Looking foward
di Jane41258

24/07/14, ore 06:26

Salve! Ormai è tardi per avere la tensione per l'eventuale morte di Shikamaru, ma non per recensire questa stupenda shot!
La adoro *^* insomma, come si fa a non amarla? Nella prima parte Shika è completamente Ic nonostante sia in punto di morte, che dire poi di Temari che al posto di piagnucolare gli "lancia contro" Karin per curarlo?? Magnifico u_u devo dire che leggendo la seconda parte ho pensato "così questa è un'altra di quelle storie a lieto fine dove tutto è perfetto eh? Che noia, anche se è scritta bene è comunque una seccatura, come direbbe Shikamaru" continuando a leggere ho pensato "questa ragazza è un genio, cioè, deve esserlo, è assurdo! *vomita arcobaleni*"
tutto questo per dirti che ho adorato la storia, se dovessi scegliere avrei optato per la morte di Nara e che Ino è l'unica che si è accorta di qualcosa, anche se non mi augurerei mai che Shika muoia, dopo Gaara e Itachi è il mio personaggio preferito ^^ comunque sono stra-felice di aver letto questa storia!
Attenzione ai tempi verbali ogni tanto, anche se non intaccano il magnifico lavoro che hai fatto, sono comunque impimportanti

Complimenti e grazie per la shot
Baci, Darkness~

09/06/14, ore 00:57

Davvero triste la oneshot che hai scritto. La morte di Asuma-sensei e di Shikaku (che tra l'altro è morto nel' episodio di questa settimana) mi hanno fatto rivivere la tristezza dei quei momenti vecchi di qualche tempo. Il discorso che Shika fà a Chouji è triste ma anche pieno di speranza. Lo ShikaTema è il punto di forza di questo fanfic. Sayonara! '*'Marcus'*'

23/09/13, ore 15:52

Grazie tante ho pianto per tutta la storia hahah cavolo ma muore davvero non è che lo resuscitano o cose simili...già il mio Neji se ne andato...basta sto sclerando !! Bellissima ff va dritta tra i preferiti
Un bacio Claudia<3

23/09/13, ore 13:56

Sapevo che avrei fatto bene ad aggiungerti tra gli autori preferiti, perché ogni tua storia ha un marcato senso di originalità che cattura tutta l'attenzione del lettore. Questa fiction è ben scritta dall'inizio alla fine. Poco importa del ritardo di pubblicazione, se non l'avessi postata per aver mancato il giorno giusto ci avresti privato di un tuo lavoro tra i più riusciti. Ammetto che io stessa volevo scrivere una ShikaTema per il compleanno di Shikamaru, ma la fantasia mi ha abbandonata xD Meno male che ci hai pensato tu, che in quanto a fantasia sei forse una tra gli autori più capaci di tutto il fandom :)
Dunque, passiamo alla recensione vera e propria: mi è piaciuta molto l'idea di fondo della storia, quella di analizzare gli ultimi istanti di vita di Shikamaru durante la guerra. Hai reso benissimo uno spaccato della sua personalità, riuscendo a catturare in pieno il suo carattere, che risulta perfettamente ic. Anche in punto di morte. Non è affatto semplice. Hai mischiato una scena drammatica con una fredda analisi della situazione, non ti sei abbandonata ai sentimentalismi, hai mantenuto l'ic del personaggio. E ti posso assicurare che sei una dei pochi che capiscono cosa frulli realmente nella testa del piccolo cervo :)
La seconda parte della storia, mentre leggevo, mi sembrava così nettamente in contrasto con la prima, così cupa, da risultare troppo idilliacamente perfetta. Era tutto troppo felice, troppo da fanfiction a lieto fine, e un po' mi stava facendo storcere il naso. Ma col finale mi hai fatto cambiare idea. Non so se sia una cosa voluta, lasciare quel velo di interpretazione (sono già sotto lo tsukuyomi o va tutto realmente secondo i desideri di Shikamaru?), ma io preferisco vedere tutto come aveva previsto Shikamaru, ovvero con la sconfitta della alleanza shinobi. Mi sembra molto più verosimile (anche se pure io, in effetti, sono più ottimista per il finale del manga), parlando della trama della fiction, e anche molto più originale. Ino, come aveva previsto il Nara, grazie ai suoi poteri sensoriali, è l'unica a capire che c'è qualcosa che non va. Brividi, mi hai fatto venire la pelle d'oca, proprio quando pensavo che la storia fosse finita con un vissero tutti felici e contenti
Due parole sullo stile e poi concludo il poema: avendo letto altre tue storie, noto che stai nettamente migliorando. Sono tuttora presenti alcuni errori (sviste) grammaticali, tipo i tempi dei verbi, ma non intaccano più di tanto l'insieme. Il ritmo narrativo è rilassato, accompagna per mano il lettore in quella angosciante attesa della morte, vista a tratti in modo lucido e a tratti non così tanto razionale. Mi è piaciuta molto la prima parte, in cui Shikamaru viene analizzato con frasi che ne descrivono la filosofia di vita: non è banale resoconto degli eventi, sono frasi piene di vita, c'è quasi una sorta di morale. Mi piace.
Ti cito un pezzo in cui ho notato errori di coniugazioni dei tempi, non per criticarti la storia, sia chiaro, ma per aiutarti a capire dove sta l'errore, così che le prossime storie siano impeccabili, come meritano :D
"Vacillò (aveva vacillato) seriamente quando sentì (aveva sentito) spegnersi la voce di suo padre, poi pensò (aveva pensato) che, morto il padre, qualcuno doveva provare (avrebbe dovuto provare) a elaborare qualche strategia e che suo padre non avrebbe voluto che lui si arrendesse, correndo a suicidarsi tra le braccia del nemico."  Praticamente qui non puoi usare il passato remoto, dato che il tempo della narrazione è al passato remoto, mentre gli eventi sopracitati sono antecedenti. Quindi serve un tempo verbale che dia l'idea del balzo temporale :)
Spero che la recensione ti possa essere utile, alla prossima,
thyandra

23/09/13, ore 12:06

allora, il finale si può interpretare in due modi: o la guerra l'ha vinta Obito e tutto quello che succede nella seconda parte della storia è un'illusione e Ino l'ha capito mentre Choji non vuole credere che lo sia perchè altrimenti dovrebbe affrontare un altro dolore; oppure la guerra l'ha vinta l'esercito alleato e quello che succede è la realtà e Ino soffre veramente di disturbo post-traumatico. hai fatto così perchè ognuno di noi decidesse come vederla? perchè ognuno desse la propria interpretazione a seconda di come crede che andranno le cose?
in ogni caso complimenti. sei stata molto brava nel scriverla.
io spero nella seconda ipotesi ma ormai non saprei proprio dire come andrà la storia
iaele

23/09/13, ore 10:39

Ok, ad un certo punto ho pensato che volessi veramente far morire il povero Shikamaru. Poi ti sei salvata in corner con la festa, gli amici, lui e Temari che limonano duro (e so che faranno anche altro u.u). Mi ha fatto troppo ridere Yoshino che commenta "una coppia moderna" ahahahahah! Che poi boh, io spero vivamente che nel prossimo capitolo arrivi una Temari in sella ad un bianco destriero e con un bacio di vero amore risvegli Shika perché insomma...è tipo il personaggio migliore del manga! Deve diventare Hokage! Mannaggia a Kishi!!! Per quanto riguarda poi la storia ho una domanda: Ino soffre di quella cosa ma...come finisce davvero? Cioè, è finita? O manca una parte? Mi hai lasciato un po' in sospeso...oppure sono molto scema e non ho capito la fine. Ti prego spiegami!! In ogni caso mi è piaciuta tantissimo... A presto, F.