My family
di Menade Danzante

13/10/13, ore 13:52

Ciao! ^^
Avevo letto questa OS poco dopo la sua pubblicazione, ma mi sono resa conto solo adesso che non l’avevo recensita.
Quindi eccomi qui, a porre rimedio alla mia dimenticanza.
Inizio subito col dire che ogni personaggio è meravigliosamente IC. Sinceramente, Regina non mi è mai piaciuta, benché in questa terza stagione stia iniziando seriamente a rivalutarla ma, sarà per il modo con cui sei riuscita a delinearne la personalità – per intenderci: ha pronunciato e compiuto pochissime parole e azioni, eppure è stato come vedere una scena del telefilm –, sarà per questa sua decisione di rinunciare alla vita di sempre per restare insieme a Henry; insomma, fatto sta che in questa fanfic è stato il personaggio che mi ha colpita maggiormente.
La situazione di partenza è interessante, originalissima e – pensandoci – plausibile. In fondo Emma è Emma, no? Sono quasi riuscita ad avvertire il suo bisogno impellente di cambiare aria per un po’.
Che poi abbiamo scelto Roma, città caotica per eccellenza, avvalora tutto.
Henry, dal canto suo, mi ha fatto tenerezza.
Per una persona che ha trascorso tutta la sua vita in un determinato luogo, attorniata da determinate persone, non deve essere semplice cambiare radicalmente abitazione. Inoltre, il primo giorno di scuola c’è sempre un po’ di ansia, anche in una situazione ordinaria e, a mio parere, sei riuscita a rendere i sue emozioni magistralmente.
Ordinario è anche il famigerato tema della famiglia. Personalmente ricordo di non averlo mai sopportato in quanto decisamente poco interessante; se poi la famiglia in questione è quella del ragazzino ancora peggio.
La sua disperata ricerca di idee da mettere nero su bianco è stata divertente, povero caro; mentre il modo in cui le ha sviluppate tenerissimo. xD
Hai elencato tutti i fondamentali valori che esprime/comporta ogni principale personaggio della serie tv e, la maniera in cui il giovane li ha recepiti e l’affetto che prova verso ogni componente del nucleo famigliare, è palpabile.
L’idea di paragonare le avventure vissute dal gruppo a episodi che potrebbero benissimo essere avvenuti a persone normali è geniale e simpatica, complimenti!
La parte finale fa sorridere come non mai.
Neal ed Emma nei panni di normalissimi genitori fanno increspare le labbra in un sorriso, così come il colpo al cuore che hanno avuto nel sapere del tema e le congratulazioni dell’insegnante.
Ha proprio ragione: trovare famiglie così unite non è sempre facile, purtroppo.
Il momento in cui entrano in scena Mr. Gold e Belle funge da chiusura di classe.
Inoltre, leggere dei – seppur brevi – momenti nonno/nipote è sempre un enorme piacere, se poi ci sono anche gli altri ancor meglio.
Detto questo non mi resta che rinnovare i miei complimenti. Grazie di averci dilettati con questa splendida future!fic. :)

Un bacio,
Dream.

23/09/13, ore 12:52

Ciao! :)
Hai fatto davvero uno splendido lavoro con questa one-shot! Henry è un ragazzino adorabile, ma spesso sottovalutato - ingiustamente, aggiungo io: se non fosse stato per lui, la maledizione non si sarebbe spezzata!
Nonostante tutte le avventure vissute, il ragazzino teme il primo giorno di scuola... NAturale anche se io ho temuto più per il tema da svolgere! In una famiglia come quella di Henry, si sa da dove si inizia a narrare e non si sa dove - e come, e se - si finisce! Ma hai saputo analizzare con grande maestria questo argomento delicato: dal componimento emerge tutto l'amore che il bambino nutre per i membri della sua "tribù" e, soprattutto, hai sottolineato i grandi messaggi della serie. L'idea dell'amore come vera magia, la speranza nella possibilità di riscatto per chiunque e la forza del perdono: alla fine, sono questi i leitmotiv di OUAT, e - almeno per me - la ragione per cui amo questo telefilm!
Ho apprezzato il fatto che tu abbia incluso nella famiglia di Henry, almeno idealmente, Ruby e gli altri: giustamente, simili compagni di avventure non possono essere lasciati ai margini della storia! Il riferimento a Regina e ai suoi dolci di mele mi ha fatta sorridere ;)
Insomma, davvero brava! :)
Nella speranza di leggere presto gli aggiornamenti delle tue long, ti saluto! :):*
Euridice100

21/09/13, ore 23:40

Ciao Julie_Julia!
Quando ho addocchiato questa storia non pensavo fosse tua XD
Ed ecco la famiglia dei Charmings in Italia... Aspetta, se c'è anche Regina e considerando anche Neal, come li dovremmo chiamare ora? Evilcharmstitskin? Oddio, è davvero osceno O_O
Comunque Henry è proprio tenerissimo in questa fan fic: adorabile *_* Come hai giustamente detto tu, ha solo 11 anni anche se nella serie sembra molto più grande, un po' per il comportamento "da adulto" di Jared Gilmore e un po' per il doppiatore che gli hanno affibbiato qui in Italia.
Allora, prima tenta di contare quanti sono; ed è già in seria difficoltà perchè è una famiglia mega allargata! Poi non basta che sia allargata, ma ha pure un sacco di legami complicati fino all'inversimile (se ti ricordi, anche David e MM facevano fatica a ricordare le parentele nel 2x14 "Manhattan" XD).
E cosa può fare un povero bambino con una famiglia di questo genere: inventarsi cose di sana pianta! A mio parere Henry è un genio incompreso, poverino: cioè ritrovarsi dall'essere quasi orfano e con una matrigna cattiva, all'avere una famiglia più incasinata di Beautiful farebbe impazzire chiunque!
Un punto in più perchè hai messo Emma e Neal di nuovo assieme ^_^
Vabbè, basta scrivere cose deliranti XD
Alla prossima fan fic, se non vado errato tra poco ci potremo gustare un nuovo chap di "Scommettiamo?", giusto?

PS: Comunque non sei la sola che ha tentato l'esperimento: riassumi tutti i casini nella famiglia di Henry. Io c'ho provato qui http://fav.me/d63q2b6 con una specie di fumetto e qui http://fav.me/d5xdov6 con un albero genealogico vero e proprio, anche se adesso andrebbe aggiornato dopo la morte di Cora.
(Recensione modificata il 21/09/2013 - 11:47 pm)