E così il tempo scorre..
di Directioner_Lovatic_avita

03/12/13, ore 18:24

Zauu no... Okkey... Io non è che ne faccio di migliori di ff ma questa sembra che tu l'abbia scritta solo per scrivere cocc'os!! No... Okkey... Hai capito chi sono no? Uhuhuuhhuhu ciauuuu❤️❤️

05/10/13, ore 17:17

Stavo dando un'occhiata alle fanfiction che ho inserito non so quanto tempo fa nelle 'Storie da recensire' e, vedendo che questa fic non è ancora stata commentata da nessuno, ho pensato di lasciare io una recensione.

Come avrai notato, la bandierina è rossa, e passo subito a spiegarti perché.

Partiamo dall'introduzione alla storia, che è la prima cosa che un lettore legge e che perciò è molto importante. Fondamentalmente, se vuoi che le persone si interessino alla tua storia, devi curare di più la presentazione. Per esempio, mancano tutte le maiuscole e in generale le parole vanno scritte per esteso (quindi sedicenne e non 16enne). Inoltre, il riassunto della storia è piuttosto scontato, sa di già visto e rivisto.
Dovresti quindi migliorare l'introduzione, rendendola meno scontata e più corretta dal punto di vista grammaticale, perché altrimenti la storia si presenta già come poco curata e poco interessante e i lettori passano oltre.

Per quanto riguarda la storia in sé, la prima cosa che salta all'occhio è la sua estrema brevità. Non fraintendermi, una fanfiction può essere breve, ma non in questo caso, perché qui entra in gioco un altro dei motivi per cui ho deciso di mettere una bandierina rossa: la storia è troppo scontata. La Directioner sfegatata che riesce finalmente a realizzare il suo sogno di una vita, va ad un concerto, passa del tempo con gli One Direction e diventa la ragazza di uno di loro è una cosa già vista e rivista e puzza terribilmente di self-insertion.
Quello che sto cercando di dire è che anche una trama tutto sommato banale può dar vita ad una fanfiction bellissima, a patto però che l'idea di base sia sviluppata o in modo molto originale o in modo molto approfondito — e senza dimenticare la grammatica, naturalmente.

Già che ci sono, apro una breve parentesi sulla grammatica e il modo in cui è scritta la storia. Il tuo stile di scrittura è ancora molto acerbo, ma questo non è un problema: le frasi, benché molto semplici e scarne, sono abbastanza scorrevoli e corrette, e hai tutto il tempo per migliorare. Con un po' di pazienza e magari una brava beta vedrai che migliorerai di sicuro :) Ricorda solo che i puntini di sospensione sono sempre e solo tre, che i numeri si scrivono in lettere e non in cifre e che le maiuscole non sono un optional. Attenta anche agli errori ortografici, ai tempi verbali e alla costruzione delle frasi: non puoi passare dal presente al passato e viceversa e devi sempre controllare che le frasi abbiano senso (un esempio su tutti, quelle 5 facce di cazzo di cui ne sono innamorata perdutamente).
Oh, e hai mancato un who in I like girls who eat carrots.

Anche la formattazione del testo sarebbe da sistemare. La storia si presenta come un monoblocco di parole che scoraggia e allontana i lettori perché è brutto da vedere, difficile da leggere e dà l'impressione che tu stessa non ti interessi e non dai importanza al tuo lavoro.
Usi l’HTML? Perché è obbligatorio inserire questo codice.

Adesso vorrei tentare di spiegarti meglio cosa c'è che non va nella fanfiction, perciò andiamo con ordine.

Innanzitutto, la protagonista è un OC, un personaggio inventato da te, perciò noi non sappiamo assolutamente nulla di lei ed è quindi tuo dovere darci tutte le informazioni che ci servono per farci un'idea del suo carattere. Nella fic, però, non solo ci viene detto pochissimo a questo riguardo, ma c'è anche una grande sproporzione fra le informazioni interessanti e necessarie, che non ci vengono fornite, e le informazioni superflue e noiose, che invece abbondano (mi riferisco in particolare alle descrizioni dell'aspetto fisico e dell'abbigliamento della protagonista, ma anche alla scuola frequentata e al fatto che Jane scriva delle storie, che sono dettagli buttati lì così, senza un reale scopo).
In parole povere, non è che non puoi descrivere l'aspetto fisico di un personaggio o il suo abbigliamento, è solo che dovresti privilegiare l'introspezione rispetto all'aspetto esteriore, perché è l'introspezione che rende speciale una fanfiction e appassiona i lettori.

Per quanto riguarda quel poco che ci viene detto sul carattere di Jane, ti consiglierei di non esagerare troppo. Mi spiego meglio: in linea generale ci può stare che la protagonista sia una fan sfegata degli One Direction, ma in questi casi bisognerebbe spiegare bene perché lo è diventata, cosa significano i ragazzi per lei, se le piace la loro musica e perché e così via. In pratica dovresti approfondire molto di più i motivi per cui Jane è una fan sfegatata, altrimenti, messa giù così, la protagonista è troppo piatta, risulta antipatica e dà l'impressione che tutte le Directioners siano... be', immagino tu sappia cosa si dice in giro delle Directioners.

Un altro consiglio che mi verrebbe da darti è di non esagerare con le parolacce. Anche qui vale il discorso di prima: non è che non si possa fare in assoluto, ma è necessaria un po' di moderazione, perché in una fanfiction così breve si notano ancora di più del solito. E poi non ho capito da dove viene il bisogno di insultare i propri idoli: capita che lo si dica con affetto, ma non mi sembra questo il caso, quindi ci sono rimasta un po' così quando ho letto quella frase.

Ora non faccio più parte dei disillusi.
Non capisco cosa vuol dire questa frase. Cosa c'entra la disillusione? Perché Jane non è più disillusa? Era proprio questo che volevi dire o hai sbagliato parola? Oppure mi sfugge qualcosa di cruciale per cui non riesco ad afferrare il senso della frase?

I cambi di scena sono troppo veloci: per esempio, un attimo prima Jane aspetta con ansia il giorno del concerto e un attimo dopo è già lì in prima fila.
In realtà tutta la storia è molto, molto, molto — troppo — affrettata e superficiale. Se non approfondisci e non scrivi di cose plausibili, i lettori non si appassionano, si annoiano e magari non leggono nemmeno tutta la fanfiction.

Come stavo dicendo, gli eventi narrati devono avere almeno una parvenza di plausibilità, altrimenti la storia risulta improbabile, campata per aria.
Per esempio, come mai Harry, tra tutte le migliaia di persone presenti, guarda solo Jane? Come si spiega una cosa del genere? È praticamente impossibile.
Anche il fatto che le ragazze incontrino gli One Direction in un vicoletto mi pare estremamente improbabile. Cosa ci fanno gli One Direction in un vicoletto? Quante sono le probabilità che gli One Direction si imbattano proprio nella protagonista e nella sua amica? I ragazzi non sono assediati dalle altre fan? Come mai decidono che vogliono conoscere approfonditamente due anonime fan? Jane, una fan sfegatata che trema e piange al solo pensiero dei suoi idoli, si comporta in modo perfettamente normale e composto quando se li ritrova di fronte in carne ed ossa per la prima volta?
Si potrebbe andare avanti, perché ci sono troppe lacune in questa fanfiction, ma mi fermo qui.

Non ho capito se l'ultima frase (Per precisare nel mio mondo dei sogni sto con Liam.. oddio che cosa bellaaaaaa *-*) si riferisce a Jane o se fa parte delle Note dell'Autrice, perché lì dici che nel mondo dei sogni stai con Liam, non nella realtà. Comunque, se si riferisce a Jane, perché sta con Liam se era Harry che le lanciava le occhiate dal palco? E se invece si riferisce a te, dovevi separare quella frase dal resto del testo.
In ogni caso, niente emoticon nel testo di una fanfiction: le emozioni si descrivono con le parole, non con le faccine.
(Recensione modificata il 05/10/2013 - 05:24 pm)