De Hominum Natura
di Charizard FIRE

30/08/08, ore 15:27

è davvero bellissima, piena di emozioni e di un grande sentimento. complimenti!!!

30/03/08, ore 16:53

Credo che sia difficile descrivere un sentimento forte e contrastante come l'amore senza cadere nei soliti luoghi comuni. E' molto difficile da descrivere, anche per chi è innamorato, e di conseguenza chi scrive non riesce a far altro che usare parole trite e ritrite, arrivando a fare discorsi non più profondi di "L'amore è prima sgranare gli occhi leggermente, accelerare la respirazione un pochino, e scaldare la pelle" (da A.I. - Intelligenza Artificiale). Questa poesia mi ha piacevolmente stupito: le tue parole arrivano dritte al cuore, dolci ma dal retrogusto amaro, proprio come questo nobile sentimento. L'amore non è solo gioia, ma anche sofferenza, e tu hai saputo rendere entrambe le sfumature in modo impeccabile. L'uso del latino aggiunge un tocco di eleganza in più, come la scelta del carattere (ma è questione di gusti XD) e la voluta accentuazione delle lettere all'inizio di ogni verso, che lette verticalmente dà una frase latina dal significato molto forte. L'unico piccolo difetto, come ti hanno già fatto notare, la metrica: non intendo che devi metterti a misurare le sillabe (O_O), ma che era meglio se stavi un attimino più attento alla muiscalità dei versi ;P Cmq complimenti davvero, credo che di tutte le tue "bambine" (fiction e poesie XD) sia la migliore. Scrivi presto altri gioiellini come questo!! ;)))

28/03/08, ore 19:35

complimenti...alcuni versi sn davvero potenti...esprimono con semplici parole un sentimento che tutto è tranne che semplice...forse...andrebbe "limata" un poco, cambiare qualche parola...solo per una questione di fonetica e musicalità della poesia, per il resto, molto bella!!!

28/03/08, ore 19:26

"ah quell'amor quell'amore ch'è palpito dell'universo dell'universo intero misterioso misterioso e vero...croce, croce e delizia...croce e delizia, delizia al cor"