Quest' ironico Dio
di Nymeriah

27/05/15, ore 16:47

niente male, prende subito il ritmo questa poesia! Mi è piaciuto molto questo modo di accostarsi all'Onnipotente forse un po' infantile e mi ha colpito la figura della bambina che si pone delle domande sulla presunta ironia nel comportamento di un Dio per noi forse difficile da capire, dal Quale viene effettivamente redarguita: non stare troppo a fantasticare su cosa fa Dio, pensa alle cose indispensabili per tua vita terrena

chiaro, è la mia personalissima analisi :)
Continua così

29/12/13, ore 00:49

Ciao, sono una dei tuoi tanti Babbi Natali e con molta fantasia ho deciso di recensire questa poesia (ma non è colpa mia se tutti la recensiscono, è troppo bella **) Dio è un argomento un po' spinoso, ma mi è piaciuto un sacco il modo in cui l'hai descritto. In effetti viene proprio da pensare che un dio che crea i suoi esseri e il creato così in contraddizione sia proprio ironico. Bellissima la risposta di Dio ** Bambina mia. Di solito sono proprio i bambini che credono che tutti i sogni si possano realizzare e spesso rimangono delusi. È una recensione un po' cortina, ma non sono molto brava a recensire poesie, magari rischio di stravolgere il significato della tua poesia seguendo una riflessione che mi suscita... [Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 3.0" del gruppo facebook 'HPeace&Love].

19/12/13, ore 11:53

Ciao dal tuo Babbo Natale segreto.

Ti dico subito che non ho mai recensito una poesia, perché non saprei di preciso cosa dire. Le poesie sono molto personali, non si può né correggere una grammatica errata (salvo casi di errori di battitura), né dire "no, questo concetto è sbagliato", proprio perché è l'autore a voler esprimere ciò che pensa in versi.

Ci sto provando con te per la prima volta, quindi scusami se non afferro qualcosa. Trovo il tuo componimento proprio bello, e molto significativo. Hai fatto capire che Dio, che dovrebbe essere perfetto, ha creato un mondo che tanto perfetto non è, con pochi e semplici esempi. Molto bella la frase finale, che fa capire che, purtroppo, non si può vivere di sogni, sperare che si realizzino tutti senza accettare dei compromessi. Davvero una bella poesia.

Ti auguro un buon Natale.

Baci.
SNeppy.

16/12/13, ore 18:57

Ciao! :) Mi è stato assegnato il tuo profilo e questa poesia mi ha subito incuriosita. L'ho trovata davvero bellissima. L'obiettivo dichi scrive è lasciare un segno, un'emozione, e tu l'hai fatto in un modo conciso, allo stesso tempo raffinato, vero. Quest'ironico Dio deve averne fatti parecchi, di errori. Deve averne fatte parecchie, di bambine senza pelle a coprire il cuore, per la troppa anima da contenere, per l'inclinazione a vivere di sogni e restare magri, scheletrici, perché mangiare quello che la realtà ci dà ci disgusta.
Ti faccio i miei complimenti, bravissima! *-*
Un bacio
Ania :)

15/12/13, ore 21:53

*ragazza con cappello da Babbo Natale fa toc toc sullo schermo dell'autore*
Indovina chi sono?
Sono il tuo Babbo Natale segreto! (Non più tanto segreto, veramente.) E spero vivamente di essere solo uno dei tanti.
Ora. La tua poesia.
Come, com'è possibile che abbia solo tre recensioni?
In questa sezione bazzico molto poco, è vero, mea culpa. Questa poesia, però, è pura magia.
Mi ha colpita come mai.
"Bambina mia, non lo sai che a viver di sogni si muore di fame?"
Oh. *-*
E ho detto tutto.
A questo punto ero tua. Sul serio.
Mi hai conquistata.
E' un talento, il tuo, non scherzo. Io, ad esempio, le poesie non riuscirei a scriverle.
Parlando anche in generale, però, questa tua mi sembra magnifica.
Potrebbe anche non essere così.
Il mio è un mero commento da profana in materia.
Quello conta, tuttavia, almeno dal mio punto di vista, è che mi è entrata nel cuore.
E nel computer, se è per questo, visto che me la sono salvata.
Complimentissimi, sul serio, sei stata bravissima!
Alla prossima e tanti auguri di Buon Natale anche se in anticipo,
Sara

06/10/13, ore 14:55

“Bambina mia, non lo sai che
a viver di sogni si muore di fame?”

Può darsi che sia così, ma senza i sogni cosa siamo?!
Se lasciamo che quest'ironico Dio giochi con noi senza nemmeno cercare di reagire, per cosa viviamo?!

Può anche essere che sei fatta 'storta', sei fatta 'male', ma chi non lo è?!
E' ciò che ci rende unici, ognuno a suo modo.

Riesci sempre, anche con poche parole, a racchiudere... TUTTO.
Sei tu la poesia.

06/10/13, ore 01:08

Storta ma saggia...
e disincantata, quanto quel Dio che sembra adontato dal fatto che il Suo meglio non sia il Meglio, benvenuta nella confraternita, sorella cara, a te i miei rispetti ed al talento onore.

complimenti CC

06/10/13, ore 00:32

Oddio, qualcosa che mi prende già dai primi versi! Non mi capitava da un bel po', fosse perché era da tempo che non spulciavo attentamente nella sezione (altrimenti sembra che non ci si possa mai trovare nulla di buono) o che non recensivo autori che non avevo tra i preferiti, ma insomma è stata proprio una bella sorpresa. La tua poesia è musicale e, dato il tema, niente affatto scontata: mi è piaciuta questa connotazione di ironico, e soprattutto le immagini con cui l'hai descritta (per non farla troppo lunga, per esempio quella delle tempeste e dei deserti ecco, ma anche quella del cuore, del caso come giustizia... *w*). Voglio dire, non è il Dio irato o odiato o totalmente indifferente o 'amabile' di cui si sente sempre parlare... cioè, magari potrebbe essere un po' di tutto ciò, ma il fatto è che qui vedo racchiusa sia una visione dell'umanità in generale che la tua dimensione personale, ed è davvero apprezzabile. Complimenti!