Sui Colli di Vesproscuro: Smaointe
di Neryssa

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]

Nooooooo, noooooooooo ti pregooooo! Ti prego, ti prego, ti prego... Nn lasciarci così! Nooooooo... Io DEVO, DEVO, DEVO sapere di come, dove e quando il povero Fili verrà a sapere di questi due!!!
Per favoreeeee abbi pietà delle vecchie e nuove lettrici di qst ff!!!
Anche perché é molto ben scritto, e credimi, ne ho lette tante, ma tante, di ff ultimamente ed é un peccato lasciare a metá una storia così ben strutturata con spunti così carini.
Nn ci abbandonare!
Con affetto da una lettrice che vive all' altro capo del mondo!
Erika

Cara Neryssa,
lo so, lo so, non ci sono più aggiornamenti a questa fic da oltre un anno ed io mi dovrei rassegnare...e invece no! In mancanza di qualcosa di altrettanto avvincente, divertente, originale e dolce me la sono riletta tutta anche un po' per consolarmi dopo La Battaglia dei Cinque Eserciti  in cui, ritengo, non sia stata resa giustizia alla morte di Kili e Fili. Quindi mi sono rifugiata nel mondo da te creato, con quella magia speciale che è la caratterizzaIone dei personaggi, perfettamente in linea con l'adattamento cinematografico per quanto riguarda i nani ( con un Thorin più calato nel ruolo di principe e meno di guerriero perché è ciò che richiede il tempo e il contesto), e  indagata a tutto tondo per quanto riguarda Brid e LIla , ognuna con il suo carattere forte, con i loro pregi ma soprattutto difetti ed è proprio questo che le rende estremamente reali e vicine al lettore.
Il colpo di scena in questo capitolo spiazza parecchio (anche se si è già letta la storia a distanza di un anno XD) perché la storia nasce dalla conoscenza di Fili e Brid, perché non ci si aspetta che due muli testardi come Thorin e la stessa Brid possano concedersi tanta tenerezza, perché il bisogno di comprensione e condivisione che lega i due è così profondo da sembrare reale...e tutta questa situazione è talmente imprevista che il lettore si trova a chiedersi che piega potrà prendere la storia  rendendola inusuale e per nulla scontata, dalla giusta tensione narrativa.
La suspense che hai lasciato è davvero tanta e mi piacerebbe davvero sapere come ti eri immaginata proseguisse la storia. Magari chiedo tanto, ma anche semplicemente una nota di racconto di conclusione dei fatti consentirebbe a noi lettori di metterci il cuore in pace XD
Con la speranza di ritrovare questa storia tra gli aggiornamenti, ti auguro comunque di continuare a scrivere perché di penne come la tua ce n'è davvero bisogno.
Daffodil

20/01/15, ore 12:18

Allora, da dove comincio? Tutto questo è meraviglioso, la tua storia è meravigliosa (anche Fìli, Kìli e Thorin lo sono a sufficienza. Aww.) così come il tuo modo di scrivere! Sei talmente discorsiva e originale che mi sono letteralmente divorata questa FF nel giro di poche ore! Mi piace il tuo umorismo, i tuoi dialoghi e come delinei i personaggi, tuttavia sono TRISTE, sì hai capito bene. Sono triste perché mi é caduto l'occhio sull'ultima data di aggiornamento ed é tantissimo tempo fa! Ti prego, non puoi dirmi che hai abbandonato questa storia meravigliosa! :[ Continua perché ne vale davvero la pena. (E io ho bisogno di sapere come prosegue la storia tra Brid e Thorin) Spero leggerai questa mia piccola (nontroppopiccolaineffetti) recensione e deciderai di aggiornare presto [sono fastidiosa come uno starnuto in un casco integrale, losso) perché non puoi lasciarmi sulle spine cosí, é una bellissima storiaa. Un bacio, Niike

Hey ciao! So che non aggiorni da tantissimo e la cosa è devastante perchè la tua storia è meravigliosaaa *.* Oltretutto è scritta benissimo! Veramente! Non riesco a trovargli una pecca, e poi è originale come idea. I personaggi sono ben delineati e Brid e Lila mi fanno morire XD E poi povero Fili!!!! Capisci perchè devi aggiornare? Non puoi lasciarlo con tutta quest'ansia addosso hahahaha E adesso che pure quel nano testa di mulo (ma anche majestic) di Thorin si è sciolto, non puoi piantare tutto così T.T. Spero che tu possa tornare ad aggiornare la storia perchè secondo me ne vale davvero la pena!
Baci
Hat

Ciao Neryssa,
Adoro veramente troppo questa storia e me la sono letta in un paio di giorni. Non so come spiegare quanto questi pochi capitoli mi abbiano emozionato. Io adoro i nani, soprattutto quelli della stirpe di Durin :3, e mi piace come hai costruito il loro carattere.
A mio parere doveva essere Brid la maggiore e non Lila, visto che si fa in quattro nelle faccende casalinghe! Lo so che non ha senso ma la penso così! Mi dispiace veramente troppo per Fili ma allo stesso tempo shippo la coppia BridxThorin.
Adoro il modo in cui scrivi e alcune scene mi hanno fatto ridere così tanto che ho dovuto fare lo screen col telefono!
So che non aggiorni da un anno ormai, ma ti prego, anzi ti supplico di mandar avanti la storia perché non se ne trovano di così belle.
Buon Natale e tanti baci, OJ.

Ciao! ^^ Ti ho molto fortunatamente trovata qui in Efp e sono contentissima! Apprezzo molto il tuo racconto perchè (e spero che tu lo percepisca come complimento) ha un impronta delicata e onirica, come una favola. Trovo intrigante la scelta di ambientare la trama negli Ered Lùin e prima della spedizione per la caccia di Erebor. Anche io ho iniziato (non ti ho copiato, non lo farei mai) una fanfiction con i personaggi dell Hobbit ma che non segue la trama e le vicende del libro. Avevo bisogno di libertà e di movimento ampio. Se mai riuscirò a finirla... tempo permettendo... sarei felice se tu la volessi leggere. :) Sappi che ti seguo con grande piacere. Buon lavoro!!!!!

HOLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!! Sì lo so, dovrei spararmi per il ritardo MA a mia discolpa posso dire che è colpa di Thorin! E' SEMPRE COLPA SUA XD!!!! Aggiungici il pargoletto che sta crescendo e inizia a tirare calci come un degno figlio di suo padre... e siamo a posto :P!
Ma non rimaniamo qui a parlare dei fattacci miei al popolo di efp, suvvia ù.ù! Ho un capitolo MERAVIGLIOSO e DOLCIOSO da commentare *W*: partiamo dalla canzone iniziale... ma, seriamente... VUOI CHE MUORO??? :Q________ io AMO Brave alla follia e finalmente qualcuno la pensa come me *_______*!!!!! GRANDE DONNA, sul serio! Anche io ce l'ho nell'mp3, batti il cinque! Che tenerezza, sul seriooooooooo! Hai fatto benissimo a inserirla e a pensarla soprattutto per Thorin e famiglia, mi hai commossa ç________ç avevo gli occhi lucidi! E poi Thorin che si perde nei sentimentalismi ci piace, ci piace assai!
E poi, dannata, ecco che arriva l'ansia per Brid: li mortacci sua, ero là che inveivo contro di lei peggio di una scaricatrice di porto <.<! Poi quando ho scoperto come mai tardava così tanto e in che condizioni era, ho cambiato idea e mi sono sentita un po' (diciamo molto) in colpa. Ma, ehi, possiamo dire che ha avuto anche un bell'incentivo ed è guarita in fretta eh ;)))? (ok, questa era pessima, perdono -.-'') Ooooooooow lei e Thorin sono così... così... aaaaaaaaooooooooow *______* le loro parole sono state le più belle in assoluto e hai scritto il tutto così divinamente che ti sto abbracciando dallo schermo del pc. BRAVISSIMA!!! Però lasciami aggiungere un "povero Fili ç___ç"; ma dì la verità, che l'hai fatto apposta per poterlo consolare, vero :D? Vecchia volpona :P
Ad ogni modo, mi spiace un sacco dover aspettare un po' per l'inizio della seconda parte, non vedo l'ora di leggere tutti i casini che creerai per farci morire lentamente di una morte dolorosa XP. Scherzi a parte, sei stata bravissima! Scrivi davvero molto bene, e sappi che ti invidio per la leggerezza delle battute che crei, sul serio! E' un dono anche quello, eh :D
Complimentoni carissima, spero tu possa perdonare questa zia davvero pessima: mi offro volontaria per tenere la vostra piccolina qualche serata, se vorrai spassartela con Fili ;))) intanto io e Thorin faremo pratica, perché ho il sospetto che non saremo capaci di fare molto XD XD!
Un mega bacione, ci si sente :*
Anna
P.S. Ah, anche tutti gli altri li ho adorati, eh <.<! La parte in cui Lila salta sopra Dwalin urlandogli "cattivo nano!" mi ha stesa XD XD bwahahahahahahaha ho smesso di ridere dopo un bel po', sai? Mi tornava sempre in mente XD
GRAZIE per risollevarmi il morale <3 <3 <3

Cosa...che...ma... WOW !!! <------- Queste sono le parole che ho detto, anzi direi balbettato, appena finito di leggere U.U Passando a una conversazione grammaticalmente corretta, ti dico: 1) dire che scrivi divinamente è un eufemismo 2) Lila e Dwalin ? Ahahah mi fanno sganasciare (specialmente la minaccia con il mestolo di legno.) 3) Le storie d'amore *.* Parlando di quest'ultimo aspetto, bisogna affrontare ogni cosa separatamente: mi provoca una grande tenerezza il rapporto tra Kili e Lila, perché si piacciono, ma è come se non l'avessero ancora capito. Fili e Brid, invece sono un altro paio di maniche, perché entrambi sono coscienti di ciò che provano (ho adorato quando il principe l'ha riportata in braccio, proteggendola), ma manca il coraggio di farsi avanti, anche se soprattutto è un altro nano che complica le cose XD Thorin è il mio personaggio preferito sia nel libro che nel film: adoro la sua complessità e il suo dolore, mascherato dietro una maschera dura e orgogliosa e perciò sono molto (MOLTISSIMO) esigente riguardo il suo personaggio nelle storie. Niente da fare, ci hai azzeccato in pieno. È testardo, irascibile (tanto amore per la scena della sfuriata nei confronti di Brid), orgoglioso, ma capace di amare; hai saputo dosare perfettamente tutte queste caratteristiche. Il finale mi ha mandato in apnea mezz'ora XD Hai descritto la scena divinamente e, nonostante io adori Fili e mi dispiacerà quando lo scoprirà, era giusto che succedesse questo tra loro due (e poi diciamocelo, chi non ne approfitterebbe con Thorin, che resta a torso nudo nel letto ?*.*). Questo poema è per dirti che la tua storia è magnifica e che non vedo l'ora di leggerne ancora :) Complimentissimi e bacione :)

Io penso che, prendendo la pubblicità del Maxibon come spunto..." two Durin is megliche one " XD

02/12/13, ore 23:16

“Co…cosa sei, tu?” domandò incerta, quasi come se si vergognasse. Fíli si concesse un sorrisetto. “È evidente che sono un Nano!” fece in tono ovvio. “E tu perché te ne vai a zonzo per il bosco in camicia da notte?”. La ragazza spalancò gli occhi, avvampando. “È colpa di mia sorella…” la udì borbottare confusamente, riottosa, prima di riaversi e rinsaldare la presa sul manico dell’ascia. “Questo però non cambia le cose! Tu sei un Nano e io sono in camicia da notte, quelle lepri sono mie e tu stavi cercando di rubarle!”. GIÀ, NON FA UNA GRINZA ...

“Questo lo decido io, Kíli figlio di Díli! Che cos’è quell’orrore sul pavimento?” fece la Nana per tutta risposta, additando retorica le scie di fango che riconducevano senza possibilità di scampo agli stivali del figlio. Kíli deglutì. “Ehm…strisce decorative?” azzardò con un sorrisino teso, e la mano di Dís gli volò sulla nuca. “Razza di incivile! Levati subito gli stivali e pulisci questo pasticcio, che io ho da fare!”. MAMMA DIS É PROPRIO TOSTA!

02/12/13, ore 23:08

“Eh? Adesso?”. “No” ridacchiò Thorin, accorgendosi di non essersi affatto spiegato. “Domani. Partiamo all'alba e lasciamo la fucina nelle mani di tuo fratello”. “Mmmmh”. Illuminato dalla luce tremolante e rossastra della fornace, il bel volto di Fíli si contrasse in una smorfia. “Zio, ma sei sicuro che sia una buona idea? Insomma, Kíli qui...da solo?”. “Chiederò a Dwalin di venire a controllare che lavori, di tanto in tanto” concesse Thorin. “E faremo in modo di portare a vostra madre qualcosa da mettere in tavola nei prossimi giorni: il nostro solito terreno di caccia non si sta rivelando troppo fruttuoso, ultimamente, e Dís continua a cantare le tue lodi per aver portato a casa tre lepri in una volta sola, qualche tempo fa...”. POVERA DIS, SE SAPESSE ...

“Ma sentilo! Ti offendi tanto se non rido?” bofonchiò lei, contrariata. Fíli sorrise furbescamente. “Certo che sì! E la mia vendetta ricadrà su di te sotto forma di una bracciata di neve dritta dritta sul tuo bel visino!”. “Uff, non c'è proprio niente che io possa fare per salvarmi?” fece Brid, in tono lamentoso. “Che so, tipo comprarti con tre lepri?”. AHAH, MA CHE STRONZAAA! ORA TUTTI SANNO ...

Brid rimbrottò subito il povero Fíli, che inaspettatamente si imbronciò. “E io non me lo merito, un bacio?” mugugnò per tutta risposta, contrariato e speranzoso ad un tempo. Brid lo guardò interrogativa, e lui si indicò il sopracciglio spaccato incrostato di sangue: come se i suoi occhi fossero rimasti velati per tutto quel tempo, Brid realizzò di colpo che anche lui era rimasto ferito esattamente come gli altri, e una strana preoccupazione strisciante la pervase. Prese tra le mani il volto di Fíli come se avesse avuto paura di romperlo e posò le labbra sul sopracciglio ferito, accarezzandogli piano le guance. “Mi sei mancato, Nano della malora” sussurrò con un groppo in gola che le soffocò la voce mentre lo stringeva in un abbraccio caloroso ma prudente a cui Fíli rispose con trasporto, facendola sedere sulle proprie gambe; Brid gli si rannicchiò contro, in cerca di calore, e quando avvertì la mano di lui accarezzarle la nuca si rincantucciò sulla sua spalla. “Anche tu mi sei mancata...avrei voluto tornare prima, e in un'occasione migliore di questa...”. DOLCE DOLCE DOLCE ...

“Ti chiedo perdono” mormorò semplicemente fuggendo il suo sguardo, confidando che Brid comprendesse che quelle semplici e scarne scuse volevano mettere una toppa sullo strappo che il suo insormontabile orgoglio aveva provocato tra loro.
“Te ne domando anche io, Thorin” fece lei con un tono dolce e gentile che gli scivolò addosso come una carezza: Thorin levò lo sguardo e la vide issarsi a sedere con la sola forza del braccio destro, mentre quello ferito sorreggeva goffamente la coperta contro il suo petto soffice. Brid gli sorrise con un trasporto che gli sembrò affetto e che lo fece sentire disarmato, curiosamente nudo di fronte a lei che nuda lo era davvero.

QUESTA PARTE MI É PIACIUTA TROPPO ... SI VEDE L'EMOZIONE DI THORIN E ANCHE BRID CHE NON SI SENTE A DISAGIO FA CAPIRE CHE SON FATTI L'UNO PER L'ALTRA!

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]