Brighter Days Are Coming
di mughetto nella neve

19/01/18, ore 20:16

Ed eccomi qui ~
Sì, in realtà dovrei recensire lavori ben più recenti, ma ehi, perché non partire proprio dagli albori? E' sicuramente più interessante andare a rileggere queste piccole perle, e lasciarsi travolgere dai feels che rievoca questo fandom.

Che questa ship sia la mia OTP è una cosa che non dimenticherò mai, nemmeno che siano la prima coppia shonen su cui io abbia mai scritto. In genere trasudano tanto fluff, come squadra e come compagni, ma i risvolti angst sembrano sempre essere dietro l'angolo. E infatti, eccoli.
Il bello di un personaggio come Kuroko era che fosse sempre così impassibile, tanto da risultare impossibile quando mostrava il suo lato fragile o combattivo (o quello trollone, ovviamente). Diciamo che le medie l'hanno proprio segnato, gli hanno lasciato delle cicatrici indelebili che nemmeno durante la serie erano ancora guarite. Se ci metti un Kagami che fa la stessa fine della cricca miracolosa, poi, temo proprio che non si riprenderà mai più.
Il problema di Kuroko è che ha pure difficoltà a comunicare, o anche a farsi proprio notare, e ciò porta solo a una spirale di auto-esclusione che finirebbe solo col renderlo un'ombra vera e propria al seguito di un Kagami ormai Stella Cometa™.
Che dire ancora? La narrazione in prima persona è difficile da trattare, eppure tu sei riuscita a gestirla come un lungo flusso di coscienza del protagonista senza scadere nel banale o nel monotono. Ancora complimenti e alla prossima recensione ~

19/01/14, ore 08:31

Ciao mughetto nella neve!
Seconda storia ben scritta e strutturata che leggo di questo Fandom! Complimenti!
La storia è molto triste, e spero anche io che nel Manga non debba mai verificarsi una situazione simile, perchè questi due sono così carini, insieme!
Spero scriverai altro su questa stupenda coppia, magari di più allegro! :)
Un saluto!

10/11/13, ore 23:13

Ed eccomi di nuovo qui, mia cavaH!
Questa shot è stata devastante. Vergognati. Faccia al muro per mezz'ora e niente cena stasera. Sei cattiva e anche abbastanza sadica. E come al solito scrivi cose tristissime per il puro gusto di far soffrire il lettore, utilizzando la coppia (forse) più canon che c'è. Ovvero la KagaKuro. Credo che ogni persona che ha avuto la follia di mettersi a guardare questa serie, come minimo una volta, si è trovato a ragionare su come Kuroko si relaziona con Kagami; un po' incuriosito, forse, da quello scambio di battute, a volte taglienti e a volte no, e al ruolo di "freno a mano" che il primo attua sul secondo. Diciamolo chiaro e tondo, Kuroko è un po' una mammina per Kagami: gli parla, gli sta dietro, lo segue dappertutto, lo ascolta, lo sente lagnarsi e gli da continui consigli. Lo ha preso palesemente a cuore e, non ha caso, ha fatto di lui la sua luce (cosa non da poco a mio parere). E tu hai infilato il coltello proprio su questa piega.
Assassina.
Quel povero e innocente Kuroko me lo hai quasi ucciso. Complimenti. E nel modo peggiore possibile. Cos'è? Hai scoperto che ti piace vederlo soffrire dopo aver letto l'ultimo capitolo pubblicato oppure hai semplicemente risvegliato il lato sadico che c'è in te? No, perché trasformarmi Kagami in un novello Aomine pallido è stato un tocco da maestro. Solo un vero esperto in fatto di sadismo poteva arrivare a concepire una simile punta di angst in una coppia tutta arcobaleni e fiorellini.

Ho distrutto ogni cosa. Come in passato. Aomine-kun e tutti gli altri. E anche Ogiwara-kun.
Li ho distrutti tutti io.
È tutta colpa mia. Sono io quello che vi fa del male, sono io che vi trasformo in mostri alla spietata ricerca di vittoria. E sono riuscito a fare lo stesso anche con te! Te che eri più ingenuo e puro di tutti gli altri!​

Massì, distruggiamo la psiche del protagonista. Tanto è solo un povero sedicenne che ha passato un periodo di mera alle medie e sta cercando disperatamente di rifarsi una vita (con tanto di luce a portata di mano); facciamolo avvicinare qualcuno, facciamo affezionare, illudiamolo che finalmente ha trovato la felicità e qualcuno con cui stare e poi togliamogli tutto e trasformiamo il qualcuno in un folle esaltato che crede che può vincere solo lui ed è imbattibile. Bene. Perfetto. Se lo troviamo impiccato da qualche parte sappiamo già a chi dare la colpa. E il bello è che non ti fermi neppure a questo. Tu continui a rigirare il coltello nella piega facendo in modo che Kagami si mostri del tutto indiffferente nei confronti di Kuroko, quasi fosse realmente invisibile. E lo possiamo notare in questo pezzo:

« Non è nulla, Kagami-kun »
« Non lo mangi quello? »

Avrei volentieri preso la testa di Kagami e spaccata sul piatto. Sai, ho questi istinti omicida da quando ho iniziato a leggere Kuroko No Basket. E siccome li ho nei confronti di tutta la Generazione dei Miracoli (Aomine in primis) ne deduco che sia normale e che magari, ma solo un filino, Kagami si è avvicinato un po' troppo a loro. Capita a volte che diventiamo coloro a cui ci siamo opposti, ha anche un nome in psicologia, ma al momento non ricordo (e siccome è sera ed io ho sonno, non voglio andarlo a guardare. LOL ); perciò nemmeno Kagami, pur dotata di una certa ostinazione anche detta idiozia, non è riuscito ad opporsi a quel sentimento di supremazia che si è insidiato in lui. E tanto per cambiare Kuroko ne ha fatto le conseguenze.
Vuoi un applauso per questa shot? Beh, non lo avrai!
E ti dico pure che se mi è piaicuta è solo perché, come al solito, è scritta benissimo. E tu rendi ogni passaggio mentale dello sventurato in maniera così lineale e chiara da rendere quasi piacevole tutto questo angst. Ma non è una bella shot. Non lo è affatto. Scrivi qualcosa di allegro, cavaH! Ne ho bisogno!

02/11/13, ore 21:43

Ciao! Mi è piaciuta molto la tua fanfiction e ci tenevo a dirtelo. L'uso della prima persona molto spesso è sconsigliato perché difficile da adottare, però devo dire che in generale mi è piaciuto molto l'uso che ne hai fatto, anche se in alcuni momenti è stato un po' "zoppicante" perché certe frasi è difficile riuscire a metterle in bocca a Kuroko in modo naturale. C'è anche da dire che però che il tuo Kuroko ha sette anni in  più di quello che conosciamo noi, e un cambiamento - e quindi una maturazione - ci sta a pieno. Questo dettaglio però non mi ha impedito di apprezzare molto la storia, anche perché ero tanto assorta nella lettura da non farci quasi caso. Hai saputo catturarmi per tutta la durata del testo che, per quanto breve, mi ha emozionato molto. La situazione che hai descritto è molto triste e ho adorato il modo in cui hai alternato i dialoghi ai pensieri di Kuroko, sebbene per come la vedo io Kagami è un personaggio molto empatico, spesso la sua irruenza lo porta a eclissare tutti gli altri dal mondo per concentrarsi sul suo cammino, come in questo caso. Che altro dire, è una storia scritta molto bene e che ha saputo prendermi molto, quindi ti faccio i miei complimenti più sinceri. Brava, e grazie di aver condiviso questo tuo lavoro con noi.
shirangel

04/10/13, ore 00:00

HO SOFFERTO.
Il povero Tetsu che prima vede tutti i suoi compagni di squadra diventare degli stronzi insensibili, poi Shige, poi anche Taiga.
Davvero, non so come il mio piccino possa riuscire a sopportare ;A;
Ma nel suo alto contenuto di angst è bella la fic v v"

03/10/13, ore 21:43

Questa introspettiva su Kuroko mi è piaciuta molto, l'unica cosa che vorrei farti notare però è che il titolo è grammaticalmente scorretto. Aggiungi la S a day perché è plurale XD

01/10/13, ore 16:34

No... Cioè... Povero Kurokocchi! Costretto a provare questa solitudine, questi sentimenti... Trovarsi dietro qualcosa più grande di lui e non riuscire a tenere il passo, ma, comunque, cerca di rimanerle vicino... E quel qualcosa è proprio Kagami! Che rammarico T^T Quando poi si è dato la colpa, stavo morendo, l'avrei abbracciato e detto: Non è colpa tua! E dopo avrei spiaccicato la faccia di Kagami sul piatto! Maledetto, accorgiti dello stato d'animo del nostro poveraccio che è lì lì per tagliarsi le vene! Ma insomma! Uff... A parte ciò: è scritta veramente bene e sono contenta che tu l'abbia pubblicata ^^ Una settimana? Ne è valsa la pena, assicuro ^^
Mi piace come riporti i pensieri di Kuroko, il profondo conflitto -i fottuti Mi dispiace- ed anche come viene il tutto 'spezzato' alla fine con l'intervento di Kagami -Baka-Kagami- che chiede una cosa futile... Io credevo gli dicesse qualcosa di dolce, lo tirasse su... ed invece T^T Kagami-kun, sei senza cuore!
But, but, but, a parte ciò... No è tutto xD
Ottimo lavoro! (ed è pure la prima T^T Mi sento così misera!)
Here we Go!