel mezzo di un bosco spoglio. Ciò che non mi è chiaro è: "Onirico", a livello temporale, dove la mettiamo? Insomma, è ambientato tra "Realistico" e "Vero", oppure precedente, oppure addirittura successivo? A rigor di logica, io interpreterei "Onirico" come un folle desiderio di Blue, che cerca disperatamente la sua amata. Ora che ci penso, in "Vero" Gold dice che Silver sta ancora cercando la sua amata, quindi credo che possa anche essere un episodio contemporaneo alle scena.
Almeno, così l'ho interpretato io ^^
In "Realistico" vedo un progresso verso la realtà, quando Silver rivela a Gold di essere alla ricerca di Blue e non della sua compagnia. Sono riuscita a percepire la delusione di Gold quando, scherzosamente, ammette che essere popolari è un compito duro e lui lo contraddice. Si tratta, a mio dire, del primo contatto con la crudezza della realtà che, piano piano, si insinua nelle vite di questi giovani.
Permettimi di dire che la scena iniziale è davvero stupenda. Insomma, secondo me ci sai fare con i loro IC, che diamine! Sei pure riuscita a strapparmi una risatina, hai idea della gravità della situazione!? (?)
E, alla fine, arriva "Vero". Sì, il culmine della realtà, non c'è che dire. E' il punto in cui tutte le storie si congiungono: Onirico con Silver che cerca la sua amata e Gold che sente dei muri, prima tra lui e Silver e poi tra lui Crystal. E la realtà sta proprio qui.
Il fatto che tutto ciò di sognante e di allegro all'improvviso svanisce, ci si ritrova di fronte al mondo reale; le amicizie perdute, gli amori caduti, la tristezza, la malinconia; tutto ciò che nei primi due non c'era (in Realistico, forse, ma non in dosi rilevanti).

Insomma, che altro dire? Questo è ciò che mi è arrivato, se poi ho frainteso chiedo venia ^^"
Questa storia è davvero incredibile, riesce a farti riflettere, ti dà degli spunti e riesce a travolgerti.
Condivido la scelta di segnalare questa storia tra le scelte, merita e sappi che questa storia è una perla. Peccato che il fandom sia frequentato in larga parte da chi preferisce stare alla larga da storie del genere. Ahimè è la triste verità...

Va beh, spero che questa recensione ti abbia fatto piacere, ci sentiamo!

Con affetto,
Saku

21/09/13, ore 22:52

E' una storia che contiene dei significati che vanno oltre al semplice universo dei Pokémon a parer mio. Il lessico è meraviglioso e vario, la grammatica è perfetta. Il testo è molto scorrevole e, parlando di storia, i personaggi sono perfettamente IC.

21/09/13, ore 22:39

Piacere! Cioè, una meraviglia del genere senza recensioni? E' vietato, impossibile, fuori luogo! E-ehm... beh, a parte i miei vari scleri, vorrei condividere con te quello che penso di questa Fan Fiction: kampeki. Significa "perfetta" ed è la parola che riassume questa Fan Fiction. A prescindere dalla coppia, che non conosco perfettamente pur conoscendo i personaggi, la storia in sé merita davvero considerazione. Così tanta che credo la inserirò tra le scelte. Sì, dai, mi hai convinta. Comunque... per il resto, credo di doverti dire che in ogni singola Flash il lessico è meraviglioso. Hai usato termini stupefacenti, di alcuni non conosco nemmeno il significato preciso, ho contestualizzato quindi davvero brava! Giudichiamo per bene tutti i capitoli:

Onirico: "“Bellissimo questo vestito.” Commentò il giovane, aspettando che la visitatrice prendesse posto al suo fianco.
Radiosa, lei liberò un risolino. Pareva così frivolo il suo modo di ridere, eppure dolce abbastanza da suscitare in lui la voglia di assaggiarla. “Per te sono tutti belli, Silver!”
Perché ad essere bella è chi li indossa. " è la frase più significativa della storia.
Allora, partiamo che i personaggi sono profondamente IC: Silver è comunque conciso, isolato se così possiamo dire. Insomma, la parte iniziale in cui si descrivono i suoi pensieri è semplicemente meravigliosa. Quella a contatto con la natura.
Anche quando viene Blue, insomma, si capisce perfettamente che per lui, la ragazza è molto importante. Senti, perdona la domanda, ma la fine della storia sotto intende che i due fanno l'amore? Quindi automaticamente si tratta di un Silver ed una Blue cresciuti, giusto? Perdona la mia ritardataggine (?)
Per il resto nulla da segnalare, se non qualche errore di virgole che però sono selettive. Insomma, dipende dalla persona.
In questa hai trasmesso il bisogno di una persona di sentire la presenza dell'altro. Oltre all'affetto ed all'armonia che trapelava ogni parola. Ottimo!

Realistico: wow! Questa è una Gold/Silver, vero? anche se solo dal lato del mio piccolo scapestrato.
Partiamo che far diventare Gold un proprietario di pensione è meraviglioso! In quanto a Silver è chiaro che sia andato lì per Blue e non per un Pokémon XD
" “Non fare l’idiota.” Rispose quello che era scherzosamente diventato un cliente della Pensione, appoggiando con impazienza le mani al bancone e sostenendo il proprio peso con le braccia tese.
“Bel nome. Un po’ lungo, forse.” " nonostante mi piacciano tantissimo anche le parti dopo questa è da sbellicarsi XD
No, cavolo, hai reso perfettamente Gold. Insomma, il legame che lo lega a Silver lo hai reso paurosamente intenso, profondo, ostile e comico. Importante, isomma.
Ottimo lavoro anche per quanto riguarda il nostro rossino: è perfetto! Freddo, perché con lui è d'obbligo, determinato e sarcastico a modo suo, ok?
In questa FF hai trasmesso il sarcasmo sepre vivo in un rapporto serio, di amicizia, fraternità, affetto, odio e rivalità. Quello che solo due persone che si conoscono e conoscono bene se stessi possono avere. Si carpiva l'atmosfera tesa ma anche "a suo agio" che c'era per tutta la stanza di Gold-chan.
Brava davvero!

Vero: wow. Devo dire che questo è molto più profondo. Beh, posso aspettarmi che Gold, donnaiolo com'è, abbia tradito Crystal. Nonostante non abbia mai sentito della loro Shipping non è male come idea. Comunque sicuramente la frase più ad effetto è: "Loro, un tempo invincibili, abbassavano il capo in segno di sconfitta. Aveva vinto il destino. " perché è vera. A volte le persone si sentono inseparabili ma io dubito che nel loro cuore non ci sia neanche una piccola incertezza, che siano sicuri di rimanere legati per l'eternità. Questo perché il destino è volubile, basta una nostra azione per cambiarlo totalmente. Per cui in questa, ed anche nelle altre, Fan Fiction credo tu abbia espresso una sentimento di realtà, qualcosa di concreto e vero. Oltre al fatto di aver creato un'atmosfera diversa in ogni fic: in questa, per esempio, si toccava l'amarezza trai due. Crystal aveva subito un torto molto grande da Gold che, però, non gli dava particolare importanza. Questo fa male. Però è nel suo IC. Ed anche Crystal.

Detta in conclusione spero di poter leggere qualcos'altro di tuo perché sei un mito vivente. Inoltre ho visto una vera passione nelle situazioni, qualcosa che emettevi nello scrivere di concreto e vivo: questa è la prova che credi in ciò che dici e fai. Molto brava.Alla prossima!
PS: scusa se probabilmente non si vedono le parti in grassetto, corsivo ed i colori. Spero sia comunque tutto chiaro
Ale
(Recensione modificata il 21/09/2013 - 10:40 pm)
(Recensione modificata il 21/09/2013 - 10:42 pm)