Addio amore mio
di ribrib20

01/03/14, ore 13:21

Ciao! Vengo a lasciarti come recensione il giudizio del contest "Quasi inedite". Non hai commentato la classifica, quindi probabilmente non hai visto la tua valutazione. Te la inserisco qui di seguito. Per qualunque cosa, sono a tua disposizione. A presto.

Grammatica e sintassi: 10/10.
Non mi sembra di aver notato nulla di scorretto o simile, quindi direi che è tutto giusto e ti meriti il punteggio pieno.

Stile e capacità di sintesi: 7,7/10.
La sintesi c’è, mi hai aperto davanti agli occhi una scena molto vivida e lo hai fatto con poche parole. Anzi, per di più hai dovuto tagliare un pezzo – e venti parole in un trafiletto così breve si sentono eccome – e questo non ha minimamente influito sulla completezza della storia, anche se effettivamente non avevo idea di come fosse prima. Però, in sostanza, mi ha colpito la grande quantità di dettagli, la ripresa di un’intera scena con semplicità, e questo è molto positivo.
Per quanto riguarda lo stile, invece, sono un po’ più incerta, perché hai usato alcune frasi in un modo un po’ acerbo, alcune sono particolarmente telegrafiche e danno quasi l’impressione di essere una piccola lista. Allo stesso modo, anche il lessico non mi sembra particolarmente approfondito, è tutto molto semplice, quasi essenziale, e riconosco che potrebbe benissimo essere un tuo stile caratteristico, magari una futura corrente letteraria, ad esempio, ma mi è sembrato un po’ povero.

Originalità e comunicatività: 8,5/10.
Ammetto di essermi stupita, alla fine, quando ho capito che lui non era davvero lì. Questo mi è sembrato un po’ particolare, perché di solito si tende a catturare un’istantanea di una coppia reale, non come in questo caso in cui lui non è realmente presente. Lasci inoltre spazio all’immaginazione, perché lui potrebbe essersene andato per motivi suoi o potrebbe anche essere morto per ragioni sconosciute. Io propendo di più per la seconda, ma a dire il vero è molto interpretabile, per questo credo che ci sia un livello di comunicatività molto particolare, in cui non importa il motivo, importa solo… beh, il fatto che lui non ci sia più. Quindi dà un ampio spettro di sensazioni che dipendono molto da chi legge. E mi è piaciuto questo dettaglio.

Caratterizzazione scena e personaggi: 8/10.
La scena è caratterizzata molto bene, perché come ti ho già detto ho ben chiaro il frame in cui questi due innamorati sono inseriti. Il letto è sfatto, le lenzuola mi sembrano bianche e lei è abbracciata a un cuscino, forse convinta di abbracciare il suo lui. E lui è lì a contemplarla, anche se poi non è realmente lì, ma anche noi che leggiamo lo percepiamo presente come la protagonista, almeno fino a quando anche lei non si rende conto del fatto che, in realtà, sia da sola.
Per la caratterizzazione dei personaggi, invece, c’è un po’ una lacuna, ma non vuol dire che la storia sia carente. Semplicemente, non hai avuto spazio o modo per parlare di come questi due siano fatti caratterialmente, ma sappiamo che erano molto innamorati e questa è l’unica informazione essenziale ai fini della storia.

Gradimento personale: 6,7/9.
Io non sono una persona molto romantica, a dire il vero. Non vado pazza per storie di questo genere perché ho poca fiducia nell’amore incondizionato e soprattutto credo che sia difficile da rappresentare partendo da zero, come nel caso delle storie originali. Quindi mi hai lasciato la convinzione razionale dell’amore, ma ho provato poche sensazioni al riguardo, perché mi è difficile immaginarmi in un sentimento così forte. Forse non hai usato abbastanza frasi a effetto, non so quale sia il motivo, ma per qualche ragione non mi hai coinvolta fino in fondo e il gradimento personale ne ha risentito un po’.

Eventuali bonus per le recensioni: 0,8/1.

Totale: 41,7/50.

20/09/13, ore 19:59

Ciao :)
La storia mi piace molto, anche se è -molto- corta. Scrivi davvero bene. Complimenti :)