Distretto Utopia
di _Haru__

29/11/13, ore 22:04

ciao,
a discapito di quanto avevamo affermato precedentemente, siamo riuscite a recensirla insieme questa storia.
la trama fino ad adesso sembra molto interessante, diciamo sembra (e non ti offendere) perchè abbiamo letto solo questi primi due capitoli.
povero Thomas gli è preso un colpo quando non ha trovato il fratellino.
aspettiamo con ansia un aggiornamento.
brontola410 e kik_ketta

29/11/13, ore 20:40

Ehi, sono passata.
Non ci sono errori :) nè di battitura, nè di scrittura, nè di grammatica.
Solo una cosa, è una frivolezza però la dico: a volte hai dimenticato ' - ' per chiudere il discorso diretto. Per il resto va tutto bene.
Un bacio :)
Scrivi bene, davvero.
Simona.

27/10/13, ore 11:16

Ciao a tutti , io sono The niubbynetor .

Dato che molti fanno fatica a ricordare e scrivere il mio nome , potete chiamarmi N .

E sempre dato che , alcuni quando recensisco la prendono sul “personale” , ovvero , si incavolano pensando che io li rendo in giro , ecc . Ci tengo ora , a precisare che io non ci tento a schernire proprio nessuno .
Quindi prima di iniziare questa recensione , e prima che chiunque possa leggerla , ci tenevo a specificare .

Il mio intento è quello di aiutare , per quanto nelle mie capacità , gli autori di basso livello.

O comunque quelli che possono , e spero vogliano , migliorare .

Preciso che ogni mio consiglio è molto personale , quindi risponde ai miei gusti , al come secondo me , una storia dovrebbe essere strutturata e formata.

Ma iniziamo subito a recensire e basta giri di parole.

Quindi all'inizio , esattamente dalla prima alla terza riga , c'è quello che io chiamo un “piccolo salto” .

Ossia : Il maggiore sveglia il minore ;

Il minore si alza , dice una cosa ,mentre senza descrizione neanche minima , si è già alzato dal letto e si accinge a sedersi a tavola .

Una buona idea sarebbe descrivere , o almeno dire in breve le azioni che compie il ragazzo seguendo una linea cronologica fluida e non interrotta. O come la definirei , a singhiozzo.

Forse sono troppo puntiglioso , ma , io accolgo e prendo molto sul serio la tua richiesta di recensioni che ti aiutino a crescere. Quindi io ti farò notare quello che secondo me si può migliorare , e lì finisce il mio compito.

Vorrei ora portare alla tua attenzione questa piccola parte del tuo testo [non è di certo ].

Non è “di certo” penso che la frase funzionerebbe meglio se non ci fosse quel “di” .

Quindi verrebbe = Accontentare mio fratello non è certo un' impresa ardua.

Dopo questo , ho notato qualcosa .

Parlo dei dialoghi , non della forma , ma : anche se introdotti dal segno [ - ] non vengono mai interrotti con lo stesso segno .

Potrebbe essere considerata una sottigliezza, un piccolezza irrilevante , ma che vuoi farci a me da un senso di incompiuto.

Per me è importante la forma di una prosa , del come ogni segno l'aiuta a prendere vita .
Molti mi dicono spesso << io non bado alla punteggiatura. >> e allora anche io ho smesso di farla notare (quando vi sono errori meno gravi ) ma delimitare chiaramente le parti di un discorso parlato è importante. Su questo non me la sento di transigere .

Altro discorso simile si ha per [ 'paura' ] . Solitamente per sottolineare una parola si usa il corsivo , dandole quindi rilievo maggiore soprattutto visivo . Oppure semplicemente si aggiungono le due virgolette “...” .

Ma infondo anche io sono un artista (non lo dico io ma il mio titolo di studio) quindi questa piccola differenziazione , se intesa come segno identificativo , come “firma” , ecc ; devo dire che è anche accettabile se non addirittura apprezzabile .

Ah ! Ho anche letto le altre recensioni , e mi vorrei soffermare un attimo sulla questione “ età del minore e di lui capacità intellettive.”

Come tu stesso hai risposto , sarebbe meglio approfondire la questione “studiano un casino di più”.

E su questo punto permettimi di dire : se devi farlo , approfondisci nel primo capitolo , non poi .

Il primo capitolo infatti (anche se troppi giustificano le sue ridotte dimensioni , dicendo che in un primo capitolo non c'è poi tanto da dire ) è volto proprio a dare un ampio , chiaro , schema . Schema sul quale reggerà tutta la storia .

Anche io scrivo e nelle mie piccole creature (storie) ci tengo molto che non appaiano incongruenze , cosa che debello proprio approfondendo e mettendo in chiaro , il tutto fin da subito .

Quindi il mio consiglio è : aggiungi il dovuto a questo primo capitolo.

Il fatto che si possa modificare il testo dei capitoli è una vera e propria benedizione , cosa che scrittori su carta pagherebbero tonnellate d'oro per avere.

Altro modo con il quale si può dare un quadro della situazione : quindi di sfondi , usi e costumi ; della storia nella quale i nostri personaggi vanno a muoversi , è . . . (rullo di tamburi)

Il prologo che vuol dire pro (prima) e logos (discorso) , quindi un introduzione ; propedeutico quindi , al successivo ingesso del lettore alla storia.

In questo “discorso propedeutico” puoi buttare tutte le informazioni base sulla storia .

Ad esempio :

• la guerra contro chi;

• chi ha vinto;

• come vengono istruiti i bambini;

• come la vivono in realtà le persone questa situazione;

• come è successo il cambiamento;

Insomma tutto quello che serve al lettore per comprendere dove , come e perché , i personaggi vivono così.

Ma , c'è un ma . Mi sono posto una domanda , e da qui il ma . Quindi , se il bambino che ha solo sei anni è tanto intelligente , data la sua formazione datagli dal sistema scolastico rigido ; il fratello maggiore , che invece parla tale e quale a quello di sei anni , come dovrebbe parlare ? Dovrebbe essere un genio ? Parlare quindi forbito e tutto il resto . Invece così non è .

Non so se non ci hai pensato , dato che a tutti può capitare di sbagliare essendo noi umani, oppure è una netta caratteristica del maggiore ?

In questo caso , io ho iniziato a guardare il maggiore come uno “tonto” , non so se questo era il tuo intento autore .

Fammi sapere , pure per missiva privata.

Continuando poi a leggere la storia ha notato che ancora si ripresentano “i vuoti d'azione” . Ovvero lì dove le azioni dei personaggi non sono fluide, bensì “laggano” .

Non se vi è familiare il termine , ma in poche parole indica quel momento (un cui solitamente la connessione va lenta) dove tutto si muove a scatti .

Quindi se si sta guardando un film ad un certo punto i personaggi saltano da un posto all'altro , e noi , non sappiamo e non vediamo , quali sono i movimenti compiuti durante il passaggio (in questo caso dalla tavola dove mangiavano Flew e il fratello , al bagno e al chissà dove a prepararsi.).

Anche il non descrivere affatto il “prepararsi” di Flew è controproducente per la storia , dato che il lettore non può immaginare (non avendo riferimenti) le azioni e quindi la scena .

[non mi è scomodo portarlo.] Mi suona un po' stano , penso che = . . . accompagnarlo ; o portarlo con me .

[del mondo del periodo ] Ripetizione .

Poi eccoci arrivati alla seconda questione “ tecnologia , clima , salute.” .

Ho letto la recensione di lady Francilla , e devo dire che condivido appieno quel che ha detto .

Poi ho letto anche la tua risposta e quindi ora è il mio turno .

Allego la parte fondamentale della tua tesi [Sì, in effetti mi sono espresso molto male io: con 'malattie' intendevo raffreddori e cose del genere. ].
E ora [. . . Provocando nei bambini più di otto raffreddori all’anno, quest’
infezione contagiosa delle vie aeree superiori è di origine virale è la malattia infettiva più comune in Italia ed è il motivo principale per cui i bambini si rivolgono al pediatra e rimangono a casa da scuola. . . ].

Ho pensato bene di evidenziare i punti salienti della testi medica , ufficiale .

In poche parole essendo il raffreddore una malattia causata dai rhinovirus ,di cui ne esistono più di 100 specie diverse , e dato che vivono nelle goccioline microscopiche (vapore acqueo presente nell'aria che respiriamo) ed essendo essi microrganismi molto sensibili al freddo , ne troviamo in gran quantità soprattutto in estate .

Perchè in estate fa più caldo , quindi quei maledetti virus si riproducono e vivono felici .

Mentre come detto anche da Francilla , in inverno , con il freddo ; tali virus , schiattano !

L'unico motivo per il quale , i raffreddori sono maggiormente diffusi nella stagione fredda è che proprio allora noi ci laviamo con meno frequenza (non dovendoci magari ripulire dal sale marino , o non sudando come maiali anche solo a respirare ) dato che ci stipiamo ammassati in piccoli ambienti ben riscaldati , e appunto siamo vicini vicini , l'uno all'altro . Tali malattie si diffondono più rapidamente .

Quindi sulla questione “clima , malattie , ecc” il responso è che = non ci si ammala di meno se fuori è bel tempo.

Non mi pare ci siano altri errori , non mi pare ci sia altro da dire .

In ogni caso , anche a me la trama è piaciuta (non posso dire altro dato che ho letto e leggerò solo il primo capitolo .) tu non sei male a scrivere , sei molto meglio di molti altri .

Quindi ti auguro di migliorare , cosa che mi pare sia nei tuoi interessi , ti auguro tanto bene e figli maschi , ecc.

La mia recensione (come al solito chilometrica ) è terminata .

Come al solito invito chiunque legga le mie recensione ad invitarmi a recensire le proprie storie , o storie che meritano recensioni arbitrarie e costruttive .

Ciao , ciao . . . magari alla prossima .

08/10/13, ore 15:31

Ciao Haru , come promesso (mantengo sempre le mie promesse , visto?!) sto leggendo la tua storia .
Non male devo dire ,anche se non è esattamente il mio “tipo di storia” , l' ho letta con attenzione e non mi dispiace . . .sinceramente penso tu stia facendo un buon lavoro (well , well , well).
Ma mi pare di aver notato alcune incongruenze :
1) Il linguaggio del fratello minore di soli 6 anni mi pare troppo forbito e innaturale per la sua età .
2) La strana relazione fra clima e malattie che si legge qui <>. Teoricamente con il diminuire delle temperature : batteri , streptococchi ,ecc; Muoiono non diffondendo malattie , quindi il legame che tu fai “bel tempo = meno malattie” non regge .
Il resto come detto , mi piace, è scorrevole , soft ; in generale la trama ha il suo fascino .
Questo ovviamente è solo il mio parere dato in modo quanto più obbiettivamente possibile , in ogni caso penso di continuare a leggere questa storia e penso quindi anche a recensirla di volta in volta .

Good Luck!

04/10/13, ore 21:50

Wow, l'adoro. Voglio sapere cosa succede, quindi per favore dimmi che pubblicherai presto il prossimo capitolo! Non posso aspettare per scoprire dov'è Flew e come farà Thomas a ritrovarlo... Complimenti!