A Table, a Mouse, a Man
di _Diane_

01/02/13, ore 21:27

La storia l'ho apprezzata :)
A parte qualche piccolo errore di battitura, nulla ha interrotto la lettura e ti faccio i miei complimenti.
Mi piace come hai voluto immaginare quest'uomo che molti tendono a rendere un po' troppo lezioso. Tu sei riuscita a renderlo più umano.
Mi è piaciuta moltissimo l'idea del topolino che rosicchia la matita e di un disegnatore squattrinato e sfortunato che, nel momento più nero, trova la sua fortuna parlando con un piccolo topino.

Posso farti solo un appunto: quello che moltissimi non sanno è che la caratterizzazione di Topolino -il disegno del personaggio- non è stata di Walt Disney :)
Lui ha ovviamente dato il via a tutto, ha reso possibile l'impero Disney, è stato lui il grandissimo imprenditore che ha creato la Disney come la conosciamo oggi e ha creato il "carattere" di Mickey Mouse... ma la creazione grafica del topo più celebre del mondo è del quasi-sconosciuto Ub Iwerks, il più talentuoso e stretto collaboratore di Walt Disney. È stato lui ad animare i primi cartoni prodotti da lui (come il famosissimo Silly Symphonies!). :) Era un animatore, un grafico e un fumettista, un vero genio... è lui il vero papà di Topolino. Walt Disney lo rese celebre e ne fece il simbolo che è oggi, ma il piccolo topo che tutti noi amiamo nacque dalla matita di un disegnatore poco popolare e dal nome impronunciabile. Walt Disney ebbe l'idea, ma fu Ub a metterlo su carta, a crearlo e a dargli l'aspetto che ebbe quando uscì il primo cartone.
Walt Disney sarà sempre un genio imprenditoriale e dalle idee innovative, avanti con i tempi, l'uomo dalle intuizioni fulminee e dotato di una capacità di marketing DAVVERO fuori dalla norma... ma il vero disegnatore di punta della Disney dei primi anni era Ub Iwerks. Walt Disney era anche egli un animatore e un fumettista, ma non ai livelli di Iwerks. :) Per facilitare il lavoro, Disney dava l'idea e Iwerks la buttava giù su carta, in una collaborazione davvero stellare. Disney eccelleva molto di più nel campo imprenditoriale e creativo che in quello della pratica vera e propria.

Questo te l'ho voluto scrivere solo per dare merito ad un uomo che pochissimi ricordano e conoscono. Ub Iwerks ha contribuito ENORMEMENTE alla nascita della Disney. :) Quasi quanto lo stesso Walt Disney. Ci tenevo a far conoscere anche ad una sola persona i suoi meriti.
Studio per lavorare in questo difficilissimo campo, quello del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione e il suo nome è annoverato tra "I Grandi".
Volevo solo fartelo sapere, anche se non ti conosco... perché da quello che ho letto mi sembra tu che abbia una certa passione per la Disney (è difficile non amarla!) e secondo me Iwerks si merita che una grande ammiratrice di questa casa di produzione conosca anche il suo nome. :)

Ancora complimenti per la fanfiction,
Elisa

03/02/11, ore 19:22

Wow...

Mangiando una mela mezza rinsecchita, ho cliccato su questa shot e non ho staccato gli occhi per tutta la durata della lettura!

Ora ne ho dovuto prenderne un'altra per poter ricreare la stessa ambientazione di prima e devo dirti che è fantastico!

Io ho due idoli: Michael Jackson e Walt Disney.

Credo che tu l'abbia descritto al meglio, davvero!

Un semplice racconto che parla di come è nato il più grande topo di tutti i tempi e la più grande agenzia di animazione di tutti i tempi.

Anche ora che sono cresciuta e maturata non smetto mai di vedere quali sogni sforna questo grande castello fatto di magia e polvere di fata. E neanche smetto di emozionarmi a ogni film che la Disney presenta con orgoglio al grande pubblico.

Sono cresciuta con loro.

Sono vissuta con loro.

E continuerò ad andare avanti con loro finché avrò vita.

Sono contenta di aver letto la tua fanfic e bella anche la frase con cui hai deciso di finire.

Love,
SpeechlessGirl<3

26/11/10, ore 16:10

"Spero soltanto che non ci si dimentichi di una cosa. Che tutto è cominciato da un topo."
Come potremmo dimenticarcelo, Walt?
Complimenti per questa one-shot, abbastanza povera di eventi ma ricca di significato. Un po’ come Walt, insomma (lo chiamo sempre Walt, quasi fosse uno zio ^^). Con poche parole hai saputo rendere quello che penso fosse lo spirito di quell’uomo che si celava dietro quel grande marchio che è la Walt Disney. Hai saputo rendere le sue emozioni, le sensazioni che prova, tutto quello che pensa. Hai saputo rendere quello che penso fosse il suo carattere. E questa ff finisce tra le preferite. Se non questa, quale?
Complimenti, e alla prossima ff!

19/11/10, ore 16:39

Mi piace, mi piace, mi piace! Ovviamente va tra i miei preferiti!

04/02/10, ore 10:35

Bellissima! Eh eh credo comunque che molti si chiedano com'è che a Walt Disney sia venuto in mente un personaggio come Topolino, che adesso chissà quanti anni avrà, ottanta?? Boh!! Cmq una bella fic complimenti!XD

29/05/08, ore 18:17

Ehy, ciao!!Scusa se recensisco solo adesso...ma è la prima volta che vengo in questa sezione!!!Ora, non so se leggerai mai il mio commy ormai^^", però volevo lasciartelo lo stesso. Mi è piaciuta particolarmente questa fic. E' davvero bella, quindi ti faccio i miei complimenti! Io credo che tutti dovrebbero seguire l' esempio di Walt, bisogna sempre seguire e lottare per i propri sogni (nei limiti del possibile, ovvio). Comlimenti ancora. Mi hai regalato delle emozioni immense con questa fanfic. Un bacio Yunie

06/05/08, ore 18:17

Complimenti, è una storia dolcissima e calza a pennello con quel genio di Disney, che ho sempre adorato. Va dritta nei Preferiti! Grazie mille!

04/05/08, ore 16:44

Semplicemente... perfetta. Non trovo altre parole per descrivere questa one-shot. Mi ha colpita ed emozionata, ed ora non mi resta che inchinarmi: inchinarmi davanti a te per aver scritto questa storia meravigliosa e davanti a Walt Disney per essere stato il più grande sognatore del XX secolo. Perchè forse se lui non ci fosse stato io non sarei come sono ora.
Grazie per questo piccolo gioiello.

01/05/08, ore 14:08

Bellissima, mi è piaciuta un sacco! Anch'io adoro la Disney, come anche Walt, che è come un padre per me. Sono praticamente cresciuta tra suoi fumetti e i suoi lungometraggi e sono rimasta piacevolmente colpita nel trovare una fic dove lui sia rappresentato in un modo talmente simile da come lo avevo sempre immaginato da essere completamente verosimile. Sarebbe davvero divertente se tutto fosse iniziato con una caduta dalla sedia e dalla scoperta di un topolino dispettoso ma simpatico....bella, bella, bella, anche la scena finale (corrispondente alla realtà dei fatti) dove Mortimer viene ribattezzato Mickey Mouse è un momento che mi trasmette tanta tenerezza e dolcezza...anche un po' di nostalgia dei bei tempi del'infanzia. Complimentissimi, merita di stare nelle preferite! 1KISSOTTO^_-

21/04/08, ore 13:58

Bella storia! Mi piace molto come hai descritto Walt Disney e la nascita di Mickey Mouse! E'... intensa, emozionante, davvero bella! Complimenti!
Ciao ciao, Nike.

29/03/08, ore 22:26

Sono passata da queste parti per vedere cosa c'era e ho notato che all'inizio della pagina c'era la tua storia. Ho letto la presentazione e mi sono detta: "Che bello! una storia dedicata a Walt Disney" così ho deciso di leggerla. Sai, anche a me, come a Walt Disney piace disegnare e devo dire che mi ha commosso la parte dove il creatore della banda Disney era tutto solo nel suo studio senza idee. Poi mi ha particolarmente emozionato la parte in cui incontra il topolino, ho sentito un calore al cuore... sapevo che quel topolino gli avrebbe cambiato la vita... e così è stato... adesso Walt Disney è giudicato come un grande uomo che credeva nei suoi sogni e non li lasiava scappare, non li metteva in un cassetto e, con il passare del tempo, li dimenticava come ormai fanno tutti quanti... io ho solo una cosa da dirti: grazie! Ti ringrazio per aver scritto questa meravigliosa Fan fiction dedicata a uno degli uomini più grandi della storia... grazie alla tua storia ho finalmente capito che non bisogna mai arrendersi davanti alle difficoltà e continuare ad andare avanti, proprio come ha fatto Walt Disney... e pensare che è tutto comicniato da un topo... spero tu scriverai altre Fan fiction stupende come questa... un saluto... angy

26/03/08, ore 17:09

beh, c'è solo una cosa da aggiungere a questo punto: Viva Walt Disney, viva la sua testolina sognatrice e Evviva le meraviglie che è stato in grado di creare XD