Moments
di Alyssa85

29/12/13, ore 03:05

Lo trovata davvero carina , anche se ti riferisce ad un episodio dell'anime poichè sei riuscita a descrivere sentimenti che raramente o per niente sanzo dimostra , poi adoro tantissimo questa coppia , spero di leggere altre tue storie

02/10/13, ore 13:20

Premetto che ho letto questa storia storcendo il naso dal principio, notando che mancavano avvertimenti importanti nell’introduzione e che si rifaceva a un episodio dell’anime che sarebbe da cancellare sulla faccia della terra per quanto tratta OOC i personaggi.
In questo caso, nonostante tutto, ho voluto leggere quello che era contenuto all’interno della tua fanfic e sono rimasta basita nel notare una moltitudine di errori a livello sintattico e grammaticale, nonché una terribile connotazione OOC, come anime richiede, in fondo, nei personaggi trattati.
Vedo leggerezza estrema nel trattare il dolore, segno evidente che: o non l’hai mai provato in prima persona, o non sei in grado di trattare tematiche di questo genere.
Il modo in cui si comporta Sanzo è paradossale, per non parlare del temperamento di Goku che appare poco più che un ragazzino con la lacrima facile, e se vogliamo concentrarsi sugli altri due fantasmi (parlo di Hakkai e Gojyo) non saprei proprio cos’aggiungere.
Le altre ragazze ti hanno spiegato molto bene nel dettaglio i punti dolenti di questa fanfic, ma ho voluto comunque dare una mia opinione in merito, dal momento che dopo averla aperta sono rimasta perplessa dal complesso di cose.

D. Chaos

30/09/13, ore 18:26

Spero non la prenderai male per la recensione critica, ma mi spiace dire che la tua fanfic non mi è piaciuta.
Di sicuro il mio disappunto, leggendo la fanfic, è nato dal fatto che è ispirato a una puntata dell'anime (la più brutta anche, a mio parere), che dopo aver letto il manga ho tipo rimosso dalla mente, ma questo non mi ha frenato nella lettura. A parte gli errori di sintassi, che ti hanno fatto già notare e anche molto bene, e gli avvertimenti mancanti, perché ok, tu puoi non aver letto il manga, e mi pare di aver intuito questo leggendo la tua fanfic, ma pur seguendo l'anime Sanzo è davvero OOC. Il pretesto della gelosia mi pare campato per aria, avresti dovuto fare una introspezione precedente del personaggio per arrivare a mostrare una gelosia sensata nei confronti di Goku. Non è che uno si sveglia una mattina e si scopre geloso di qualcuno, c'è dietro un perché, anche se magari non è ancora arrivato a capire che è amore, il motivo scatenante. Non mi è piaciuto come hai reso Sanzo per una serie di motivi: Sanzo uccide le ragazze, sapendo di causare dolore a Goku ma facendo la cosa giusta, e gli posa una mano sulla spalla? Non è da Sanzo, non è uno stronzo tale che rimane impassibile di fronte al dolore di qualcuno, ma sia nell'anime, nelle puntate che riprendono il manga specialmente, vediamo che lo fa in altri modi, che uno può non arrivarci che sta facendo qualcosa di "carino" per qualcuno, ma è così (tipo come quando recita il "sutra per i vivi" dopo che Hakkai scopre di non poter recuperare il corpo di Kanan, quello è il suo modo di consolare, per così dire). Poi non ho apprezzato il fatto che i suoi amici se ne siano andati lasciandolo lì a piangere, verrebbe da chiedermi che razza di amico è quello che ti molla a piangere da solo dopo una perdita del genere (che per GOku è esagerato nell'anime, urla e pianti per una che conosce appena, opinione mia comunque).

Passando poi al pov di Sanzo, come ti ho detto in precedenza, la vedo dura che con un personaggio come il suo il sentimento della gelosia nasca in un giorno, solo vedendo Goku ridere e scherzare con una ragazza che tanto non rivedrà mai più, perché bisogna tener conto anche di questo: a Goku può anche piacere una ragazza, ma tanto poi sarebbero ripartiti, Goku stesso se la sarebbe lasciata alle spalle, non vedo come Sanzo, magari consapevole del proprio desiderio, possa vederla come una minaccia.
Altra cosa, e mi spiace ma non riesco a tornare alla visione dell'anime e scusa se mi rifaccio al manga (anche se credo che il mio discorso vada bene anche per l'anime), Sanzo non mi pare una persona così sicura di se stessa da pensare: "io sono io, tanto Goku mi seguirà ovunque", e no. Non lo vedo così opportunista (passami il termine, non mi viene altro) da pensare che tanto Goku gli starà accanto, ok, è un uomo egoista, di certo l'affetto di Goku è prezioso per lui se non vitale, ma non è così pessimo da "costringere" una persona a stare al suo fianco senza neanche sapere se questa vuole o meno. Infatti più di una volta dà dimostrazione di lasciar completamente liberi gli altri di fare quello che vogliono: te ne vuoi andare? Vai. Stessa cosa vale per Goku. Che poi lui ci possa rimanere o non rimanere male è un altro discorso. Ma lui non mette il guinzaglio, anche se mentale, a nessuno, né è tanto certo della "fedeltà" dei suoi compagni. Non fraintendermi, non è che non si fida di loro, ma i personaggi di Saiyuki sono così ambivalenti e hanno dei comportamenti che vanno spesso in contraddizione tra di loro e magari con il loro stesso pensiero. Ed è per questo che mi piacciono, perché sono molto umani e imperfetti, si contraddicono, come le persone nella realtà di tutti i giorni.

Altra cosa, credo che nell'anime (e rabbrividisco a dire ciò XD ma nell'anime così è) credo che Goku avesse una cotta per Tonfa e che fosse piuttosto evidente, non la desiderava come sorella insomma. Se prendevi questo punto di vista come pretesto per creare una storia basata sulla gelosia, poteva essere più verosimile, ma così la trama e le caratterizzazioni di entrambi i personaggi, anche se si rifanno all'anime, traballano e non poco. Poi va beh, una battuta di Sanzo e il pensiero di Tonfa morta scompare così, nel nulla, e fino a un attimo prima lo stava tormentando.

Insomma, tante cose non vanno, io ti ho dato il mio punto di vista specialmente sul personaggio di Sanzo, visto che intendeva essere un pov su di lui ed è uno dei miei personaggi preferiti. Prendi la mia recensione come un aiuto per le prossime fanfic che scriverai, perché hai uno stile potenzialmente buono, a mio parere, risolti i problemi di sintassi (facciamo tutti errori, l'importante è che qualcuno ce li faccia notare per aiutarci) potresti sfornare fanfic molto buone. Ti consiglio di recuperare il manga, se puoi e se vuoi, perché il tuo Sanzo è molto OOC, purtroppo anche rispetto all'anime stesso.

Detto questo spero che non te la prenderai, come detto all'inizio, dopo tutto ti ho scritto questa recensione per aiutarti, oltre che per lasciare la mia opinione.

Alla prossima.
Selene.

30/09/13, ore 17:18

Parto già col dirti che l'epidosio da cui ti sei ispirata non mi piace affatto. Trovo che quel filler non sia altro che un tripudio dell'ooc.
Partiamo dalla disperazione di Goku, trovo esagerato il paragone da te fatto, non si può confrontare la perdita di Goku con quella degli altri tre. Per non parlare del fatto che trovo del tutto ooc l'atteggiamento dei tre compagni verso di lui. Non ce li vedo proprio ad abbandonarlo li da solo, sperando che prima o poi gli passi. Non lo lascerebbero mai in un momento di dolore vero.
Non ricordo se questo fatto sia accaduto o meno nell'episodio, ma non cambia nulla visto che questo atteggiamento è occ come lo è la puntata in se, quindi tutto torna.
Poi non so se ho frainteso, ma tu nella tua storia scrivi questo: "Lacrime calde solcarono di nuovo le guance, senza sapere se piangeva per la propria debolezza, per aver perso un'amica o per il peso che gli sembrava di continuare a mettere sulle spalle di Sanzo"
Trovo che quando si piange per la perdita di qualcuno, si piange per il dolore che la perdide in se ci infligge, non si pensa minimamente in quel momento se si è deboli o meno, si pensa solo ed esclusivamente a quello che abbiamo perso, a quello che non vedremo più.
Trovo che avresti potuto trovare un altro pretesto per far ingelosire Sanzo, un altro evento più consono. Non parlo del manga, perché non so se ce l'hai o meno, ma comunque potevi usare un contesto più realistico, un episodio diverso, potevi mettere, tra l'altro visto che parliamo della versione animata, l'avvertimento che riguarda proprio le trame o i momenti presenti dell'anime che si distaccano del manga. Così, noi lettori, possiamo effettivamente sapere cosa andremo a leggere e cosa ci aspetta, visto che tu non usi mettere neanche le note né all'inizio, né alla fine della storia.
Sempre nella storia scrivi "Le donne erano il giocattolo di Gojyo" Credodavvero che tu il manga non l'abbia letto, solo per questa frase potrei segnalarti, ma non lo faccio perché forse ho frainteso quello che volevi dire.
Komumyou non si scrive forse komyo?
Sempre nella tua storia dici riferito al gesto di Komyo: " Che gesto stupido"
Sanzo non direbbe ne mai si rivolgerebbe così al suo maestro per di più defunto. Mi domando se tu stia scherzando o meno. Se sei seria dubito davvero che tu abbia letto il manga  e che ne abbia carpito il senso.
Non mi piacciono poi l'uso dei trattini nei dialoghi e trovo scorretto l'utilizzo del punto esclamativo all'interno di una narrazione.
Come avrai potuto ben capire la recenzione sarà Negativa.
Alla prossima.

30/09/13, ore 16:41

Ciao,
premetto che di solito non lascio recensioni critiche se non per motivi lampanti che racchiudono ooc ed errori sintattici; ma in questo caso ho voluto fare un’eccezione, anche perché non sono un’affezionatissima dell’anime. Parto col dire che mancano gli avvertimenti nell’intro della fan fiction, anche perché si tratta di un focus on s’un filler dell’anime che, oltre a palesare l’ooc dei personaggi rispetto all’opera originale della Minekura, dovrebbe quantomeno essere segnalato come otherverse – voce che serve a specificare al lettore cosa andrà a leggere ed essendo l’anime una trasposizione diversa dal lavoro della sensei, credo non ci sia nulla di male nell’adottare quantomeno quest’accortezza.
L’episodio che hai preso come riferimento, a mio avviso, è uno dei meno plausibili, nonché uno di quelli che più ho criticato con un’espressione raccapricciante dipinta in volto; non critico però la tua scelta nel volerti concentrare su questo missing moments, anche perché è una scelta personalissima, bensì il fatto che mancano gli avvertimenti necessari: ricorda che non basta scrivere nell’intro a che episodio è ispirata la fan fiction, ma bisogna anche selezionare le giuste voci che ci pone EFP prima della pubblicazione.
Sotto un punto di vista grammaticale e sintattico posso dirti che usare il trattino come virgoletta è uno dei modi più tetri di sottolineare un dialogo – in tanti libri da me letti fino a oggi, solo una volta mi capitò di vedere questa tecnica: esattamente in “Ramsess”. Ti consiglio in merito di cambiare virgolette per i dialoghi e di specificare meglio cosa accade tra un’interazione e l’altra, aumentando così anche l’introspezione e le azioni di contorno, senza lasciarti andare a un dialogo stretto di botta e risposta come in una sorta di copione.
Credo che in alcuni punti della fan fiction dovresti rivedere la punteggiatura, come nel finale, per esempio, in cui risulta troppo incisiva e pesante a causa dell’affluenza di punti netti e la mancanza quasi totale di virgole – eccezion fatta per un solo esemplare.
CIT: -Tzk-, un suono di disappunto più simile ad un verso inarticolato.
Voglio commentare questa frase nello specifico e dirti i pro e contro della stessa: ho notato che hai inserito la virgola dopo l’onomatopea proposta come dialogo e questo è positivo, perché dovresti farlo quasi sempre, qualora necessario sintatticamente al seguito degli altri dialoghi, affinché si crei una continuità narrativa; di negativo c’è da dire che la forma ad è arcaica e in disuso, più incline ad assomigliare a un arcaismo e sebbene tutt’ora venga utilizzata nei casi specifici come quello appena letto nella recensione (ad assomigliare) è solo perché la parola seguente inizia con la medesima vocale (perciò il discorso vale con l’ad e l’ed),
Non voglio fare la pignola con i nomi nello specifico, ma noto che anche tu, come molti altri autori stranieri, tendi ad abbondare con le “U” nelle nomee quali ad esempio Togenkyo e Komyo, le quali assumono per te le sembianze Togenkyou e Koumyou. Non è un vero e proprio errore, o per lo meno non posso dirlo con certezza, ma da che io sappia in Italia sarebbe meglio chiamarli come sono comunemente conosciuti, quindi senza l’abbondanza di “U”.
Un piccolo consiglio che vorrei darti è quello d’ingrandire il font, perché risulta difficile la lettura di un lettore medio con 10/10, dal momento che le parole si accavallano l’una sull’altra, confondendosi.
Non voglio soffermarmi troppo sullo sviluppo della storia, perché si tratta di opinioni personali che non credo siano affini alla critica in sé, dal momento che non baserei mai una fan fiction s’un episodio del genere, così fuori controllo e ooc dal principio – il che mi porterebbe a dire che di per sé non mi è piaciuto il contenuto della storia, ma come ho già detto eviterò di soffermarmi troppo sullo stesso per concentrarmi su altro.
Credo comunque che tu abbia del potenziale latente e spero che abbia preso la mia recensione come un consiglio, più che una critica negativa.
Alla prossima,
xoxo.