Madness or glory
di Willow Whisper

02/07/15, ore 23:34

Ciao :)
Avevo notato questa storia da un po' e ci tenevo a lasciarti una mia personale opinione in merito, ma ho finito col dimenticarmene e ci ho ripensato solo adesso, quindi... eccomi qui!
Premetto col dire che io adoro i Lannister, sono la mia casata preferita, così come adoro Tywin. Certo, ha fatto le sue belle bastardate, ma è un grand'uomo, se non fosse stato per lui la sua casa sarebbe crollata già da tempo e, durante la Battaglia delle Acque Nere Stannis avrebbe prevaricato e conquistato Approdo del Re e si sarebbe preso il Trono.
Per quanto riguarda Joffrey, la verità è che sicuramente non l'ho amato, ma non l'ho nemmeno odiato. Certo, era necessario ai fini della storia che morisse e sono d'accordo sul fatto che se lo sia meritato, ma mi è dispiaciuto che non sia durato più a lungo. I personaggi controversi mi hanno sempre incuriosita e affascinata.
Adoro il modo in cui hai descritto Tywin... il fatto che lui veda Joffrey seduto su quel trono gli provoca una grande rabbia, perchè in fondo lui è solo un ragazzino sadico. E' stato Tywin a vincere la battaglia contro Stannis, mentre Joffrey si ritirava tra le gonne di Cersei. Ho adorato particolarmente il modo in cui hai descritto come lui vede i suoi stessi figli: delusione, per tutti, tranne che per Tyrion, quello dal quale si aspetterebbe di meno, ma che è senza dubbio il migliore. Il modo in cui vede Joffrey, invece, dimostra senza tanti giri di parole l'essenza del vecchio leone: sarebbe disposto a tutto pur di ottenere ciò che vuole, passerebbe persino davanti alla sua stessa famiglia ed è per questo che lo adoro.
Il linguaggio utilizzato rimanda molto a quello di Martin stesso e il lancio della moneta per determinare se il regno di Joffrey sarebbe stato determinato da pazzia o da gloria è stato la cieligina sulla torta, di una storia che era già perfetta.
Complimenti, mi è piaciuta un sacco e spero che scriverai altro :)
A presto.
-N.
(Recensione modificata il 02/07/2015 - 11:39 pm)

29/12/13, ore 13:47

Mi è piaciuta molto questa introspezione di Tywin, un personaggio a mio avviso molto sottovalutato o ingiustamente odiato. Di certo non avrebbe meritato la medaglia d'oro come padre dell'anno, però come ribadiva spesso suo fratello Kevan era un uomo che si era sobbarcato l'impegno di ridare dignità e potenza ad una casata portata allo sfacelo dall'incapacità del padre. Tywin era un grande stratega, sia militare che politico, e che non fosse tenero o amabile non pregiudica la sua grandezza. In più viene detto la sua umanità muore insieme all'amata moglie, l'unica che lo facesse sentire solo un uomo e non Lord Lannister.
Se Tywin avesse fatto 2+2 riguardo l'aspetto stranamente troppo Lannister di Joffrey non si sa, però anche per me qualcosa come minimo l'aveva intuita. O, anche senza saperlo, rimaneva comunque l'ovvia consapevolezza che suo nipote fosse un perfetto psicotico senza cervello; un Aerys II la Vendetta.
Per i nipoti doveva puntare su Myrcella, a conti fatti è quella con più cervello tra i figli di Cersei XD
Bella poi la scena finale della monetina, è affascinante quell'affermazione sui Targaryen del Fato che alla nascita di un nuovo re lancia una moneta per decidere se sarà segnato dalla grandezza o dalla follia.

29/09/13, ore 20:39

Davvero molto carino questo scorcio di vita Lannister.
Twyn e Jeoffry a mio avviso sono molto più simili di quanto non si creda, semplicemente le due menti ,come magneti della stessa carica, finiscono per respingersi ma ciò avvalora solo la tesi.
Sebbene il tono ramamricato sia perfettamente adatto al burbero leone, credo che in giovinezza il suo spirito sia stato tanto avventato e per certi versi spudorato quanto quello del figlio.
Io adoro il personaggio del piccolo Re, quel suo biondo folle e quel suo sguardo perso nell'enormità della vita, non giustifico le sue azioni spietate ma le comprendo e per certo versi non le attribuisco solo a lui ma a tutta la sua stirpe.
Dunque, bel lavoro, è stata molto gradevole anche la presentazione e l'impostazione.

27/09/13, ore 17:09

Wow, ha centrato in pieno ^-^ Questa fic e' intensa, particolare e decisamente azzeccata. Ho adorato il tuo modo di descrivere Tywin, così fedele al personaggio originale ;) Le sue riflessioni sono lecite e il modo con cui hai sviluppato questa breve one shot mi piace un casino :3 Brava!
Talia_Federer