Ascoltare il cuore
di Nemainn

23/02/15, ore 19:30

bellissima... i pensieri di una gatta mamma...
*sul mio volto si è aperto un sorriso*

27/12/13, ore 10:45

Ciao, sono il tuo Babbo Natale Segreto! :3
Ho aperto questa storia incuriosita dall’introduzione e mi sono lasciata trasportare dalla tua prosa meravigliosamente cadenzata *_* Il paesaggio da te evocato mi ha incantata: resti di antiche mura, l’oceano, l’erba ingiallita... tutto questo mi ha fatto presagire che qualcosa di magico e arcano stava per accadere.
Inizialmente pensavo che la protagonista fosse una ragazza, poi sono apparsi dettagli più precisi (le fusa, il gesto di pulire i piccoli) ed è stato tutto più chiaro; ho apprezzato molto questa costruzione della storia, che svela a poco a poco l’identità della protagonista per poi esplicitarla alla fine. Tra l’altro, una scelta molto originale quella di descrivere l’amore materno di una gatta!
Davvero molto bello il messaggio che trasmetti nella storia, ovvero che seguire l’istinto, e il proprio cuore, ripaga sempre :)
Una storia molto dolce e veramente ben scritta, i miei complimenti!
Alla prossima,
Frida

02/10/13, ore 14:51

Questa storia partecipa al contest "Tu chiamale se vuoi, emozioni" indetto da me, tramite la pagina FB "Io scrivo su efp"
Ecco il mio giudizio:

-“ACOLTARE IL CUORE” di Nemainn totale: 37
*Grammatica/Sintassi/Lessico:  ho segnalato qualche virgola, qualche termine alternativo (rispetto a quelli utilizzati, sempre per la questione del variare e non ripetersi) e qualche frase che mi pareva un po’ macchinosa.  Per il resto il lessico è vario e a mio avviso ben utilizzato, direi che dimostra una buonissima padronanza della lingua italiana.
Voto 8.5/10

*Trama: direi che non fa una grinza, hai seguito un filo logico, senza perderti e senza lasciare nulla in sospeso, minuziosa e scrupolosa.
Voto 10/10
*Originalità: non ho davvero nulla da eccepire quanto all’originalità di questa storia. Per quanto l’amore tra madre e figlio sia ampiamente sfruttato, la versione gatto ha decisamente pagato e poi, il modo in cui l’hai presentato l’ha resa davvero originale. C’è quell’alone quasi mistico e di mistero, un po’ come credo sia la nascita, almeno per me.
Voto 10/10
*Gradimento personale: devo ammettere che mi è piaciuta molto. Non so perché, ora mi dirai che sono malata di mente, ma mi è venuto in mente Micene (cavalieri dello zodiaco) quando si nasconde fra le rovine dei templi per salvare la piccola Atena. Mi ha trasmesso quello stesso senso di amore e protezione avvolgente.
Voto 8.5/10