Why?
di giambo

21/12/13, ore 01:08

Valutazione per "Le riserve Contest"

Grammatica e stile:8/10
Caratterizzazione e uso del personaggio:10/10
Ambientazione e contesto:9/10
Gradimento personale:10/10
Totale:37/40

All'inizio della storia, quando descrivi l'incubo di Ub, sono rimasta un po' perplessa dallo stile che hai usato. Non so se tu fai frequente uso di frasi molto brevi, perciò avevo pensato che servivano a dare più enfasi a ciò che raccontavi. A mio parere molte frasi potevano essere riunite in un unico periodo. Giusto per fare un paio di esempi:
- "Un odore che si permetteva di annusare ogni volta(. Quando) [e che, quando] lo sentiva, percepiva dentro il suo corpo una sensazione fantastica(,) [e] inebriante(. Quasi)[, quasi] come se avesse appena avuto un orgasmo dopo un rapporto";
-"Basta(...)[,] ti prego basta(...)[!]".
Per l'uso del personaggio ti ho dato punteggio pieno perché hai caratterizzato benissimo Ub e mi è piaciuto molto l'inserimento del Bu grasso come personaggio secondario che lo tranquillizza.
Quando ho scelto il contesto per Ub, non avevo assolutamente pensato che lo avresti ambientato durante Dragon Ball GT, perciò sono rimasta spiazzata. Nonostante ciò, la reazione di Ub dopo aver scoperto chi era nella sua precedente vita doveva essere il fulcro della storia e lo è, e questo è ciò che più conta.
Per concludere, ricordo che tempo fa cercavo delle storie che avessero questo personaggio come protagonista, ma non riuscivo a trovarne perché era lo schiavetto delle prime donne della situazione. Qui invece no, per fortuna! Hai dato molto spazio a lui, ai suoi tormenti per quello che era stato e quel "Perché?" finale è stato fantastico.

20/10/13, ore 21:22

Sono in ritardo, lo so... ma ho voluto comunque ritagliarmi qualche minuto di tempo per commentare la tua storia! Devo dire che è difficile trovare trame così intrise di introspezione. Hai caratterizzato Ub in maniera davvero convincente, facendo collidere la sua parte buona con quella malvagia! Io non sarei riuscita altrettanto bene a scrivere una OS di questo genere limitandomi così tanto nel numero di parole. Tanto di cappello, dunque!
9dolina0

30/09/13, ore 22:54

Che dire, caro collega di contest? Questa storia è bellissima. Wow!
Questa storia è angst, introspettività. Tutte cose che adoro, per intenderci. Mi è piaciuto questo filo di tensione che avvolge tutta la narrazione, unito al tuo stile fluido e definito.
Sei stato capace di prendermi, attirarmi allo schermo come se stessi leggendo di personaggi che adoro. E invece si trattava di Ub, un personaggio del GT - anime che detesto - su cui non ho mai riflettuto. Un personaggio per me misterioso che sei riuscito ad interpretare magnificamente. La cosa bella, secondo me, è che dovendo trattare un personaggio mai trattato avevi completa carta bianca, una totale libertà di interpretazione. E tu sei stato davvero bravissimo, sono senza parole. Al tuo posto non ce l'avrei mai fatta a tirar fuori neanche un quarto di quello che hai scritto tu! Davvero complimenti :)
Concordo in tutto e per tutto con la carissima Nede, mi ha praticamente tolto le parole di bocca. In confronto a questa shot piena di azione e trasporto, la mia flufflosa e carina sembra davvero insulsa. Ti dirò che io apprezzo entrambi i generi e sono davvero felice della varietà di storie che sono state prodotte finora per questo contest. Sarà una bella lotta! ;)
Per quanto riguarda la grafica, io ti consiglierei di utilizzare il corsivo per i sogni/flasback come faccio io: così facendo il risultato è più pulito e ordinato.
Ancora tantissimi complimenti, questa shot mi ha colpito così tanto che credo la inserirò nelle ricordate.
Buona fortuna per il contest!
Baci :3

stillyna

27/09/13, ore 21:04

Ma tu e styllina avete tutte le intenzioni di farmi ritirare, vero?
Questa One-shot è stupenda *-* straordinaria
Solo, solo che hai trattato Ub e - anche se non mi piace e avrei voluto che non esistesse mai - tu sei riuscito a farmelo rivalutare.
Sei stato bravissimo nell'introspezione di questo personaggio - poco trattato - e mi è piaciuto la tua idea.
Perché quest'Ub che si tormenta sulla sua vita passata, da Majin Bu, e si sente in colpa verso le persone che ha tolto di mezzo e la parte dove non ha avuto pietà nemmeno di fronte ad una bambina è stato forte, ma veritiero.
E mi è piaciuto molto come il buon Bu cerca di rassicurare Ub e comincia a indolargli la mente di immagini felici dei suoi ultimi vent'anni con il campione del mondo, Mr. Satan, che gli è stato amico.
Guarda, sono sincera, la tua One-shot mi ha messo tristezza - con un pizzico di angst (?) - e mi ha commossa davvero, però alla fine la dolcezza di Bu, mi ha spiazzata e il perché di  tutti quegli interrogativi sono qualcosa di forte.
Per forte intendo, qualcosa che ti fa pensare e che - almeno per me - ti fa cambiare idea su un personaggio poco apprezzato.
Complimenti, davvero, perché è davvero una OS che ti fa riflette e che trasmette molto.
Tu e styllina meritate i primi posti, meglio di me ^^
E vi auguro di arrivarci, perché avete scritto piccole opere.
Alla prossima, caro giambo e complimenti vivissimi.

Ps: Siccome io sono una - perfetta - rompiscatole(?) volevo consigliarti di usare un solo carattere, perché è graficamente più corretto. La dimensione dei due caratteri è differente, perché il Verdana è troppo grande e il Times New Romans e più piccolo. Se vuoi il mio consiglio metti al centro il titolo e per il carattere usa il Times New Romans (16 o 18 dimensione) e così sarà più leggibile e più pulito graficamente ^^
Okay, con questo non voglio offenderti e i miei sono solo consigli.
Io sono fissata con la grafica - mi sono iscritta all'accademia delle belle arti, quindi pensa un pò XD - e non posso fare a meno di correggere queste cose.
Baci :*

Nede
(Recensione modificata il 27/09/2013 - 09:14 pm)
(Recensione modificata il 28/09/2013 - 11:19 am)