Con il cuore in tempesta e le mani in tasca.
di _ems

26/02/15, ore 22:07

Ciao! :D
Ed eccomi qui a recensire!
Sai, appena sono arrivata alla fine della storia, che dall'inizio pareva quasi non voler trovare un "lieto fine" (anche se, tutto sommato, è giunta piuttosto ad "lieto inizio"!), ho sorriso! E come un'ebete sto continuando a farlo...

Tanti, tanti complimenti! Adoro questo stile di narrazione e l'utilizzo del "tu" rispetto ai personaggi, perchè attraverso le parole dell'autore, mi sento come se stessi parlando faccia a faccia con il personaggio (ok, non so se ho reso l'idea di ciò che volevo dire!).
Credo che sarò ripetitiva, ma la tua grammatica è perfetta e lo stile è scorrevole, pulito, incalzante e realistico. Mi hai fatto "sentire" il personaggio e, attraverso di lui, quella ragazzina spaurita che necessita di ripetizioni d'inglese... e anche di amore, sì!

Ma passiamo alla vicenda vera e propria.
Sarà, forse, perchè io e i titoli viviamo una relazione complicata, ma il tuo lo trovo meraviglioso. Ho apprezzato molto anche il fatto che tu l'abbia ripetuto nel testo più volte, ma mai con lo stesso significato: ha accompagnato l'evoluzione del personaggio che, da "uomo che si è fatto da solo" si ritrova a pensare "che la vita, ogni tanto, è più bella se in due".
Le descrizioni sono efficaci in ogni gesto che compiono i protagonisti e riescono a trasmettere non solo il movimento, ma anche l'emozione che lo "causa".
Il lampione/fermata che illumina questa ragazzina, mi ha fatto pensare che, chissà, a volte la vita risalta le cose importanti, anzi, te le sbatte proprio in faccia. Se quel lampione non fosse stato acceso, lui non l'avrebbe notata...

Ora, però, credo che mi odierai. A me Tiziano Ferro non piace! xD
Però ammetto che i testi che hai riportato calzano davvero a pennello, per cui mi complimento per la scelta! ;)
Non so cos'altro aggiungere, credo - e spero - di aver detto tutto.
Grazie per avermi fatto emozionare e ancora tanti complimenti!

a presto!
Elly

23/12/13, ore 16:31

Allora allora, per prima cosa ... sono il tuo Babbo Natale segreto per oggi, e pertanto eccomi qui, è da un po' che non vado nella sezioen originale, ma questa è colpa mia, relativa eprchè cercando storie ho trovato questa ma ora veniamo al dunque
è a dir poco bellisima, semplice eppure è proprio la semplicità il suo punto di forza, banale quasi, un eterno clichè oserei dire, eppure l'ha svolto in maniera veramente innovativa e originale.
Quel che mi piace è che del protagonista non sappiamo molto, paradossalmente sppiamo molto di più della ragazza, ed è questo che mi piace, se la storia è bella, e questa lo è, mi piace che il protagonista ne sappia più di me

17/12/13, ore 14:43

Ciao! Il tuo Babbo Natale personale è ancora qui!
Sì, mi sono voluta dare il colpo di grazia con la glicemia, sono davvero pessima. :p
Devo dire che non me ne sono pentita. Intanto ci tenevo a precisare che anche io partecipo allo stesso contest a cui questa storia partecipa e averla letta mi fa ancor più piacere. Poi volevo dirti che anche questa, come le altre, mi ha colpita per la sua innata ed immensa semplicità. Se ci fossero state meno sviste sarebbe stata anche più bella, ma già così fa la sua porca figura! ;)
Mi sono piaciuti questi due personaggi, se possibile più degli altri che ho incontrato, e su questi ci vedrei bene anche una bella long. ♥
Davvero complimenti ancora, un abbraccio e Buon Natale!
Fair

28/09/13, ore 19:35

Grammatica e stile: Oh, ecco. Prima di tutto vorrei premettere che, in principio, sono stata abbagliata dalla tua storia. In che senso, ti chiederai? Ovviamente lo chiarirò nel Gradimento personale, ma intanto sappi questo. Mi ha abbagliata.

Lo stile probabilmente ha il suo contributo. Semplice, diretto, rappresenti in poche parole tutto ciò che sta accadendo e descrivendone tutti i particolari. Sembra quasi di essere presenti nella tua storia, di viverla sotto i propri occhi. E’ un modo di scrivere, il tuo, che mi piace molto, pulito, senza fronzoli. E non pensare che sia facile scrivere così, al contrario. A volte si rischia di vertere sullo scarno, cosa che a te non è minimamente successa.

Per quanto riguarda la grammatica, invece, ahimè, devo far fronte ad un particolare che stona con l’intera storia: gli errori di battitura! Ne ho trovati alcuni e non sono pochi.

E’ un peccato perché questa fic è scritta in modo non ottimo, di più: il lessico policromo e mai scontato, dello stile ho già ampliamente discusso…insomma, l’unica pecca sono questi errori di distrazione.

E, qua e là, mi è capitato di scorgere qualche errorino di punteggiatura, ma niente di così grave (io stessa ammetto che la punteggiatura non è il mio punto forte, è un campo parecchio sottile e a tratti anche soggettivo).

Per il resto, come ho già scritto (e come, temo, ripeterò all’infinito), la tua storia mi ha semplicemente abbagliato. Anche per quanto riguarda questo punto.

Voto: 18/20

Originalità: Riassumendola in breve, la trama potrebbe apparire agli occhi di chi non l’ha letta semplice e scontata; due persone si incontrano per caso, sono attratti l’uno dall’altro. E, proprio quando la passione fisica sta per spegnersi tra i due, entrambi capiscono che non è solo attrazione fisica quella che li spinge a ritrovarsi sempre insieme, ma ben altro: è amore.

Non è la trama ad essere innovativa, è il modo in cui l’hai sviluppata ad esserlo, sono tutti gli accessori di cui l’hai ornata ad essere originali; il loro primo incontro, ad esempio, mi ha estasiata proprio per la sua originalità e, secondo il mio gusto puramente personale, per la sua stranezza. In generale, la storia è qualcosa di già sentito, ma, una volta che te la ritrovi sotto agli occhi, ti accorgi che è invece una cosa del tutto nuova, mai sentita prima. Mi ha colpito in particolare l’uso della seconda persona, che raramente viene adoperato: a me sinceramente ha sempre intrigato, sono contenta che qualcuno ne abbia fatto uso.

Voto: 8.5/10

Pertinenza con il pacchetto: Per quanto riguarda l’uso del pacchetto non ho davvero nulla da dire. L’inizio e la fine non sono stati “centrati” e sviluppati al meglio, ma anche lo stesso spirito del contest è stato raggiunto alla perfezione. Perché da due idee rozze e confuse che apparentemente non volevano dire nulla se connesse tra loro, hai dato vita ad una storia di senso compiuto, una storia degna di essere definita tale.

Voto: 10/10

Caratterizzazione pei personaggi: Il fatto che i tuoi personaggi non siano dotati di nome, all’inizio, credevo sarebbe stato svantaggioso per te, perché la mancanza di un termine che li definisca totalmente, quale il nome, contribuisce a rendere i tuoi personaggi più “anonimi”, sconosciuti.

Mi sono, come al solito, ricreduta. Voglio partire dalla ragazza, che è colei che mi ha colpito di più: mi è parsa fin da subito una persona spensierata, allegra, il classico tipo che si lascia scivolare addosso tutto quello che gli altri pensano di lei. Sarà perché sotto alcuni aspetti mi somiglia, ma mi è piaciuto molto il modo in cui l’hai caratterizzata, è un personaggio non solo molto gradevole, ma anche dotata del suo background. In poche pagine ci hai raccontato le cose più basilari della sua personalità, ma anche della sua vita (suo padre è un professore di filosofia, oppure anche il fatto che sia stonata, particolarità che magari potrebbe non interessare a nessuno, ma che invece mi ha piacevolmente colpito).

Il protagonista, stranamente, non mi ha fatto particolarmente impazzire; è senza dubbio dotato di una sua personalità e di una profondità psicologica notevole, ma, secondo me, a volte tende un pochino all’anonimato. Non è un carattere a tutto tondo come la ragazza, il suo è più un universo che si scopre piano piano, ma che a tratti rimane ancora molto misterioso.

In ogni caso, due bellissimi personaggi, dotati di un’eccellente caratterizzazione.

Voto: 9/10

Gradimento personale: Ed ora, eccoci arrivati al punto fatidico: perché la storia mi ha abbagliata? Credo che ormai la risposta venga da sé. Mi ha abbagliata sotto ogni punto di vista. Perché la storia parte da un’idea banalissima, ma nel suo sviluppo si snoda sempre di più fino a diventare qualcosa di unico; i sentimenti, le sensazioni, i timori del protagonista vengono a galla e alla fine l’idea banale da cui sei partita diventa un qualcosa di mai letto prima, capace di emozionare il lettore e farlo coinvolgere. Mi ha colpito perché alla fine, al di là della grammatica, dell’originalità e del contest stesso, mi ha trasmesso qualcosa. Certamente l’obbiettivo principale di chi scrive è lasciare qualcosa dietro ciò che si è scritto. Questo è sicuramente il tuo caso.

Ti stringo la mano a distanza.

Voto: 9/10

Totale: 54.5/60

Ed ecco qui la mia valutazione :D Grazie mille per aver partecipato, la tua storia meritava moltissimo!
Sayonara!
Cosmopolita

24/09/13, ore 14:44

Premetto che, leggendo la presentazione, ho creduto bene di svignarmela appena avessi finito di leggere la storia, per via dell'importanza che già ha assunto. Ma, cavolo, non si può non lasciare una recensione ad uno scritto tanto bello!
Sei stata davvero molto brava, devo dirtelo; gli errori sono principalmente dovuti alla distrazione (rari sono quelli volutamente commessi, a mio avviso) e alla battitura. Per il resto, ho trovato questa one shot un qualcosa di inspiegabilmente tenero e profondo. Lo stile che hai usato, quello di rivolgerti a lui, approfondendo quindi il suo punto di vista, non è molto diffuso e quindi altrettanto particolare. La scenetta del lampione, poi, m'ha fatto quasi - e dico quasi - venire una lacrimuccia :))
Davvero complimenti, sei molto brava! Infilo questa storia tra le preferite, nonostante sia conclusa, perchè merita ben piu di una semplice recensione.
Spero di poter leggere altro di così intenso, genuino ed emozionante!
Saluti,
UnknownDevice